Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Difficoltà con la WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Difficoltà con la WILD

Messaggioda night » 03/03/2022, 21:28

Ciao a tutti, sono tornato dopo un lungo periodo di inattività. Spero stiate tutte bene : Love :

Ho da poco ripreso in mano uno dei miei libri preferiti sui sogni lucidi e ho ricominciato a praticare quotidianamente quanto necessario all'induzione dei SL.
Esattamente come quando iniziai anni fa per la prima volta, la tecnica WILD pare sia tutt'ora la più efficiente e, nel mio caso personale, quella che mi dà i migliori risultati ed è quindi quella su cui punto maggiormente.
Effettivamente, dopo meno di una settimana di trascrizione dei sogni sul diario onirico ho fatto un sogno lucido (anche se non particolarmente lucido) inducendolo con la tecnica WILD. Ci tengo anche a precisare che ho imparato a gestire la paura che prima mi assaliva appena iniziavo ad avvertire le prime allucinazioni causate dalla WILD, paura che ho sostituito da una sorta di "ansia d'attesa", come se non aspettassi altro che quel momento in cui si avverte il famoso "risucchio" tipico della WILD.

Nei giorni successivi ho provato nuovamente a praticare questa tecnica ma fallendo miseramente. Ieri, addirittura, sono rimasto fermo e immobile nel letto per l'intera pennichella (90 minuti) attendendo il famoso stato di torpore che voi conoscete, torpore che purtroppo non è mai arrivato, e quindi alla fine non ho nemmeno dormito, anzi.. mi sono anche svegliato con un leggero mal di testa e una sensazione di stanchezza che è perdurata per tutto il giorno. Stessa cosa stanotte, ho perso infatti l'intera nottata a tentare la WILD ad ogni risveglio ma non c'è stato nulla da fare. Alla fine mi sono innervosito e ho lasciato perdere.

Apro questo thread per chiedere il vostro aiuto. Sono estremamente motivato a voler fare regolarmente sogni lucidi ma non riesco ancora a comprendere come fare per padroneggiare questa tecnica. C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge, o magari sto sbagliando qualcosa...

Ringrazio in anticipo chiunque voglia condividere con me il suo punto di vista sulla questione : Thumbup :
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Difficoltà con la WILD

Messaggioda Arwen » 07/03/2022, 17:51

Ciao! Dipende moltissimo dallo stato in cui eri, cioè se eri molto stanco o avevi riposato abbastanza. Se ti sembra di starci provando da troppo tempo (mezz'ora, un'ora e così via) concentrati su qualcosa come la respirazione (prova a inspirare per sei secondi e a espirare per altrettanti per almeno venti minuti) e lasciati trasportare finché non ti accorgi di essere completamente rilassato e comodo. Prima di tutto devi rilassarti, poi diciamo che le ipnagogiche verranno da sole. In alternativa puoi provare a puntare la sveglia ogni 90 minuti circa, a partire da 4/5 ore da quando ti addormenti (ad esempio, se vai a letto circa alle 23/mezzanotte, una alle 4.30 e una alle 6 se il giorno dopo non devi alzarti presto) così da avere più possibilità/tentativi. Se però ti accorgi che il tutto ti stressa o ti fa innervosire riprovaci il giorno dopo, perché incide negativamente sia sul sonno che sulla possibilità di avere un lucido quella notte
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Difficoltà con la WILD

Messaggioda Luna » 18/08/2022, 7:01

Ho letto il tuo articolo,NE, e sono d’ accortissimo con te!
Tutte le tecniche possono portarti via ore di sonno con rischi per la salute, alla lunga. Questo è un aspetto poco dibattuto, ma importante.
Io stessa non riesco a prendere sonno dopo una Mild, figurati con le tecniche più invasive!
Però mi pare che non si parli abbastanza di un altro aspetto, senza il quale credo sia impossibile fare funzionare qualsiasi tecnica: parlo dell’ aspettativa positiva, cioè della fiducia/ certezza di poter sperimentare la lucidità. Per i naturali il problema non esiste: loro sanno, per esperienza , che possono , ma chi è alle prime armi o non ha mai avuto consapevolezza in sogno?
Secondo me occorre fare un cammino in questo senso, cioè lavorando sulle aspettative, prima di provare qualsiasi tecnica , anche se è difficile. Su questo mi pare che nessuno si soffermi molto : greeting :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Difficoltà con la WILD

Messaggioda Luna » 18/08/2022, 12:44

Verissimo NeuroEngineer, ho letto alcuni tuoi post in cui facevi riferimento alla fiducia: non era certo un invito rivolto a te, che sei uno dei pochi a parlarne con costanza : Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti