Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Test di Realtà

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Test di Realtà

Messaggioda Anthos92 » 05/04/2010, 18:43

Salve a tutti,
sono nuovo e mi piacerebbe fare sogni lucidi.
La domanda che pongo al forum è: cosa sono i test di realtà? Come applicarli? Forse sembrerà una domanda banale ma sto alle prime armi.
Grazie in anticipo, Anthos.
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda Duhan » 05/04/2010, 18:47

I test di realtà sono delle cose che non potresti fare nella vita reale.
Per esempio, tapparsi il naso e provare a respirare è un test di realtà, come provare a penetrare la mano con un dito.
Se riesci a fare una di queste cose ti accorgi di essere in un sogno e questo si trasforma in lucido.
Duhan
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/03/2010, 15:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda Antonio » 05/04/2010, 18:55

CIao e benvenuto.... Allora, inizio dicendo che la tua domanda non è assoulatamente banale, considerando che sei nuovo nel forum, e a quanto pare, anche nell'argomento Sogni Lucidi.
Detto questo, posso dirti che test di realtà, sono delle analisi critiche, del tuo stato attuale di coscienza... dovresti svolgerne uno ogni volta che hai dei seri dubbi sul tuo stato attuale... e questo perchè i sogni, quelli lucidi in particolare, sono molto realistici e facilmente possono essere scambiati per reali.
Un test di realtà "per antonomasia" potrebbe essere testare un interruttore della luce (che nei sogni non funzionano mai), oppure provare a volare, trapassare un palmo della mano con un dito, etc...
Di fatto, portando a termine con successo un test di realtà all'interno di un sogno, e concludendo che effettivamente si sta sognando, ha luogo il Sogno Lucido.
Il problema fondamentale riguardo i test di realtà, è il ricordarsi di farli... ed è questo il difficile. A tale proposito, è utile farne un sacco anche da svegli nelle situazioni più disparate.... occorre chiedersi: "Sto sognando?" ed evitare di rispondere meccanicamente, "Certo che no". Bisognerebbe piùttosto scrutare bene tutto l'ambiente alla ricerca di incongruenze, perchè, se da un lato i sogni posso essere realistici almeno quanto la realtà in sè, è anche vero che essi sono molto instabili.
Nei sogni si tende ad assumere gli atteggiamenti che si hanno nella vita di veglia, e per questo, svolgere molti test di realtà da svegli, aumenta la probabilità che uno di questi venga eseguito automaticamente in sogno.
Ciao!
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda GrG » 05/04/2010, 19:51

abbiamo una super-wiki perchè non usarla?
guarda qua: https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... ealt%C3%A0

p.s. So che ora ddsx sarebbe fiero di me lol
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Antonio » 05/04/2010, 19:53

beh quando hai ragione hai ragione.....
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda ddsx » 06/04/2010, 10:32

GrG ha scritto:abbiamo una super-wiki perchè non usarla?
guarda qua: https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... ealt%C3%A0

p.s. So che ora ddsx sarebbe fiero di me lol

Sono fiero di te : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Cenwyn » 06/04/2010, 11:31

Beh, non sempre l'interruttore della luce non funziona...
Credo che l'affidabilità dei test di realtà dipenda strettamente dal sognatore e dal suo grado di controllo.
Se nel sogno sono convinto di non potermi trapassare la mano col dito non ci riuscirò.
Personalmente trovo più affidabile guardare più volte l'orologio, che solitamente da risultati diversi o sempre uguali.
O leggere un testo lungo più volte.
La cosa importante è notare la difficoltà nel leggere e i salti di logica.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Anthos92 » 06/04/2010, 12:57

Grazie a tutti, stanotte ho provato a respirare con il naso tappato. Ho scritto la pagina del mio diario onirico che sta nella sezione apposita.
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti