Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Un quesito sulla Rem-dreamer

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda davidiust » 12/05/2012, 10:22

Offro 5€ più dell'accattone qui sopra!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Anthos92 » 12/05/2012, 18:54

Ma se volete ve la dò pure gratis : Nar :
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Anthos92 » 13/05/2012, 14:12

Secondo giorno: non ho percepito i segnali luminosi, mi sono risvegliato con la maschera sulla fronte, chissà perché... Le impostazioni erano tutte troppo basse. Devo regolarla ancora...
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Anthos92 » 14/05/2012, 9:49

Salve a tutti, sognatori!
Ho finalmente trovato i parametri giusti per la Rem-dreamer e ottenuto un sogno semi-lucido. Si, sapevo di sognare, avevo anche un certo "controllo", non totale, del sogno. Quando intendo lucidità voglio intendere: "stai fermo, guardati intorno, stabilizza il sogno, rendilo nitido, ricorda che ogni cosa è prodotto del tuo pensiero, e non fare le cose meccanicamente". Infatti agivo nel sogno come se fosse qualcosa di "normale" sognare. Come siamo abituati nella realtà: fare le cose meccanicamente.

Qui sono i parametri della Rem-dreamer che ho utilizzato:

Delay: 3 ore e 40.
Sound Volume: 3/9
Cue Lenght: 0.10 sec
Cue frequency: 2 sec
Lenght of series of cues: 2 sec
TWC: OFF
Rem detector sensitivity: 5/9

Ho fatto una serie di sogni lucidi/semilucidi e tutti concatenati (ho applicato la DEILD, quindi la maggior parte non me la ricordo, ne ricordo solo uno, che riporto qui).

Ci stava A., aveva un abito da sposa, non ricordo perché, con chi si doveva sposare. Qualcosa va storto e lei torna indietro al negozio dove aveva comperato l'abito. Aspetta lì tutto il giorno e la notte finché il negozio non riaprisse, dopodiché lo fa presente alla commessa che lei era stata lì ad aspettare. Doveva restituire indietro l'abito...

Ero in macchina con RD., M., e uno strano signore che forse ci aveva chiesto un passaggio per strada. Parliamo del più e del meno, della filosofia, e ogni volta che parlava avevo qualcosa da ribattergli. Lui aggiunse: "Non so dove lei abbia letto queste cose, ma so che basta citare giusto qualche frase letta qui e lì di Kant o Schopenhauer per sentirsi filosofi."
Io, prontamente, ribattei: "Beh, alla fine non pensa che la nostra mente non è altro che il prodotto mentale di quello che leggiamo? Non siamo altro che un mucchio di pensieri sparsi, la mente non può pensare da sola... Siamo soltanto libri."
Il signore scende dall'auto, era arrivato. Ricordo era notte, c'era la luna da qualche parte in cielo, lampioni accesi.
RD.: "Antonio, pensavo che avrebbe potuto avere chissà quale reazione. Gli ribattevi ogni cosa, e per di più era uno sconosciuto!"
Sembrava strano, alla fine non era altro che una semplice e normale conversazione, il fattore di pericolo sembrava risiedesse proprio nel fatto che fosse uno sconosciuto: aveva una bombetta in testa, forse dei baffi, ed era vestito tutto in marrone scuro...
[slpc]Mi trovavo a casa dei nonni paterni, cosa non gradevole d'altronde, quando arriva il segnale della REM-Dreamer. Ok, sto sognando, sto in fase REM. Dunque, stavo continuando a sognare o il sogno s'era già infranto a causa della luce? No, forse stavo ancora dormendo, potevo riprendere il sogno in calcio d'angolo. Anche se il segnale avrebbe potuto essere troppo intenso, avrei potuto sfruttare l'immaginazione o rimanere perfettamente immobile e aspettare. In fondo l'apparecchio mi aveva colto in fase REM, quindi potevo recuperare.
La task era quella di guardarsi intorno, o tentare di estrarre una spada dal suolo onirico. Ma non sembravo abbastanza lucido. Guardavo ciò che avevo in mano: un giornalino, che forse conteneva codici HTML. Mi girai di lato: un libro. Parlava della cosmogonia. Non ricordo cosa fosse.
Estrassi una bacchetta, con la quale cominciai a fare cose strane, tipo bruciare oggetti o farli levitare. C'era V.. Gli bruciavo le scarpe a dirla tutta. Forse era lui che avrebbe dovuto sposarsi con A.? Ma non la conosceva a fondo per sapere quanto fosse asociale e psichicamente instabile.
Stavamo giocando: io gli bruciavo le scarpe e lui me le scagliava contro. In più sembrava che si moltiplicassero!
Zia M. stava in cucina: stava friggendo delle patate. Le faccio levitare e le trasporto dalla friggitrice al lavello. Comincia a levitare anche una tazzina di caffè. V. si trovava nei paraggi, quindi gli lascio urtare la tazzina sulla fronte. Era divertente far levitare oggetti, era da tanto che non lo facevo.
C'era anche il nonno, ma non so in cosa centrasse. Vecchio e scorbutico, chi voleva vederlo? Decisi di cambiare luogo onirico, forse buttandomi di lato. Ero nella stanza da letto di casa mia. Il nonno forse dormiva lì, ma almeno lì era soltanto ospite, potevo cacciarlo quando volevo. Per come s'era ridotto non gli rimaneva che morire, era comunque sempre meglio che vivere come parassita. Questa è la legge del Karma: che si raccoglie quello che si coltiva. E a lui non era tornato nient'altro indietro che l'odio e la miseria, per una vita fatta da incolto e ignorante. Poteva anche pregare e supplicare sulla Bibbia - capo chino - come fanno i fanatici, ma a poco servono le preghiere e le litanie se il cuore è marcio dentro...[/slpc]
Ultima modifica di Anthos92 il 14/05/2012, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda gusover » 14/05/2012, 18:38

Anthos92 ha scritto: Vecchio e scorbutico, chi voleva vederlo? . Per come s'era ridotto non gli rimaneva che morire, era comunque sempre meglio che vivere come parassita. Questa è la legge del Karma: che si raccoglie quello che si coltiva. E a lui non era tornato nient'altro indietro che l'odio e la miseria, per una vita fatta da incolto e ignorante. Poteva anche pregare e supplicare sulla Bibbia - capo chino - come fanno i fanatici, ma a poco servono le preghiere e le litanie se il cuore è marcio dentro...[/slpc]

Cavolo usi parole molto forti nei confronti di tuo nonno, penso che avrai delle giuste motivazioni.
comunque cambianto argomento ti volevo fare 2 domande, la prima e se hai provato delle differenze tra un sogno lucido fatto con la maschera e uno normalmente?
poi volevo chiederti se quando ti sei accorto che eri in un sogno hai visto tutto lambeggiare di rosso come dicono alcuni?
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Lucky144 » 14/05/2012, 19:22

Anthos92 ha scritto:Salve a tutti, sognatori!
Ho finalmente trovato i parametri giusti per la Rem-dreamer e ottenuto un sogno semi-lucido. Si, sapevo di sognare, avevo anche un certo "controllo", non totale, del sogno. Quando intendo lucidità voglio intendere: "stai fermo, guardati intorno, stabilizza il sogno, rendilo nitido, ricorda che ogni cosa è prodotto del tuo pensiero, e non fare le cose meccanicamente". Infatti agivo nel sogno come se fosse qualcosa di "normale" sognare. Come siamo abituati nella realtà: fare le cose meccanicamente.

Qui sono i parametri della Rem-dreamer che ho utilizzato:

Delay: 3 ore e 40.
Sound Volume: 3/9
Cue Lenght: 0.10 sec
Cue frequency: 2 sec
Lenght of series of cues: 2 sec
TWC: OFF
Rem detecotor sensitivity: 5/9

Ho fatto una serie di sogni lucidi/semilucidi e tutti concatenati (ho applicato la DEILD, quindi la maggior parte non me la ricordo, ne ricordo solo uno, che riporto qui).

Ci stava A., aveva un abito da sposa, non ricordo perché, con chi si doveva sposare. Qualcosa va storto e lei torna indietro al negozio dove aveva comperato l'abito. Aspetta lì tutto il giorno e la notte finché il negozio non riaprisse, dopodiché lo fa presente alla commessa che lei era stata lì ad aspettare. Doveva restituire indietro l'abito...

Ero in macchina con RD., M., e uno strano signore che forse ci aveva chiesto un passaggio per strada. Parliamo del più e del meno, della filosofia, e ogni volta che parlava avevo qualcosa da ribattergli. Lui aggiunse: "Non so dove lei abbia letto queste cose, ma so che basta citare giusto qualche frase letta qui e lì di Kant o Schopenhauer per sentirsi filosofi."
Io, prontamente, ribattei: "Beh, alla fine non pensa che la nostra mente non è altro che il prodotto mentale di quello che leggiamo? Non siamo altro che un mucchio di pensieri sparsi, la mente non può pensare da sola... Siamo soltanto libri."
Il signore scende dall'auto, era arrivato. Ricordo era notte, c'era la luna da qualche parte in cielo, lampioni accesi.
RD.: "Antonio, pensavo che avrebbe potuto avere chissà quale reazione. Gli ribattevi ogni cosa, e per di più era uno sconosciuto!"
Sembrava strano, alla fine non era altro che una semplice e normale conversazione, il fattore di pericolo sembrava risiedesse proprio nel fatto che fosse uno sconosciuto: aveva una bombetta in testa, forse dei baffi, ed era vestito tutto in marrone scuro...
[slpc]Mi trovavo a casa dei nonni paterni, cosa non gradevole d'altronde, quando arriva il segnale della REM-Dreamer. Ok, sto sognando, sto in fase REM. Dunque, stavo continuando a sognare o il sogno s'era già infranto a causa della luce? No, forse stavo ancora dormendo, potevo riprendere il sogno in calcio d'angolo. Anche se il segnale avrebbe potuto essere troppo intenso, avrei potuto sfruttare l'immaginazione o rimanere perfettamente immobile e aspettare. In fondo l'apparecchio mi aveva colto in fase REM, quindi potevo recuperare.
La task era quella di guardarsi intorno, o tentare di estrarre una spada dal suolo onirico. Ma non sembravo abbastanza lucido. Guardavo ciò che avevo in mano: un giornalino, che forse conteneva codici HTML. Mi girai di lato: un libro. Parlava della cosmogonia. Non ricordo cosa fosse.
Estrassi una bacchetta, con la quale cominciai a fare cose strane, tipo bruciare oggetti o farli levitare. C'era V.. Gli bruciavo le scarpe a dirla tutta. Forse era lui che avrebbe dovuto sposarsi con A.? Ma non la conosceva a fondo per sapere quanto fosse asociale e psichicamente instabile.
Stavamo giocando: io gli bruciavo le scarpe e lui me le scagliava contro. In più sembrava che si moltiplicassero!
Zia M. stava in cucina: stava friggendo delle patate. Le faccio levitare e le trasporto dalla friggitrice al lavello. Comincia a levitare anche una tazzina di caffè. V. si trovava nei paraggi, quindi gli lascio urtare la tazzina sulla fronte. Era divertente far levitare oggetti, era da tanto che non lo facevo.
C'era anche il nonno, ma non so in cosa centrasse. Vecchio e scorbutico, chi voleva vederlo? Decisi di cambiare luogo onirico, forse buttandomi di lato. Ero nella stanza da letto di casa mia. Il nonno forse dormiva lì, ma almeno lì era soltanto ospite, potevo cacciarlo quando volevo. Per come s'era ridotto non gli rimaneva che morire, era comunque sempre meglio che vivere come parassita. Questa è la legge del Karma: che si raccoglie quello che si coltiva. E a lui non era tornato nient'altro indietro che l'odio e la miseria, per una vita fatta da incolto e ignorante. Poteva anche pregare e supplicare sulla Bibbia - capo chino - come fanno i fanatici, ma a poco servono le preghiere e le litanie se il cuore è marcio dentro...[/slpc]


Si però non ci hai detto quale è stato il segnale. Cosa ha percepito nel sogno ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Anthos92 » 14/05/2012, 21:22

Il segnale non è stato onirizzato. è stato percepito così com'è: tre flash sparati molto velocemente abbinati a tre bip. Da lì sono stato fermo e ho capito che stavo sognando. Rispetto ad un sogno in cui lucido normalmente: beh, dico che dipende dal sognatore quanto possa funzionare la Rem-dreamer. Riesce comunque nel suo intento, perché rileva la fase REM e poi invia il segnale. Riceverlo non dipende dall'apparecchio, ma dal sognatore. Io per esempio non ho mai onirizzato (fino ad adesso) i segnali ricevuti, ma li ho sempre percepiti per quello che sono (forse perché saranno un po' intensi, boh!). Però rispetto a ieri che avevo impostato segnali molto bassi e impercepibili, adesso almeno li percepisco a tempo dovuto. Come vi ho scritto anche nel sogno, l'importante è stare fermi e aspettare, male che vada state comunque in fase Rem e quindi usate la tecnica DEILD per continuare il sogno, anche se esso viene interrotto bruscamente dai segnali.

Generalmente, io per sogno lucido intendo un sogno così nitido e reale da confondersi con la realtà stessa. Riporto un sogno in cui ho confuso realtà e sogno... uno dei tanti... Ma quei sogni sono rari. Penso che la maggior parte dei sogni sono di questo tipo qui: sai di sognare, ma non sono molto reali e ricchi di dettagli. Dipende dalla stabilità. Oppure è possibile che io faccia sogni in cui porto a termine la task ma non ho quasi lucidità (semilucido).

Ecco un altro sogno (ti riporto la data). Un sogno lucido "normale" fatto senza maschera.

25 Aprile 2012

Ho sognato di stare a casa, nel corridoio del cortile che porta al cancello.
Vado a dormire, nel letto matrimoniale (il "lettone grande" di quando ero piccolo). [slpc]Entro in un altro sogno. Ero lucido. Sapevo di star sognando, potevo volare. Ricordo che volavo per la città di notte, il cielo era molto buio e nuvoloso. C'erano lampioni accesi. Vedevo per strada più o meno sempre gli stessi personaggi. Volando, mi fermo presso una macchina rossa dove c'era un uomo... i personaggi di questa macchina erano gli stessi che avrei incontrato successivamente durante il volo, ma in archi temporali differenti. Li vedo una seconda volta quando gli rompo il tetto dell'autovettura staccandolo con una mano, per osservarli meglio. Ricordo fossero due uomini ed una donna, ma non ne sono sicuro.
Continuai a volare, sulla strada di ritorno. Muovevo la braccia in giù per spingermi e andare più in alto, il movimento delle gambe, la tensione dei muscoli. Forse, muovendomi troppo avrei potuto svegliarmi! Chissà, magari mi stavo già muovendo e non lo sapevo, nella "realtà". Volo, anche dentro casa, attraverso la finestra del bagno, probabilmente avrei avuto un'OBE, oppure il sogno si sarebbe infranto, era da tanto che non oltrepassavo la materia!
Allora mi sveglio. Quello doveva essere un sogno lucido![/slpc]
Osservo le mie mani: stavo sognando? No, non poteva essere così, le mie mani erano troppo reali. Io sapevo di essere sveglio. Chiusi gli occhi e tornai a dormire. Ma non riuscivo a prendere sonno... Allora riosservo le mie mani. "Adesso non sto sognando, sono troppo reali le mie mani, e non cambiano forma".
Chi avrebbe mai potuto dire che quello fosse un sogno nel sogno? Anche in quel momento stavo sognando. Ed ero arrivato ad un passaggio di secondo livello!
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Lucky144 » 14/05/2012, 21:39

Ok, quindi tu senti il segnale e ti svegli e poi fai la deild ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Anthos92 » 14/05/2012, 21:45

Non proprio... non ricordo a dire la verità cosa ho fatto. Ho una lacuna... Al risveglio ci ho messo un po' a mettere insieme i pezzi...
Stando a quello che ricordo, il meccanismo è più o meno quello: percepisco il segnale, così com'è, e poi continuo ricordando di star sognando. Per un attimo vengo proiettato fuori dal sogno e ci ritorno subito dopo, non te lo so spiegare diversamente.
Comunque: mi sono alzato una schifezza. Vi spiego meglio: ho fatto tre ore di sonno, poi la maschera ha cominciato a funzionare... Dunque da quell'ora è come se ogni sogno lo avessi fatto "sveglio". In pratica è come se non avessi chiuso più occhio. La fase Rem è importante per il riposo del corpo, e non a caso è la fase più importante del sonno.
Penso che al prossimo esperimento imposterò più ore per dormire.
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un quesito sulla Rem-dreamer

Messaggioda Lucky144 » 14/05/2012, 21:58

Anthos92 ha scritto:Non proprio... non ricordo a dire la verità cosa ho fatto. Ho una lacuna... Al risveglio ci ho messo un po' a mettere insieme i pezzi...
Stando a quello che ricordo, il meccanismo è più o meno quello: percepisco il segnale, così com'è, e poi continuo ricordando di star sognando. Per un attimo vengo proiettato fuori dal sogno e ci ritorno subito dopo, non te lo so spiegare diversamente.
Comunque: mi sono alzato una schifezza. Vi spiego meglio: ho fatto tre ore di sonno, poi la maschera ha cominciato a funzionare... Dunque da quell'ora è come se ogni sogno lo avessi fatto "sveglio". In pratica è come se non avessi chiuso più occhio. La fase Rem è importante per il riposo del corpo, e non a caso è la fase più importante del sonno.
Penso che al prossimo esperimento imposterò più ore per dormire.


Si, tieniti almeno 4,5 ore sacre oppure 6....prima di sperimentare.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti