Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La mia tecnica - Il metodo A-B

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda Luca » 15/12/2008, 19:49

Non è sufficiente solamente chiedersi se ci si trova in un sogno o meno perchè, come ha già scritto NebulaWa può accadere che ce lo chiediamo anche durante il sogno ma senza che accada nulla... il tutto deve essere accompagnato da un test che ci garantisca che non siamo effettivamente in un sogno perchè se ripetuto anche durante il sogno ci farà capire effettivamente, avendo un risultato diverso, dove ci troviamo!

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda Fabio » 11/01/2009, 22:53

Ciao ragazzi,
sono ritornato sul mio post grazie ad un utente che mi ha segnalato che il link per il metodo A-B non funzionava più...
Ho letto un pò i vostri commenti e vi volevo dire che comunque la mia tecnica è più focalizzata a far ripetere alla mente frasi come "sono in un sogno lucido" o "stanotte farò un sogno lucido" etc. piuttosto che interrogarsi a proposito della veridicità della realtà che ci circonda in quel momento. In realtà questa realizzazione è scaturita proprio da un mio modo di "utilizzare la mente come promemoria" durante la giornata, quando dovevo ricordarmi di fare qualcosa.
Allora mi dicevo ad esempio: "Quando apri la porta della camera ricordati di prendere l'ombrello (sottointeso: perchè fuori piove, XD !!!)".
Spero che l'ottica in cui leggerete il mio piccolo lavoro sia adesso più chiara, ho voluto creare qualcosa di deliberatamente diverso dal test di realtà o da "tratta tutti i fenomeni come fossero sogni". Vedetela un pò come un esercizio o una programmazione mentale : Thumbup :

P.s.: Se volete, data la ampissima diffusione dei cellulari e dei relativi calendari acclusi, all'inizio potete aiutarvi con quelli, ricordando di fare le A-B quotidiane : Wink :

Allego il nuovo file per permettere a tutti di scaricarlo (E' un file archivio, per aprirlo basta scaricarvi Winrar)!!!
Allegati
Il Metodo A-B.rar
(34.47 KiB) Scaricato 736 volte
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda Xargon » 11/11/2009, 11:57

Io ho appena iniziato ad usare questa tecnica e la sto provando così:

Associo l'A-B a un azione piu generica, ovvero "Aprire una porta" e non "Aprire la porta di casa" e mi chiedo "Sono in un sogno?" e se posso eseguo anche un test della realtà veloce: Mi tappo il naso e cerco di penetrarmi la mano col dito.

Credete che così funziona?


PS: non mi dimenticherò mai di quella notte dove sono riuscito a penetrarmi il palmo col dito anche se non lo vedevo, poi mi ero svegliato subito :(
Cheshire Cat: "As knowing where you're going is preferable to being lost, ask. Rabbit knows a thing or two, and I, myself, don't need a weathervane to tell which way the wind blows. Let your need guide your behaviour; suppress your instinct to lead; pursue Rabbit."

Il diario dei miei sogni non lucidi
Avatar utente
Xargon
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2009, 9:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda Canas » 22/01/2010, 14:42

bellissima tecnica! la sto provando da oggi, vi dico se funziona!
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda apple » 07/09/2010, 19:51

Interessante! La provo a mettere in pratica, magari funziona. : Mr green :
Ultima modifica di apple il 26/09/2010, 14:40, modificato 1 volta in totale.
apple
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2010, 15:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda eritzio » 07/09/2010, 20:53

io la trovo molto interessante è come se uno si condizionasse a vedere dreamsign con cose quotidiane e forse potra capitare di pensarlo quando si aprira una porta ( o la porta di casa) in sogno ...

in realta assomiglia molto all'esercizio per la MILD dei compiti giornalieri .... forse come è gia stato scritto mi pare si puo usare la tecnica dell' A-B con successivo test di realtà...

sono 3 giorni che mi cimento con l'esercizio versione MILD (per rafforzare l'intento/memoria) e ieri sera prima di andare a dormire mi sono detto " La prossiama volta che sogni sfregati le mani con forza" e apparte il fatto che ero stanchissimo e sono andato a letto tardi ho avuto un sogno normale ma quando mi sono svegliato potevo ricordare perfettamente almeno 5\6 volte in cui mi sfregavo le mani... forse piu la sensazione che mi stavo sfregando le mani!

da qui il pensiero ... mi sono imposto un ordine sbagliato...

Cmq chiacchiere apparte penso che sia una tecnica validissima mi cimento giusto ora..

ps in 3 giorni sono riuscito cmq ad alzare drasticamente l'attenzione nascosta verso eventi quotidiani senza importanza... la prossima volta che vedo un fiore, la prossima volta che mi vedo riflesso nello specchio ecc....

pps: secondo me un buon modo è condizionarsi con azioni o emozioni che una sa "ricorrenti" nei propri sogni ... io spesso sogno posti verdi... se mi faccio salire "sono in un sogno lucido" quando vedo degli alberi sicuro sarà piu facile che si presenti in sogno...

ppps secondo me l'A-B forzata non ha lo stesso valore in quanto mantiene il fuoco coscientemente sull'azione mentre a noi serve che arrivi in modo "incosciente" :cool:

DAI DAI DAI che ce la facciamo : Yahooo :
ribadisco che sei un genio
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda eritzio » 08/09/2010, 16:55

da ieri ho unito l'esercizio della MILD con la tecnica A-B e poco fa ho fatto un riposino pomeridiano dato che ho dormito poco e avevo un oretta di nullafacenza....
prima di addormentarmi mi sono ripetuto piu volte (e qui ho sbagliato per gli ordini erano almeno due) sia "la prossima volta che sogni farai un sogno lucido" tipo mantra .... e quando ho sentito che stavo per addormentarmi mi sono detto" se ti addormenti ti sveglierai in un sogno" ora l'esperimento un po è riuscito perchè non facevo altro che sognarmi di svegliarmi ( falsi risvegli) ma nonostante non fossero lucidi dopo poco sapevo che stavo dormendo e mi rimettevo a dormire dicendomi mi voglio svegliare in un altro sogno e cosi via per almeno 6 volte..... tutte le volte andavo al bagno ... alla fine mi sono svegliato davvero con una pipi incredibile :lol: .

non mi sono abituato ancora a fare test di realtà appena sveglio e questo mi ha sicuramente bloccato però rispetto al secondo ordine anche all'interno dei vari falsi risvegli direi che ha funzionato.

devo stare molto piu attento a quello che mi ordino e farlo con molto piu metodo : Doctor :
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda cucucu » 03/10/2010, 22:44

Ciao a tutto il forum.
Nel metodo A-B , quando si compie una data azione deve venire in mente che siamo in un sogno lucido. Ma la parola sogno lucido per chi non l'ha mai provato suona come una "parola vuota". Nel senso che la parola "sogno lucido" non implica un collegamento mnemonico, insomma non mi ricorda alcunché.

Cosa fare in questo caso ? Cosa fare se voglio per la prima volta fare un sogno lucido utilizzando questa tecnica che molti utenti reputano funzionante ?

Esempio pratico: io penso di fare un sogno lucido quando pesto l'ultimo scalino della scala di casa. Arrivato all'ultimo scalino mi ricordo, ma non so' bene cosa immaginare, cosa devo pensare precisamente ? Che sensazioni devo simulare quando dal punto A arrivo al punto B ?

Spero di essermi spiegato bene pur essendo un neofita.
cucucu
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/10/2010, 22:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda ddsx » 03/10/2010, 23:39

cucucu ha scritto:Nel metodo A-B , quando si compie una data azione deve venire in mente che siamo in un sogno lucido. Ma la parola sogno lucido per chi non l'ha mai provato suona come una "parola vuota". Nel senso che la parola "sogno lucido" non implica un collegamento mnemonico, insomma non mi ricorda alcunché.

Usa alternative: un sogno lucido non è altro che il sapere di essere in un sogno. Usa questo concetto : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: La mia tecnica - Il metodo A-B

Messaggioda Anthos92 » 04/10/2010, 13:54

Questa tecnica volevo provare ad applicarla... ma non so se davvero funziona... bah!
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti