Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Andare a letto tardi... CAT al contrario?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Andare a letto tardi... CAT al contrario?

Messaggioda Searig » 24/09/2016, 17:09

Ciao, poco fa stavo leggendo un vecchio topic in cui un utente diceva che aveva degli orari abbastanza regolari ma quelle volte che gli capitava di andare a letto più tardi rispetto a questi aveva più probabilità di lucidare, o anche di fare prelucidi. La cosa mi ha colpito perché mi sembra che qualche volta sia successo anche a me. Ora, quello che vorrei chiedervi è: ma secondo voi, andare a letto più tardi del proprio solito, favorisce i sogni lucidi?

Questo mi ha ricordato la CAT, perché anche quella tecnica aveva a che fare con un'alterazione degli orari abituali, solo che quella, se non sbaglio, era il contrario: anziché andare a letto più tardi, ci si alzava prima del solito per qualche tempo, mi pare, per poi riprendere l'orario solito. Questa sembrerebbe quindi un opposto della CAT...

Ma se funziona, quale è il principio? Ho pensato questa cosa: andando a letto più tardi del solito si contrae un debito di REM che provocherebbe un rimbalzo nei cicli successivi, dando quindi una REM un po' più lunga e intensa negli ultimi cicli e favorendo l'acquisizione della lucidità.

Il principio della CAT invece era un altro: abituandosi ad alzarsi prima si abituava la mente a "svegliarsi" per quell'ora, quindi riprendendo il vecchio orario si aveva un sonno particolarmente leggero e "cosciente" per via dell'attivazione mentale.

Sembrerebbe che quindi qui il principio sia un altro ma che i risultati siano simili... Voi che cosa ne pensate?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Andare a letto tardi... CAT al contrario?

Messaggioda sciamano » 10/10/2016, 15:06

parli di mild o wild?
perchè nel secondo caso potrebbe essere .... (la butto lì) ... che il cervello si ricorda che lui a quell'ora è in fase rem e pertanto ci va senza passare dal via... mi spiego: il corpo umano è una macchina abitudinaria quindi se io vado a dormire SEMPRE alle ore x e alle x+n sono in fase rem, può darsi che, se una votla vado a dormire alle x+n il mio cervello, essendo abituato ad essere in fase rem a quell'ora, entra direttamente in fase rem senza fare gli altri cicli del sonno... quindi una wild sarebbe facilitata... non so se mi son spiegato... nè se ha senso quel che ho detto....
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


cron