Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Falsi risvegli... questi disg... sconosciuti!

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Falsi risvegli... questi disg... sconosciuti!

Messaggioda dixit » 11/01/2009, 14:38

Considerazioni sui falsi risvegli: mi capitano sempre più spesso e di solito quando divento lucido. Ossia, mi si sovrappone un secondo corpo sognato, che percepisco come quello che sta dormendo nel letto e inizia a muoversi, o addirittura si alza, va in giro per la casa, interagisce con oggetti e persone, facendomi credere di essere sonnambulo. Penso sia dovuto al fatto che ho paura di svegliarmi, il mio inconscio lo elabora e proietta un falso risveglio.
Questo mi conduce a una nuova interpretazione di alcune situazioni nei sogni: quando mi trovo in un letto, più o meno sdraiato e in qualsiasi situazione e luogo, non è pigrizia che il mio inconscio cerca di far emergere, ma un falso risveglio, inframezzatosi durante il sogno nel passaggio da una situazione a un'altra. Continuo a domandarmi se questo fatto non possa essere utilizzato meglio per indurre sogni lucidi. Inoltre, mi domando se certi passaggi e cambiamenti nel contesto dei sogni, non abbiano spiegazioni analoghe e diverse dal semplice intervento dell'inconscio nell'esprimere desideri e paure represse. La paura di svegliarmi da un sogno lucido, infatti, non è affatto repressa... allora, potrebbe l'inconscio intervenire in maniera rapida per evolvere un sogno sulla base di ciò che pensiamo in quel momento?

Il bello della sovrapposizione di un falso risveglio sarebbe l'aver due corpi sognati, anziché uno solo, in due contesti differenti. Come fare due sogni distinti all'unisono. Immaginate di poterli far incontrare...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Falsi risvegli... questi disg... sconosciuti!

Messaggioda NebulaWa » 11/01/2009, 15:23

la cosa interessa anche a me. E come dice dixit potrebbe giocare l'inconscio in quel momento. In tal caso la mancanza di lucidità e del valore inconscio porterebbe a quello. Difatti non accade in un SLTC ma può accadere quando sta finendo un SL normale.
Forse si potrebbe analizzare la reflection e inglobarci dentro il falso risveglio per prepararci in una brutta situazione di un SL
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron