Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tecnica di rilassamento dei 61punti!

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Geliancio » 30/09/2012, 21:49

vagavo per la wiki, e mi sono imbattuto in questa tecnica
https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... i_61_punti

a me sembra una variante del contare da 100 a 0, ma volevo sapere cosa ne pensavate voi e se qualcuno ne ha fatto esperienza e in che modo è riuscito a unirla ad altre tecniche (immagino la WILD? )


: greeting :
Numero Lucidi:35

Il Mio Diario!
Avatar utente
Geliancio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2012, 19:15
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Lucky144 » 01/10/2012, 6:45

Ogni tanto la uso, rilassa bene.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Geliancio » 01/10/2012, 14:42

capito.. allora se mi verrà voglia di imparare quei 61 punti la proverò : WallBash :
Numero Lucidi:35

Il Mio Diario!
Avatar utente
Geliancio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2012, 19:15
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Lucky144 » 01/10/2012, 14:43

Vi svelo un segreto:
Funziona anche se perdi il conto e i punti diventano 56 o 68!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Geliancio » 01/10/2012, 14:47

allora mi chiedo : la cosa funziona ugualmente se oltre a cambiarne il numero cambiamo anche le posizioni ?

se esiste una tecnica di rilassamento in cui basta contare ( quella da 100 a 0), mi domando come mai in questa tecnica ci siano questi punti specifici, sembra quasi voler creare un rituale che oltre a rilassare ti metta in uno stato di suggestione per sognare lucido.
Numero Lucidi:35

Il Mio Diario!
Avatar utente
Geliancio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2012, 19:15
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda ErikBauer » 01/10/2012, 14:51

Geliancio ha scritto:vagavo per la wiki, e mi sono imbattuto in questa tecnica
https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... i_61_punti

a me sembra una variante del contare da 100 a 0, ma volevo sapere cosa ne pensavate voi e se qualcuno ne ha fatto esperienza e in che modo è riuscito a unirla ad altre tecniche (immagino la WILD? )


: greeting :


Bella tecnica! Me la segno e la provo :)
Secondo me aggiunge altri effetti al semplice contare da 100 a 0.
Come prima cosa porta l'attenzione al corpo, favorendo il rilassamento fisico (oltre ad altri effetti benevoli) oltre a quello mentale e inoltre, se uno crede nella bioenergetica, visto che il "Prana" si sposta dove si sposta l'attenzione, con questa tecnica gli si fa percorrere buona parte del corpo.

Se uno invece non crede a queste cose, è comunque consigliabile per via del rilassamento fisico (assomiglia molto ad una sorta di training autogeno).
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda ErikBauer » 01/10/2012, 14:51

Geliancio ha scritto:allora mi chiedo : la cosa funziona ugualmente se oltre a cambiarne il numero cambiamo anche le posizioni ?


Sperimenta e vedi cosa succede, male non credo possa farti ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda kalpa » 01/10/2012, 15:04

Da quello che ho capito le due tecniche sono pensate per due scopi diversi.
Contare da 100 a 0 visualizzando i numeri che compaiono e si cancellano in successione serve per non sprofondare nell'incoscienza durante la wild.
la tecnica dei 61 punti, descritta da Laberge presa dai tibetani (se non sbaglio) serve per rilassarsi, laberge diceva di sentire come del calore in ogni punto e poi passare al successivo, probabilmente smettendo di concentrarsi su un certo punto questo si rilassa.
Un'altra tecnica di rilassamento consiste nel contrarre e poi rilassare vari muscoli in sequenza.
Ultima modifica di kalpa il 01/10/2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda davidiust » 01/10/2012, 15:05

Il conto alla rovescia, viene anche chiamato "induzione della trance", una sorta di autoipnosi "casalinga". Non c'entra direttamente col rilassamento fisico, ma serve a entrare in uno stato mentale in cui si favorisce l'autosuggestione, stato in cui i mantra ripetuti hanno un effetto molto più forte in quanto entrano "più in profondità". Va unita al rilassamento fisico.
Io di solito mi rilasso in un modo più simile al training autogeno, come ti dicevo ieri sera in chat, che consiste nel contrarre e in seguito rilassare i muscoli del corpo seguendo uno schema a zone, cioè prima gamba sinistra, poi braccio sinistro, braccio destro, gamba destra, addome, spalle e collo e infine mandibola. Una volta completamente rilassato (con un po' di pratica basta veramente poco tempo), inizio l'induzione della trance.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: tecnica di rilassamento dei 61punti!

Messaggioda Lucky144 » 01/10/2012, 15:08

kalpa ha scritto:Da quello che ho capito le due tecniche sono pensate per due scopi diversi.
Contare da 100 a 0 visualizzando i numeri che compaiono e si cancellano in successione serve per non sprofondare nell'incoscienza durante la wild.
la tecnica dei 61 punti, descritta da Laberge presa dai tibetani se (non sbaglio) serve per rilassarsi, laberge diceva di sentire come del calore in ogni punto e poi passare al successivo, probabilmente smettendo di concentrarsi su un certo punto questo si rilassa.
Un'altra tecnica di rilassamento consiste nel contrarre e poi rilassare vari muscoli in sequenza.


Quoto in pieno.
La tecnica 61 punti è l'evoluzione della tecnica che da piccolo mi insegnava mia mamma quando voleva farmi dormire.
"non ho piu la mano, non ho piu la mano"
"non ho piu il piede, non ho piu il piede"
finchè passavo in rassegna tutto il corpo eh...."non ho piu sonno, voglio andare giù con gli altri..."
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti