Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Bohemien » 07/02/2009, 13:50

La MILD è una tecnica basata su un tipo di memoria [di cui ora non ricordo il nome quindi non me lo chiedete, sono un onironauta, non un neurochirurgo! ^^] che ci permette di ricordare di fare qualcosa nel prossimo futuro: in questo caso, dovremo ricordarci di sognare.
Il momento migliore per utilizzare questa tecnica è quando ci si sveglia da un sogno, e magari ci si è mossi involontariamente o per scriverlo sul diario e quindi non si può più usare la DEILD; tuttavia questa tecnica può essere utilizzata anche prima di andare a dormire.

Tradotto direttamente dal sito di LaBerge, inventore della tecnica:

• Innanzitutto dovete cercare di ricordare quanto più possibile il sogno appena fatto rimanendo immobili, e poi scriverlo sul diario.
• Tornando a letto, dovete sdraiarvi nella posizione in cui di solito vi addormentate, ed iniziare a ripetere mentalmente un mantra come "La prossima volta che sognerò, mi accorgerò che sto sognando", più volte, concentrandovi sul significato reale di ciò che state dicendo, e quindi evitando di ripeterlo come se fosse una filastrocca o una cantilena. Se vi accorgete di stare pensando ad altro è necessario un piccolo sforzo di concentrazione per tornare a ripetere il mantra.
• Cercando di continuare a concentrarvi sull'intento di diventare lucidi, dovete riportare alla mente il sogno appena fatto, rivivendolo momento per momento [se non vi ricordate nessun sogno va bene anche un sogno recente, purchè il suo ricordo sia ancora piuttosto vivido...] e cercando di soffermarvi sui momenti in cui è evidente che vi trovate in un sogno. A quel punto dovete dirvi: "Sto sognando!" ed iniziare a fantasticare su cosa sarebbe successo se foste diventati lucidi... Per esempio potete immaginare di volare, o di fare qualunque altra cosa vi venga in mente.
• Ripetete i punti 2 e 3 più volte finchè non vi addormentate, in modo che l'ultima cosa alla quale penserete prima di dormire sarà il vostro intento di fare sogni lucidi.

Naturalmente la MILD raggiunge il massimo della sua efficacia in congiunzione con altre tecniche, ad esempio quella dei test di realtà. Questa è una piccola variante, quasi una sorta di auto-ipnosi...

• Utilizzate una tecnica di rilassamento; io personalmente utilizzo il conto alla rovescia da 100 a 0 cercando di concentrarmi contemporaneamente sul ronzio delle mie orecchie.
• Immaginate che un senso di pesantezza salga lentamente dai vostri piedi, fino a raggiungere la testa.
• Immaginate che dei pesi siano stati legati alle vostre caviglie, ai vostri polsi, alle vostre ginocchia e ai vostri gomiti.
• Immaginate che un senso di pesantezza ancora maggiore stia salendo lentamente dai vostri piedi, fino a raggiungere la testa.
• Immaginate che dei sacchi di sabbia, due volte più pesanti dei pesi, siano stati legati alle vostre caviglie, ai vostri polsi, alle vostre ginocchia e ai vostri gomiti.
• Immaginate una lavagna con scritte le lettere dell'alfabeto e i numeri da 0 a 9.
• Immaginate di cancellare ad una ad una le lettere e i numeri dalla lavagna, e ogni volta ripetete il vostro mantra.
• Dite a voi stessi che ora conterete fino a 5 e che quando arriverete a 5 il vostro rilassamento raddoppierà. Contate fino a 5.
• Dite a voi stessi che ora conterete fino a 10 e che quando arriverete a 10 il vostro rilassamento triplicherà.. Contate fino a 10.
• Dite a voi stessi che ora conterete fino a 5 e che ad ogni numero il vostro rilassamento raddoppierà. Contate fino a 5.
• Dite a voi stessi che ora conterete fino a 10 ee che ad ogni numero il vostro rilassamento triplicherà. Contate fino a 10.
• Ripetete il vostro mantra e fissate chiaramente l'intento.
• Dite a voi stessi che conterete da 5 a 0 e che al 5 sarete del tutto svegli. Contate da 5 a 0.

L'unica volta che ho provato la seconda tecnica, decisamente più lunga della prima, ci ho messo circa mezz'ora, sono arrivato ad uno degli ultimi punti e sono entrato in fase REM senza poterlo terminare. Però sembra aver funzionato perchè nelle notti successive ho avuto dei SL e dei prelucidi con una frequenza superiore alla mia media; stanotte ho riprovato, ma mi sono addormentato mentre cancellavo le lettere dalla lavagna. Un tipo su DreamViews ha proposto questa tecnica dicendo che gli ha permesso di avere, per un po' di tempo, 1 SL per notte... Fatemi sapere se con voi funziona : Wink :
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda controproducente » 07/02/2009, 19:40

ma la seconda tecnica è una variante della MILD? va quindi fatta singolarmente, non insieme alla mild giusto? comunque stanotte ci proverò.. Poi saprò dire qualcosa..
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Bohemien » 08/02/2009, 1:52

Sì, è una variante... Se poi dopo vuoi usare anche la MILD "classica", ben venga! : Mr green :
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda controproducente » 09/02/2009, 21:36

Stanotte ho provato la MILD (rivisitata), è stato molto interessante il fatto di sentirmi infinitamente pesante e avvertire i famosi rapidi movimenti oculari.. ma al momento della lavagna in poi, non è successo più nulla.. anche oggi mi sono svegliato senza nessun ricordo..... : PirateCap :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Bohemien » 09/02/2009, 22:47

Cos'è successo esattamente dopo che hai avvertito i REM? Puoi scendere un po' più nei dettagli?

Vedi, io non sono mai riuscito a superare quella fase... Troppo fastidio =(
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda controproducente » 09/02/2009, 23:03

ecco non ho più suparato quella fase.. so solo che ero molto concentrato e se lo rimanevo per un altro pò, forse potevo andare avanti.. se devo essere sincero, quando ho iniziato ad avvertire quei movimenti, stavo iniziando a ridere :lol: .. infatti mi pareva strano il fatto di essere subito riuscito ad entrare in quella fase, solamente avendolo imposto a me stesso.. se ci riproverò starò più attento.. :oops:
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Bohemien » 09/02/2009, 23:14

Se ti capita di nuovo potrebbe essere una buona, anzi, un'ottima occasione per trasformare la MILD in una WILD ed entrare consciamente in un sogno...
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda simosimosimo » 13/05/2009, 21:58

L'ho provata e ha funzionato! bellissima!
Avatar utente
simosimosimo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/03/2009, 21:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Cervo » 22/05/2009, 13:00

Sto constatando che per me è impossibile addormentarmi mentre medito/visualizzo/MILDifico.

Stanote son arrivato al punto di credere davvero di essere in un sogno lucido, ma ero sempre all'interno del confine della veglia. : WallBash :
"Dormiiiiiiiiiiiiiii" mi dicevo, ma stavo sveglio -forse a causa del caldo, ma non credo.
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: MILD: Mnemonic Induction of Lucid Dreams

Messaggioda Anthos92 » 12/09/2011, 13:39

Mi sono accorto che la tecnica più efficace è quella di unire la WBTB con la MILD. In pratica dormi sei ore, oppure se non ci va di impostare la sveglia, se proprio non riusciamo a dormire ci svegliamo e aspettiamo che arrivi un po' la stanchezza. Stamattina, per esempio, mi sono svegliato per appuntare qualcosa, non riuscivo a dormire (l'orologio non volevo impostarlo, e visto che durante la notte qualche volta mi sveglio sempre...) e allora mi sono acceso il computer, vengo su sognilucidi.it per fortificare l'intento di avere qualche sogno lucido. Di fatto l'unica cosa che avevo in testa era proprio quella.
Nella MILD le frasi che ci ripetiamo devono essere focalizzate al Presente. Ad ogni espirazione combino il mantra "ADESSO sto sognando".
"Ma quando?"
"Adesso!"
"Ma non vedo niente!"
"Si, ma tu dove sei?"
"Sono qui!"
"Dove?"
"QUI!!!".
In poche parole dovete evocare voi stessi quando dite ADESSO. Sono qui! Qui, dentro di me... (la lucidità alla fine è questa, evocare se stessi: immaginiamo il sogno come una circonferenza e il sognatore è il centro).
A poco a poco vi addormenterete, ma è necessario non avere fretta di sognare... il sogno se viene viene, se non viene fa lo stesso. Immaginate che il vostro obiettivo sia solo quello di trascrivere i vostri sogni, perché sono importanti entrambi, sia normali che lucidi. Questo dovrebbe bastare a ridurre la vostra ansia e a mettervi nelle condizioni ideali di sognare. Entrate in questa forma mentis: "Se succede, bene! Se non succede, allora sono riuscito comunque nel mio intento - trascrivere il sogno".
Ovviamente, quando si ripete il mantra, dovete essere focalizzati solo sul contenuto. Fatelo come gioco: "ADESSO sto sognando!" - soltanto adesso, non ho altre opportunità, proprio ora! Dove sono? Dove mi trovo? Sono qui...
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


cron