Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Come si fanno i reality check?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Come si fanno i reality check?

Messaggioda Nightmare94 » 07/02/2014, 16:35

Tutti parlano sempre di reality check come tecnica indispensabile di induzione, e ne sto facendo molti anche io soprattutto ora che sto provando l'esercizio di una settimana per prepararsi alla mild.
Tralasciando le cose da controllare che conosco già, questi controlli vanno fatti solo mentalmente oppure devo proprio farmi le domande a voce alta?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Lucky144 » 07/02/2014, 16:40

I RC non servono a diventare lucido ma a confermare il fatto che stai sognando o meno nel caso ti venisse il dubbio. Detto questo, se proprio vuoi farli secondo me è meglio eseguire una azione che coinvolga il corpo, non basta solo pensarli.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Dreyeam » 07/02/2014, 20:26

Ti consiglio il RC del naso... : Chessygrin :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Lucky144 » 07/02/2014, 22:48

RC del naso è il mio preferito, invece prima di lanciarmi da una finestra testo la gravità con un balzo.....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda dixit » 07/02/2014, 23:38

Rileggi le scritte, se cambiano vuol dire che stai sognando. È stato studiato, ha un'efficienza del 99% : Doctor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Nightmare94 » 08/02/2014, 15:36

Grazie, e una settimana di quell'esercizio di Laberge basta sul serio per eseguire una Mild?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda poliphilus » 08/02/2014, 22:55

Il RC del naso tappato secondo me è il più affidabile, l'ho fatto molte volte e non mi ha mai "tradito". Anche il dito nel palmo funziona ma non riesce sempre. Un'altra cosa che mi capita di fare è staccare con le mani pezzi della realtà onirica che mi circonda (ad es pezzi di muro o di altri oggetti solidi). Riuscire a staccare con facilità un mattone da un muro è senz'altro una buon indizio di trovarsi in sogno. Poi lo si può assaggiare...
poliphilus
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/01/2012, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Dreyeam » 09/02/2014, 2:37

Nightmare94 ha scritto:Grazie, e una settimana di quell'esercizio di Laberge basta sul serio per eseguire una Mild?


Se ti riferisci a quello della memoria prospettica, a me è bastato due giorni solo di quello e senza MILD per il primo lucido... : Chessygrin : Ma è soggettivo...
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Nightmare94 » 09/02/2014, 11:39

Dreyeam ha scritto:
Nightmare94 ha scritto:Grazie, e una settimana di quell'esercizio di Laberge basta sul serio per eseguire una Mild?


Se ti riferisci a quello della memoria prospettica, a me è bastato due giorni solo di quello e senza MILD per il primo lucido... : Chessygrin : Ma è soggettivo...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Visto che ci siamo chiedo anche un chiarimento su quello: Quando il mio obiettivo per esempio è " la prossima volta che apro una porta", vuol dire che devo fare il RC solo la prossima volta che apro una porta, o OGNI volta che apro una porta per tutto il giorno? Io sto facendo cosi, per tutto il giorno, già da un paio di giorni ma di sogni lucidi neanche l'ombra : WallBash :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Come si fanno i reality check?

Messaggioda Lucky144 » 09/02/2014, 12:12

Nightmare94 ha scritto:
Dreyeam ha scritto:
Nightmare94 ha scritto:Grazie, e una settimana di quell'esercizio di Laberge basta sul serio per eseguire una Mild?


Se ti riferisci a quello della memoria prospettica, a me è bastato due giorni solo di quello e senza MILD per il primo lucido... : Chessygrin : Ma è soggettivo...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Visto che ci siamo chiedo anche un chiarimento su quello: Quando il mio obiettivo per esempio è " la prossima volta che apro una porta", vuol dire che devo fare il RC solo la prossima volta che apro una porta, o OGNI volta che apro una porta per tutto il giorno? Io sto facendo cosi, per tutto il giorno, già da un paio di giorni ma di sogni lucidi neanche l'ombra : WallBash :


Lo devi fare ogni volta che apri una porta. Avrai notato che dopo pochi giorni ti ricorderai di chiederti se stai sognando quando apri una porta. Significa che l'esercizio ha funzionato, ovvero quando sei svegli e apri una porta ti chiedi se stai sognando. Poi vai a dormire e:
1) non è detto che sogni di aprire porte
2) Potresti aprire una porta in sogno e non ricordare di chiederti se stai sognando.
E' normale, tu ti sei esercitato da sveglio, dovresti esercitarti nei sogni.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti