Indice I Sogni Lucidi Tecniche di induzione > Tecnica universalmente funzionante (Potenziamento-Induzione)

Come ottenere e mantenere la lucidità nei sogni? Parliamo delle tecniche conosciute e delle vostre domande e commenti. Raccontateci le vostre tecniche personali e confrontatele con quelle degli altri. Aiuti esterni: dieta, integratori, dispositivi elettronici, musiche specifiche...

Tecnica universalmente funzionante (Potenziamento-Induzione)

Messaggioda NeuroEngineer » 23/10/2021, 14:40

E' possibile ideare una tecnica di induzione e ottimizzazione del sogno lucido che sia valida per tutti e che funzioni sempre: molte delle tecniche che spesso vengono utilizzate funzionano solo per un numero limitato di persone, ognuno ha "la propria", perché deve riscontrare una correlazione tra il proprio comportamento/esigenze cerebrali e lo stimolo che la tecnica offre.
In questo caso, tuttavia, si cercherà di sintetizzare le conoscenze neuroscientifiche-psicologiche ai dati esperienziali degli onironauti, in modo tale che la tecnica funzioni necessariamente, dato che tutti gli esseri umani, alla base, hanno lo stesso meccanismo cerebrale. Se si riuscisse a ottenere una tecnica che influenzi contemporaneamente e al punto giusto inconscio e conscio, in modo da guidarli nella giusta direzione, saremmo davanti a questa famigerata tecnica universalmente valida. Ho ragionato a lungo su un meccanismo di "auto-produttività", ovvero un circolo chiuso che continua ad alimentarsi da solo diventando mano mano più efficiente.
Questa è la strada che la tecnica deve seguire (ho disegnato una mappa concettuale molto semplificata, giusto per rendere l'idea): *vedi immagine
Ciò che è necessario comprendere adesso è quale sia la struttura dello stimolo iniziale: la mappa concettuale rappresenta il percorso di sviluppo della Tecnica, il prossimo step è effettivamente studiare uno stimolo adeguato funzionale alla tecnica.
Potrebbe non essere tutto chiaro, nel caso chiedete pure (l'immagine potete zoomarla aprendola in un'altra pagina di Google con il tasto destro oppure scaricandola).
La qualità dell'immagine non è molto alta perché ho dovuto comprimerla (il forum non accetta file più grandi di 216kb).

P.S: Ho notato che parte dell'immagine viene tagliata nell'anteprima. Quindi dovete, se volete guardarla, necessariamente aprirla in un'altra scheda di Google Chrome (tasto destro del mouse o tenete premuto se su mobile).
Allegati
Tecnica_Induzione(Manuale)-min.PNG
Tecnica_Induzione(Manuale)-min.PNG (83.61 KiB) Osservato 624 volte
But - just like the power of perspective itself - it will have been as real as you believed it to be
NeuroEngineer

Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re: Tecnica universalmente funzionante (Potenziamento-Induzi

Messaggioda LuKe94 » 25/10/2021, 11:32

Ho ragionato a lungo su un meccanismo di "auto-produttività", ovvero un circolo chiuso che continua ad alimentarsi da solo diventando mano mano più efficiente.

Intendi dire che la tecnica si compie senza uno sforzo diretto della parte conscia?
Tipo una riprogrammazione dell'inconscio?

La tecnica dell'auto ipnosi che hai postato è un primo esperimento in questo verso?
Get chance and luck!
LuKe94

Ha  fatto 'Mi piace': 25 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Messaggioda NeuroEngineer » 27/10/2021, 20:01

No no, intendo dire che è una modalità alternativa (e innovativa) di creazione di una qualsiasi tecnica onirica.
Ogni tecnica, per divenire efficiente, deve auto-alimentarsi, nel senso che man mano che la attuiamo diventa sempre più rapida, semplice e produttiva.
Inoltre, deve avere a che fare sia con l'influenza dell'inconscio che del conscio: sono quelli gli elementi che, combinati, creano le giuste premesse per l'induzione di un sogno lucido.
Se il conscio rende "lucido" il sogno, l'inconscio "crea" il mondo onirico e la sua ambientazione/trama: di conseguenza, se si lavora su entrambi fornendogli il giusto stimoli, si ottiene un sogno lucido dall'ambiente complesso e dettagliato.
But - just like the power of perspective itself - it will have been as real as you believed it to be
NeuroEngineer

Messaggioda NeuroEngineer » 28/10/2021, 20:18

Il concetto del conscio/inconscio nell'utilizzo della tecnica forse è più chiarito in questa discussione: viewtopic.php?f=6&t=12903
NeuroEngineer

Torna a Tecniche di induzione