Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Induzione paralisi del sonno

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Induzione paralisi del sonno

Messaggioda MarcOnironauta » 12/11/2011, 0:21

Salve! Forse qualcuno ricorderà la mia presentazione.. Sono un "naturale" che ha aumentato moltissimo la frequenza dei SL da quando sono semplicemente venuto a conoscenza di che cosa siano di preciso e di quanta gente condivida questo interesse.

Diciamo che il solo fatto di essermi informato sempre di più sul fenomeno ha fatto sì che da 1 SL al mese sia arrivato a 2-3 SL a settimana SPONTANEI quindi senza tecniche di induzione di sorta né ripetizione durante il giorno di test di realtà.

Detto questo, nel mio crescente interessarmi al sogno lucido e agli altri fenomeni ad esso in qualche modo connessi (come le OOBE) mi sono imbattuto in un video su youtube che spiegava come indurre una sorta di paralisi del sonno. In due parole bisognerebbe stendersi supini sul letto, in silenzio e al buio, rilassarsi completamente con le braccia distese lungo i fianchi e le gambe distese (cioè non accavallate) e poi semplicemente aspettare COM-PLE-TA-MEN-TE

I
M
M
O
B
I
L
I

finché dopo una decina di minuti circa si perde totalmente la sensibilità del corpo, si prova un subitaneo formicolio/scarica lungo il corpo e -puff!- si è in paralisi.
Da qui in teoria si potrebbero aspettare le prime allucinazioni ipnagogiche e cercare di "scivolare" in una WILD, oppure indurre una OOBE, anche se non ho ben chiaro come.

Ho provato a provocarmi la paralisi in questa maniera, e con somma soddisfazione ci sono riuscito al primo colpo. Per verificare se fosse stato un caso ho riprovato qualche ora dopo: sempre successo al primo colpo. Primo pensiero: "Che figata!!!".
Però...

...Però dopo quel giorno lì (circa due settimane fa) non ci sono MAI PIU' riuscito.

Ed ecco che mi rivolgo a voi: avete mai sperimentato qualcosa di simile? Con che modalità e quali risultati?
Credo che sia davvero un argomento interessantissimo e pieno di potenzialità, da approfondire al più presto perché potrebbe costituire una porta di accesso privilegiata, una specie di corsia preferenziale per arrivare con più facilità a quel genere di esperienze che noi utenti di questo forum cerchiamo in qualche modo di sperimentare.

Attendo vostri commenti a riguardo! Grazie per l'attenzione e buone induzioni a tutti : Chessygrin :
Marco
MarcOnironauta
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2011, 2:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Induzione paralisi del sonno

Messaggioda DayDreamer » 12/11/2011, 20:20

Penso che la differenza tra il successo delle prime volte e il fallimento di quelle successive sia dovuto alla modifica del dialogo interno: le prime volte eri assorto, silente per la novità, concentrato eppure silenzioso. Le volte successive è iniziata una sorte di abitudine all'esperienza per cui la mente si è concessa il lusso di divagare credendo che il corpo si sarebbe comunque rilassato senza il suo aiuto, ma così non è. E' una mia ipotesi, che dici, potrebbe essere?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Induzione paralisi del sonno

Messaggioda MightyBlue » 12/11/2011, 22:40

DayDreamer ha scritto:Penso che la differenza tra il successo delle prime volte e il fallimento di quelle successive sia dovuto alla modifica del dialogo interno: le prime volte eri assorto, silente per la novità, concentrato eppure silenzioso. Le volte successive è iniziata una sorte di abitudine all'esperienza per cui la mente si è concessa il lusso di divagare credendo che il corpo si sarebbe comunque rilassato senza il suo aiuto, ma così non è. E' una mia ipotesi, che dici, potrebbe essere?

Quoto, la mente si eccita e pensa di essere arrivata ad un nuovo "stadio" quindi lascia andare tutto completamente, fallendo.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Induzione paralisi del sonno

Messaggioda slimshady » 29/11/2011, 23:41

Io la paralisi riesco a indurla solo tramite DEILD: metto una sveglia di pochi secondi durante una fase REM, mi sveglio, resto immobile, e dopo circa 5 secondi inizia il formicolio e le scariche lungo il corpo. Durante questa fase sto imparando sempre di più a entrare con sicurezza in un sogno lucido (ormai riesco a non perdere più conoscenza, in modo che entro già da conscio nel sogno, mentre in passato perdevo conoscenza e diventavo lucido poco dopo che il sogno era iniziato).

Comunque mi accade la stessa cosa tua: appena mi accorgo che riesco a indurre la paralisi con molta facilità, i giorni successivi, convinto di riuscire di nuovo nell'impresa, fallisco (e anche per varie settimane). Solo dopo un po' di tempo, quando inizio a motivarmi di nuovo, riesco di nuovo a indurre la paralisi.

Quindi quoto in pieno quello che hanno detto MightyBlue e DayDreamer! Bisogna pensare ogni notte come se non si fosse mai riusciti a indurre alcuna paralisi!
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Indurre paralisi nel sonno

Messaggioda shane » 28/12/2011, 10:40

Ciao a tutti, ierinotte ho provato per la prima volta in assoluto la WILD,senza successo,perchè mi sono bloccato al punto in cui dovrebbe arrivare la paralisi... normalmente,quando non conoscevo i sogni lucidi,mi capitava abbastanza spesso di averne una..ma di questi tempi neanche la traccia :cry: ...esistono dei modi per facilitare l'arrivo della paralisi?
BENVENUTO NELLA MIA FIRMA!!!
AGGIUNGIMI SU XBOX LIVE: ShaneBrekot
: Tv Happy : --> : Beer : --> : Yahooo : --> : Groupwave :ù

Diario dei sogni non-lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4378
Diario dei sogni lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4459&p=38756#p38756
Avatar utente
shane
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2011, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi nel sonno

Messaggioda Oniritorinco » 28/12/2011, 11:36

shane ha scritto:Ciao a tutti, ierinotte ho provato per la prima volta in assoluto la WILD,senza successo,perchè mi sono bloccato al punto in cui dovrebbe arrivare la paralisi... normalmente,quando non conoscevo i sogni lucidi,mi capitava abbastanza spesso di averne una..ma di questi tempi neanche la traccia :cry: ...esistono dei modi per facilitare l'arrivo della paralisi?



Il momento migliore credo sia dopo pranzo, quando sei ancora in piena attività digestiva, oppure dopo un risveglio cattivo che ti lascia stordito ed assonnato.

Evita di affollare la tua mente, concentrati su un unico pensiero, meglio se ti concentri sul tuo corpo, ad esempio segui il tuo battito cardiaco.
Per quanto io sia elevato e di specie superiore, molto in me è contorto e deforme. Non c’è fabbro
al mondo che possa raddrizzarmi come io vorrei.
Io non sono altro che un ponte: possano uomini più grandi di me percorrermi, per passare al di là.
Avatar utente
Oniritorinco
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/10/2011, 21:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi nel sonno

Messaggioda MightyBlue » 28/12/2011, 13:24

Immagino tu lo sappia già, ma la WBTB potrebbe aiutarti ad avere paralisi e non solo
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Indurre paralisi nel sonno

Messaggioda shane » 29/12/2011, 12:09

Evita di affollare la tua mente, concentrati su un unico pensiero, meglio se ti concentri sul tuo corpo, ad esempio segui il tuo battito cardiaco.

io ci provo ma niente..neanche ierinotte....oggi proverò a fare la WBTB...MA ESISTE UN MODO PRECISO PER INDURRE PARALISI NEL SONNO??? io sto immobile cercando di non pensare a niente...ma non sento neanche un formicolio : WallBash : ...
Il momento migliore credo sia dopo pranzo, quando sei ancora in piena attività digestiva, oppure dopo un risveglio cattivo che ti lascia stordito ed assonnato.

grazie del consiglio ma non penso che riuscirò a dormire dopo pranzo..non l'ho mai fatto in vita mia...
BENVENUTO NELLA MIA FIRMA!!!
AGGIUNGIMI SU XBOX LIVE: ShaneBrekot
: Tv Happy : --> : Beer : --> : Yahooo : --> : Groupwave :ù

Diario dei sogni non-lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4378
Diario dei sogni lucidi:https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4459&p=38756#p38756
Avatar utente
shane
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2011, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Indurre paralisi nel sonno

Messaggioda Oniritorinco » 29/12/2011, 12:44

shane ha scritto:MA ESISTE UN MODO PRECISO PER INDURRE PARALISI NEL SONNO???


Non che si sappia. L'unica cosa che puoi fare è sfruttare i momenti più propizi come descritto nella WIKI. A me è sempre successo di provare le sensazioni relative alla paralisi ma credo sia una predisposizione naturale. Purtroppo in assenza di studi scientifici seri possiamo solo azzardare ipotesi.
Per quanto io sia elevato e di specie superiore, molto in me è contorto e deforme. Non c’è fabbro
al mondo che possa raddrizzarmi come io vorrei.
Io non sono altro che un ponte: possano uomini più grandi di me percorrermi, per passare al di là.
Avatar utente
Oniritorinco
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/10/2011, 21:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Induzione paralisi del sonno

Messaggioda Robb » 30/12/2011, 12:44

io provo a indurre la paralisi e la conseguente WILD tutte le sere prima di dormire e più volte durante la notte quando ho dei brevi risvegli, ma finora senza risultato.
Non ho mai sentito le sensazioni di paralisi descritte, al massimo un profondo rilassamento che rende il corpo più pesante ma se voglio riesco a muovermi alla perfezione. a volte sono rimasto in questo stato anche per un ora e mezza senza che succedesse nulla.
ultimamente ho applicato la tecnica del conteggio interrotto, ma per quanto cerchi di mantenere la mente vigile questa dopo un pò diventa lenta e pesante,vaga per conto suo e mi adddormento normalmente.
mentre quando tento in mezzo alla notte non riesco nemmeno a contare fino a 2 che cado nuovamente nel sonno :(

quindi finora nessun risultato ma continuerò a provare ;)
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti