Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda ipparcos » 06/12/2021, 19:47

Avevo in passato già aperto un post simile. Ora però sto facendo un qualcosa di diverso. La premessa è che non ho molta voglia di fare tecniche e tantomeno di rovinare il mio sonno notturno svegliandomi per fare tecniche. Quindi il mio approccio attuale è questo: creare un mp3 da ascoltare la sera (o comunque dopo le ore 18) della durata di 10 minuti (ma voi lo potete fare della durata desiderata). Ho con lo smartphone registrato la mia voce alcune induzioni ipnotiche molto semplici "tu sei un sognatore lucido, ogni elemento del sogno ti induce lucidità, ogni volta che sogni ti accorgi di stare sognando, ecc.ecc." potete inventarvene di tutti i colori (delle belle frasi motivanti). Poi con un software per editare mp3 ho creato la traccia con sottofondo rilassante acchiappato da youtube. Il tutto quindi mi dura 10 minuti (la singola traccia audio la ripeto tot volte). Ed ecco un mp3 di autoipnosi. Mi rilasso 10 minuti e me l'ascolto. Sto cercando a tutto questo di aggiungere un diario onirico, per allenare "il muscolo" della memoria onirica.
Bene questa è l'attuale mia routine. In verità non so se 10 minuti al giorno possano bastare per sfondare nel fantastico mondo dei sogni lucidi. Ma avendo fallito con i test della realtà, con la SILD e sopratutto non avendo voglia/tempo di tecniche, già è molto se non mi do agli schacchi o a collezionare quadrifogli.

Vi terrò aggiornato.
Piach!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda LuKe94 » 06/12/2021, 20:28

Sto cercando a tutto questo di aggiungere un diario onirico, per allenare "il muscolo" della memoria onirica.

Non voglio sminuire tutto il lavoro che hai fatto, ma senza dubbio questa è la parte più importante.
Il requisito base per ogni sognatore lucido è la capacità di ricordare i sogni.
Per ricordarli al meglio è fondamentale scriverli nel diario. Possibilmente appena svegli, dopo averli rivisti mentalmente.
L'obbiettivo ideale è ricordarne almeno 2/3 per notte.
Questi sogni poi vanno richiamati alla mente durante il giorno. E analizzati per individuare i dreamsign più frequenti.
Ogni tipo di tecnica viene dopo questo lavoro...sicuramente impegnativo per molti ma potentissimo nella pratica.
Mi sembra di capire che hai tralasciato questo aspetto. Ma ti consiglio di concentrarti solo su questo almeno per un primo periodo.
Poi potrai abbinare anche l'ascolto di tracce musicali personalizzate, che è un aiuto apprezzabile.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda Arwen » 06/12/2021, 21:01

Per un po' ho usato meditazioni guidate, diversi mesi direi, ma posso dirti con assoluta certezza che se assieme a quelle non c'è un forte intento (unito anche ad un leggero sforzo mentale) purtroppo non hanno effetto. Spero per te che magari vada diversamente, ma ad esempio avere un diario dei sogni è importante, a meno che tu non sia un sognatore lucido naturale.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda DayDreamer » 06/12/2021, 22:18

già è molto se non mi do agli scacchi
Ok ora ti immagino andare sui forum di scacchi a raccontare che per imparare hai registrato un MP3 di autoipnosi e lo ascolti ogni giorno...
"Tu sei un maestro di scacchi, ogni pezzo degli scacchi ti suggerisce la mossa giusta, ogni volta che giochi vinci..."

Senza offesa! : Love : Scherzi a parte, dico spesso che i lucidi sono come gli scacchi...
I lucidi sono qualcosa che fai, non qualcosa che ti accade...

Come dice perfettamente Arwen, servono di base intento e sforzo mentale per allenare il complesso stato di attivazione mentale che sono i lucidi.
E riprendendo Luke, questo sforzo va ottimizzato seguendo un percorso graduale di allenamento, step by step: sogni normali, addestramento alla consapevolezza dei dreamsign, MILD e test di realtà, WBTB e WILD e simili.
Sforzarsi di ricordarsi i propri sogni e poi, all'interno di questi sogni, sforzarsi di ricordarsi di accorgersi di stare sognando. E' tutto qui.

L'ipnosi è un metodo di rilassamento che funziona riducendo la consapevolezza della persona... e già suona male come strumento per indurre sogni consapevoli.
Si fa davvero solo in ambito clinico. L'autoipnosi è un rilassamento immaginativo. Entrambi non hanno nulla a che fare con l'ascoltare mp3 ed entrambi non hanno nulla a che fare coi lucidi.
Come dice giustamente ipparcos, sono utili per rafforzare la motivazione! E allora un mp3 utile potrebbe essere tipo:

"Tu vuoi fare sogni lucidi, svolgerai con costanza i passi necessari per ottenerli, al risveglio ti impegnerai a ricordare i tuoi sogni e li scriverai subito, addestrerai la tua memoria prospettica per ricordarti sempre più sogni e poi ricordarti di accorgerti di stare sognando".

D'altra parte ogni esperimento pratico è sacrosanto e ognuno deve procedere nel modo in cui riesce a mantenere vivo il suo interesse attivo, la sua passione.
Quindi continua seriamente col tuo metodo, ipparcos, che nel caso peggiore veicola comunque il tuo intento e allena la costanza, quindi ha un effetto davvero positivo.
Aumenta anche il tempo di ascolto, decidi di continuare per almeno un mese di fila e fai attenzione ai risultati ottenuti confrontandoli al periodo precedente.
Andare fino in fondo onestamente con sperimentazioni personali è l'unico modo per procedere, e per scartare spietatamente quello che non funziona senza perdere la motivazione.

PS Cos'è la SILD? ...ok ho visto... : WallBash :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda Arwen » 07/12/2021, 12:31

Riflettendoci, il diario è qualcosa che in certi periodi mi ha aiutata a tenere allenato il ricordo dei sogni, però comunque il modo in cui solitamente induco i sogni lucidi non necessita così tanto di ricordarli (tecniche dirette). Quindi, come dice NeuroEngineer, ogni tecnica e ogni conoscenza che si ha va sempre personalizzata. La chiave è proprio questa: informati e studia bene ogni conoscenza che sia disponibile, prova tutte le tecniche e cerca quella che ti riesce più semplice, più naturale, quella che ti fa sforzare di meno. Poi, modellala su quella base e fanne una tua e soltanto tua, che sicuramente avrà molto più effetto.
Se vuoi utilizzare delle tracce audio, ti consiglio di accompagnarle anche ad un minimo intento o immaginazione: magari, mentre la traccia audio dice che diventerai lucido o cose del genere, prova ad immaginarlo. Ho usato l'induzione tramite meditazione guidata qualche volta, e quello che facevo era banalmente crogiolarmi negli ambienti rilassanti che andavo a crearmi, ascoltando la traccia che diceva che sarei finita in un sogno lucido. A questo aggiungevo un forte intento e mi comportavo agendo come se mi trovassi già nel lucido, magari immaginando di muovermi, camminare o parlare.

Ascoltarla soltanto, come hai detto tu, può avere effetto, perché appunto siamo tutti diversi, ma dipende solo da te: provaci per un periodo di almeno una o due settimane e prova a registrare due o tre tipi di traccia diverse, o la mente si abituerà alle parole.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda ipparcos » 07/12/2021, 13:49

Molto interessanti i vostri interventi. L'approccio di NE è sicuramente il più pragmatico. Secondo me avere SL è come la matematica: c'è chi la consoce a menadio, chi prende la sufficienza e chi non saprà mai quanto fa 2+2. L'ultima categoria si potrà mettere a studiare la matematica come un mulo ma con scarsi risultati. I sogni lucidi sono così e purtroppo quasi tutti fanno parte dell'ultima categoria. Altrimenti questo forum sarebbe pieno di persone che da zero SL al mese, grazie alle fantastiche tecniche e allo sforzo controllato, avrebbero 3 SL a settimama. E invece si vede gente che dopo un tot sparisce... Vorrei conoscere qualcuno che in questo forum abbia fatto questa media da zero a 3 SL a settimana... Dietro alle tecniche dei SL vedo molta teoria e pochi risultati. Anche perchè diciamocela tutta andiamo contro natura con i SL, se fossero intrisechi della nostra natura, li avremmo tutti, tutte le notti (o quasi).

Detto questo, il mio approccio con l'autoipnosi è proprio perchè non voglio "intossicare" la mia spiche con le tecniche. Lascio che il mio conscio/inconscio si goda la vita e tranne che per quei 10 minuti gli suggerisco di farmi fare sogni lucidi. In rete ho visto persone che suggerivano ogni 10 minuti di fare test della realtà... io dopo un giorno divento scemo se lo faccio!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda LuKe94 » 07/12/2021, 13:53

Io ho consigliato quello che so...la base per un sognatore lucido non naturale è il ricordo onirico.
Non importa per quale tecnica sei più portato. Ricordare più sogni in modo dettagliato per poterli analizzare non può essere una cosa inutile.
Per me è come consigliare a un ciclista di fare gambe in salita, non può essere tempo buttato.
Certo si potrebbe usare la traccia musicale e basta, e magari ottiene un risultato.
Ma con una buona memoria onirica abbinata alla traccia musicale i risultati sono molto più probabili.
Come ho già detto, non voglio sminuire i test che fa Ipparcos...però voglio anche aiutarlo a capire cosa potrebbe non andare nella sua pratica.

EDIT: (perché abbiamo postato il messaggio insieme)
È vero che molte persone se ne vanno senza risultati. Proprio perché fare sogni lucidi va contro natura, quindi ci vuole impegno per farli.
Sicuramente alcuni di loro avrebbero lucidato anche una volta a settimana, ma non avevano voglia di insistere troppo a lungo e se ne sono andati, è comprensibile
Poi fare RC ogni 10 min è sbagliato (e maniacale), ma per avere soddisfazioni bisogna comunque sbattersi, non c'è niente da fare.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda Arwen » 07/12/2021, 16:17

ipparcos ha scritto:Detto questo, il mio approccio con l'autoipnosi è proprio perchè non voglio "intossicare" la mia spiche con le tecniche. Lascio che il mio conscio/inconscio si goda la vita e tranne che per quei 10 minuti gli suggerisco di farmi fare sogni lucidi. In rete ho visto persone che suggerivano ogni 10 minuti di fare test della realtà... io dopo un giorno divento scemo se lo faccio!


Fare test ogni 10 minuti sarebbe controproducente e diventerebbe un'inutile azione meccanica. I test di realtà vanno fatti in un certo modo, anche se si fanno due volte al giorno. La cosa importante è come si fanno le tecniche, non quanto: se osservi per venti secondi la tua mano dopo un risveglio ogni notte, ciò non ti costa nessuno sforzo e forse ti sembra anche non ti faccia ottenere risultati nel breve periodo, ma è possibile che prima o poi, ad un risveglio, la tua mano inizi a mutare forma, facendoti ritrovare in un lucido. E parliamo di soli venti secondi ogni giorno. Non è un qualcosa che "intossica" l'inconscio, è solo osservazione della realtà; si tratta perciò di aumentare la propria attenzione costantemente.

Poi si, ci sono tecniche e tecniche, ma appunto, la tecnica può essere anche quella descritta sopra: massimo risultato, sforzo minimo e zero danni. Ci sono anche tecniche più complesse: ognuno cerca e affina quella che crede sia meglio per sè.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda olrac » 07/12/2021, 17:09

Anch'io per anni ho avuto il problema della 'stanchezza da tecniche', e alla fine, dopo molto tempo ho notato che le tecniche ada, ad esempio, o i piccoli esercizi di presenza, funzionano molto bene proprio nei momenti della giornata in cui si è più assonnati (quasi in stato alfa) e la 'carica di consapevolezza' sembra essere maggiore e più duratura, rispetto a quando si è attivi e lucidi. E credo anche di aver capito il perché.
A qualcuno torna?
Ultima modifica di olrac il 07/12/2021, 17:18, modificato 1 volta in totale.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: La mia routine con l'inconscio (variazione/mp3)

Messaggioda LuKe94 » 07/12/2021, 17:16

I test di realtà vanno fatti in un certo modo, anche se si fanno due volte al giorno. La cosa importante è come si fanno le tecniche, non quanto

Quoto e straquoto Arwen! Meglio farne anche uno al giorno fatto da manuale che venti fatti male.

Ne approfitto per aggiungere una cosa Ipparcos. Se la questione del diario ti può interessare, ma hai poca voglia di scrivere i sogni alla mattina, c'è un metodo alternativo.
Premetto che il diario cartaceo sarebbe meglio, però puoi farlo anche digitalmente con il telefono in due modi:
1) Usando un app che ti permetta di scrivere con il comando vocale (come sto facendo io da mesi)
Puoi usare anche telegram ( : Tick : ) o whatsapp creando un gruppo dove ci sei solo tu, ha una procedura molto semplice.
Alla mattina fai attenzione a non scrivere il messaggio nella chat sbagliata, sennò rischi di mandare un tuo sogno al commercialista : Mr green :
2) Usando il registratore vocale. Che puoi usare come partenza al pomeriggio, per esempio, per scrivere un testo.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti