Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Info su ADA , e WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 31/01/2017, 19:08

Eccomi con il mio terzo post, in quanto neofita, sono qui per chiedere spiegazioni.
Sono 2-3 giorni che mi cimento nel praticare l' ADA, piccole sessioni ogni quando mi è possibile, ma oggi, particolarmente ispirato, ho provato un pochino ad esagerare, accorgendomi subito degli "effetti collaterali" , ovvero un forte mal di testa da questa mattina che mi si placa sono chiudendo gli occhi.
Quel che mi chiedevo , è che se parliamo con una persona, come fare a praticarla??? o in quel caso non è possibile, in quanto distogliamo la concentrazione su noi stessi???
Poi io molto spesso mi dimentico di fare dei RC durante l' ADA, e non vorrei questo potrebbe farmene pentire in un sogno, anche se, a mio avviso, il semplice fatto di fare attenzione ai dettagli in un sogno dovrebbe farti acquisire lucidità.
Altro punto molto importante, quando uno attua la WILD durante un risveglio notturno, programmato magari dopo 6 ore ( di sonno) , si dice che è opportuno " spostare la tua focalizzazione dagli stimoli esterni a quelli interni" ( leggendo sul forum molti dichiarano che si concentrano il più possibile sul proprio respiro), ma questo, in sostanza, non sarebbe un' ADA semplificata??? o sto dicendo stronzate??? se cosi fosse, vi prego illuminatemi.

L' altro giorno ho fatto un lucido, mi è capitato da andare a dormire verso mezzanotte, e di svegliarmi alle 5:45 , per motivi di lavoro sono dovuto stare sveglio circa 1 ora, dopodichè sono ritornato a letto, e quello che ho fatto è stato ripetermi un mantra, credere fortemente nella voglia di avere un lucido, e mi sono messo nella mia posizione solita in cui dormo....dopo un pochino, nel mio primo sogno, ho avuto un falso risveglio e non me ne sono reso conto, poi, dopo essermi svegliato un' altra volta, mi rimetto a dormire, ho nuovamente un falso risveglio ma questa volta me ne accorgo, e faccio di tutto per uscire dal mio corpo. Dopo una dura battaglia finalmente ci riesco, vedo il mio corpo li disteso, e io acquisto lucidità ( a dir la verità già da prima), cosi mi butto attraverso la parete, e dopo con molta concentrazione riesco anche a volare.
Quello che voglio capire è, ma era una WBTB, o una WILD?? in teoria dovrebbe essere una WBTB, pero' il fatto che ho avuto dei falsi risvegli, non mi sembra normale....Voi cosa dite'???
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda Lucky144 » 31/01/2017, 22:24

Forse potresti semplificare un po il tutto:
ADA > semplicemente quando puoi osserva attentamente quello che hai attorno e percepisci. Se stai parlando con qualcuno parli con qualcuno e basta. Non devi ossessionarti.
WBTB > se dormi qualche ora, ti alzi e stai sveglio e poi rivai a letto hai fatto la wbtb. Poi puo finire in un sogno normale, in un sogno lucido, in insonnia che non ti fa riaddormentare.
a me capita spesso che prima di arrivare alla lucidità ci siano sogni normali e falsi risvegli, poco importa, il punto fondamentale è che la WBTB serve a predisporre il tuo cervello riattivando un po la capacità logica e la memoria a breve termine.
La WILD vera è quando da sveglio entri nel sogno lucido, certamente se ti addormenti e a un certo punto senti delle vibrazioni e poi esci dal letto e sei in un lucido chi può dire se è WILD ? magari ti sei svegliato un secondo e quini è WILD ?
Sono solo definizioni.
Il 90% dei miei sogni lucidi avviene in quel modo.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 01/02/2017, 10:51

Questa mattina , dopo un risveglio naturale alle 4:18, ho provato ad effettuare la WILD...(mi sono concentrato sul respiro, spero sia una delle tecniche giuste), considerando che applico la ADA da qualche giorno , mi è stato più facile rimanere concentrato esclusivamente sulla respirazione , cosi, dopo un pochino che attendevo immobile il ciclo REM, avverto il mio cuore che batte all' impazzata, ma non mi lascio prendere dall' euforia, dopo un altro pochino sento una sensazione di formicolio su braccia e gambe, finche ad un certo punto ( credo intorno ai 10 minuti, o forse più), dalla mia oscurità più completa non si trasforma tutto di color bianco, notando che il mio udito si era affievolito di molto....nella mia testa ho pensato bene, sto andando nella giusta direzione, soltanto che oltre questo non sono riuscito ad andare, ho cercato di rimanere concentrato sempre sul respiro ma non riuscivo a focalizzare ne le immagini ipnagogiche, ne altro.....alla fine, stremato, decido di fermarmi, e di addormentarmi normalmente, provando una WBTB, senza riuscirci.....
Ah, durante la WILD, ricordo di aver sentito una forte tremolio, non so se è stato mio fratello che dorme accanto a me, oppure qualche allucinazione, o io stesso.....
Detto questo, spero di non essere andato male come prima volta che la applico....

Voi che ne dite???

Spero di ricevere qualche risposta ....

Buona giornata a tutti!!!
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda Searig » 01/02/2017, 14:55

nikz93 ha scritto:Detto questo, spero di non essere andato male come prima volta che la applico....

Voi che ne dite???


Direi che per essere la prima volta che la provi sia andata benissimo! :)
Pensaci un po'; hai scritto:

nikz93 ha scritto:finche ad un certo punto ( credo intorno ai 10 minuti, o forse più), dalla mia oscurità più completa non si trasforma tutto di color bianco, notando che il mio udito si era affievolito di molto....


Il che lascia chiaramente intendere che stavi facendo coscientemente esperienza del distacco sensoriale che normalmente avviene in maniera incosciente mentre ci addormentiamo, dato che il bianco che hai visto non poteva che essere ipnagogico perché la camera era sempre al buio e l'affievolimento dell'udito non si spiegherebbe diversamente... Quindi lo stato ipnagogico c'era e anche bello intenso, nonostante dici di non avere visto ipna... Direi che sei arrivato ben presto alla fase di transizione! Magari poi non sarai riuscito ad andare oltre, ma già questo è un ottimo risultato e se va così allora ti conviene riprovarci! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 01/02/2017, 15:20

Wow , si in effetti hai ragione.... comunque sia, avrei voluto continuare ma alla fine ero stremato, ad un certo punto credo di essermi reso conto che anzichè procedere verso il sogno, sono tornato indietro, poichè non vedevo più quel bianco, cosi ho deciso di interromperla, anche perchè per essere la prima volta credo di essere stato anche abbastanza a lungo. Invece volevo chiederti, considerando il fatto che questa notte ho avuto un risveglio involontario, potrebbe risultarmi più difficile la tecnica se il risveglio fosse volontario??? L' esperienza delle vibrazioni è stata fantastica, anche se ancora non sapevo che si trattasse di un chiaro segno positivo, pensa che mi sono quasi spaventato, credendo fosse mio fratello !! : Razz :
Provero' sicuramente ... altra piccola domanda, pensi che per me sia un pochino più facile la WILD, considerando che mi sforzo il più possibile nel praticare l' ADA durante il giorno??
Come si fa per "taggare" un utente??? so che FCM19 è un autentico maestro di WILD, volevo sapere se è opportuno fare una meditazione durante un risveglio, perchè io l' unica che faccio fino ad ora , oltre all' ADA durante il giorno, è quella riepilogativa la notte prima di dormire, ma in modo abbastanza tranquillo

Proviamo cosi @FCM19
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda fcm19 » 01/02/2017, 19:47

Stranamente non ho ricevuto alcuna notifica per il tag ma comunque sono giunto qui lo stesso.

La pratica dell'ADA, della meditazione, ecc. non deve mai essere qualcosa di "esagerato". All'inizio l'esercizio si deve limitare anche a soli pochi minuti tutti i giorni, ma fatti bene e meglio se in situazioni prestabilite. Ovviamente ci vuole una certa costanza e disciplina nell'esercizio, altrimenti è tutto abbastanza inutile. Applicare la ADA in situazioni di forte coinvolgimento emotivo e dell'attenzione, come appunto parlare con una persona, è già un esercizio più avanzato che per ora non dovrebbe interessarti. Se sei all'inizio limitati quindi a praticarla partendo dai momenti della giornata più tranquilli in cui hai meno preoccupazioni e distrazioni intorno, il tutto senza esagerare.

I formicolii che hai avvertito sono normali, perché in fase di addormentamento indicano che i muscoli si stanno rilassando e che sta avvenendo un progressivo distacco sensoriale (il cosiddetto cambio di attenzione da esterna a interna, dove esterna è la sensibilità fisica e interna quella onirica). In genere, ma non sempre è così, l'ingresso cosciente in un sogno può essere preannunciato da strane sensazioni, più o meno intense, come un senso di compressione, di distacco e di galleggiamento - quelle che alcuni chiamano "vibrazioni". Difficile dire se l'esperienza in cui ti sei visto in terza persona sia stata una WILD o qualcos'altro perché ci si perderebbe nelle definizioni, ma la cosa importante è che si è trattato senza dubbio di un principio di sogno lucido e quindi è stato qualcosa di sicuramente molto positivo!

Se hai la possibilità di fare la WBTB ti consiglio di valorizzarla molto, perché è un metodo molto semplice e incredibilmente efficace (come è stato detto non è altro che il rimanere alzati per un certo periodo di tempo e poi tornare a dormire) per ottenere ogni tipo di sogno lucido, WILD o DILD che sia. Quando poi torni a letto non partire con l'obiettivo di fare a tutti i costi la WILD, che è difficile e può farti non riaddormentare più per l'agitazione. Piuttosto mantieni viva l'intenzione di avere un sogno lucido e cerca di riaddormentarti normalmente come faresti in ogni altro momento: già il fatto di essere rimasto alzato dal letto per certo periodo di tempo con l'obiettivo di avere un sogno lucido ti dovrebbe fornire quella attivazione mentale necessaria per avere sogni molto più vividi e una maggior probabilità di arrivare alla lucidità nel ciclo di sonno immediatamente successivo.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 01/02/2017, 20:03

fcm19 ha scritto:La pratica dell'ADA, della meditazione, ecc. non deve mai essere qualcosa di "esagerato"

Ma io infatti per ora la eseguo con 3 sessioni da circa 5-10 minuti al giorno.

fcm19 ha scritto:Se hai la possibilità di fare la WBTB ti consiglio di valorizzarla molto, perché è un metodo molto semplice e incredibilmente efficace (come è stato detto non è altro che il rimanere alzati per un certo periodo di tempo e poi tornare a dormire) per ottenere ogni tipo di sogno lucido, WILD o DILD che sia.


Qui voglio chiederti, non sarebbe meglio provare a fare prima la WILD, in caso di insuccesso tentare una WBTB???
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda fcm19 » 01/02/2017, 21:31

nikz93 ha scritto:Qui voglio chiederti, non sarebbe meglio provare a fare prima la WILD, in caso di insuccesso tentare una WBTB???

È sempre meglio dare priorità alla WBTB dopo aver dormito almeno 4-6 ore, soprattutto se sono le prime prove che si fanno. Come già detto prima, il semplice fatto di essere rimasti alzati per un certo periodo di tempo può già da sé causare sogni molto vividi e lucidi quando si ritorna a dormire, semplicemente riaddormentarsi normalmente senza praticare alcun metodo aggiuntivo. Una WILD direttamente dopo un microrisveglio è sicuramente fattibile (anche sotto forma di DEILD, nel caso in cui l'ingresso in sogno sia immediato), ma è molto più difficile perché in quel momento in genere non si è molto "in sé" per decidere razionalmente quello che si vuole fare, e ricadere addormentati senza nemmeno accorgersene è un attimo. La WBTB serve proprio per uscire da quello stato di torpore mentale tipico del post-risveglio e rendere quindi più probabile il mantenimento della lucidità nei sogni successivi.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda EternalDreamer94 » 01/02/2017, 22:21

@nikz93 Per taggare qualcuno devi scrivere il suo nick esattamente per come l'utente si è registrato, senza modificare maiuscole o minuscole.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 01/02/2017, 22:24

fcm19 ha scritto:È sempre meglio dare priorità alla WBTB dopo aver dormito almeno 4-6 ore, soprattutto se sono le prime prove che si fanno. Come già detto prima, il semplice fatto di essere rimasti alzati per un certo periodo di tempo può già da sé causare sogni molto vividi e lucidi quando si ritorna a dormire,


Pero' aspetta un attimo, a me è capitato solo in una circostanza di rimanere sveglio per un ora prima di riaddormentarmi, (è accaduto soltanto per lavoro, tra l' altro avendo un lucido) altrimenti, in tutti gli altri casi, io programmo la sveglia dopo 6 ore, e dopo una veloce alzata giusto per andare in bagno, il desiderio sarebbe quello di riaddormentarmi, senza stare tipo 1 ora svegli....
Comunque sia, tu mi consigli la WBTB allora??? Perchè da come ho capito una volta padroneggiata la tecnica della WILD, riesci a fare molti sogni lucidi, mentre con la WBTB non sempre è cosi....anzi
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti