Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Riepilogativa avanti o indietro

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda francesco94 » 22/09/2013, 21:54

DOMANDA SULLA MEDITAZIONE RIEPILOGATIVA

Sicuramente è una tecnica importante che coinvolge le funzioni legate ai sogni e alla coscienza, tant'è che l'avevo sviluppata come forma di meditazione quando ancora non sapevo niente di sl e tecniche. L'unica cosa che non mi torna è che nella wiki c'è scritto che i ricordi vanno percorsi a ritroso. Sarà che non ho capito bene come si deve fare o come si debba intendere "a ritroso", ma la realtà è che questo particolare mi mette parecchio in difficoltà rispetto a come facevo io, cioè partendo da una visuale precisa del passato (set e setting) e andando avanti. Prima di tutto perché trovo più difficile il ricordare le cose in sé, forse perché perdo la consequenzialità con cui ho vissuto le scene. Ma soprattutto perché quando faccio alla mia maniera riproduco le scene in analogico, secondo per secondo fin nei minimi particolari come pensieri sfuggenti, raggi di luce, nuvole e fili d'erba (specialmente per azioni complesse come uscite in bici o altro sport o contatti con le persone) mentre a provare a ritroso questo mi sembra impossibile. Riprodurre le scene "in analogico" ma alla rovescia come nelle videocassette lo trovo esageratamente difficile e mi sembra anche che non abbia alcun senso, quindi finisco per dover elencare in ordine temporale alla rovescia le azioni principali. A questo punto però mi sembra di fare una semplice elencazione e viene a mancare la chiarezza dei particolari, ma soprattutto il realismo dei ricordi, senza considerare che per visualizzarli mi occorre comunque "vederli" secondo il reale flusso del tempo, sicché viene una cosa spezzata, come guardare in ordine inverso le scene di un film in dvd, ovvero fare la stessa cosa di come facevo prima ma ad intervalli più ristretti pieni di azioni scollegate tra loro. Allora lo trovo molto spossante e poco utile, non riesco a rilassarmi e calarmi nella realtà che sto immaginando e dopo poco tempo mi distraggo e passo a pensieri più caotici e meno coscienti ecc. ecc. insomma vado contro il mio scopo. In questo modo quello che mi sembra l'aspetto più sensato del "ritroso", cioè di risalire fino alla notte precedente mi torna impossibile perché o mi fermo molto prima o ci arrivo troppo spossato per riuscire nella meditazione e con il fastidio del dubbio di non aver fatto le cose bene. Che ne pensate??
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda Cenwyn » 22/09/2013, 22:23

che non tutte le tecniche sono adatte a tutti.
Lo scopo della riepilogativa è quello di sgombrarti la mente dai pensieri della giornata, così sei libero di sognare altre cose.
Se non ti ci trovi amen.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda davidiust » 23/09/2013, 14:37

A ritroso paradossalmente è più semplice. Ma non si intende di vedere le cose fatte durante la giornata al reverse. Mi spiego con un esempio. Appena a letto penso all'ultima cosa fatta: mi sono lavato i denti; vidualizzo me che prendo lo spazzolino, ci metto il dentifricio e mi lavo i denti fino a risciacquarmi la bocca. Poi entro in camera e vado a letto. Poi mi visualizzo mentre vado a chiudere a chiave la porta di casa, metto dentro i gatti, chiudo tutte le finestre e vado in bagno. Poi visualizzo ciò che guardavo in TV. Poi la telefonata ricevuta dopo cena, poi la cena. E così via fino al risveglio del mattino.
Visualizzare tutti i gesti al reverse è allucinante, cioè io che cammino all'indietro fino in bagno, mi torna l'acqua in bocca, poi tolgo lo spazzolino dalla bocca e il dentifricio torna nel tubetto ecc. Sul serio la facevi così? :D
Le azioni vanno visualizzate normalmente, si usa l'ordine cronologico inverso perché permette di ricordare più cose!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda francesco94 » 23/09/2013, 22:18

Ho capito david. come dici te è come io ho provato a fare dopo aver letto la wiki, ma come dicevo non mi sono trovato bene perché mi sembrava di andare a spezzoni, mentre invece io facevo così: prendevo il momento in cui mi ero svegliato la mattina e visualizzavo il tutto in avanti fino al momento presente. Fatto così mi torna benissimo perché mi viene naturale e riesco a riprodurre tutto (o quasi). Percorrere a ritroso ci ho provato ma solo per fare e infatti ho subito pensato che è da pazzi e non ha senso. In sintesi io faccio come te, però invece di fare un pezzetto e poi alla fine tornare indietro e farne un'altro, faccio tutto insieme in un pezzo unico. Di questo modo non ho bisogno di pensare alle cose, me le vedo passare davanti come al cinema. Talvolta se non ho tempo o voglia magari invece di partire dalla mattina mi guardo solo una esperienza o un momento in particolare della giornata, ma sempre e cmq pezzi da un'oretta almeno. Solo che appunto essendo il mio modo diverso da come dite voi nella wiki, volevo sapere se c'è qualcosa che lo rende meglio o peggio o è uguale. Ehi grazie mille!!
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda davidiust » 24/09/2013, 1:00

Alla fine l'importante credo sia ripercorrere le esperienze della giornata e visualizzarle. Che tu lo faccia a ritroso o in ordine cronologico non penso cambi. Personalmente, andando a ritroso ricordo molti più dettagli perche ogni momento ripercorso serve come "aggancio" per ricordare più dettagliatamente ciò che ho fatto immediatamente prima.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda francesco94 » 24/09/2013, 13:06

Ok sono soddisfatto grazie mille del consiglio :)
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda dixit » 24/09/2013, 18:09

Don Juan, nei libri di Castaneda suggerisce di andare a salti randomici e di lasciarsi trasportare dai ricordi : Smile :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda francesco94 » 28/09/2013, 14:05

Me lo consigliate questo Castaneda?
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda davidiust » 29/09/2013, 16:58

Beh... Sì!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Riepilogativa avanti o indietro

Messaggioda ErikBauer » 22/10/2013, 10:13

davidiust ha scritto:Alla fine l'importante credo sia ripercorrere le esperienze della giornata e visualizzarle. Che tu lo faccia a ritroso o in ordine cronologico non penso cambi. Personalmente, andando a ritroso ricordo molti più dettagli perche ogni momento ripercorso serve come "aggancio" per ricordare più dettagliatamente ciò che ho fatto immediatamente prima.


Quoto

I vantaggi che ha la riepilogativa a ritroso rispetto a quella in avanti sono secondo me questi:
- Ti tiene alta la concentrazione e l'attenzione: come quando a scuola rileggevi un tema al contrario per trovare gli errori di ortografia, così la riepilogativa a ritroso ti tiene alta l'attenzione, essendo un esercizio più difficile sei obbligato ad "ammaestrare la mente" e seguirla ogni istante affinchè non si perda.
- Come conseguenza del primo punto ti allena ad ammaestrare la mente e allena la mente stessa a ragionare e visualizzare in maniera completamente diversa
- Ultimo ma non meno importante (anzi è uno dei grandi vantaggi della riepilogativa a ritroso per chi tiene il diario dei sogni) allena la mente a ripescare a comando ricordi precedenti ad una data situazione... dopo un po' è come se ti si programmasse un "Search Backward" mentale che ti aiuta sia a ricordarti meglio i sogni al mattino (basta fare una riepilogativa a ritroso fino a quando sognavi), a ripescare il filo del discorso qunado ti distraggono e a trovare dove hai messo le stramaledette chiavi che avevi in mano fino ad un istante fa.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


cron