Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Daily recall

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 19/07/2022, 16:02

Ciao a tutti,
ho problemi con il ricordo dei sogni. Non so voi, ma io ho un sonno molto pesante, potrebbe venire anche un terremoto ma io dormo saporitamente.
Quando chiudo gli occhi alla sera sembra di entrare in un nero blackout e di svegliarmi direttamente alla mattina seguente.
Di conseguenza non ricordo proprio nulla, anche perché il corpo è tutto indolenzito e i muscoli sembrano di gesso: la prima cosa che vorrei fare quando apro gli occhi è cercare di sgranchirmi e "darmi vita".
LaBerge consiglia (in questi casi) di impostare una sveglia dopo quattro ore e mezza, sei ore, sette ore e mezza, forse per infastidire il sonno e renderlo meno leggero.
Vorrei provare a fare così, ma ho delle perplessità: voi scrivete i sogni dopo ogni sveglia? Oppure cercate di ricordare (proprio mentre suona la sveglia e la ignorate senza disattivarla) e di rimandare la stesura nel diario all'ultimo risveglio mattutino? Sono bloccato al primo step dei sogni lucidi: il recall, un po' a causa del mio sonno potente. :shock: :roll: : WohoW : : WohoW :
Aiutatemi a ricordare, anzi a dimenticare... che consigli mi date? Mi riferisco soprattutto alla parte delle sveglie: scrivete nel cuore della notte oppure a risveglio ultimato? Come vi comportate quando suona la sveglia? (premesso che la mia sveglia non suona, ma avendo un braccialetto collegato al telefono vibra direttamente sul polso).
Ultima modifica di Anthos923 il 19/07/2022, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Daily recall

Messaggioda LuKe94 » 19/07/2022, 16:12

LaBerge consiglia di scrivere tutti i sogni dopo i risvegli notturni, ma a me sembra un metodo eccessivamente pesante da sostenere.
Io li riscrivo sempre al risveglio come prima cosa che faccio. Uno lo ricordo sempre bene, gli altri più vagamente perchè fatti da qualche ora magari.
Al momento non vado oltre a questo. Mi concentro su quell'ultimo sogno che scrivo nei particolari e cerco di rileggerlo e ricordarmelo durante il giorno.
Cosi mi sono assicurato un lungo sogno ogni notte con trame spesso inimmaginabili.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 19/07/2022, 16:14

LuKe94 ha scritto:LaBerge consiglia di scrivere tutti i sogni dopo i risvegli notturni, ma a me sembra un metodo eccessivamente pesante da sostenere.
Io li riscrivo sempre al risveglio come prima cosa che faccio. Uno lo ricordo sempre bene, gli altri più vagamente perchè fatti da qualche ora magari.
Al momento non vado oltre a questo. Mi concentro su quell'ultimo sogno che scrivo nei particolari e cerco di rileggerlo e ricordarmelo durante il giorno.
Cosi mi sono assicurato un lungo sogno ogni notte con trame spesso inimmaginabili.


Io facevo così quando ero più ragazzo, ma il problema è che svegliarsi nel cuore della notte, scrivere ecc., è un processo lungo, e io ci metto mezz'ora solo per scrivere malgrado il fatto che ricordo solo "sprazzi" e frammenti di sogni, mai interamente completi... le assurdità delle situazioni in cui mi trovo sono spesso difficili da ricordare e mettere insieme, a volte persino da spiegare a parole (faccio spesso sogni assurdi). Inoltre, come dicevo, ho difficoltà a svegliarmi (soprattutto prima del sorgere del sole perché ho una certa dipendenza dalla luce e il mio ritmo sonno-veglia dipende molto dalla luce). A volte invece capita che dopo aver impostato la sveglia, pur volendo scrivere, sono così irrequieto che difficilmente poi riprendo sonno; se mi sveglio troppo finisce che non prendo più sonno. Ancora non ho capito come gestire la cosa...
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Daily recall

Messaggioda ipparcos » 19/07/2022, 18:37

Anche io mi concentro fondamentalmente sull'ultimo sogno che ho fatto e che quindi ricordo. Per me basta quello, anche perchè la sfida è arricchire quanto più possibile di dettagli e particolari (che si ricordano) il sogno. Poi siccome sognamo sopratutto nell'ultima parte (a poche ore/minuti dal risveglio) proprio i sogni del primo mattino sono quelli che si dovrebbero ricordare di più. Quindi il mio consiglio è di non spezzare il tuo sonno con sveglie ma di focalizzare il tuo ricordo quando ti svegli la mattina (con le solite tecniche: rimanere fermo, non aprire i sogni, ricordare piano piano la trama del sogno, e subito dopo aver ricordato quante più cose alzarsi e scrivere il sogno, durante la mattinata ripensare al sogno e magari aggiugnere nuovi dettagli che si ricordano dopo).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Daily recall

Messaggioda LuKe94 » 20/07/2022, 0:01

Comunque ti consiglio la scrittura vocale su un diario dei sogni in formato digitale digitale.
Se sono sogni strani non preoccuparti di come li scriverai. Non devono essere scritti corretti al dettaglio, l'importante è che riuscirai a rievocarli quando li rileggerai.
Specifico una mia affermazione: Io preferisco non fare diversi risvegli durante la notte. Però se si tratta di un singolo risveglio dopo sei ore per fare la WBTB è un'altra cosa. Almeno i miei sforzi sono concentrati in quel momento e so che devo sfruttarlo appieno.
Durante i risvegli così anche se non faccio un sogno lucido ne esce di sicuro un sogno molto vivido e dettagliato.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 20/07/2022, 8:45

Buongiorno, sognatori!
Stanotte ho provato a ricordare i miei sogni. è incredibile che dopo molto tempo che "non ricordo nulla" passo al ricordare dettagli assurdi e impensabili solo perché ci ho messo l'intenzione di ricordare e di non trascurare nulla, malgrado il fatto che ci sono comunque dei vuoti qua e là. Questa notte solo sogni normali, ho provato la SSILD per la prima volta; risveglio dopo 4 ore - ho avuto difficoltà ad addormentarmi, nonostante fossi andato a letto alle 22.30, ho preso sonno solo all'1.00 circa, perché faceva un caldo mortale (non so voi come lo affrontate, ma francamente io sento troppo caldo per fare qualsiasi cosa). Ho dormito dall'1.00 fino alle 5.30 circa (e forse avrò impiegato più di mezz'ora solo per prendere sonno sia all'1.00 che al risveglio delle 5.30) e ho ricordato diversi episodi (epopee). Ho avuto un sogno abbastanza vivido e lungo. Lo posso interpretare come un successo?
Si è ripresentato il mio peggiore scenario onirico di sempre, quello con cui ormai ci convivo e che non riesco mai a riconoscere quando sto sognando (ma figuriamoci, stanotte ho visto un puffo con un naso a forma di coltello e mi è passato inosservato come fosse normale... ma il peggiore scenario non è il puffo, credetemi, anche se forse era abbastanza diabolico). Una tempesta: è da anni che sogno una tempesta, può essere una tempesta di fulmini, un uragano che spazza via ogni cosa, una pioggia molto forte, qualche calamità che scende dal cielo... il senso di dispiacere che mi accompagna quando faccio questo sogno e mi sento vulnerabile ed esposto è qualcosa con cui ci faccio convivenza. Qualche mese fa era uno tsunami, un maremoto, questa volta una tempesta di fulmini, qualche anno fa erano dei tornado, forse qualche volta un terremoto. Un giorno mi piacerebbe avere un sogno lucido e imbottigliare questa tempesta in una bottiglia di vetro : Thumbup :
Luke, utilizzo già un diario digitale (Microsoft OneNote), e scrivo con i pollici perché faccio prima a scrivere che non a parlare e a correggere le frasi. Anche normalmente con la tastiera qwerty scrivo più o meno alla velocità del parlato.
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Daily recall

Messaggioda ipparcos » 20/07/2022, 10:07

Se hai difficoltà di addormentamento la SSILD, sorpatutto in estate con il caldo, penso che abbia buone possibilità di fallimento, perchè già di suo è una tecnica che le prime volte crea insonnia poi ci si mette anche il caldo e la luce/rumoni del primo mattino... La vedo più una tecnica autunno/inverno nel silenzio ovattato della propria tiepida stanza :wyn: Però ovviamente sono solo mie supposizioni, si può fare tutto e il contrario di tutto!
Per queanto riguarda la scrittura vi esorto a non denigrare la scrittura foglio e penna, cioè la classica scrittura tradizionale. C'è tutta una psicologia dietro lo scrivere con la penna, e farlo aiuta molto il mondo onirico ad entrare nel nostro inconscio (o meglio a ritornarci). Cosa che digitando su una asettica tastiera non avviene. Quindi se avete tempo, scrivete a penna!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 21/07/2022, 10:45

Sto facendo progressi, dopo due giorni di pratica riesco a ricordare due sogni e intanto si colorano di più dettagli di prima.
Riesco già a vedere qualche "dreamsign" da qualche parte, qualcuno più frequente. Mi passano ancora inosservati davanti agli occhi, malgrado sia palesemente evidente che si tratti di un sogno.
Voi che cosa fate per riconoscere e portare consapevolezza sui dreamsign nel momento in cui si verificano? A me passa tutto per "normale", anche le cose più paradossali (tipo sognare di stare nel castello di Hogwarts, dato che sono fan di Harry Potter; anche quello, tutto normale...).
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Daily recall

Messaggioda Arwen » 21/07/2022, 11:58

Voi che cosa fate per riconoscere e portare consapevolezza sui dreamsign nel momento in cui si verificano? A me passa tutto per "normale", anche le cose più paradossali (tipo sognare di stare nel castello di Hogwarts, dato che sono fan di Harry Potter; anche quello, tutto normale...).


Guarda solitamente anche io non noto le cose più assurde (l'unica volta che ho preso lucidità grazie ad un'assurdità è stato vedendo un unicorno bianco che volava nel cielo :lol:, ma le altre mi sono sempre parse normali), il cervello tende a dare una spiegazione a tutto e anche una spiegazione assurda a noi può sembrare la più logica e razionale. L'unica cosa che può aiutarti a riconoscerli è abituare la mente all'ispezionare, come se giocassi un po' a fare l'investigatore. Una cosa che posso consigliarti è di provare la tecnica ADA (che aiuta ad aumentare la consapevolezza in generale e quindi, facendoti essere più presente e lucido, ti aiuta ad accorgerti meglio delle stranezze) e di continuare a scrivere sogni e dreamsign, in modo che appunto la mente si abitui a dubitare e a non dare tutto per scontato

Complimenti per i progressi, comunque!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Daily recall

Messaggioda Anthos923 » 23/07/2022, 8:36

Buongiorno, ragazzi.
Ci risiamo, ho il classico "vuoto di memoria". Voi come lo affrontate?
Anthos923
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/07/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron