Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > costruzione nova dreamer

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda MarkZackie » 06/10/2008, 18:43

Ciao a tutti,
visto che se ne parla mi sono registrato anch'io.

In passato ho già costruito una sorta di clone del Novadream, che si usava attaccato ad un pc. Poi ho messo tutto da parte poiché i lunghi cavi mi infastidivano, come anche il pc accesso tutta la nottata.
Da circa due anni a questa parte ho cambiato lavoro, in ambito specifico della microelettronica e solo in quest'ultimo periodo mi sono cimentato nella nuova realizzazione del mio dispositivo rem. Disponendo una schedina che ho sviluppato per altre necessità (5cm x 2cm con 2 ministilo a bordo), l'ho interfacciata ai vecchi sensori e tutto ora va a meraviglia.
Sto usando un piccolo microprocessore a 8bit della Freescale (ex Motorola) che tra l'altro è dotato di modem radio integrato (così posso leggere tutta la sessione notturna collegandolo via radio al PC, nonché deciderne le varie impostazioni).

Ora non voglio obbligarvi ad usare la mia medesima scheda, costerebbe troppo (il tutto a me costa una cinquantina di euro), però posso darvi una grossa mano per quanto riguarda i sensori ad infrarossi e i metodi di campionamento che potrete tranquillamente sviluppare nel vostro PIC.

Primo tra tutti il sensore IR: non scervellatevi con diodo IR + phototransistor, si può usare un minuscolo integrato che ha entrambe le funzioni a bordo e che normalmente serve in ambito robotico come rilevatore di prossimità (il medesimo usato nelle wheel dei mouse, giusto per intenderci).
Lo produce la Toshiba e la sigla è TLP907(LB): datasheet http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/92372/TOSHIBA/TLP907.html
Dei quattro piedini, due vanno verso massa, uno collegato ad un potenziometro verso il PIC e l'altro direttamente al PIC stesso (il piccolo potenziometro permette di regolare la sensibilità del sensore ad infrarossi).
Tra l'altro questo integrato è grande 2x3mm, perfetto da alloggiare in una mascherina.
Come vi sembra?

Per il PIC basta attivare l'ADC (campionatore da analogico a digitale) ed effettuare una misurazione di 10/15 secondi con una frequenza di 5 minuti circa. Se la differenza tra le misurazioni è molto variabile, basta far blinkare i led in uscita per indurre il sogno lucido.

E' davvero una stupidata, sempre se non siete a digiuno di programmazione su micro.
Fatemi sapere se vi serve una mano, sarei felice di contribuire.

---------------------

Un'ulteriore idea che mi è venuta in mente da qualche mese.
Immaginate di possedere un braccialetto che ogni 10/15 minuti si mette a vibrare. Con una leggera scossa del polso disattivate la vibrazione, altrimenti questa dopo una decina di secondi smette di suo.
Facendolo così tante volte durante la giornata sarà molto probabile che riporteremo questa vibrazione all'interno della virtualità onirica (avette presente il fenomeno di falsa vibrazione dei cellulari?), o comunque il braccialetto vibrando anche di notte, porterà la sua vibrazione nei nostri sogni proprio come il novadream con i suoi led.
Come in sogno percepiremo la vibrazione, scuoteremo per abitudine il polso che però non sortità alcun effetto... questo sarà il test di lucidità.

Credete che possa essere funzionale?
MarkZackie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2008, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda Steveb » 06/10/2008, 18:51

Caro MarkZackie, innanzitutto benvenuto in questo forum... Non ti ho mai visto qui dentro quindi presumo che tu sia nuovo... ;)
Complimentoni per la costruzione, credo tu possa davvero aiutarci in quest'impresa :D
Un'ulteriore idea che mi è venuta in mente da qualche mese.
Immaginate di possedere un braccialetto che ogni 10/15 minuti si mette a vibrare. Con una leggera scossa del polso disattivate la vibrazione, altrimenti questa dopo una decina di secondi smette di suo.
Facendolo così tante volte durante la giornata sarà molto probabile che riporteremo questa vibrazione all'interno della virtualità onirica (avette presente il fenomeno di falsa vibrazione dei cellulari?), o comunque il braccialetto vibrando anche di notte, porterà la sua vibrazione nei nostri sogni proprio come il novadream con i suoi led.
Come in sogno percepiremo la vibrazione, scuoteremo per abitudine il polso che però non sortità alcun effetto... questo sarà il test di lucidità.

Credete che possa essere funzionale?

Mi e venuto in mente anche a me in questi giorni. Messo da parte ho un orologio casio con la sveglia a vibrazione integrata, infatti volevo iniziare degli esperimenti ;), spero di trovarlo cosi posso utilizzarlo ;)

A presto
Steveb
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda Cicche » 06/10/2008, 21:48

MarkZackie ha scritto:Ciao a tutti,
visto che se ne parla mi sono registrato anch'io.

In passato ho già costruito una sorta di clone del Novadream, che si usava attaccato ad un pc. Poi ho messo tutto da parte poiché i lunghi cavi mi infastidivano, come anche il pc accesso tutta la nottata.



Ciao !!! sei tu ?
ImmagineImmagine

Guarda è una settimanetta che mi stavo scervellando come possa aver fatto Kvasar (http://brindefalk.solarbotics.net/kvasar/kvasar.html)
ad aver implementato il movimento su un pic solo digitale. Infatti stavo pensando di passare ad uno con convertitore analogico.

Per ora comunque sono ancora dietro al programma per pilotare i flash che partono dopo un delay impostabile da una porta tramite bottone. molto apporssimativo ma viene un circuitino semplice semplice che spara flash nelle probabili fasi rem, quindi senza controllo del movimento.
Una volta realizzato quello avevo intenzione di implementare gli IR.
Tutto così, tanto per vedere se ne fossi capace, perchè settimana scorsa mi è arrivato il rem-dreamer :)

Quindi ogni aiuto penso sia gradito da tutti. Se ci si becca in chat ne possiamo parlare cosi mi passi tutte le tue nozioni :D
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda MarkZackie » 07/10/2008, 12:46

Ciao !!! sei tu ?

Mi hai scoperto :-P

Guarda è una settimanetta che mi stavo scervellando come possa aver fatto Kvasar (http://brindefalk.solarbotics.net/kvasar/kvasar.html)
ad aver implementato il movimento su un pic solo digitale. Infatti stavo pensando di passare ad uno con convertitore analogico.

Da quanto ho capito dallo schema Kvasar, lui utilizza il pin RB4 digitale associato al fototransistor. La chiave di volta è nel fototransistor S4810, guarda bene il datasheet: ha un trigger di Schmidt integrato. In pratica si tratta di un fototransistor sostanzialmente binario, che fa passare corrente (e quindi un livello di tensione digitale) solo se il flusso IR è al di sopra di una certa soglia. Per la sensibilità di tale soglia basta agire sul potenziometro in serie al led IR e il gioco è fatto... otterrai un livello logico 1 sul pin RB4 quando ci sarà sufficiente luce.
Sinceramente questo sistema mi piace poco, soprattutto per il fatto che si ha un minor controllo sul livello di ingresso IR rispetto all'uso di un comune fototransistor associato ad un convertitore digitale analogico.
Un conto è limitarsi ad osservare il treno di impulsi in un piedino digitale, come fa attualmente Kvasar, ben altro è misurare le oscillazioni di un segnale analogico... si è molto più precisi nella considerazione di movimenti oculari e si può anche discriminare un certo livello di rumore.
MarkZackie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2008, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda Cicche » 07/10/2008, 15:18

MarkZackie ha scritto:Mi hai scoperto :-P


Ahahah.. ho scoperto di aver queste immagini e il tuo programmino settimana scorsa, non so da quanti anni son sull'hd, penso 4 o 5.
e poi arrivi sul forum dopo pochi giorni......

Da quanto ho capito dallo schema Kvasar, lui utilizza il pin RB4 digitale associato al fototransistor. La chiave di volta è nel fototransistor S4810, guarda bene il datasheet: ha un trigger di Schmidt integrato. In pratica si tratta di un fototransistor sostanzialmente binario, che fa passare corrente (e quindi un livello di tensione digitale) solo se il flusso IR è al di sopra di una certa soglia. Per la sensibilità di tale soglia basta agire sul potenziometro in serie al led IR e il gioco è fatto... otterrai un livello logico 1 sul pin RB4 quando ci sarà sufficiente luce.


Ah ecco... purtroppo capendo poco di elettronica e poco d'inglese non c'ero ancora arrivato, ma immaginavo potesse essere qualcosa di simile.

Sinceramente questo sistema mi piace poco, soprattutto per il fatto che si ha un minor controllo sul livello di ingresso IR rispetto all'uso di un comune fototransistor associato ad un convertitore digitale analogico.
Un conto è limitarsi ad osservare il treno di impulsi in un piedino digitale, come fa attualmente Kvasar, ben altro è misurare le oscillazioni di un segnale analogico... si è molto più precisi nella considerazione di movimenti oculari e si può anche discriminare un certo livello di rumore.


Esatto, piace poco pure a me.. anche perchè la regolazione è un po troppo empirica e lascia a desiderare, per questo pensavo di passare all'analogico.

L'accoppiata che hai proposto ho notato che lavora sino a 15mm (in maniera ottimale)
una roba tipo questo ? http://docs-europe.electrocomponents.co ... 028737.pdf
Non so ancora bene che caratteristiche fondamentali si debba guardare nel data. :)

Poi in teoria.. il fototransistor eroga una percentuale di Tensione (che prende dal collettore) dall'emettitore in base a quanti IR rileva giusto ? un po come un trimmer comandato dagli IR ?

Quindi basterebbe programmare il pic in modo da confrontare le differenze di tensione sul pin dell'emettitore..

Correggimi se sbaglio :)
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda MarkZackie » 07/10/2008, 17:54

Ahahah.. ho scoperto di aver queste immagini e il tuo programmino settimana scorsa, non so da quanti anni son sull'hd, penso 4 o 5.
e poi arrivi sul forum dopo pochi giorni......

Sincronismi :D


una roba tipo questo ? http://docs-europe.electrocomponents.co ... 028737.pdf
Non so ancora bene che caratteristiche fondamentali si debba guardare nel data. :)

Questo già mi piace di più.
Collega il collettore all'alimentazione del PIC (+Vcc) e l'emettitore ad una piccola resistenza verso massa - se lo alimenti a 3-5V penso bastino 600Ohm o 1KOhm.
Quindi irradialo di luce e misura con un voltmetro ciò che ottieni sull'emettitore. Occhio che la luce ambientale potrebbe giocarti brutti scherzi, al massimo fai qualche prova al buio aiutandoti con un telecomando della tv.
In parole povere dovresti sviluppare un circuito di test come quello presentato nella pagina 3 del datasheet ("Test circuit for response time").

Poi in teoria.. il fototransistor eroga una percentuale di Tensione (che prende dal collettore) dall'emettitore in base a quanti IR rileva giusto ? un po come un trimmer comandato dagli IR ?

Sì, esattamente.
Il trimmer del Led IR regola la potenza di luce emessa, mentre il fototransistor farà passare più o meno corrente in relazione alla luce ricevuta.

Quindi basterebbe programmare il pic in modo da confrontare le differenze di tensione sul pin dell'emettitore..

Che era proprio ciò che facevo io.
In questo modo ti è anche possibile sviluppare via software un'auto taratura, pensa che figata: premi un bottone e mantieni l'occhio immobile, quindi ripremi il bottone e muovi la pupilla. Via software ti calcolerai la media tra due range di valori (occhio fermo / REM) e saprai perfettamente il range da tenere in considerazione per discriminare il movimento oculare in base all'ambiente in cui è stata fatta la taratura. : Thumbup :
Se la differenza tra i due valori è troppo bassa, allora bisognerà agire sul trimmer del Led per aumentare o diminuire la potenza di emissione.
Puoi anche sbizzarrirti con un tot di flash per indicare le varie situazioni: "occhio a riposo", "muovi la pupilla", "taratura ok", "range errore"... dai che c'è da divertirsi : Wink :

L'autocalibrazione è una funzione molto importante che ho visto mancare in molti dispositivi. Eseguendola in modo semplice ogni notte prima di coricarti ti potrà assicurare una buona efficienza indipendentemente dalla carica delle batterie, dato che più scendono di tensione, più il fototransistor va fuori calibrazione.
MarkZackie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2008, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda Cicche » 07/10/2008, 18:21

MarkZackie ha scritto:Questo già mi piace di più.
Collega il collettore all'alimentazione del PIC (+Vcc) e l'emettitore ad una piccola resistenza verso massa - se lo alimenti a 3-5V penso bastino 600Ohm o 1KOhm.
Quindi irradialo di luce e misura con un voltmetro ciò che ottieni sull'emettitore. Occhio che la luce ambientale potrebbe giocarti brutti scherzi, al massimo fai qualche prova al buio aiutandoti con un telecomando della tv.
In parole povere dovresti sviluppare un circuito di test come quello presentato nella pagina 3 del datasheet ("Test circuit for response time").


Quello che non capisco.. in questo Datasheet se vedi "collector-emitter saturation Voltage Vs irradiance" ha una risposta "digitale"(mi pare di capire). Cioè.. arrivata ad una certa soglia di irradiance emette tutto il voltaggio.. ?

Se son tutti cosi bisogna giocare sulla distanza (quella del grafico "Relative Output vs. Distance") ?

Puoi anche sbizzarrirti con un tot di flash per indicare le varie situazioni: "occhio a riposo", "muovi la pupilla", "taratura ok", "range errore"... dai che c'è da divertirsi : Wink :


Si.. questo mi sa che prendo spunto dal Rem-Dreamer. Ha una funzione che chiama "contatore Gaiger" per farti capire se funziona la rilevazione o meno.
A occhio fermo onn succede nulla. A occhio in movimento emette una serie di rumori dal cicalino (trrr. trrrrrrr. trrrr). Proprio come quelli che misurano le radiazioni :)


Ps. non ci abbandonare sul più bello :D
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda MarkZackie » 08/10/2008, 10:25

Quello che non capisco.. in questo Datasheet se vedi "collector-emitter saturation Voltage Vs irradiance" ha una risposta "digitale"(mi pare di capire). Cioè.. arrivata ad una certa soglia di irradiance emette tutto il voltaggio.. ?

Stai sbagliando grafico, devi guardare "Collector current vs irradiance", ovvero quanta corrente fa passare rispetto all'irradiazione luminosa.
Ogni transistor ha una curva di risposta, oltre la quale c'è la saturazione. Il grafico che stavi osservando ti fa capire quanta luce hai bisogno per farlo funzionare a mò di interruttore, oppure puoi vederla come "oltre questo livello avrai sempre la medesima risposta in output".

Noi dobbiamo giocare sul comportamento lineare del transistor, cioé nella prima parte della curva di risposta (oltre la quale c'è la saturazione, come hai notato nel datasheet).
Secondo te che ci sta a fare il trimmer sul Led IR, se non per questo motivo? ;)
MarkZackie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2008, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda Cicche » 08/10/2008, 16:02

MarkZackie ha scritto:Stai sbagliando grafico, devi guardare "Collector current vs irradiance", ovvero quanta corrente fa passare rispetto all'irradiazione luminosa.
Ogni transistor ha una curva di risposta, oltre la quale c'è la saturazione. Il grafico che stavi osservando ti fa capire quanta luce hai bisogno per farlo funzionare a mò di interruttore, oppure puoi vederla come "oltre questo livello avrai sempre la medesima risposta in output".


Giusto !!!

Noi dobbiamo giocare sul comportamento lineare del transistor, cioé nella prima parte della curva di risposta (oltre la quale c'è la saturazione, come hai notato nel datasheet).
Secondo te che ci sta a fare il trimmer sul Led IR, se non per questo motivo? ;)


Ottimo.. anche se l'idea sarebbe di eliminare quel trimmer e far fare tutto al pic.
Visto che ci siamo automatizziamo :D (facile a dirsi, non so quanto facile a farsi).

Grazie delle dritte !!

ps. ma quello che hai fatto tu nuovo è messo online ? si può vedere ?
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: costruzione nova dreamer

Messaggioda MarkZackie » 08/10/2008, 16:21

Ottimo.. anche se l'idea sarebbe di eliminare quel trimmer e far fare tutto al pic.
Visto che ci siamo automatizziamo :D (facile a dirsi, non so quanto facile a farsi).

Un modo c'è... basta farsi un DAC (convertitore digitale analogico).
Se vuoi provare guarda come:
prendi 8 piedini digitali d'uscita e su ognuno ci metti in serie una resistenza. Ogni resistenza deve essere il doppio della precedente. Tutte le uscite delle resistenze, quindi, le colleghi insieme e questa sarà l'alimentazione del Led IR.
E ti sei fatto un bel DAC a 8 bit, ottenendo 256 step di tensione. :D
[puoi usare anche meno piedini d'uscita, a sfavore però del numero di step possibili]


ps. ma quello che hai fatto tu nuovo è messo online ? si può vedere ?

No, dato che non ho ancora terminato il firmware.
Però magari una foto la posterò...
MarkZackie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2008, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti