Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Metodo Couè

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Metodo Couè

Messaggioda ipparcos » 26/02/2019, 10:51

Per chi ha superato i trenta (e anche gli anta) sicuramente conoscerà Émile Coué, i suoi libri (in verità un paio solamente) spopolavano nelle librerie self-help degli anni 90. Poi siccome il suo metodo è così facile (o banale) è sparito dalla circolazione a favore di altri metodi più elaborati (altrimenti come ci si guadagna sopra?).
Non vi descrivo in dettaglio ne il metodo ne chi fosse Couè (vissuto nell'800) tanto sul web qualcosa si trova. Qui in pratica stiamo parlando di AUTOSUGGESTIONE.
Ho rielaborato veloce veloce la sua frase per autosuggestionarsi applicata all'induzione dei sogni lucidi. Per chi è pigro, per chi non si vuole svegliare durante la notte o ripetere decine e decine di volte i test di realtà durante il giorno... ecco una tecnica veloce...
Non so se funziona, la sto iniziando a sperimentare anche io. Fatela pure voi con me. In genere CREDO che ci voglia un mesetto (20 giorni circa) per tirare le somme. Più siamo, meglio possiamo capire se è una boiata o se funziona.
TECNICA:
Appena svegli (appena aprite gli occhi e state ancora a letto) e prima di addormentarvi (appena sentite che il sonno sta per sopraggiungere), dovete ripetere una ventina di volte a voce bassa (quasi bisbigliando) questa frase: "OGNI NOTTE, OGNI VOLTA CHE SOGNO, MI ACCORGO DI STARE SOGNANDO. I MIEI SOGNI LUCIDI VANNO DI BENE IN MEGLIO".
E' importante che non si faccia attenzione a quello che si dice, recitare il tutto come se fosse una litania (tanto è il subconscio che deve recepire e non la mente conscia). Potete farvi anche una cordicina con 20 nodi da sgranare mentre recitate questo mantra.
La sessione di autosuggestione la si può fare anche durante la giornata ma sempre in uno stato di rilassamento profondo (magari dopo una decina di minuti di rilassamento fisico e mentale, con una delle tante tecniche di rilassamento che esistono).
Buona sperimentazione.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda dixit » 26/02/2019, 19:30

Spoiler:
ipparcos ha scritto:Per chi ha superato i trenta (e anche gli anta) sicuramente conoscerà Émile Coué, i suoi libri (in verità un paio solamente) spopolavano nelle librerie self-help degli anni 90. Poi siccome il suo metodo è così facile (o banale) è sparito dalla circolazione a favore di altri metodi più elaborati (altrimenti come ci si guadagna sopra?).
Non vi descrivo in dettaglio ne il metodo ne chi fosse Couè (vissuto nell'800) tanto sul web qualcosa si trova. Qui in pratica stiamo parlando di AUTOSUGGESTIONE.
Ho rielaborato veloce veloce la sua frase per autosuggestionarsi applicata all'induzione dei sogni lucidi. Per chi è pigro, per chi non si vuole svegliare durante la notte o ripetere decine e decine di volte i test di realtà durante il giorno... ecco una tecnica veloce...
Non so se funziona, la sto iniziando a sperimentare anche io. Fatela pure voi con me. In genere CREDO che ci voglia un mesetto (20 giorni circa) per tirare le somme. Più siamo, meglio possiamo capire se è una boiata o se funziona.
TECNICA:
Appena svegli (appena aprite gli occhi e state ancora a letto) e prima di addormentarvi (appena sentite che il sonno sta per sopraggiungere), dovete ripetere una ventina di volte a voce bassa (quasi bisbigliando) questa frase: "OGNI NOTTE, OGNI VOLTA CHE SOGNO, MI ACCORGO DI STARE SOGNANDO. I MIEI SOGNI LUCIDI VANNO DI BENE IN MEGLIO".
E' importante che non si faccia attenzione a quello che si dice, recitare il tutto come se fosse una litania (tanto è il subconscio che deve recepire e non la mente conscia). Potete farvi anche una cordicina con 20 nodi da sgranare mentre recitate questo mantra.
La sessione di autosuggestione la si può fare anche durante la giornata ma sempre in uno stato di rilassamento profondo (magari dopo una decina di minuti di rilassamento fisico e mentale, con una delle tante tecniche di rilassamento che esistono).
Buona sperimentazione.

No, non conosco Couè, malgrado l'età. Quello era un periodo in cui non leggevo certe cose... :lol:

Comunque, la tecnica è molto interessante, se lavora davvero nel subconscio : Biggrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda Elica » 27/02/2019, 13:16

Ho fatto ricerche qua e là , davvero interessante!
E no , non lo conoscevo! Non si finisce mai d'imparare ... grazie per l'imput :)
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda kurt2121 » 27/02/2019, 21:16

Leggerò qualcosa, grazie infinite.
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda BText » 10/04/2019, 13:28

Anch'io, nonostante l'età non conosco questo metodo. :lol: È vero che mi sto avvicinando solo.ora ad una certa costanza nella pratica. Grazie per il suggerimento
BText
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2019, 13:09
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda JamesNoone » 26/07/2019, 9:10

Sono nuovo del forum, buongiorno. Questa tecnica sembra fatta apposta per me : Chessygrin :
Qualcuno che l'abbia sperimentata con un qualche risultato?
JamesNoone
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2019, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Metodo Couè

Messaggioda IlBagatto » 24/08/2019, 19:45

Ciao JamesNoone!

Questa tecnica mi sembra una variazione sul tema della "MILD - Mnemonic Induction of Lucid Dreams". È sicuramente una delle tecniche più frequentemente usate da moltissimi sognatori in tutto il mondo.

Come con qualunque altra tecnica, funziona meglio se la adatti alle tue esigenze e ai tuoi gusti: se il metodo di autosuggestione proposto qui ti ha colpito probabilmente si rivelerà efficace.

In bocca al lupo (onirico).
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Reylock e 19 ospiti