Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > DEILD, nuove idee

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

DEILD, nuove idee

Messaggioda Anthos92 » 30/01/2011, 12:26

Dato che il mio scetticismo in sogno raggiunge livelli elevati, tanto da pensare che al risveglio mi sia immaginato tutto (e continuo a pensare che alla fine i sogni me li immagino solo mentre rimango sveglio), è il momento di "cambiare tecnica". A tal scopo ho scelto la DEILD, in modo da saltare la fase di rilassamento e catapultarmi (subito?) nel sogno (o quasi subito).

Prima di tutto, desidero una "delucidazione". Quindi vi pongo prima la domanda e poi l'idea:
quando imposto la sveglia per la DEILD sono in fase REM? Anche se non lo fossi e mi svegliassi e rimanessi immobile e comincio a visualizzare un ambiente, la fase REM avrà inizio subito dopo che mi sono svegliato e ho cominciato a visualizzare? Se così fosse le cose sarebbero più semplici, perché abbino alla visualizzazione delle immagini la ripetuta frase "sto sognando", oppure mi trasporto un oggetto che indichi appunto che sto sognando...
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: DEILD, nuove idee

Messaggioda Arlu » 30/01/2011, 15:53

Anche io sto cercando di raggiungere un sogno lucido tramite la DEILD.. ancora senza molti risultati concreti, devo dire, ma penso sia davvero troppo presto per gettare la spugna! : CoolGun : Non ho capito molto delle tue domande, ma provo ad abbozzare una risposta, spero coerente.. da quanto ho capito, la sveglia dovrebbe essere impostata per suonare nel mezzo di una fase REM, di modo che, dopo un breve risveglio, tu possa ri-immergerti nel sogno, stavolta da lucido.. la visualizzazione potresti usarla per creare un ambiente onirico exnovo, ma sembra sia più semplice concentrarsi sul ricordo del sogno lasciato a metà col tuo risveglio! Se invece ti svegli durante la notte ed aspetti che arrivi una fase REM, credo che la tecnica potrebbe essere allora classificata come WILD, che piuttosto come DEILD.. se qualcuno di più esperto volesse approfondire l'argomento gliene sarei moooolto grato.. : Mr green :
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: DEILD, nuove idee

Messaggioda Anthos92 » 30/01/2011, 19:47

Mmm... se la sveglia deve suonare proprio nel mezzo della fase REM allora questa tecnica vuole dire che devi essere molto fortunato da beccare la fase REM.
Tuttavia ricordo una cosa... E forse può essere ricondotta alla DEILD : WohoW :
Una volta ascoltavo musica per entrare nel sogno lucido. Non sono diventato lucido, ma all'interno del sogno (in fase REM) ascoltavo una musica proveniente dall'esterno. E dicevo ai miei personaggi onirici: ma che è questa cosa? La sentite anche voi? Proviene dalla mia mente o da fuori? Eppure non sono pazzo, io la sento! Proviene da me, o da dove? Io non ho le cuffie (nel sogno, ma da fuori ce le avevo). Ma non sono pazzo, la sento!
Ciò significa che la musica, i suoni, vengono trasportati durante la fase REM. Quindi, potremmo inventarci qualcosa di continuato... e abituarci a fare il test di realtà durante una determinata canzone (mettiamo una bella playlist). Se comunque sentiamo la canzone provenire dall'esterno... bang! "Se sento la canzone sto sognando!".
Che vi pare?
Proverò stanotte... :sleep:
Spero bene...
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: DEILD, nuove idee

Messaggioda Okram » 03/02/2011, 16:06

Davvero interessante ! Immagino che ci voglia abbastanza allenamento però per pensare automaticamente che si sta sognando ogni volta che si sente la canzone, però potrebbe essere un ottimo metodo ! :cool:

Si potrebbe addirittura regolare la playlist in modo che quella canzone venga riprodotta esattamente nelle fasi rem. ( da fare un bel po di prove però xD )
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron