Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tecnica rwi (repetition of writing induction)

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Dreamwar » 07/07/2013, 18:42

Quanto pesa la serena a ferma convinzione di poterlo fare ? Non sarà questa l ' unica configurazione necessaria? : Chessygrin :


un po' di meno della VOLONTA'
...non e' che perche' io sono qui con voi ... vuol dire che io sia come voi !
... e nemmeno perche' l'ho scelto !
... mi ci sono ritrovato .


THE ONLY SOLUTION IS REVOLUTION -otep-

cio che distingue un uomo da un animale e' il senso artistico

Follow TheliondreamslikethebeaR
Avatar utente
Dreamwar
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 09/06/2012, 17:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 81 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Alrescha » 07/07/2013, 20:37

interessante! se funziona anche con le task, ancora meglio. Già avevo l'abitudine di scrivermele ma non per parecchie volte e ripetendole ad alta voce. Ci proverò sicuramente. Grazie per aver aperto la discussione cika! : Thumbup :
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda cikalino » 08/07/2013, 18:47

prego cuccioli

come avevo accennato, esiste anche un modo per potenziare questa tecnica e renderla davvero molto potente.
ma ve lo dico solo se fate i bravi :angel: (magari qualcuno ci arriva da solo, non è difficile)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda PK2 » 08/07/2013, 19:15

cikalino ha scritto:prego cuccioli

come avevo accennato, esiste anche un modo per potenziare questa tecnica e renderla davvero molto potente.
ma ve lo dico solo se fate i bravi :angel: (magari qualcuno ci arriva da solo, non è difficile)

Io l'ho capita, bisogna mangiare il foglio dopo aver scritto. L'inconscio ci sguazza in questi gesti simbolici :)

Scherzi a parte la tecnica mi ha ricordato una tecnica usata nella magia, il sigillo magico.
Un semplice sigillo è questo:
1) si scrive la frase che corrisponde al proprio desiderio
2) si considera la prima lettera e si cancellano tutte le successive occorrenze della lettera
3) si prende la prima lettera non cancellata e si cancellano le successive occorrenze, e così via
4) alla fine si prendono le lettere rimanenti: quello è il sigillo magico, che andrà scritto su un foglio e poi distrutto (forse, boh!)
Naturalmente in tutta la procedura occorre avere sempre in mente l'obiettivo.
Ad esempio il sigillo di "stanotte farò un sogno lucido" è "STANOEFRUGLCID"
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Nabbus » 08/07/2013, 20:15

cikalino ha scritto:prego cuccioli

come avevo accennato, esiste anche un modo per potenziare questa tecnica e renderla davvero molto potente.
ma ve lo dico solo se fate i bravi :angel: (magari qualcuno ci arriva da solo, non è difficile)

L'hai inventato tu?
Nabbus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 23/06/2013, 16:27
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda manu97 » 08/07/2013, 20:52

Facciamo i bravi ma diccelo per favore daiiii : Kid :
Ogni sogno ha le sue certezze, ogni realtà i suoi dubbi
Spoiler:
non riesco a credere che tu abbia veramente cliccato lo spoiler
manu97
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2013, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda manu97 » 08/07/2013, 23:10

Questa tecnica si può usare anche per riuscire a svegliarsi dopo i sogni??
Ogni sogno ha le sue certezze, ogni realtà i suoi dubbi
Spoiler:
non riesco a credere che tu abbia veramente cliccato lo spoiler
manu97
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2013, 19:42
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda PK2 » 09/07/2013, 7:02

manu97 ha scritto:Questa tecnica si può usare anche per riuscire a svegliarsi dopo i sogni??

Suvvia usate la testa onirica...
Chiedete cose a cui chiunque può dare e darsi risposta. Si tratta di una tecnica di suggestione e rinforzo della volontà di ricordare qualcosa, quindi sostanzialmente una MILD. Ovviamente può aiutare a risvegliarsi dopo i sogni, come può aiutare dirsi più volte "mi sveglierò dopo un sogno".

Edit: per inciso, fatevelo dire da uno che ormai da oltre un anno si sveglia ogni ora e mezzo, alla fine del ciclo di sonno: tutti si svegliano alla fine di un periodo REM; il problema è che la maggior parte delle persone si riaddormenta quasi immediatamente, dimenticandosi anche di essersi svegliata. Il modo di rompere tale meccanismo è quindi quello di non riaddormentarsi subito piuttosto che "svegliarsi dopo un sogno", e questo si ottiene intercettando l'attimo in cui ci si risveglia e con la volontà tenersi svegli, cercando di ricordare il sogno fatto. Può aiutare avere un foglio accanto al letto su cui riportare qualche riga sui sogni fatti, perchè consente di ricordare il proposito di non riaddormentarsi subito dopo il ciclo di sonno.
Peraltro tale metodo del foglio può portare al lucido!
Infatti dopo aver notato che mi capitava spesso di sognare di scrivere il sogno sul foglio, ho preso l'abitudine di fare un RC prima di scrivere il promemoria sul sogno fatto, e questo mi ha indotto alcune volte al lucido.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Ciao600 » 09/07/2013, 11:16

PK2 ha scritto:per inciso, fatevelo dire da uno che ormai da oltre un anno si sveglia ogni ora e mezzo, alla fine del ciclo di sonno: tutti si svegliano alla fine di un periodo REM; il problema è che la maggior parte delle persone si riaddormenta quasi immediatamente, dimenticandosi anche di essersi svegliata. Il modo di rompere tale meccanismo è quindi quello di non riaddormentarsi subito piuttosto che "svegliarsi dopo un sogno", e questo si ottiene intercettando l'attimo in cui ci si risveglia e con la volontà tenersi svegli, cercando di ricordare il sogno fatto. Può aiutare avere un foglio accanto al letto su cui riportare qualche riga sui sogni fatti, perchè consente di ricordare il proposito di non riaddormentarsi subito dopo il ciclo di sonno.
Peraltro tale metodo del foglio può portare al lucido!
Infatti dopo aver notato che mi capitava spesso di sognare di scrivere il sogno sul foglio, ho preso l'abitudine di fare un RC prima di scrivere il promemoria sul sogno fatto, e questo mi ha indotto alcune volte al lucido.

Pensare che a volte non ho nemmeno il ricordo di essere stato sveglio per 2-3 minuti e di aver urlato a squarciagola che non volevo essere svegliato, anche se prima di addormentarmi avevo chiesto ai miei di svegliarmi perchè dovevo fare una cosa importante!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Rica » 09/07/2013, 11:45

:D Ho provato la tecnica ieri sera, prima di andare a dormire, e stanotte ho avuto un sogno lucido! Finalmente...ma se mi impegno posso fare di meglio!
Diario dei sogni di Rica:

viewtopic.php?f=11&t=2900




Sono in un sogno?
Rica
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2010, 15:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti