Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Non faccio i micro risvegli

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Non faccio i micro risvegli

Messaggioda JackTorrance » 03/08/2016, 19:29

Ma è possibile che non faccia micro risvegli? Non lo so, sono anni che non mi sveglio mai la notte, come posso fare?
JackTorrance
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2015, 15:59
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non faccio i micro risvegli

Messaggioda LunainpescilLady » 03/08/2016, 20:56

Teoricamente non si notano ed è il motivo per cui crediamo di non averli
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Non faccio i micro risvegli

Messaggioda EternalDreamer94 » 03/08/2016, 22:29

I micro risvegli non capitano a caso, devi sfruttare la tua sveglia naturale, ad esempio, per una settimana, prova a andare a dormire con l'intenzione di svegliarti a una data ora della notte. Fammi sapere come è andata! :)
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Non faccio i micro risvegli

Messaggioda fcm19 » 12/08/2016, 12:32

I microrisvegli sono sempre presenti tra un ciclo del sonno e l'altro (e quindi al termine di ogni fase REM), all'incirca ogni ora e mezza di sonno. Ma, come è stato detto, il più delle volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, o non lo ricordiamo, per cui abbiamo l'impressione di aver dormito per tutta la notte senza interruzioni. La capacità di riconoscere i microrisvegli - che va allenata di pari passo al ricordo dei sogni - si sviluppa semplicemente imponendosi di prendere coscienza del microrisveglio ed evitando di riaddormentarsi dopo pochi secondi.

Per approfondire prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=6&t=9381
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Non faccio i micro risvegli

Messaggioda Searig » 29/08/2016, 14:24

Sono d'accordo con tutti, generalmente non li si nota e basta imporsi di prenderne coscienza perché ciò accada: a differenza di altre suggestioni, questa sembra funzionare subito e alla perfezione, forse perché è già presente in noi, per natura, un meccanismo che ci mantiene "all'erta" anche mentre dormiamo, se sappiamo che dobbiamo svegliarci presto, quindi la suggestione funziona bene, senza particolari sforzi. Provaci e probabilmente funzionerà!

Sul "non accorgersene" si potrebbe dire tanto, perché la cosa è interessante: ma se siamo svegli, come mai non ce ne rendiamo conto? Diciamo che ci svegliamo, ma rimaniamo nel letto, immobili, senza neppure aprire gli occhi e il più delle volte dopo pochi secondi ci siamo già riaddormentati. In quel momento abbiamo la testa persa fra i nostri pensieri, un misto di ricordi dell'ultimo sogno fatto, magari, più altri pensieri casuali, sorti per associazione di idee. Sì, siamo svegli in quel momento, ma non del tutto, non come quando ci alziamo, o in pieno giorno: è una veglia appena accennata ma non tutte le proprietà della stessa sono ancora attivate, inoltre il fabbisogno di sonno non è ancora completamente soddisfatto per cui si riaddormenta subito. Una di queste facoltà che non sono ancora attive, forse, risiede nella capacità di riflettere sui propri stessi pensieri, di osservarli criticamente (forse si chiama metapensiero...), per cui, pensiamo, ma "non pensiamo a ciò che pensiamo", cosa che invece in una veglia piena facciamo. Mi sono accorto di questo perché una delle prime volte che, spinto da quanto leggevo su questo stesso forum, ho colto un microrisveglio: ero a letto e stavo pensando all'ultimo sogno appena fatto; bene, solo dopo un po' ho aggiunto il seguente pensiero a quello che già avevo: "Ma se sto ricordando un sogno allora questo significa che sono sveglio!" per cui me ne sono accorto. Diversamente sarei stato sì sveglio a pensare al sogno, ma senza accorgermene, non avendo la facoltà di giudicare criticamente il mio stesso pensiero, poi mi sarei riaddormentato e tale momento sarebbe poi stato dimenticato, col risultato che al mattino poi avrei avuto l'impressione di avere dormito per tutto il tempo. Forse anche la memoria non è ancora del tutto attiva in quegli attimi, per cui magari centra anche quello per il fatto che non li si ricorda generalmente, daltronde si tratta di una "puntatina" nella veglia per poi tornare subito al sonno, come una brevissima "riemersione" seguita da una subitanea "immersione", per cui è probabile che sia uno stato di veglia appena accennato, ma molto vicino al rilassamento profondo e al sonno... Una veglia "piccola piccola", insomma...

La fortuna è che, come ti hanno detto, non dovrebbe essere molto difficile imparare a riconscerli, per cui prova a suggestionarti in tal senso quando vai a dormire.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti