Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Controllare le immagini ipnagogiche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda ErikBauer » 29/01/2012, 10:34

Mi è successa, negli ultimi due giorni una cosa particolare (almeno per me, per voi può essere normalissima) durante la meditazione.
Sono arrivato ad un punto dove ascoltando il dialogo interiore questo è cessato sotto forma "verbale" ma è rimasto sotto forma di immagini animate. Per un paio di volte sono riuscito ad osservarle senza disturbarle e queste hanno raggiunto un livello di nitidezza notevole, tant'è che riuscivo a concentrarmi su una di queste e "risaltarla" maggiormente rispetto alle altre.
Mi spiego:
da quello che ho potuto notare queste immagini animate(che suppongo essere vere e proprie ipnagogiche) sono formate da rimasugli di luce sovrimpressa miste a immagini mentali che si sovrappongono e mescolano tra loro formando tante piccole "scenette" animate che appaiono contemporaneamente nel "campo visivo" ad occhi chiusi. In quei due momenti particolari hanno raggiunto una nitidezza decisamente buona e concentrandomi alternativamente su una o sull'altra riuscivo ad aumentarne ulteriormente la nitidezza, facendole appunto risaltare rispetto alle altre.
La seconda volta che mi è successo, ho fatto un esperimento: richiamare alla mente immagini precise.
La prima volta ho richiamato il sole, provando a disegnarlo mentalmente, ma niente... allora ho semplicemente detto Sole, vorrei un bel Sole e dopo qualche secondo è comparso! Un bagliore luminoso in mezzo allo spazio, talmente accecante da farmi togliere lo sguardo mentale.
E' durato qualche secondo, poi se ne è andato... l'ho richiamato e lui è ricomparso, di nuovo per qualche secondo, di nuovo visto dallo spazio.
"Se spazio è che spazio sia allora" mi sono detto e ho chiesto di vedere Saturno. Ho notato una piccola opposizione, ma ho continuato a chiedere, con più "gentilezza" (non supplicare, chiedere) e un po' sfocato e traballante ma è comparso Saturno, sempre visto da un'ipotetica sonda spaziale.
Presa un po' di dimestichezza ho richiamato anche Giove, alternandolo a Saturno più volte, in modo da allenare questo controllo.

E' stata un'esperienza interessante, anche perchè mi ha lasciato la sensazione di essere un'ottima palestra per imparare a controllare non soltanto i sogni lucidi ma anche la nostra mente da sveglia.
Ho anche la sensazione che possa essere un ottimo allenamento per potenziare l'efficacia della WILD.

Vi tengo aggiornati su ulteriori test e se in tanto volete cimentarvi anche voi scrivetene pure qua
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda AleSpirit » 29/01/2012, 10:50

A me queste immagini di cui parli compaiono ogni volta che chiudo gli occhi. All'inizio sono caotiche e poco nitide, poi diventano sempre più reali fino ad inglobarmi. : Wink :
Codice: Seleziona tutto
(23:47:21) ChatBot: MightyBlue esce dalla Chat.
(23:47:24) FRyder: vado anche io
(23:47:28) FRyder: Notte a nessuno
(23:47:32) FRyder: Notte Fry
(23:47:35) FRyder: <3

------------------------------------------
Codice: Seleziona tutto
(22:24:00) MarcoG3: boh iniettati qualcosa
(22:24:07) Melody: bleeeh, che schifo
(22:24:10) MarcoG3: ddsx si vede il coso rosso
(22:24:12) AleSpirit: cioccolato liquido
(22:24:15) MarcoG3: penso che dovrebbe funzionare
(22:24:18) ddsx: good

LOL
Avatar utente
AleSpirit
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/11/2010, 22:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda dixit » 29/01/2012, 11:02

Bello il tuo controllo delle immagini ipnagogiche, sembra ti stia allenando per aprire una porta alla Wild : Biggrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda Robb » 29/01/2012, 11:53

esperienza molto interessante!
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda MightyBlue » 29/01/2012, 13:41

Interessantissimo, tienici aggiornati, ma attento a non farti fregare dall'esaltazione ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda ElTopo » 29/01/2012, 15:04

Bella esperienza! È una cosa che provo a fare nei miei stati di dormiveglia, ma appena riconosco queste allucinazioni come tali puntualmente spariscono. Osservare coscientemente questi fenomeni mi è completamente impossibile.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ElTopo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 25/04/2010, 19:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda Lucky144 » 29/01/2012, 15:29

Io mi sto allenando cosi:
Durante il giorno leggo qualcosa che mi piace. Poi chiudo gli occhi e giro un film, cerco di vedere, toccare, annusare, percepire le scene. Lo sto facendo da 3 giorni e ho notato che le immagini ipna la sera prima di dormire sono aumentate.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda Robb » 29/01/2012, 15:37

Lucky144 ha scritto:Io mi sto allenando cosi:
Durante il giorno leggo qualcosa che mi piace. Poi chiudo gli occhi e giro un film, cerco di vedere, toccare, annusare, percepire le scene. Lo sto facendo da 3 giorni e ho notato che le immagini ipna la sera prima di dormire sono aumentate.

ottimo consiglio, proverò : Thumbup :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda ErikBauer » 29/01/2012, 15:51

ElTopo ha scritto:Bella esperienza! È una cosa che provo a fare nei miei stati di dormiveglia, ma appena riconosco queste allucinazioni come tali puntualmente spariscono. Osservare coscientemente questi fenomeni mi è completamente impossibile.


Basta un po' di allenamento, davvero. Leggiti qualcosa sulla meditazione Vipassana, ho usato quella come base.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Controllare le immagini ipnagogiche

Messaggioda ErikBauer » 29/01/2012, 15:52

MightyBlue ha scritto:Interessantissimo, tienici aggiornati, ma attento a non farti fregare dall'esaltazione ;)


Saggio consiglio :) Vedo di tenere l'Ego lontano da tutto ciò ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron