Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Reality check - Test di realta'

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Reality check - Test di realta'

Messaggioda MoonKissed » 19/06/2008, 12:33

E' utile fare dei test di realta' durante la giornata, chiedendosi se siamo in un sogno o nella realta'.
O tappandosi il naso e provando a respirare (se nn respiriamo e' realta').

Io mi sento 1po' stupida a farlo ma pare che dia i suoi frutti.
Se ne parla spesso nel forum, ma non ho visto ancora un topic dedicato a questo.

Lo apro io.
Prego sognatori lucidi e non, elencante pure le vostre esperienze o cio' che avete letto in merito.

In particolare elencate i momenti in cui fate qst reality check, con tanto di esempi di situazioni.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda Steveb » 19/06/2008, 18:10

Ok eccomi qui ;) brava hai fatto bene ad aprire questo topic, almeno si possono racchiudere un pò di consigli...
I test di realtà secondo me aiutano molto, nel mio caso quasi tutte le volte che sogno lucido è grazie ai test di realtà, ce ne sono vari tipi, la cosa fondamentale secondo me è trovare quello che più ci aggrada e che ci aiuta di più a capire di essere in un sogno.
Da quando faccio SL ne ho usati 4 tipi, nel mio primo SL ho provato quello di accendere la luce, grazie al quale ho capito di stare sognando, ho provato anche quello di fare un saltello e vedere se si fluttua in aria, ma non ha funzionato, poi sono passato al guardarsi le mani, che mi ha aiutato diverse volte a capire di stare sognando, perchè le vedevo o storte o con più dita. Infine sono passato a quello che uso sempre, ovvero il tapparsi il naso e provare a respirare ;)
Fare questi test di giorno, penso riporti a due tecniche, la Reflection e la Wir (what is real).
Personalmente preferisco la Reflection, mi chiedo se sto sognando quando accade qualcosa di strano o di insolito oppure quando semplicemente mi ricordo di farlo ;)
In questo link ci sono vari esempi di Test di realtà e le spiegazioni di qualche tecnica
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_lucido#Test_di_realt.C3.A0

Spero che questo possa tornare utile a tutti voi :D
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda Luca » 19/06/2008, 18:36

Ciao, veramente strano non esistesse già un topic su questo argomento!

Premessa: Sono estremamente convinto che il test di realtà sia una delle tecniche, se non La Tecnica, che più si adatta alle esigenze del sognatore e nello stesso tempo dona risultati evidenti e in un lasso di tempo relativamente basso.

La tecnica è semplicissima e richiede costanza e passione.
E' la prima tecnica che ho provato e, sicuramente, quella che mi ha aiutato a "sbloccarmi" e a fare il mio primo SL.

Le prime volte che l'ho provata anche io mi sentivo un po' stupido, soprattutto se si è un po' scettici e non si crede a queste cose, ma ti assicuro che il gioco vale tutta la candela, anzi, vale un cero intero!

Inizialmente lo facevo solo quando mi veniva in mente, mi guardavo le mani, provavo a fare un saltello per vedere se spiccavo il volo, provavo ad accendere la luce tramite l'interruttore oppure a far passare il dito indice della mano destra attraverso il palmo della mano sinistra; tutto ciò mentre cercavo di chiedermi se quello che vedevo era realmente reale oppure solamente frutto della mia fantasia.

Successivamente, dopo aver letto qualcosina a riguardo, ho incominciato ad imparare a fare questi gesti apparentemnte inutili nei momenti in cui più potevo immaginare di trovarmi in un sogno: quando prendevo uno spavento improvviso, quando vedevo qualcosa di inusuale, quando mi trovavo in un posto in cui non vado spesso o in una situazione strana o quasi irreale.

Esemplificando quello che ho detto, che forse è la cosa che più ti interessa, mi ricordo di un fatto che sono sicurissimo abbia effettivamente smosso qualcosa nel mio inconscio: Un pomeriggio una mia amica mi invitò a casa sua e fu una cosa molto strana dato che cercava sempre di evitare che qualcuno andasse da lei oppure scoprisse la sua bitazione; andare a casa sua fu una cosa strana e, proprio per quello, incominciai a intervalli più o meno regolari di 10 minuti a fare il test di realtà cercando di non farmi vedere.

Il mio primo SL è partito precisamente da questa situazione, mi trovavo a casa di questa mia amica e, facendo un test di realtà, mi accorsi di trovarmi in un sogno.

Consiglio inoltre di integrare questa tecnica con altre tecniche come ad esempio quella di tenere un diario onirico che aiuta moltissimo a ricordarsi i sogni.

Ad un certo punto può capitare di sentire il bisogno oppure di aver voglia di smettere perchè si pensa che sia tutto inutile, propri in quei momenti è necessario lavorare il più possibile, quando meno te lo aspetti un bel SL arriva e ti rende felice e orgoglioso.

Spero di essere stato esaustivo ed esauriente, se hai qualcosa d'altro da chiedere sono a tua completa disposizione.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda pig3on » 20/06/2008, 0:33

combinazione proprio stanotte nel post poco + giu si parlava di questo, quindi reincollo qui pari pari il come la vedo:
***********************************************************
...si vista così può anche sembrare una kaxxata, ma sotto un altro punto di vista magari può essere qualcosa di piu...
tipo...facile farsi venire in mente di fare un test di realtà, quando "dal momento che mi viene in mente di farne uno" sto gia prestando dell'attenzione nn ordinaria.
il difficile invece è farlo nei momenti dove siamo + vulnerabili a cadere nel sonno durante la giornata, e cioè mentre avviene qualcosa di eclatante che ci cattura completamente, e ci porta nello stato mentale in cui scattano una serie di automatismi, pensieri e fantasie che remano esattamente dalla parte opposta rispetto al promuovere presenza, o + comunemente essere coscienti di dove siamo.

c'è un vecchio che sbraita in mezzo alla strada?
è una cosa insolita no?
x nulla al mondo ci perderemmo quello che finirà per fare quel vecchio...
...fare un test di realtà in queste situazioni e una breve retrospezione che ci ricordi come siamo arrivati fino al luogo in cui ci troviamo, è diverso che promuovere presenza in un momento in cui non subiamo la pressione dell'affascinazione degli eventi.
***********************************************************

il sistema è tratto da una tecnica breve, facile da applicare e a mio avviso anche molto redditizia. la differenza del sistema rispetto al check normale sta nel fatto che se ci provate noterete che avrete difficoltà a fare questo esercizio pur essendo svegli, "quindi il riuscirci ha molta + efficacia" poichè se vi passa davanti nina morich, voglio vedere chi riesce fare un test di realtà invece di guardarsela.

se interessa posto la breve tecnica.
Avatar utente
pig3on
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/02/2008, 2:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda pig3on » 20/06/2008, 0:39

edit

@ Luca

ho letto ora che hai dato lo stesso suggerimento, la tecnica era postata sul vekkio forum di SL.it
Avatar utente
pig3on
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/02/2008, 2:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda MoonKissed » 20/06/2008, 1:22

pig3on ha scritto:edit

@ Luca

ho letto ora che hai dato lo stesso suggerimento, la tecnica era postata sul vekkio forum di SL.it

Quindi e' quello che ci ha esposto Luca qui su?
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Reality check - Test di realta'

Messaggioda pig3on » 20/06/2008, 22:37

moonkissed ha scritto:
pig3on ha scritto:edit

@ Luca

ho letto ora che hai dato lo stesso suggerimento, la tecnica era postata sul vekkio forum di SL.it

Quindi e' quello che ci ha esposto Luca qui su?


in grandi linee si, ma come ho detto sopra, facendo i test in questo modo ci si sente meno banali, semplicemente xè ci accorgiamo magari dopo 10 minuti che nn ci siamo ricordati di farlo al momento giusto.
Avatar utente
pig3on
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/02/2008, 2:47
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron