Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Nuova tecnica per il DILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda PK2 » 17/09/2012, 14:21

Partendo da quanto riporta Charles Tart sulla state-specific memory, ovvero che stati di coscienza diversi (ad esempio il sonno e la veglia) hanno ampie zone di memoria non condivise, specifiche di ciascun stato, mi sono fatto l'idea che la maggiore difficoltà nel riconoscere i dream signs sia il fatto che le informazioni e le suggestioni sugli stessi siano memorizzate nello stato di veglia e non siano bene accessibili nello stato di sogno. Quindi ad esempio possiamo esserci annoiati andando a letto a ricordarci che appena vediamo un ippopotamo volante stiamo sognando e poi assistere imperterriti nel sogno a piacevoli migrazioni di stormi di ippopotami.
Dato che per essere ricordate nel sogno tale informazione (ippopotamo volante=stai sognando) deve essere memorizzata nello stato coscienza di sogno, ho pensato a questa tecnica:
1) si entra in un sogno lucido con qualsiasi metodo
2) si utilizza il sogno lucido per creare scene che contengano i propri dream signs (o si cercano intorno i dream sign, cosa che con molta probabilità li farà apparire), fornendosi nel sogno lucido le suggestioni che ci si darebbe da svegli ("ogni volta che vedi un ippopotamo volante vuol dire che stai sognando: fai un RC!")

L'idea è che lo stato lucido possa accedere sia a zone di memoria dello stato di veglia che a quelle proprie dello stato di sonno, e quindi le informazioni vengano memorizzate in entrambe, e ricordate più facilmente nel sonno.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda davidiust » 17/09/2012, 14:35

Io personalmente ho notato che nei lucidi ricordo meglio particolari dei lucidi precedenti rispetto ad esempio alle task, che vengono stabilite durante la veglia. Interessante questa ricerca. Quello che mi chiedo, lo stato del sogno lucido sfrutta le stesse aree di memoria dei sogni non lucidi? Secondo me no, e in tal caso la tecnica proposta non avrebbe effetto. Piuttosto, allenare il ricordo della veglia nel sogno, allo stesso modo in cui ci si allena a ricordare i sogni da svegli, potrebbe dare migliori risultati.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda Lucky144 » 17/09/2012, 14:46

La tomografia a risonanza magnetica ha gia permesso di vedere quali aree di cervello si attivano nel passaggio da sogno normale a sogno lucido. Il sistema limbico, che è implicato nella memoria e nelle emozioni è attivo sia da sveglio che durante la fase REM. Questo mi fa pensare che utilizzare il sogno lucido per memorizzare l'emozione del sogno lucido stesso e altre informazioni possa funzionare. Trattandosi poi il sogno lucido di uno stato a cavallo tra la veglia e il sonno REM, il meccanismo di memorizzazione e richiamo durante il sogno lucido stesso sono più vicini a quello del sonno REM rispetto a ciò che facciamo per memorizzare durante la fase di veglia. Più efficace forse.

Troppo scientifico ?
Nello yoga del sonno tibetano insegnano che praticare la lucidità durante il sogno è efficace 10 volte tanto rispetto allo stato di veglia....No forse 10 no, non ricordo ma almeno 2 : WohoW :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda tuttoonulla » 17/09/2012, 14:51

old, e' semplicemente la tecnica usata per scoprire i propri dream sign
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda PK2 » 17/09/2012, 16:37

No, tuttoonulla, tu conosci già i tuoi dream sign, questo è un prerequisito. Il problema è che li conosci nello stato di veglia, infatti puoi esercitarti da sveglio a fare i RC ogni volta che incontri un dream sign. Il problema è che nonn ricordi il dream sign nello stato di sogno, insomma non lo riconosci. Questo forse è dovuto al fatto che le risorse di memorizzazione sono in parte diverse. Lo stato lucido è possibile che acceda alle risorse di memoria utilizzate dallo stato di sogno più di quanto faccia lo stato di veglia, mi sembra verosimile.
Qualcosa del genere lo dice Don Juan nel libro di Castaneda, quando dice che Castaneda ha appreso in diversi stati di coscienza cose che non ricorda nello stato usuale, ma che ricorda appena torna in quegli stati alterati.
Ultima modifica di PK2 il 17/09/2012, 16:40, modificato 1 volta in totale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda davidiust » 17/09/2012, 16:38

tuttoonulla ha scritto:old, e' semplicemente la tecnica usata per scoprire i propri dream sign

per scoprire i dream sign mi risulta si debba analizzare il proprio diario onirico... Quindi cosa c'entra con un allenamento fatto durante un sogno lucido?
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda SandStorm » 17/09/2012, 16:44

David perchè credi che durante un sogno lucido si attivi un area della memoria diversa rispetto a quella del sogno normale? Comunque mi sembra molto interessante!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda PK2 » 17/09/2012, 17:58

Nel capitolo del libro di Tart (purtroppo in inglese), lo dice nella parte dove parla della memoria: " A most important aspect of Memory subsystem functioning in various d-ASCs is the phenomenon of state-specific memory. In a number of studies, subjects learned various materials while in d-ASCs, usually drug-induced, and were tested for retention of these materials in a subsequent ordinary d-SoC. Generally, retention was poor. The researchers concluded that things were not stored well in Memory in various d-ASCs. it is now clear that these studies must be reevaluated. Memory is specific. The way in which information is stored, or the kind of Memory it is stored in, is specific to the d-SoC the material was learned in. The material may be stored, but may not transfer to another state. If material is learned in a d-ASC and its retention tested in another d-SoC and found to be poor, the nonretention may indicate either an actual lack of storage of the information or a state-specific memory and lack of transfer. The proper way to test is to reinduce the d-ASC in which the material was learned and see how much material is retained in that state. State-specific memory has been repeatedly demonstrated in animals, although the criterion for the existence of a "state" in such studies is simply that the animals were drugged to a known degree, a criterion not very useful with humans, as explained later. "
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda davidiust » 17/09/2012, 18:05

SandStorm ha scritto:David perchè credi che durante un sogno lucido si attivi un area della memoria diversa rispetto a quella del sogno normale? Comunque mi sembra molto interessante!

Perché nei miei lucidi spesso ricordo meglio particolari dei lucidi precedenti rispetto a come ricordo particolari della veglia. E non mi pare di aver mai ricordato particolari di sogni non lucidi.
Comunque è solo una mia idea, non è basata su nulla di scientifico.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Nuova tecnica per il DILD

Messaggioda tuttoonulla » 17/09/2012, 18:49

davidiust ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:old, e' semplicemente la tecnica usata per scoprire i propri dream sign

per scoprire i dream sign mi risulta si debba analizzare il proprio diario onirico... Quindi cosa c'entra con un allenamento fatto durante un sogno lucido?


mi riferisco a 2) si utilizza il sogno lucido per creare scene che contengano i propri dream signs

parlando in chat con altri utenti e leggendo in giro questo e' il modo per crearsi dei dream sign, ma son cose di cui si e gia discusso tanto in passato, per questo dico che si sapeva gia lol
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti