Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tecnica rwi (repetition of writing induction)

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda manu97 » 06/07/2013, 11:13

Io che sono un principiante ho avuto un sogno normale, magari ci riprovo stanotte
Ogni sogno ha le sue certezze, ogni realtà i suoi dubbi
Spoiler:
non riesco a credere che tu abbia veramente cliccato lo spoiler
manu97
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2013, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda cikalino » 06/07/2013, 12:31

per chi l'ha provata senza successo: non è una pillola che la prendi e ti fa lucidare
come tutte le tecniche necessita pratica costante e continua, sia quando sembra dare i suoi frutti che quando sembra non darne affatto.

questa semplice tecnica sembra darne sia a breve che a lungo termine, ma non siamo tutti uguali ;)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda federmito » 06/07/2013, 22:59

Se mia madre trova un quaderno con le pagine piene di "questa notte farò un sogno lucido " mi manda al manicomio


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Luna » 07/07/2013, 10:58

federmito ha scritto:Se mia madre trova un quaderno con le pagine piene di "questa notte farò un sogno lucido " mi manda al manicomio


Hai due possibilità : o scrivi le frasi in una lingua straniera che tua madre non conosce, oppure scrivi e subito dopo distruggi i tuoi scritti.
Con questa tecnica ho fatto un altro sogno lucido , stanotte : Chessygrin :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Lucky144 » 07/07/2013, 11:30

Luna ha scritto:Con questa tecnica ho fatto un altro sogno lucido , stanotte : Chessygrin :


Voglio assumerti come insegnante di sogni lucidi :lol:
Come fai a essere sicura che hai sognato lucido grazie a questa tecnica ?
Tu sogni lucido anche lavando i pavimenti perchè il tuo cervello ha imparato a configurarsi come deve per sognare lucido.... :lol:
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Luna » 07/07/2013, 13:05

In effetti non sono sicura al 100% che il sl di stanotte sia dovuto alla tecnica o sia spontaneo, ma il dubbio che sia stato favorito dalla ripetizione delle frasi rimane.

Come fai a dire che il mio cervello e' configurato in un certo modo? Se fosse vero passerei volentieri la configurazione ( in fotocopia) a te e ai novizi del forum, cosi potremmo lucidare tutti insieme : Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Lucky144 » 07/07/2013, 14:05

Come ho gia scritto in un altro post, le variabili in gioco quando si sogna lucido sono differenti. Un misto di capacità di rilassarsi, attenzione, suggestione, intento, memoria ed emozioni. Tutte queste variabili si configurano nel tuo cervello creando la condizione ideale che ti permette di lucidare. Se tu hai una predisposizione naturale al sogno lucido o a furia di provare hai trovato naturalmente il modo di farlo vuol dire che il tuo cervello ha imparato a configurarsi nella maniera giusta.

Vediamo la definizione di "tecnica" così come ripotata su wikipedia:

"La tecnica (dal greco τέχνη (téchne), "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare") è l'insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale.

Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale, o applicando conoscenze scientifiche specializzate e innovative quando si verifica il passaggio dalla manifattura alla produzione industriale.[1]

La tecnica implica l'adozione di un metodo e di una strategia nell'identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli."

Vengono utilizzate le parole "norma", "metodo", "strategia", e fin quì tutto chiaro, noi scriviamo x volte una frase appellandoci al potere della suggestione, potremmo definire l'azione come "norma, metodo e strategia". Però come si fa a valutare la validità di una tecnica ?
Come in qualsiasi disciplina applicando la tecnica progressivamente e con costanza si otterranno dei risultati. Prendiamo un novizio, mettiamolo a studiare e facciamogli applicare una tecnica e quasi sicuramente, con tempi piu o meno variabili il novizio imparerà a fare quello che richiediamo.
Nel caso tuo, dove anche il gelato naturale "ti fa lucidare", non possiamo sapere se una nuova tecnica ti fa ottenere lo stesso risultato, oppure se tu hai imparato a raggiungere il necessario stato mentale indipendentemente da quello che fai per ottenerlo.
Io per provare l'efficacia di una tecnica farei così:
1) Prenderei 10 volontari che fino ad ora non hanno ottenuto grandi risultati coi sogni lucidie gli farei applicare la tecnica per 1 mese di fila, registrando i risultati.
2) Prenderei un'abile sognatrice come te e le farei sostituire quella tecnica con una diversa per vedere se i risultati continuano o meno.
Solo in questo modo potremmo dire che la tecnica in questione ha una qualche influenza.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda davidiust » 07/07/2013, 14:33

Grazie cikalino! Metto il topic in rilievo. Prego chiunque usi la tecnica di annotarne i risultati, in modo da valutare la possibilità di metterla anche nella wiki!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Luna » 07/07/2013, 14:35

Mi hai convinto Lucky : Chessygrin :
Chi si offre per gli esperimenti ? : WohoW :

Comunque il tuo post mi ha fatto riflettere su un aspetto che forse non si prende abbastanza in considerazione, e cioè: se fosse solo una questione di convinzione?
In altre parole, io so che posso lucidare per esperienza vissuta, e quindi mi aspetto di lucidare ancora, e ancora, e ancora. Ma il tutto senza stress, piuttosto come una abilita' che si può perfezionare, ma già esiste , come accade a chi può dire di se stesso di essere un discreto nuotatore, o sciatore, o scalatore anche se in quel momento non sta ne' nuotando, ne' sciando o scalando.... insomma niente dubbi o auto sabotaggi...
Quanto pesa la serena a ferma convinzione di poterlo fare ? Non sarà questa l ' unica configurazione necessaria? : Chessygrin :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda tuttoonulla » 07/07/2013, 15:29

si conosceva già, però ottimo che qualcuno l'ha scritta qui sul forum!
ho letto solo la prima pagina non so se l'avete detto nelle altre, ma è una tecnica ottima per incubare i sogni o comunque scegliere a grandi linee l'argomento dei sogni :)
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti