Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Il mio metodo.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Il mio metodo.

Messaggioda DRAGO » 10/10/2016, 21:07

Ho visto che manca una sezione per principianti, quindi posto quì. , ma quanti messaggi ci sono ? : WohoW :

Ho letto la wiki e capito la teoria, veniamo alla pratica, questa è quello che sto facendo da 2 settimane;

Esercizio di attenzione ADA; 1 volta ogni 2 gg 5 min.

WBTB; 1 volta ogni 2 gg

RC 1 volta al gg , 30 secondi .

Diario dei sogni, 1 volta ogni 3gg

WILD 1 volta in 2 settimane

Melatonina 1 mg ogni sera.

L'unica cosa che ho fatto tutti i giorni come vedete sono gli RC. Uso quello delle mani, guardando se forma, sensazione, rotazione, numero di dita ecc. ecc. e sinceramente mi sembra parecchio stupido. Per ora quello che mi ha più deluso.

Sull'ADA praticamente non so bene come si faccia, per quei 5 minuti cerco di stare attento all'ambiente circostante con i sensi, vista soprattutto, e cerco di mimare l'atteggiamento mentale di chi vuol capire dove si trova e cosa sta facendo. Nelle ultime 2 settimane non l'ho fatta tutti i giorni, a volte me ne sono dimenticato, a volte non avevo voglia o tempo. In alcuni giorni l'ho fatto anche 2 volte, non saprei dirvi il numero esatto.

Sulla WBTB, praticamente uso una sveglia (sleep cycle) che è una app di app store che con il microfono attivo registra i miei movimenti e capisce più o meno se sono in rem o in un altra fase , e nel range dei 30 minuti a partire dal momento in cui l'ho puntata, stando agli sviluppatori mi sveglia appena finito un ciclo rem, cercando di non interromperlo se non necessario. : Love :

La amo, perchè praticamente non mi fa svegliare rimbambito e almeno per me, funziona. Mi spiego un po meglio; se la punto alle 8:00 il cell in aereo registra con il microfono i miei movimenti e quando mi deve svegliare può farlo dalle 7:30 alle 8:00 scegliendo il momento migliore, cioè cercando di farmi finire la fase rem e allo stesso tempo svegliandomi subito dopo per evitare che ricominci la discesa verso il sonno profondo.

Nella wbtb punto la sveglia 4/5 ore a partire dal momento in cui spengo la luce, mi sveglio e sto in piedi 1 ora circa, leggo, gioco al pc, 1 volta mi sono perfino allenato anche se poco. Poi torno a letto semplicemente garantendomi almeno altre 3 ore di sonno.

La wild l'ho provata un pomeriggio qualche giorno fa e a parte un buona sensazione fisica e una leggera deprivazione sensoriale non ha fatto. Deluso peggio degli RC, non la considero neanche. Scomoda, e oltretutto direi quasi malsana e innaturale, anche se provata solo 1 volta non mi ha lasciato una bella impressione.

Venendo al diario, è il tasto dolente. Ho segnato solo 4 sogni, o meglio 4 volte ho segnato frammenti di sogno. Per il resto vuoi per tempo e scomodità di scrivere sul cellulare, non mi sono dato più la pena di farlo. Ho visto che ci sono diari a microfono, ma sinceramente il fatto di farmi sentire dagli altri mentre ricordo i sogni mi fa sentire a disagio. Non ho ancora provato a usare carta e penna, ma nel 2016 e a quasi 23 anni mi sembra un pò deprimente. Se avete dei consigli se anche voi come avete incontrato questo problema.



I risultati stanno ancora a zero, e vorrei capire dove sbaglio. Sull'ADA devo dire che mi trovo benissimo, solo che non saprei se devo anche recitare la parte di quello che cerca di capire o se basta immaginarlo. Comunque anche solo guardandomi un pò intorno e cercando di captare suoni, colori, movimenti mi sento proprio più vivo e meno rimbambito per quei 5 minuti. Ah un altra cosa, ho detto 5 minuti ma per comodità, nel senso che a volte ci sarò perlomeno andato vicino al minuto, ma mi sono capitati momenti in cui facevo fatica a mantenere viva l'attenzione anche solo per 30 secondi. Sinceramente non credo di essere mai riuscito a a passare il minuto senza che un pensiero non bussasse al cervello. 5 minuti è la durata indicativa della sessione.

La wbtb, la sto facendo e la trovo ambigua. Da una parte le volte che l'ho usata ho notato che avevo sempre qualche frammento di sogno in testa al risveglio, cosa che di norma a me succede raramente. Dall'altra per ora sono a zero sogni lucidi, quindi non la vedo come un tecnica molto efficace. Sto pensando di dimezzare la durata e di svegliarmi 2 volte anzichè una per dare una scossa in più. Stavo pensando di abbinare la galantamina alla melatonina e vedere se possono lavorare in sinergia per migliorare il ricordo dei sogni che spesso non ho.

Come ultima carta stavo pensando di usare la meditazione riepilogativa prima di andare a letto e cercare di farla tutte le sere.


Può essere che alcuni NON sono portati per fare sogni lucidi e magari servono programmi particolari ?
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il mio metodo.

Messaggioda LunainpescilLady » 10/10/2016, 23:59

Non ho ancora provato a usare carta e penna, ma nel 2016 e a quasi 23 anni mi sembra un pò deprimente. Se avete dei consigli se anche voi come avete incontrato questo problema.


Questa frase mi lascia molto perplessa.
Pensa che io a 26 anni quando guardo persone più o meno della mia età che non sanno vivere e organizzarsi senza smartphone rimango moooooolto perplessa (con tutto che amo la tecnologia) e mi deprimo quando cerco disperatamente quaderni di un certo tipo per scriverci ma nelle cartolerie mi dicono che non li vendono più perchè ormai ahimè fin da piccoli si scrive pochissimo. xd

Comunque non preoccuparti ognuno ci mette tempi diversi :) Chi fa lucidi fin da subito e chi ahimè impiega mesi. Quello che secondo me fa tanto è trovare la tecnica giusta e ce ne sono moltissime...provane altre. Te ne consiglio qualcuna sotto
1)Metti una sveglia qualche ora prima di svegliarti normalmente..stai sveglio pochi minuti e riaddormentati pensando -quando vedrò nel sogno tale cosa (decidi tu cosa) mi renderò conto di sognare-
2)Usa le tabelle dei dreamsign (dovresti trovarle qui sul forum...prova su "cerca" o su google e scrivi tabelle dreamsign
3)Prova la tecnica SSILD (la trovi in questa sezione)
4)Durante il giorno domandati ogni tanto -come sono arrivato fin qui?Dove ero poco tempo fa?- -Che giorno è?Data,mese,anno- -Cosa ho fatto ieri?- oppure -Quel tavolo è sempre stato messo lì?Il colore è il solito?Non c'è nulla di strano in quell'oggetto?ecc )
Il trucco è in questo caso sviluppare l'autocritica..facendoti domande su cose apparentemente "ovvie" di giorno te le farai di notte in sogno rendendoti magari conto di incongruenze probabilmente sopratutto riguardo le prime domande sul tempo :) Infatti il cervello riesce a ingannarsi più difficilmente rispetto che con i test di realtà classici che non sono sempre molto affidabili
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Il mio metodo.

Messaggioda DRAGO » 11/10/2016, 16:21

Stanotte ho dato il colpo definitivo con ben 2 wbtb rimanendo sveglio 30 minuti la prima e 1 ora la seconda, a distanza di 3 ore una dall'altra.. A parte il fatto che ho dormito meglio e mi sono svegliato molto più arzillo, ho ricordato ben 3 sogni !!! : WohoW :

Non avendoli trascritti li ho parzialmente persi purtroppo e di un quarto sospetto l'esistenza nel senso che ho un frame ancorato al cervello, un immagine sfuggente che non riesco a ricollagare agli altri 3... Il problema è proprio che a prendere il cellulare o il quaderno di prima mattina è snervante e irritante.

Secondo me potrebbe essere una buona idea quella di disegnarli, o al pc o su un foglio è indifferente.. Qualcuno sa come si fa o ci ha mai provato ? Io sono pessimo a disegnare, ma stamattina ho pensato che sarebbe una figata avere dei disegni di oggetti, paesaggi, persone e creature del nostro mondo onirico.

LunainpescilLady ha scritto:Comunque non preoccuparti ognuno ci mette tempi diversi Chi fa lucidi fin da subito e chi ahimè impiega mesi. Quello che secondo me fa tanto è trovare la tecnica giusta e ce ne sono moltissime...provane altre. Te ne consiglio qualcuna sotto
1)Metti una sveglia qualche ora prima di svegliarti normalmente..stai sveglio pochi minuti e riaddormentati pensando -quando vedrò nel sogno tale cosa (decidi tu cosa) mi renderò conto di sognare-
2)Usa le tabelle dei dreamsign (dovresti trovarle qui sul forum...prova su "cerca" o su google e scrivi tabelle dreamsign
3)Prova la tecnica SSILD (la trovi in questa sezione)
4)Durante il giorno domandati ogni tanto -come sono arrivato fin qui?Dove ero poco tempo fa?- -Che giorno è?Data,mese,anno- -Cosa ho fatto ieri?- oppure -Quel tavolo è sempre stato messo lì?Il colore è il solito?Non c'è nulla di strano in quell'oggetto?ecc )
Il trucco è in questo caso sviluppare l'autocritica..facendoti domande su cose apparentemente "ovvie" di giorno te le farai di notte in sogno rendendoti magari conto di incongruenze probabilmente sopratutto riguardo le prime domande sul tempo Infatti il cervello riesce a ingannarsi più difficilmente rispetto che con i test di realtà classici che non sono sempre molto affidabili


Interessante questa tecnica, sembra quasi che inizi a trattare la vita come un sogno.

Comunque che ne pensate della WBTB estrema ? io con 2 risvegli mi sono trovato bene, e se mi svegliassi ogni 1:30 ore per un totale di 4 risvegli a notte ? Non ho paura di dormire poco, nel senso che comunque ci sono abituato, potrei passare da 3 a 5 sogni o magari più sogni per notte.

EDIT 1

Per qaunto rguarda le tecniche diurne per ora ho deciso di concentrarmi su ADA e RC insieme, da fare in 1 o 2 sessioni da 5 minuti e sto notando un netto miglioramento nella consapevolezza. WILD abbandonata per risultati scarsi, poi da che ho letto che è la più difficile non se ne parla proprio, scartata.
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il mio metodo.

Messaggioda LunainpescilLady » 15/10/2016, 11:48

Guarda ogni tanto ho pensato di disegnarli..avevo anche messo un topic qui o nell'altra sezione :) Sono pessima nel disegno e ho sempre "invidiato" chi sa disegnare bene! Inoltre ogni tanto ho usato il disegno per portare avanti l'incubazione..in particolare proprio perchè scarsa nel disegno sfruttavo la carta da lucidi (quella trasparente) per copiare immagini. Ogni tanto l'ho fatto di notte/mattina presto prima di riaddormentarmi
Per la wild estrema non saprei..non mi sembra molto salutare ma se già sei abituato a dormire poco..mi verrebbe da consigliarti di provare poche volte ma vedi tu ;)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


cron