Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tecniche

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

tecniche

Messaggioda Style1694 » 13/12/2008, 15:28

Suggeritemi qualche tecnica per imparare a fare sogni lucidi. Sono nuovo del forum ed ancora alle prime armi. Desidererei perciò imparare una tecnica facile, immediata ed efficace.
Style1694
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/12/2008, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: tecniche

Messaggioda Bohemien » 13/12/2008, 16:52

La tecnica principale che posso consigliarti è: tanta, tanta pazienza.

Se ti aspetti di avere risultati facili ed immediati probabilmente rimarrai deluso; non sto dicendo che sia difficile avere sogni lucidi, anzi, a molti viene addirittura naturale, ma di solito ci vuole costanza nell'applicare le tecniche.

Per iniziare ti conviene tenere un diario in cui, appena sveglio, scrivi i sogni... Nel frattempo puoi leggere un po' il forum, girando in questa sezione dovresti farti una panoramica abbastanza approfondita delle varie tecniche, e poi scegliere quella che ti va più a genio.

Non esiste una tecnica standard, valida per tutti: di solito per iniziare, comunque, il diario è un'ottimo aiuto. Potresti provare anche con i test di realtà [Reality Test] e con la WBTB [Wake - Back to Bed], ma non demordere se non fai subito SL... Come ti ho detto sopra è fondamentale che tu abbia pazienza, che tu ti impegni senza portelo come scopo primario, senza abbatterti se non ci riesci subito.

Se vuoi un parere personale, la fretta di ottenere risultati spesso è l'ostacolo più grande in una qualsiasi attività. Procedi passo passo: riuscire a ricordare bene i sogni, per ora, sarebbe già un ottimo inizio.
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: tecniche

Messaggioda NebulaWa » 15/12/2008, 11:10

Un consiglio:

Ci sono tanti post trattati di tecniche, prova col tasto "cerca" o "search" e vedrai che trovi parecchie tecniche : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: tecniche

Messaggioda MilanoComanda » 09/01/2009, 0:02

Se vuoi un parere personale, la fretta di ottenere risultati spesso è l'ostacolo più grande in una qualsiasi attività. Procedi passo passo: riuscire a ricordare bene i sogni, per ora, sarebbe già un ottimo inizio.

grazie davvero tante. questa frase mi ha fatto capire xke qnd ho fatto l'allenamento x la prima volta nn riuscivo ad avere sogni lucidi. avevo troppa troppa voglia di averne uno ke mi sn scordato ke ci voleva pazienza e costanza..
cogito ergo sum... uhmm....
sono rocco siffredi! ...no, solo nei sogni!
MilanoComanda
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2009, 23:21
Località: milano!!
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: tecniche

Messaggioda HoSonno » 11/01/2009, 0:49

Io sono iscritto da poco ma frequento il forum da vari mesi, infatti uso un certo metodo AB inventato da un tizio su questo forum ;)
HoSonno
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/01/2009, 0:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: tecniche

Messaggioda MilanoComanda » 11/01/2009, 19:18

ah si il tipo si kiamava fabio? lo cerco ankio, ma qnd ho letto quel post poco tempo fa mi mandava in una pagina k diceva ke era stato levato... qualkuno me la puo segnalare/inviare tramite email?
cogito ergo sum... uhmm....
sono rocco siffredi! ...no, solo nei sogni!
MilanoComanda
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2009, 23:21
Località: milano!!
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti