Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Immaginazione e sogni lucidi.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda Luca » 20/04/2008, 21:12

Ciao.
Mi sono riavvicinato da poco al mondo dei sogni lucidi e ho rincominciato a tenere sul comodino una penna ed un quadernetto in cui scrivere le parole chiave che, la mattina dopo il risveglio, mi aiuteranno a ricordarmi i sogni e quindi a descriverli per riuscire a rafforzare la mia capacità di ricordarli e quindi quella di sognare lucido.

E' sorto però un problema che vorrei condividere con voi e che magari potete aiutarmi a risolvere.
Ultimamente riesco a svegliarmi spontaneamente più volte la notte e molto spesso, credo, subito dopo la fine di un sogno.
In questo modo riesco ad individuare le parole chiave e a registrarle sul mio "diario onirico", successivamente però, rimettendomi a dormire, incomincio a volare con la fantasia e tutto quello che "mi immagino" mi sembra appunto frutto della mia divagazione mentale quando invece potrebbe essere effettivamente un sogno. Questo mi da problemi nel registrare le eventuali parole chiave perchè non riesco effettivamente ad individuare e a scindere il sogno dall'immaginazione.

Per tutta la notte, dopo il primo sogno, è come se stessi tutto il tempo con la convinzione che non sto dormendo ma sto solo immaginando.
Spero di essermi spiegato bene.

Inoltre io sono una persona che non è molto brava con l'immaginazione, per fare un esempio faccio fatica a visualizzare anche una semplice sfera che cambia colore dinnanzi a me; credete che questo possa influire negativamente nei mei sogni lucidi impedendomi di fare qualcosa che solo con l'immaginazione, durante la veglia, si può fare?

Spero di non avervi annoiato e che riusciate a rispondermi e ad aiutarmi in qualche modo.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda dixit » 20/04/2008, 22:17

Esercitati a non divagare : Surprice :
Se poi ti agiti dormi meno...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda DayDreamer » 26/04/2008, 11:14

Quello che chiami problema è solo un miglioramento: stai prendendo coscienza dello stato di dormiveglia. Avanza tranquillo e segnati tutto.

Dici che non riesci a distinguere tra sogno e frutto dell'immaginazione? Perchè, c'è una differenza netta?

Osservati in modo distaccato mentre ti addormenti: la tua mente passerà dall'immaginazione cosciente, alla costruzione dei sogni. Resta osservatore passivo del processo.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda Luca » 26/04/2008, 11:48

Il problema vero è che ho l'impressione che questo mi disturbi il sonno.
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda DayDreamer » 26/04/2008, 12:01

Luca ha scritto:Il problema vero è che ho l'impressione che questo mi disturbi il sonno.


E' vero.

Quando provo la WILD, faccio fatica ad addormentarmi, e posso metterci anche un'ora. Oppure se mi impunto di fare sogni lucidi, capite che mi sveglio nel cuore della notte...

Questo per dire che la mente non è abituata, quindi fatica /non si lascia andare. Ci vuole mooolta pazienza per trasformare un comportamento nuovo in una abitudine.

Ma il gioco vale la candela...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 06/05/2008, 0:08

Mannaggia la WILD.... o non mi addormento, oppure crollo addormentato nel tentativo. :roll:
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immaginazione e sogni lucidi.

Messaggioda NebulaWa » 06/05/2008, 10:16

è molto difficile come tecnica.. stessa roba la wild con la chimica (20 min-1 ora x riaddormentarsi)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


cron