Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > induzione passo a passo

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

induzione passo a passo

Messaggioda ozzop » 19/10/2008, 15:44

sarò schietto e magari non sono il primo a fare questa domanda..forse chiedo troppo ma sta a voi decidedre...ho scoperto l'esistenza di questi sogni luciudi tramite interet..qualche tempo fa..mi piacerebbe iniziare a provare qusta esperienza..ma non sono riuscito a trovare una vera e propria guida o "istruzoni" per portare all'induzione di sl...principalmente ho trovato solo nomi di tecniche..e qualche annedoto per ciascuna..quindi provo a chiedere cortesemente se qualcuno puoi indicarmi link di manuali o spiegarmi un po le dinamiche giuste per raggiungere lo stadio di un sognolucido..partendo dalle cose piu scontate..avrei troppe domande...a partire da qualè il momento adatto per "sognare" (la notte, dopo pranzo), l'ambiente migliore (stanza ocmpletamente buia, nel letto etc) fino alle tecniche esatte magari le piu semplici inizialmente per "sognare"...ora sta a voi..vi ringrazio subito! : Thumbup :
ozzop
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2008, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: induzione passo a passo

Messaggioda Cicche » 19/10/2008, 17:10

Non esiste un manuale per sognare lucido, questo perchè è un campo molto dipendente dalla persona che vuol fare questo tipo di esperienza.

Quindi ti dirò (tutto a mio parere) con quali passi potresti iniziare a provare.
Ripeto provare perchè non esiste un metodo sicuro per indurre i SL.
Ci vuol costanza, tempo e desiderio (non troppo, sennò ci si demoralizza ai primi fallimenti :D).

Primo passo

Se non hai già iniziato comprati un'agenda o un quaderno e inizia a scrivere il tuo "diario onirico", magari associa anche una penna che ti ispira e usala solo per quello.
Ricordarsi i sogni è un primo passo fondamentale e il diario è lo strumento giusto.
Se non hai una buona memoria dei tuoi sogni ogni mattina quando ti svegli non alzarti subito e dedica qualche minuto per ripensare a cosa hai sognato (si sogna tutte le notti ma la maggior parte delle volte non ci si ricorda).
Ogni cosa, sensazione, immagine che riesci a ricordarti trascrivila, anche se ti sembra "banale".
Vedrai che dopo qualche settimana la frequenza dei ricordi aumenta.
Annota anche data e ora di risveglio, in modo che riguardando il diario puoi confrontare i tuoi progressi.

Secondo passo.

Qui si inizia ad andare molto sul soggettivo, ma ti consiglierei una combinazione di 2 tecniche che a seconda di molti hanno un buon effetto per i SL.
WILD+WBTB
Puoi leggere qualcosa qui:
viewtopic.php?f=7&t=409

e qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onironauti ... mentamento

Per la WBTB c'è chi parla di un'ora, chi di mezz'ora da star svegli.
Io penso che sia molto personale e dipende da che tipo di sonno hai e da come riesci ad addormentarti.
Quindi trova il tempo giusto che va bene per te. L'obbiettivo è riuscire a svegliarsi quel tanto da mettere in moto la mente senza esagerare, in modo che quando torni a letto riesci ad addormentarti di nuovo senza troppe difficoltà.
Io quando la faccio sfrutto questo momento per ripensare a quello che ho sognato nella notte e trascriverlo sul diario.

Terzo passo

Potresti provare i "check di realtà"
http://it.wikipedia.org/wiki/Onironauti ... ealt.C3.A0
Oppure (a me piace di più) associo i check di realtà alla Tecnica A-B scritta da un nostro utente qui:
viewtopic.php?f=7&t=204
ps. come check di solito uso quello del respiro (mi tappo il naso e se non riesco a respirare allora so che non sto sognando).
Tu scegli quello che ti piace di più, puoi abbinarne anche più di uno.


A questo punto mi pare che come inizio hai già abbastanza compiti da svolgere :lol:
Impegnati su questi se li trovi piacevoli, oppure ascolta i consigli anche degli altri utenti che magari hanno più esperienza di me.

Se hai dubbi o domande ci trovi qui : Thumbup :
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: induzione passo a passo

Messaggioda ozzop » 19/10/2008, 19:51

ecco è esattamente quello di cui avevo bisogno..una guida iniziale per approcciare un po..inizierò con l'appuntare tutto ciò che sogno..anche solo parole chiave..

ho un dubbio sullo stato del non totale risveglio che mi hai descritto..quello in cui tu appunti i sogni..cioè non capisco come fai a svegliarti a tempi prestabiliti?sveglia?magari è scontata come domanda..comunque se ho capito lo stato che hai descritto a me capita tutte le notti di svegliarmi un 3/4 volte alchè a causa di una abitudine d'infanzia per riaddormentarmi devo bere un goccio d'acuqa frizzante fredda..ai tempi era tutto coscenziosa come cosa..mi sveglavo mi alzavo bevevo e dormivo..ora capita spessissimo creda a causa dell'abitudine di farlo tutto in dormivelgia..in pratica arrivo in cucina barcollando senza pensarci minimamente bevo torno nel letto se incontro qualcuno per la casa magari gli rispondo strascicando parole..e la mattina non ricordo bene...non saprei nemmeno quante volte mi sia sveglaito a bere..è questo lo stato?
ozzop
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2008, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: induzione passo a passo

Messaggioda Cicche » 19/10/2008, 21:29

ozzop ha scritto:.mi sveglavo mi alzavo bevevo e dormivo..ora capita spessissimo creda a causa dell'abitudine di farlo tutto in dormivelgia..in pratica arrivo in cucina barcollando senza pensarci minimamente bevo torno nel letto se incontro qualcuno per la casa magari gli rispondo strascicando parole..e la mattina non ricordo bene...non saprei nemmeno quante volte mi sia sveglaito a bere..è questo lo stato?


No.. devi proprio svegliarti ed essere cosciente. C'è chi legge qualche pagina di libro, chi fa parole crociate, chi come me ne approfitta per scrivere i sogni o magari rileggere alcuni vecchi.
Quindi uno stato di veglia vero e proprio.

L'importante che dopo queste attività riesci ad addormentarti senza troppe fatiche (per questo ti dico che devi trovare il tuo tempo).

Per svegliarmi punto la sveglia circa 4:30h dopo l'addormentamento.
Tipo.. vado a letto alle 23:00, di solito ci metto 40 minuti ad addormentarmi (quindi 23:40) la sveglia la metto verso le 4:10/4:30 del mattino.
Mi sveglio (quando riesco, sono un dormiglione :lol: ) mi metto a scrivere sul diario per 10/20 minuti e poi mi rimetto a dormire facendo la WILD.
Tu potresti andare in cucina a bere, cercare di scrivere attivamente i sogni ripensando a quel che ti ricordi e poi tornare a dormire eseguendo la WILD.
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: induzione passo a passo

Messaggioda MoonKissed » 20/10/2008, 2:02

Ciao...Non so se gia' ci siamo conosciuati...ora, sinceramente, tra ttt questi nuovi iscritti mi confondo.

Non attaccarti troppo, a nulla.

Almeno nella fase iniziale.
Cosa intendo? Sii + sciolto..
Inizia col capire cosa sono i Sogni Lucidi, altrimenti come fai ad indurteli?
Lo sai? Quanto ne sai?

Il diario: si, e' importante. Perche' lo e'?
Perche' aiuta ad avvicinarti tantissimo al mondo onirico. A viverlo diversamente. Inevitabilmente.
Perche' al massimo i sogni si raccontano o si scrivono una tantum.
Non devi scrivere le parole chiave. Devi scrivere quanti + dettagli puoi e spesso ti scoccerai di scriverli perche' i dettagli sono lunghi e ti sembra di averli ben stampati in testa...ma dopo poche ore, e sopratutto dal giorno dopo in poi, ti renderai conto che non e' + cosi'.
Perche' non scrivere solo le parole chiave?
Perche', ripeto, devi avvicinarti al mondo onirico, stimolare la tua memoria dei sogni e se non lo fai segnando i dettagli non succede.
Scrivili appena sveglio, non illuderti che li ricorderai anche dopo aver fatto colazione, xke' avrai gia' perso una buona parte dei ricordi (tranne in rarissimi casi).

Il Sogno Lucido e' una questione di testa.
Poi c'e' tutto il resto.

Il reality check non e' proprio una 3za fase.
Forse e' la prima, e' quella di base (forse).
Perche'? I Test di realta'(WIR, CHECK REALITY) inducono (inizialmente ti sembrera' 1po' sciocco -esperienza personale-) la mente a porsi delle domande:
>e' un sogno? >e' reale? perche' no? perche' si?
>provo a tapparmi il naso e a respirare, respiro?
Questo condiziona la tua mente a lungo andare. Quindi portera' questa ad essere attiva diversamente durante il sogno (quando succedera'...non e' ne' facile, ne' automatico..), a 'notare' cose...e quindi a farti acquistare (questa famosa) lucidita'.

Tutto cio' e tutto il resto potrebbe darti risultati in tempi lunghi, medi, o brevi.
Potrebbe darti risultati per un periodo e per un lungo periodo magari puo' non accaderti nulla.
Potresti avere un prelucido o altri tipi di esperienza...Sono tutti buoni segni.

Dipende da una miriade di fattori.

Un buon sonno e' alla base di tutto.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron