Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Dubbi DEILD.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Dubbi DEILD.

Messaggioda Ben1998 » 03/12/2015, 9:40

Buongiorno!
Questa notte avevo in mente di provare una DEILD, quindi ho programmato una sveglia che verso le 4/5 di notte avrebbe fatto un suono e poi si sarebbe spenta.
Non so se l'esperimento abbia funzionato: ricordo di non aver sentito alcun rumore di sveglia, però ricordo di essermi svegliato.
E' possibile che la mia mente si sia svegliata appena dopo il suono della sveglia? Devo alzare il volume?
Non avendo capito che ero sveglio in quel momento, e non avendo sentito il suono, non ho associato il fatto di essere sveglio con l'esperimento DEILD.
Ricordo che nel momento in cui mi sono svegliato avevo appena terminato un sogno, lo ricordavo benissimo però non avevo voglia di scriverlo, tanto era vivido che credevo che la mattina me ne sarei ricordato, ma nulla, vuoto.
Riuscite a spiegarmi come migliorare una DEILD? Oppure datemi un consiglio su quale tecnica provare. : Chessygrin : : Chessygrin :
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Dubbi DEILD.

Messaggioda fcm19 » 03/12/2015, 10:00

Ciao, prova a leggere questo post: viewtopic.php?p=86150#p86150
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Dubbi DEILD.

Messaggioda Searig » 03/12/2015, 12:13

Ben1998 ha scritto:Non avendo capito che ero sveglio in quel momento


Evidentemente hai avuto un microrisveglio: avvengono sempre alla fine di ogni REM e durano poco, poi ci si riaddormenta e non li si ricorda neppure al risveglio definitivo, tanto da avere l'impressione di avere dormito "tutto filato". Ma i microrisvegli ce li hanno tutti, non solo gli onironauti, il fatto è proprio che non li si coglie coscientemente, perché, anche se ci si sveglia, si rimane comunque un po' "alterati" e persi nei pensieri fino al momento in cui ci si riaddromenta, quindi poi non li si ricorda più.

Ben1998 ha scritto:e non avendo sentito il suono, non ho associato il fatto di essere sveglio con l'esperimento DEILD.


Molto probabilmente non hai bisogno della sveglia, puoi benissimo imparare a cogliere i microrisvegli autonomamente, questa è una cosa abbastanza semplice, basta imporselo prima di andare a letto; questa suggestione funziona quasi sempre e subito, forse perché in realtà siamo già "programmati" per natura ad avere questi risvegli (magari per ragioni evolutive, occorre svegliarsi ogni tanto per vedere se va tutto bene, non ci sono pericoli o predatori in giro, etc.), quindi la sola volontà di coglierli coscientemente in genere è sufficiente per arrivarci, anche senza sveglie.

Ben1998 ha scritto:Ricordo che nel momento in cui mi sono svegliato avevo appena terminato un sogno, lo ricordavo benissimo


Questo mi ricorda il mio primo microriveglio "cosciente", quando, appena sveglio, continuavo a rimuginare sul sogno appena fatto, quando, come una lampadina che si accende, ho pensato: "ehi, aspetta, se sto ripensando ad un sogno significa che mi sono svegliato! Ho beccato il microrisveglio!"; anche durante un microrisveglio capita di essere un po' poco presenti, quindi tale deduzione le prime volte può sorprendere...

Ben1998 ha scritto:però non avevo voglia di scriverlo, tanto era vivido che credevo che la mattina me ne sarei ricordato, ma nulla, vuoto.


Dovresti ripassarlo a mente più e più volte, per imprimerlo nella memoria di medio termine, che secondo me si riattiva dopo il risveglio, magari gradualmente: se ti svegli e hai il ricordo quello è un labile ricordo di breve termine: fai un po' di ripassi mentali del sogno, per qualche minuto, con la ferma intenzione di memorizzarlo; così dovrebbe passare alla seconda memoria e arrivare, quasi integro, al mattino; diversamente scrivi.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Dubbi DEILD.

Messaggioda Ben1998 » 03/12/2015, 12:19

Grazie mille, proverò ciò che avete detto : Thumbup : : Thumbup :
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti