Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Alimentazione onirica

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Alimentazione onirica

Messaggioda Nine » 27/05/2012, 22:51

Ciao a tutti, stavo passeggiando tra le discussioni del forum, e tra un post e l altro è sorta una domanda interessante : Quali sono le sostanza / alimenti che favoriscono/diminuiscono la possibilità di ottenere dei sogni lucidi ?
La mia conoscenza in materia è molto scarsa so che la melatonina e il cacao dovrebbero favorire la ghiandola pineale, ma tutto il resto ?
il caffe, la pasta, la verdura, la carne,il pesce, i fritti,gli snack ,le bevande ecc che effetti hanno sul nostro cervello/corpo? e di conseguenza come giovano alla possibilità di ottenere sogni lucidi ? se qualcuno esperto in materia fosse disposto ad elencare una serie di alimenti che favoriscono la possibilità di avere sogni lucidi si potrebbe scrivere una dieta di alimentazione onirica in grado di stimolare la nostra consapevolezza in sogno oltre ad avere anche un effetto placebo derivante da questa alimentazione.
Per esempio ( fatto a cavolo ) la mattina invece del caffe o del latte, mi prendo un the o qualcosa di solido tipo panini o carne
a pranzo mangio la pizza con le acciughe e gamberi o latte e biscotti mentre a cena verdura accompagnata da carne o pesce. in questo modo ho eliminato la pasta dalla mia nutrizione giornaliera e con essa gran parte dei carboidrati che assumo con essa, se dopo una settimana di questa "dieta onirica "ho eliminato la maggior parte dei carboidrati che assumo quotidianamente con la pasta il mio corpo e di conseguenza il mio cervello potrebbe trarne dei benefici a livello di consapevolezza onirica ?
Questo era un esempio buttato a caso, ma se qualcuno fosse in grado di fare una lista dei vari alimenti che influiscono sul nostro corpo e sulla possibilità di ottenere la consapevolezza durante un sogno, potremo creare questa fantomatica " dieta onirica " o " alimentazione onirica " . Voi che dite è una pazzia o un piccolo gradino di una scalinata barcollante ?
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Bubba » 27/05/2012, 23:01

Il mio unico sogno lucido l'ho fatto dopo non aver digerito pizza e patatine : Surprice :

Alcuni consigliano il digiuno, altri la dieta vegetariana, altri ancora dicono di bandire il caffè...

Per esempio io so che la lattuga cruda e gli infusi di valeriana, melissa, iperico e passiflora favoriscono il rilassamento... quindi vanno forse bene per la WILD?

Aspetto le risposte dei più esperti, è sicuramente un argomento molto interessante :D
Avatar utente
Bubba
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2012, 23:31
Località: Vespero
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Mirror » 28/05/2012, 11:55

Caffe tea e cacao sono alimenti "nervini" ossia interagiscono con il sistema nervoso centrale e con il metabolismo andando ad accelerare le funzioni fisiche, siamo così più svegli e vigili.

Se punti al rilassamento evitali
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda cikalino » 28/05/2012, 12:35

carne rossa a cena può ostacolare, piatti abbondanti idem, come anche cioccolato, caffè, etc

il pesce fa bene alla memoria e ai sogni, invece :lol:
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda SandStorm » 28/05/2012, 19:08

cikalino ha scritto:
il pesce fa bene alla memoria e ai sogni, invece :lol:


Giusto! non ci avevo mai pensato! : Mr green :

Poi l'omega3 riduce lo stress!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda dixit » 28/05/2012, 19:22

Ho appena mangiato 100 grammi di cioccolata alle nocciole... per pura golosita! Vi farò sapere se dormo stanotte :lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Robb » 28/05/2012, 19:43

dixit ha scritto:Ho appena mangiato 100 grammi di cioccolata alle nocciole... per pura golosita! Vi farò sapere se dormo stanotte :lol:

*SBAV*
100g?? notevole!! : Chessygrin :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda dixit » 28/05/2012, 20:14

Sono schifosamente goloso. E sì che da settembre ho perso 15 kili...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Nine » 30/05/2012, 17:18

Dixit non ci hai piu fatto sapere niente ? quella " poca " cioccolata che ingerito che risvolti ha avuto su di te ? un bel sogno lucido o una serata al gabinetto ? : )
cmq abbiamo appurato che la carne rossa e piatti abbondanti non hanno degli effetti positivi riguardo all andare a dormire, stessa cosa per tea caffe e cioccolato ( per quest'ultimo ci deve dare conferma dixit )
quanto al benessere che deriva dal cibo il pesce da quanto ho capito favorisce la memoria e i sogni, mentre ,come suggerisce bubba,la lattuga cruda e gli infusi di valeriana, melissa, iperico e passiflora favoriscono il rilassamento, gia questo è un inizio ma occorrono altre informazioni per compilare un qualcosa di pratico, vediamo cosa esce fuori : )
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda dixit » 30/05/2012, 18:05

Niente, la cioccolata non mi ha aiutato :)
Ma alla fine non credo che l'alimentazione influisca in modo determinante.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti