Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Daily recall

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Daily recall

Messaggioda Arwen » 23/07/2022, 11:42

Nel tuo diario, scrivi "oggi non ricordo alcun sogno". E non pensarci più di tanto. Stasera vai a letto con l'intenzione di ricordarti i tuoi sogni, magari ripetendoti per un po' (a mente) "stanotte ho un ricordo eccellente dei miei sogni" "ricordo tutti i miei sogni" o cose simili, e ad ogni risveglio notturno (se ne hai) chiudi subito gli occhi o non aprirli per qualche secondo e cerca di ricordare quanto riesci, anche solo colori, figure o piccole scene scollegate e annota tutto. Fallo per qualche giorno, se puoi. Se non ci riesci di notte fallo al mattino e continua per quanto riesci, l'importante è che non diventi una cosa stressante. Non preoccuparti se a volte non ricordi nulla, è assolutamente normale e dipende da moltissimi fattori, tu continua semplicemente a fare quelle piccole cose che ti aiutano con il ricordo.

Prendo me stessa come esempio, in questo periodo ricordo ben poco dei miei sogni, una frase o poche di più, ma so di sognare molto. In alcuni periodi, scrivendo tutto e facendo anche dei disegni, arrivavo a scrivere anche 9 o 10 sogni a notte e ci mettevo più di un'ora a scriverli. Quindi non preoccuparti, incidono moltissimi fattori ma l'unico modo per contrastare queste perdite di memoria è allenare la mente al ricordo e farle "capire" che il sogno è qualcosa che va ricordato
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 23/07/2022, 14:39

Grazie, Arwen.
La tua spiegazione e comprensione sono dei grandi consiglieri per me che sono neofita.
Ne farò tesoro e proverò ad applicare queste piccole cose al risveglio mattutino.
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Daily recall

Messaggioda Dreamwalker » 30/08/2022, 9:30

Ciao, mi unisco un po' in ritardo alla conversazione.
Premetto che sono uno che non può dormire con la sveglia accanto sul comodino perchè il mio corpo ha sviluppato un'abilità spaventosa nel premere il tasto Snooze nel sonno, quindi ho il sonno pesante come il tuo @Anthos923.
Ho una mente pigra per natura, per cui mi accade molto spesso di non ricordare i sogni semplicemente perchè non mi ci sono veramente applicato.
Stamani ad esempio, mi son svegliato convinto di non ricordare i sogni, ma passati 2 minuti davanti al diario, ho iniziato a ricordare alcuni cenni, e mentre li annotavo, me ne sono venuti altri finchè non ho scritto una pagina.

Mi pare che LaBerge stesso abbia suggerito di farti diverse domande se non ti viene in mente niente, del tipo "cosa stavo facendo?" "dove mi trovavo?" "con chi ero" per stuzzicare la memoria.
Sempre LaBerge afferma anche che il muoversi troppo al mattino favorisce l'eliminazione del ricordo del sogno, quindi se riesci, cerca di non muoverti dal letto quando stacchi la sveglia (se non soffri del mio stesso problema sopra menzionato :lol: ).
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti