Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > problemi con i dream sign

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

problemi con i dream sign

Messaggioda Kehruf » 27/07/2016, 15:35

buon pomeriggio,
come ho già detto nella mia presentazione in questi giorni sto provando i metodi più semplici per indurre un SL e quindi, come tutti voi saprete, sto tenendo per bene il mio diario onirico, mi conto le dita un centinaio di volte al giorno e dovrei imparare a riconoscere i dreamsign.
Qui arrivano i problemi dato che nei miei sogni non è presente alcuna stranezza o elemento ricorrente : WallBash : (le uniche stranezze che ho notato erano delle impercettibili crepe sulla faccia di una ragazza e... un topo blu indemoniato).
Cosa mi consigliate di fare? I dream sign sono particolarmente importanti per fare sogni lucidi?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Kehruf
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2016, 15:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: problemi con i dream sign

Messaggioda Searig » 27/07/2016, 17:37

Niente di strano, a parte

Kehruf ha scritto:delle impercettibili crepe sulla faccia di una ragazza e... un topo blu indemoniato
?

:lol: !

Scherzi a parte, questo ti insegna che le stranezze durante i sogni generalmente non si colgono, per quanto evidenti... Ed è frustrante, lo so, ci prepariamo durante il giorno e poi il giorno dopo siamo lì a ricordare tutte le cose di cui non ci siamo accorti sul momento...

Kehruf ha scritto:Cosa mi consigliate di fare? I dream sign sono particolarmente importanti per fare sogni lucidi?
Grazie in anticipo


Per fortuna no, non sono l'unica cosa o indispensabili, prova ad esempio a concentrarti sull'intenzione, la consapevolezza e la memoria prospettica... Dovrebbe aiutare... I dream sign ricoprono bene il loro ruolo quando già la consapevolezza emerge da sola, magari per i fattori citati, come intenzione e memoria prospettica etc. Al limite non preoccuparti e vai avanti come stai facendo, prima o poi il lucido arriva! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: problemi con i dream sign

Messaggioda Sonme » 28/07/2016, 14:11

Kehruf ha scritto:buon pomeriggio,
come ho già detto nella mia presentazione in questi giorni sto provando i metodi più semplici per indurre un SL e quindi, come tutti voi saprete, sto tenendo per bene il mio diario onirico, mi conto le dita un centinaio di volte al giorno e dovrei imparare a riconoscere i dreamsign.

1)Ottimo il diario.

2)Inutile contarsi le dita. UN RC (reality check, test di realtà), va fatto consapevolmente. Innanzi tutto devi valutare la tua consapevolezza. Sei consapevole di ciò che stai facendo? Fatti questa domanda. Chiediti se sei in un sogno. Devi attivare la consapevolezza. Se fai gesti tipo guardarti le mani in maniera poco consapevole non ottieni nulla. E vuoi sapere perchè?
Ti faccio un esempio.

Stai sognando. Vedi che c'è qualcosa non quadra (ad esempio: il pavimento sembra muoversi), ti guardi le mani: conti le dita. Uno, due, tre, quattro, cinque,... sei. Sono sei. Sì, sono sei, è tutto a posto, "sono nella realtà", pensi.

Capisci? E questo è solo uno dei casi. È qui che si vede l'importanza dell'attivare la consapevolezza.

Kehruf ha scritto:Qui arrivano i problemi dato che nei miei sogni non è presente alcuna stranezza o elemento ricorrente : WallBash : (le uniche stranezze che ho notato erano delle impercettibili crepe sulla faccia di una ragazza e... un topo blu indemoniato).
Cosa mi consigliate di fare? I dream sign sono particolarmente importanti per fare sogni lucidi?

Secondo me i dreamsign hanno una certa importanza. Se riconosci pochi Dreamsign ci possono essere due motivi:

1) Non sai cosa è un Dreamsign. "...i dreamsign non sono altro che tutti quegli eventi, oggetti, circostanze, sensazioni o pensieri che sono impossibili nella vita reale o che sono anomali, che hanno qualcosa di strano che ci può permettere di prendere consapevolezza all’interno del sogno" - mio diario dei sogni.
Per esempio: se ti trovi con un gruppo di amici, e ci sono persone che non conosci, all'interno del gruppo, quello è un dreamsign, perchè non centrano (contesto).

2) Non hai ancora una memoria onirica abbastanza buona. I Dreamsign nei sogni sono davvero, davvero ovunque.

Per allenarti ad averne di più posso darti questo viewtopic.php?p=92749#p92749.

Ad maiora!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: problemi con i dream sign

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 14:57

Sonme ha scritto:Secondo me i dreamsign hanno una certa importanza.


Sì, è vero, però chiedeva se sono indispensabili e io ho detto di no, non perché mi stiano antipatici i dream sign (anzi quando sono utili sono veramente simpatici :) ), ma, perché, come tu stesso hai detto, ribaltando un po' l'ordine dei quote:

Sonme ha scritto:Non sai cosa è un Dreamsign. "...i dreamsign non sono altro che tutti quegli eventi, oggetti, circostanze, sensazioni o pensieri che sono impossibili nella vita reale o che sono anomali, che hanno qualcosa di strano che ci può permettere di prendere consapevolezza all’interno del sogno


Sonme ha scritto:i dreamsign hanno una certa importanza.


e:

Sonme ha scritto:Uno, due, tre, quattro, cinque,... sei. Sono sei. Sì, sono sei, è tutto a posto, "sono nella realtà", pensi.



Ecco, vedi? :)

I dream sign non contano nulla di per sé stessi, perché, se definiti come "anomalie" che ti fanno capire di essere in sogno, allora si denota dall'esempio che hai riportato (peraltro caso veramente molto comune! Io stesso ad esempio spesso penso nei sogni: "Ma sto volando veramente, proprio come nei sogni!" senza realizzare che quello è un sogno!), che essi non contano nulla se tali anomalie non sono percepite come tali. Infatti nel tuo esempio appare normale avere sei dita, quindi come potrebbe aiutare la cosa?

Secondo me i dream sign sono molto utili, sì, è vero, e io stesso ho potuto constatarlo in vari sogni, ma non indispensabili, perché il loro riconoscimento come tali non può avvenire previa un'insorgenza spontanea e precedente della lucidità, o anche di semplice prelucidità. Cioè uno prima ha l'impressione di stare sognando (vale a dire la consapevolezza sorge indipendentemente dai dream sign) e poi, sulla base di ciò, osserva eventuali dream signs per sincerarsene. Solo in questo modo, poiché certe facoltà psichiche si sono già attivate di loro, si può arrivare a stabilire che sei dita non sono la norma, altrimenti la cosa procede come tu hai illustrato!

Secondo me è importante lavorare "intorno" alla cosa, invece di prenderla di petto, come giustamente hai detto tu, ad esempio, sottolineando l'importanza della memoria onirica, oppure, aggiungerei, cercando di esercitare anche le autosuggestioni e la memoria prospettica e tutte quelle cose, insomma, che sembrano "periferiche" rispetto al sogno lucido di per sé, ma che, nel complesso, "preparano il terreno" che favorisce l'insorgenza spontanea di simili prese di coscienza all'interno di un sogno. Allora esse si potranno manifestare, il più delle volte, come semplici casi di prelucidità, ma, se c'è questa, ciò sarà bastante e sufficiente perché i drem signs eventualmente presenti al momento possano essere sfruttati nel migliore dei modi!

:)

PS:

Ma forse, ad ogni modo, rileggendo velocemente i messaggi precedenti, abbiamo detto entrambi la stessa cosa, solo forse con parole diverse! :)
Lascio ugualmente il messaggio, affinché, con il concetto espresso in più modi, esso possa apparire più chiaro per l'utente che ha esposto la sua curiosità :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: problemi con i dream sign

Messaggioda Sonme » 03/09/2016, 16:32

Sì, noi due andiamo molto d'accordo Searig.

Il lavoro sui Dreamsign serve a rafforzare il proprio pensiero critico, a "svegliarsi" e aumentare la consapevolezza anche da svegli.
Solo di sorprenderesti di vedere come i DS possano spesso indurre alla consapevolezza. Chi ottiene i DILD senza mai notare il DS all'inizio ma semplicemente ottiene la consapevolezza e poi, magari nota le stranezze (come descrivevi tu), è evidente che non utilizza mai i DS, o lo fa male. Permettendo che comunque, capita che prima si diventi consapevoli e poi noti i dreamsign anche quando fai il lavoro con i DS, osservando il grafico del grado di consapevolezza dei DS, noto spesso come questa vari, spesso andiamo vicino alla lucidità o comunque cominciamo a svegliare il nostro pensiero critico (ODD, Semi-lucid) e magari poco dopo arriviamo alla lucidità con o senza l'aiuto di un altro DS.. nel mio diario sono pieno di queste cose e lo noto.

Col passare del tempo il numero di DS con grado di lucidità no-awareness ha dato spazio a DS con gradi come ODD, Semi Lucid, Lucid e Post lucid, ODD moltissimi, progressivamente verso Post Lucid sempre di meno.

Ho parlato con termini tecnici e sono un po' assonnato... spero di non aver scritto boiate.

Ps:
Ma forse, ad ogni modo, rileggendo velocemente i messaggi precedenti, abbiamo detto entrambi la stessa cosa, solo forse con parole diverse! :)
Lascio ugualmente il messaggio, affinché, con il concetto espresso in più modi, esso possa apparire più chiaro per l'utente che ha esposto la sua curiosità

Sei un eroe <3
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: problemi con i dream sign

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 18:16

Sonme ha scritto:Il lavoro sui Dreamsign serve a rafforzare il proprio pensiero critico, a "svegliarsi" e aumentare la consapevolezza anche da svegli.
Solo di sorprenderesti di vedere come i DS possano spesso indurre alla consapevolezza. Chi ottiene i DILD senza mai notare il DS all'inizio ma semplicemente ottiene la consapevolezza e poi, magari nota le stranezze (come descrivevi tu), è evidente che non utilizza mai i DS, o lo fa male.


...Questo potrebbe essere il mio caso... :oops: In effetti lucido poco! : Mr green :
Sono comunque contento che nonostante ciò ogni tanto mi riesca, comunque il discorso che fai successivamente è molto ragionevole e presuppone un grande impegno, che, come affermi, da i suoi bei risultati! : Thumbup :

Sonme ha scritto:Permettendo che comunque, capita che prima si diventi consapevoli e poi noti i dreamsign anche quando fai il lavoro con i DS, osservando il grafico del grado di consapevolezza dei DS, noto spesso come questa vari, spesso andiamo vicino alla lucidità o comunque cominciamo a svegliare il nostro pensiero critico (ODD, Semi-lucid) e magari poco dopo arriviamo alla lucidità con o senza l'aiuto di un altro DS.. nel mio diario sono pieno di queste cose e lo noto.

Col passare del tempo il numero di DS con grado di lucidità no-awareness ha dato spazio a DS con gradi come ODD, Semi Lucid, Lucid e Post lucid, ODD moltissimi, progressivamente verso Post Lucid sempre di meno.


Forse in me spesso parla anche la pigrizia (argomento già trattato, se non sbaglio), quindi se ogni tanto sono un po' lassista non farci caso! : Chessygrin :

Sonme ha scritto:Ps:
Ma forse, ad ogni modo, rileggendo velocemente i messaggi precedenti, abbiamo detto entrambi la stessa cosa, solo forse con parole diverse! :)
Lascio ugualmente il messaggio, affinché, con il concetto espresso in più modi, esso possa apparire più chiaro per l'utente che ha esposto la sua curiosità

Sei un eroe <3


:lol: !
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti