Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Esperimento di Induzione

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 13/02/2011, 20:22

non so se un post simile è stato già fatto, ho internet mooolto lento, ed evito di fare una ricerca XDXDXD nel caso unite al post già esistente!

Allora proviamo nell'arco di una settimana ogni sera prima di coricarsi a dedicare un minuto alla visione di queste immagini, e lettura di queste Parole, poi postate con uno spoiler il vostro sogno!
Vediamo se induciamo un sogno che riguarda proprio queste immagini o parole, e soprattutto vediamo se qualcuno di noi fa sogni simili..
ecco le immagini.. tema MARE[youtube][/youtube]

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MARE, SOTT'ACQUA, FONDALE MARINO, CITTà SOTTO L'ACQUA, PESCI, SQUALI, MOSTRI MARINI, SIRENE, RELIQUIA....ahahahaha

EDIT Aggiungo anche un video... voi l'evate l'audio!
Ultima modifica di AFCL il 13/02/2011, 23:51, modificato 3 volte in totale.
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda Felie » 13/02/2011, 22:15

Mi sembra una bella idea AFCL! :D :D :D
Si potrebbe aggiugere come un Supporto-Task no?
Ogni settimana si posta una serie di immagini a tema comune...e poi si confrontano i risultati!
Good Idea! La provo subito!
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda MightyBlue » 13/02/2011, 22:43

Bell'idea, e la sezione è quella giusta ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda ixbalam » 13/02/2011, 22:44

Affo ottimo! pero' eviterei di scrivere scualo:(((((((((( : PirateCap :
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 14/02/2011, 0:12

Bell'idea, io ci sto, comincio da stasera.
Si potrebbe davvero ripetere, se vediamo che otteniamo qualche risultato.
Comunque può essere come può non essere che facciamo sogni simili, ma credo che ognuno di noi interpreterà secondo la propria sensibilità.
A me ad esempio alcune immagini che hai messo inquietano, se stanotte faccio un incubo sentiti in colpa! XD (scherzo, ovviamente)
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 14/02/2011, 10:30

Ok, ieri ho guardato le immagini, letto le parole e visto il video due volte: una, quando ho risposto al topic, l'altra appena prima di andare a dormire. Ho cercato di concentrarmi sul mare, sulla sensazione di essere sott'acqua, sui pesci... Tutte esperienze che ho vissuto in prima persona (sono un'appassionata di snorkeling, viaggio spesso in luoghi dove c'è la barriera corallina).
Spoiler:
Bene, il sogno c'entrava relativamente con il mare (anzi, c'entrava poco). Primissima cosa che ho sognato è stato di venire su questo forum e vedere che AFCL aveva scritto che erano tutte foto che aveva scattato ad Alassio XDDDDD Dopodiché il sogno si tramutava e diventava una mia corsa contro il tempo per salvare il mondo. In pratica ero nella vita reale, ma l'edificio in cui mi trovava rappresentava il forum. E' difficile da spiegare, ma quando entravi nelle varie stanze potevi visionare su un proiettore gli argomenti di una sezione. Il resto della stanza era normale invece, c'erano svariate persone (gli utenti del forum che stavano visionando quella sezione) che parlavano tra loro. Tutta la costruzione era in cemento armato, molto spoglia, simile agli edifici che ho visto a Berlino Est, residuo del regime comunista. Tuttavia la stanza "Altro" (in pratica il Bar da Morfeo) era aperta da un lato e dava su una bellissima spiaggia, uguale a quella della foto. A questo punto ho avuto un attimo di semilucidità, perché ho pensato "Embè? Tutto qui? Io dovevo sognare il mare, non averlo come background!" Faccio per dirigermi verso il mare, perché voglio assolvere al mio compito e penso "Altrimenti domani che racconto agli altri??" Solo che mi fermano e mi dicono che non è la mia missione perché io sono la reincarnazione di Harry Potter, morto in battaglia quando ha distrutto Voldemort e ora devo salvare di nuovo il mondo da una nuova minaccia. Mi dirigo in cucina (uguale a quella della casa dei miei genitori) e lì prendo un tè con la persona che è la reincarnazione di Voldemort e insieme decidiamo che dobbiamo coalizzarci e salvare il mondo. Mentre parliamo arriva un troll di montagna, io per allontanarlo dagli altri, mi arrampico sulla finestra e ho un altro attimo di lucidità pensando "Dai, ci riesco sempre, voglio riuscire a saltare giù dalla finestra senza ammazzarmi." Salto e atterro senza farmi male, sperando che il troll mi segua e si ammazzi. Mi trovo nella strada che si trova di fronte a casa mia, prendo una via laterale ed entro nella caserma che si trova in quella via, nascondendomi dal troll. Poi penso "Ma l'acqua non dovrebbe avere un ruolo più importante in tutto questo??" Allora mi concentro perché voglio che ci sia dell'acqua. Inizia a piovere, cosa piuttosto strana perché nei miei sogni non succede mai. Arriva il troll, indirizzato qui da Voldemort che ci ha traditi, io inizio a duellarci contro e scopro che era lui la minaccia. Allora so che il mio compito è morire di nuovo, qui risprofondo nel sogno incosciente e decido di sacrificarmi. Nel duello mi aiuta un kebabbaro e suo figlio, non chiedetemi in che modo o come perché non me lo ricordo XD So solo che io svengo, allora il mio punto di vista si sposta dall'esterno e io osservo il mio corpo dall'esterno, solo che non è più il mio corpo, ma è quello di una pantera. Il kebabbaro mi spiega, anche se sono un'entità incorporea che mi sono tramutato nella mia forma Animagus per lo shock. Voldemort sconfigge il troll e dice che così ha eliminato entrambi i suoi nemici (il troll e io), ma che adesso si sente in colpa per me perché gli stavo simpatica. Allora lui e il kebabbaro, sotto consiglio della McGrannit, mi portano dentro all'edificio, fino a una stanza che altro non è che una sezione abbandonata del forum e mi mettono a riposare. Lì dopo un po' mi sveglio, il mio punto di vista ritorna nuovamente dentro al mio vero corpo (che è tornato umano), gironzolo ancora un po', guardo i topic della sezione abbandonata che avevano già predetto tutto quello che sarebbe successo in questo sogno e parlano di un libro antico di magie. Mentre cerco 'sto libro, mi sveglio.


Scusate, era un papiro, ma appena sveglia mi ricordo molti più dettagli e poi c'era un pezzetto lucido che quindi ricordo meglio! Quindi, l'acqua c'entrava poco, ma mi ha aiutato a lucidare XD Speriamo vada meglio stasera! E ho una domanda: PERCHE' CONTINUO A SOGNARE HARRY POTTER???
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 14/02/2011, 10:42

Grnade Blackmoral, io sofrtunatamente ricordo moolto poco, solo qualche tassello del sogno. ma che comunque non ha nulla a che fare con il mare :(

Ho chiesto di mettere lo spoiler perchè finche uno non riesce a sognare il mare, non dovrebbe leggere il sogno degli altri (cosa che io ho già fatto con il tuo... non ho resistito), se no si farebbe influenzare dal sogno e dal subconscio degli altri, io volevo vedere come il singolo subconscio riorganizza queste immagini/parole/video....

In ogni caso...
Spoiler:
era proprio quella la spiaggia?
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda blackmoral » 14/02/2011, 10:57

Spoiler:
La spiaggia era una spiaggia tropicale, in accordo con le immagini che hai messo, ma assomigliava di più a quella di Nosy Be (http://www.qviaggi.it/images/stories/jreviews/1778_nosybe_1205232697.jpg), posto in cui sono stata anni fa. Questo perché prima di addormentarmi mi sono concentrata e ho cercato di riportare alla mente le sensazioni che ho provato quando ero su qualche spiaggia tropicale, per rendere più "efficaci" le immagini che tu hai postato.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda AFCL » 14/02/2011, 11:22

giusto blackmoral (era il test era per vedere anche i modi di induzione, se ognuno capisce in che modo riesce a indursi sogni, tipo in questo caso il mare, poi potrà anche indursi i sogni lucidi)..
Spoiler:
in questo caso te hai usato un ricordo con delle sensazioni, quindi era più facile far riaffiorare un tipo di sogno, per te quel determinato mare o spiaggia, perché oltre alle foto hai cercato di portare alla mente sensazioni di ricordo.

Io invece stavo scrivendo il primo sogno quello che ricordavo meglio, su un foglio di carta, e mi stavo sforzando/senza sforzarmi di ricordare il sogno (sforzando/senza sforzarmi perché se mi sforzo davvero lo perdo)... in ogni caso dopo poco mi riaffiora un'altro particolare da cui ho ricreato il sogno, al quanto sconcertante per me. che nella sua inutilità ha un forte peso a livello emotivo.
Spoiler:
Ricordo che sono in un giardino, un giardino molto familiare, intorno a me ci sono degli alberi di pino, non ricordo se ho sentito l'odore, (ma mentre lo racconto sto proprio sentendo l'odore di pino e mare, odore di pineta vicino al mare). è la "mia" casa al mare in Puglia, ed è esattamente come nella realtà, non ricordo cosa sto facendo,ma ricordo che prima ero al piano di sopra, (dove nella realtà io abitavo sempre), ma adesso sto cercando di vedere oltre alla finestra del primo piano (dove nella realtà abitano i miei parenti che non sento ne vedo da molti anni) dall'esterno verso l'interno, è tutto buio, non vedo, e non posso entrare perché ci sono le sbarre. Lascio qualcosa sulla finestra, non ricordo cosa. Faccio il giro della casa, per vedere se la porta dall'altra parte fosse aperta, ma al suo posto trovo una finestra, senza sbarre aperta. (in quella stanza ci stava sempre mia nonna, lei è ancora viva ma non la vedo ne sento da credo 8 anni?!?!?!), entro, ma anche questa è molto buia. Talmente buia che anche il mio ricordo diventa buio. E non ricordo altro.
Ho messo delle cose tra parentesi per sottolineare dei pensieri che ho fatto solo dopo aver ricostruito tutto il sogno, e anche se sembra un normalissimo sogno, per me ha un peso eccezionale per il mio lato emotivo. Ma a parte questo, sono stupito di fare questo sogno il giorno che ho visto ideato e partecipato a questo "esperimento" che trattava del mare, e quindi ho visto come lavora il mio subconscio, dal concetto di mare, ha ripescato un ricordo dimenticato, ci passavo 3 mesi ogni anni per 16 anni ed erano delle estati fantastiche :) Se penso solo a quello mi viene il sorriso.. Anche ora passo delle bellissime estati, ma quelle estati erano oltre a una vacanza un materializzare il concetto di famiglia in vacanza. e nel sogno infatti però le stanze dei miei parenti e nonna sono buie, perché e un discorso lungo che non sto a spiegare per privacy, ma i rapporti da come si è capito non sono dei più rosei XDXD e insomma questo sogno quasi dimenticato sono riuscito a riprendermelo e registrarlo su carta! XD insomma il mare o il concetto un po più esteso di mare sono riuscito a sognarlo. dico che anche io ho superato l'esperimento.
Non vedo l'ora di leggermi i vostri!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Esperimento di Induzione

Messaggioda Mitologica » 14/02/2011, 16:35

Stasera li guarderò anche io e vi aggiornerò!
...las mil y una cosas que me hacen mujer todos los días
por las que me levanto orgullosa
todas las mañanas
y bendigo mi sexo...(G.B)
Avatar utente
Mitologica
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/10/2010, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti