Indice Sezione Creativa Arte Onirica > Midjourney: IA che genera immagini da un testo

Crazioni artistiche per rappresentare e condividere il vissuto del mondo onirico.
Disegni, quadri, canzoni, video, app e giochi creati da voi manualmente o con supporti informatici.

Midjourney: IA che genera immagini da un testo

Messaggioda Saladriel » 18/08/2022, 11:59

Di recente è "esplosa" la moda di IA (intelligenze artificiali) che, partendo da un testo in inglese, anche breve, generano immagini di una qualità stupefacente.

Questa mattina ho sperimentato un po' con Midjourney, forse quella che pare più promettente tra tutte.
L'utilizzo è piuttosto semplice: basta iscriversi al suo canale Discord e digitare un comando del tipo /Imagine [descrizione in inglese dell'immagine].

Dopo qualche prova mi è venuta in mente una cosa, guardando i risultati generati dal computer: le immagini avevano tutte qualcosa di onirico!
Così, sfruttando uno degli ultimi "gettoni" che si hanno con la versione gratuita (si possono generare fino a 20 immagini senza dover fare un abbonamento) ho digitato il comando:
/Imagione Detailer Capital City of the Collective Unconscious Dreamworld (Città capitale del mondo dei sogni nel subconscio collettivo) e mi è stato fatto dono di questo splendore, che spero di riuscire a condividere con voi.

Questa invece l'ultimo input che ho avuto l'occasione di far elaborare: "The First Dream". L'algoritmo mi ha proposto 4 immagini a bassa risoluzione, peccato non abbia più avuto possibilità di elaborarne una con maggior dettaglio.
Spero comunque vi servano da ispirazione per i vostri SL!
Immagine

Il link per accedere ai servizi di Midjourney è questo: https://www.midjourney.com/home/, divertitevi!
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Saladriel
Moderatore

Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Midjourney: IA che genera immagini da un testo

Messaggioda LuKe94 » 18/08/2022, 17:03

Va bene lo ammetto... Mi devo rimangiare quello che ho scritto l'altro giorno :angel: Queste immagini sono veramente belle...
Ho visto la galleria e devo dire che in quasi tutte non si riesce ad avvertire quel sentore di artificiale che avevo visto in tutte le altre occasioni.
Mi hai sorpreso grazie della condivisione :D
Get chance and luck!
LuKe94
Amministratore

Ha  fatto 'Mi piace': 149 volte
'Mi piace' ricevuti:: 159 volte

Messaggioda Saladriel » 18/08/2022, 17:25

Si ma sono basito pure io! A parte alcuni dettagli "stranamente fluidi" o "bizzarri" che ti fanno capire che facilmente non è stata realizzata da una persona, sembrano disegni creati da svariati artisti.
La cosa bella, però, è che quelle stesse "bizzarrie" rendono i disegni parecchio onirici.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Saladriel
Moderatore

Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Messaggioda LucidFede » 18/08/2022, 18:17

Di recente è "esplosa" la moda di IA (intelligenze artificiali) che, partendo da un testo in inglese, anche breve, generano immagini di una qualità stupefacente.

E' quello di cui mi parlavi l'altra sera? E' fantastico, lo avevo dimenticato. Mi hai fatto tornare voglia di riaffidarmi alle nostre care IA : WohoW :
Luke si a volte hai ragione che possano sembrare troppo strane e non umane ma altre volte invece è tutta un'altra storia. A volte mi chiedo cosa accadrebbe se come in un certo senso stanno tentando Neuro e altre persone nel mondo si potessero integrare IA ed essere umano. sia potere naturale che artificiale.
LucidFede

Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 21 volte

Messaggioda LuKe94 » 19/08/2022, 8:38

Luke si a volte hai ragione che possano sembrare troppo strane e non umane ma altre volte invece è tutta un'altra storia. A volte mi chiedo cosa accadrebbe se come in un certo senso stanno tentando Neuro e altre persone nel mondo si potessero integrare IA ed essere umano. sia potere naturale che artificiale.

Dipende da cosa intendi per ''integrare'' ;)

Luke94_sunrise_from_the_top_of_oniric_mountains_in_the_beautifu_585adddd-7fa1-40a7-9489-22f4ef8ffab4.png
Luke94_sunrise_from_the_top_of_oniric_mountains_in_the_beautifu_585adddd-7fa1-40a7-9489-22f4ef8ffab4.png (502.2 KiB) Osservato 3242 volte
Allegati
Luke94_sunrise_from_the_top_of_oniric_mountains_in_the_beautifu_e60b2389-e987-41b6-b9f9-5b61767c193f.png
Luke94_sunrise_from_the_top_of_oniric_mountains_in_the_beautifu_e60b2389-e987-41b6-b9f9-5b61767c193f.png (320.51 KiB) Osservato 3242 volte
Get chance and luck!
LuKe94
Amministratore

Messaggioda LuKe94 » 19/08/2022, 9:29

The typical cake of lucid dreams
Quello che mi ispirava di più l'ho rigenerato in altre 4 foto : Chef :

Luke94_the_typical_cake_of_lucid_dreams_fa0995c1-7562-4e33-a376-3ef6a70c6df4.png
Luke94_the_typical_cake_of_lucid_dreams_fa0995c1-7562-4e33-a376-3ef6a70c6df4.png (365.56 KiB) Osservato 3240 volte

Luke94_the_typical_cake_of_lucid_dreams_1c466e63-16eb-4495-b209-2be42d4c853a.png
Luke94_the_typical_cake_of_lucid_dreams_1c466e63-16eb-4495-b209-2be42d4c853a.png (390.9 KiB) Osservato 3240 volte
Get chance and luck!
LuKe94
Amministratore

Messaggioda NeuroEngineer » 19/08/2022, 13:36

Ne conoscevo di simili ma questo specifico strumento è impressionante. Ieri su Discord mi ci sono divertito abbastanza, non ripubblico qui i miei lavori tanto sono disponibili lì. Sono contento di essere riuscito anche ad ottenere una “fotografia molto accurata” di un SL che feci in passato, il che all’inizio mi ha un po’ impaurito. Non mi dilungo oltre perché c’è ben poco da dire, i frutti di questa IA si commentano da soli.

LucidFede hai accennato che ti sarebbe piaciuto capire come funziona nel dettaglio, nel caso inserisco qui o sul topic dell’Intelligenza Artificiale una spiegazione appena ho tempo di approfondire, piacerebbe molto anche a me togliermi qualche dubbio in proposito e soprattutto capire cosa lo rende molto più efficace rispetto agli altri. Anche a livello di prestazioni e rapidità.
Anche se credo che sia diventato così “brava” perché si è allenata acquisendo esperienza da migliaia e migliaia di esperimenti fatti dai vari utenti ogni giorno. Non mi sorprenderebbe sapere che sia arrivata a 3 milioni di generazioni circa e forse da lì si capiscono i favolosi risultati che ottiene.

Luke è proprio così che mi sono sempre immaginato le tue creazioni culinarie, ci hai fatto venire un appetito : Chef :
{La Realtà gioca a scacchi con la nostra mente: alla coscienza non resta che capire come dare scacco matto}
NeuroEngineer
Autore Sognopedia

Ha  fatto 'Mi piace': 312 volte
'Mi piace' ricevuti:: 324 volte

Messaggioda Arwen » 19/08/2022, 14:04

Oh, e quindi c'è già il post! Condivido anche io qualche piccola immagine, ho esaurito tutti i tentativi in poco meno di un'oretta : :s :

1) possibile dio dei miei sogni
Immagine

2) qualche scenario che richiama fortemente l'atmosfera dei miei racconti

Immagine

3) il primo tentativo, un cavaliere onirico

Immagine
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Arwen
Autore Sognopedia

Ha  fatto 'Mi piace': 155 volte
'Mi piace' ricevuti:: 161 volte

Messaggioda Arwen » 22/08/2022, 16:32

Mi sono presa una mezz'ora per giocare un po' con MidJourney. Ho creato una specie di p.o. che dovrebbe rappresentare il mio inconscio e ho cercato di dargli le fattezze positive di un angelo mischiate a quelle di Glorfindel del Signore degli Anelli, con la speranza di incontrarlo in un sogno lucido (avendo già un'idea di come vorrei che fosse) e cercando di placare l'ondata di incubi chiedendolo quindi direttamente alla mente. Può funzionare? Lo scoprirò provandoci. E' uscito così, dopo un bel po' di tentativi: https://i.imgur.com/daFU6tF.png
Vi farò sapere se riesco ad incontrarlo :D

Allego anche qualche altra creazione interessante, che vorrei ricondurre ad un eventuale Reame/Regno in cui vive la personificazione del mio inconscio (una sorta di Oniria, ma del mio mondo interiore, quella parte nascosta in cui regnano i bei sogni e gli incubi si fanno da parte ;) ): https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... dbcb7e.png ; https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... cb0eb9.png ;

Edit: c'erano anche queste tra le creazioni ottenute, ma erano un po' troppo distorte. https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... 4f5e1b.png, https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... b2d838.png
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Arwen
Autore Sognopedia

Ha  fatto 'Mi piace': 155 volte
'Mi piace' ricevuti:: 161 volte

Torna a Arte Onirica