Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Nuova tecnica, primi passi.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda Filippo » 15/03/2014, 14:05

Salve a tutti. Quella che propongo è una tecnica di induzione elaborata in questi giorni. Lo spunto mi è venuto dalla discussione "HILD - brainstorm" creata da ddsx, il quale pensava ad un modo per indurre il lucido stimolando una parte del corpo grazie all'ausilio di un calore esterno in un preciso momento della notte. Il metodo è simile ad uno stimolo visivo (mascherina) o uditivo. Mi è venuta in mente una cosa semplice (forse troppo, pensavo inizialmente). In genere faccio sogni lucidi al mattino mettendo un'ora prima la sveglia e facendo una DILD veloce. A questo procedimento ho aggiunto una cosa: applicare uno o due guanti entrambi alla mano destra molto stretti. Il mio test di realtà abituale è quello di guardare la mano quindi quando mi riaddormento mi concentro sulle sensazioni della mano indotte dai guanti. Durante i minuti successivi in cui mi addormento i guanti continuano a riscaldare molto la mano; anche la pressione e un leggero prurito sopraggiungono. Nella fase rem e durante il lucido si avverte qualcosa alla mano ed è molto facile fare il test di realtà e quindi lucidare :lol: . Sono 4 giorni che applico il metodo e ho ottenuto 4 lucidi. Finora c'è il 100% di riuscita e la cosa mi riempie molto di orgoglio visto che in genere facevo un lucido ogni 10 giorni. Finora le varianti sono state molte. In due occasioni ho sognato la mano andare in fiamme, in un'altra ho avvertito una pressione come se ci fossi seduto sopra e nell'ultimo caso toccavo un pavimento ed avevo la mano infreddolita : Surprice : . Cmq quando prendo prendo lucità nel sogno le sensazioni alla mano spariscono ed ho un buon controllo. In un paio di occasioni però uno dei quattro sogni è stato distrurbato dal sopraggiungere delle sensazioni fisiche alla mano e ho perso il controllo. Il che mi fa pensare che una volta presa lucidità ci sia la probabilità che i guanti siano più un'ostacolo che utili : WallBash : . Cmq lunedì riprenderò la tecnica e vi terrò aggiornati. Credo che l'abitudine a guardarsi la mano e ad averlo come test di realtà preferito aiuti molto. Inivito tutti a provare per mettere a confronto l'incidenza, o provare a combinarla con altre tecniche e in diverse fasi della notte. Se la media si confermerà di un lucido a notte credo che diventerò la persona più felice del mondo : Yahooo :
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda dixit » 15/03/2014, 14:14

Interessante :shock:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda PK2 » 15/03/2014, 14:53

Dovrebbe funzionare con qualsiasi stimolo fisso, soprattutto dopo che si è memorizzato il tipo di stimolo che ci si aspetta. Pensavo di usare una molletta nel naso, ma poi non mi riuscirebbe il RC :)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda KaitoH2 » 15/03/2014, 15:00

Bell'idea è da provare! Mi piace proprio, finalmente si sente qualcosa di nuovo. Consiglio però di non usarla per troppo tempo di fila perché credo che se no il corpo si abituerà al fastidio/stimolo e non lo trasmetterà più come "anomalia" durante il sonno.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda Filippo » 15/03/2014, 15:38

Si è proprio quello che temo. Pensavo già a prevenire questo problema. Immagino che funzioni come la dipendenza da sostanze, bisogna aumentare le dosi per ottenere gli stessi effetti. Così facendo dovrebbero incorrere non pochi problemi. Dopo un'anno magari ci si ritrova ad indossare 30 guanti per ottenere l'effeto voluto :shock: . Spero vivamente che non sia così o che cmq si possa ovviare al problema. O che magari basti sospendere per qualche giorno per ripristinare lo stato di partenza. Ho chiesto a 3 amici di provare. Tutti e 3 conoscono cosè un sogno lucido ma non l'hanno mai provato. Hanno detto che prossimamente faranno qualche tentativo così potrò verificare come incide nei novizi.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda DayDreamer » 15/03/2014, 16:36

Bell'idea! Mi piace soprattutto perchè stimola le mani, uno degli oggetti più importanti nei sogni lucidi. Come ogni altra tecnica, però, immagino siano prima necessarie una buona memoria dei sogni e abilità consolidate coi sogni lucidi: dici infatti di farne circa ogni 10 giorni (prima dell'esperimento). A memoria come sei messo?

Riguardo all'abituarsi si può parzialmente risolvere alternando in notti diverse casualmente 4 stati: tutti e due i guanti, solo quello destro, solo quello sinistro, nessun guanto. Restando in tema si può provare anche con sciarpa e cappello : Kid :

Penso che lo proverò, grazie per avercelo proposto!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda Morfeo99 » 15/03/2014, 17:29

L'idea non è per niente male. E poi implementa la WBTB, che è una delle tecniche che preferisco. La proverò : Doctor : : Thumbup :
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda Filippo » 15/03/2014, 20:39

Si ovviamente a me ha dato risultati immediati perchè ho dimestichezza con il mondo onirico e con la DILD in particolare. Però non mi aspettavo un tale incremento.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda KaitoH2 » 16/03/2014, 13:11

Stanotte sono andato a dormire con i guanti vicino al letto. Mi sono svegliato ma non li ho messi. Mi ha fatto un effetto placebo talmente forte che ho lucidato lo stesso hahahaha La prossima volta però li indosserò
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Nuova tecnica, primi passi.

Messaggioda Lucky144 » 16/03/2014, 13:20

Mi sono svegliato e ho messo i guanti.
Ho lucidato, poco ma ho lucidato.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti