Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Induzione di un incubo

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Induzione di un incubo

Messaggioda lorenzo » 20/05/2014, 0:17

Stavo leggendo il diario dei sogni lucidi di citrato e parlava di un video su youtube che era riuscito ad indurgli una specie di incubo. Pensando un pó a questo argomento mi é venuta in mente una domanda ed una idea.

1) Sarebbe bello poter indurre incubi al posto dei sogni normali, in modo da poter affrontare le propie paure e far diventare la nostra psiche piú forte. Peró non so cosa mi stia spingendo a dirlo ma mi faccio avanti lo stesso: non faccio incubi da un pó di tempo e... mi mancano? Alla fine é quella sensazione di paura e di angoscia che ti fa apprezzare di piú i sogni normali. Fare un incubo puó terrorizzare peró a distanza di tempo ripensandoci ti senti piú forte, ti ricordi di quella paura e ti senti una persone piú solida. La vedo come una specie di terapia. Alla fine i sogni possiamo vederli come cambi di battaglia dove poter vedere fino a che punto possiamo resistere ad un trauma psicologico! Conoscete metodi di per far venire gli incubi? ( sta sera proveró ad ascoltare la traccia audio che aveva condiviso citrato)


2) Conosco delle persone abbastanza "sensibili" che se vedono un film horror fanno sicuramente un incubo la notte stessa. Cioé a queste persone un semplice film assicura un sogno! Queste persone magari non ricordano neppure un sogno a notte peró gli incubi si! Sembra quasi piú facile fare un incubo e ricordarlo bene nei minimi dettagli rispetto ad un sogno!
Poi solitamente quando sono in un incubo me me accorgo subito e riesco a svegliarmi subito per evitarlo.
Ma allora mi dico io, se usassimo gli incubi per indurre lucidi? Alla fine gli incubi sono piú facili da fare, piú facili da ricordare, decisamente piú vividi e per dirla tutta gli incubi stabilizzano di gran lunga il sogno! Quindi forse fare un lucido a partire da un incubo avrebbe secondo me parecchi vantaggi. Usiamo il lato oscuro dei sogni per cercare si aumentarne la durata la vividitá e la frequenza! voi cosa ne pensate?
Avatar utente
lorenzo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/04/2014, 22:44
Località: Venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 35 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Luna » 20/05/2014, 7:57

Che gli incubi siano piu' vividi ed intensi dei sogni normali, non ci piove, ma personalmente non li rimpiango affatto. Anche se la tua idea potrebbe funzionare,Lorenzo, preferirei usare metodi piu ' diretti, senza dover passare per forza da ansia e paura. Pero' questa e' solo la mia opinione personale, senza offesa :D
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Dreyeam » 20/05/2014, 11:30

Gli incubi sono già una modo per fare lucidi. Se nell'incubo ti accorgi, puoi diventare lucido. Però usarla come tecnica vera e propria non saprei come. :|
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda dixit » 20/05/2014, 12:44

Se vogliamo farci del male, allora ok : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda lorenzo » 20/05/2014, 13:01

penso sia una questione di abitudine no? Avevo letto che qualcuno parlava di incubi lucidi e che diceva pure che erano i peggiori incubi che si possano fare. Peró una volta abituati magari si potrebbero fare dei lucidi molto vividi e piú duraturi! Sarebbe bello avere qualche testimonianza di qualcuno che ha avuto qualche incubo e che da questi incubi sia riuscito piú di qualche volta a renderli lucidi e controllarli perfettamente!
Alla fine nei lucidi normali nn sempre riusciamo a fare esattamente quello che vogliamo no? tipo vogliamo volare ma non sempre ci riusciamo. Ecco in un incubo si sarebbe spronati emotivamente a volare per scappare dalle nostre paure! La paura di rimanere di fronte ad un mostro ci aiuterebbe a prendere il sopravvento del nostro subconscio e a migliorare di gran lunga le nostre capacitá e anche molto piú velocemente! O impari a volare o soccombi agli incubi! Non vedetela nel piano masochistico perche non sono masochista, solo che secondo me le nostre capacitá riusciamo a sfruttarle solo quando siamo in situazioni al limite.
(probabilmente sto sparando cavolate a caso peró mi sembra di vederci una logica in quello che sto dicendo, quindi se riuscite a trovare un inghippo nel mio ragionamento ditemelo grazie :-) )
Avatar utente
lorenzo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/04/2014, 22:44
Località: Venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 35 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Dreyeam » 20/05/2014, 13:37

lorenzo ha scritto:penso sia una questione di abitudine no? Avevo letto che qualcuno parlava di incubi lucidi e che diceva pure che erano i peggiori incubi che si possano fare. Peró una volta abituati magari si potrebbero fare dei lucidi molto vividi e piú duraturi! Sarebbe bello avere qualche testimonianza di qualcuno che ha avuto qualche incubo e che da questi incubi sia riuscito piú di qualche volta a renderli lucidi e controllarli perfettamente!
Alla fine nei lucidi normali nn sempre riusciamo a fare esattamente quello che vogliamo no? tipo vogliamo volare ma non sempre ci riusciamo. Ecco in un incubo si sarebbe spronati emotivamente a volare per scappare dalle nostre paure! La paura di rimanere di fronte ad un mostro ci aiuterebbe a prendere il sopravvento del nostro subconscio e a migliorare di gran lunga le nostre capacitá e anche molto piú velocemente! O impari a volare o soccombi agli incubi! Non vedetela nel piano masochistico perche non sono masochista, solo che secondo me le nostre capacitá riusciamo a sfruttarle solo quando siamo in situazioni al limite.
(probabilmente sto sparando cavolate a caso peró mi sembra di vederci una logica in quello che sto dicendo, quindi se riuscite a trovare un inghippo nel mio ragionamento ditemelo grazie :-) )


Non so... L'unica volta che sono diventato lucido in un incubo è successo questo: viewtopic.php?f=10&t=6654&start=40 :roll: (Quello quotato da nadrier)
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda lorenzo » 20/05/2014, 13:47

Pensavo che la paura spronasse la propia capacitá di fare cio che vogliamo nei sogni, ma leggendo il tuo racconto ha avuto un effetto contrario! Non sono piú sicuro di quello che ho scritto sopra allora : WallBash : Io proverei volentieri quello che ho proposto peró non faccio incubi come il tuo da... da quando andavo alle elementari!
Avatar utente
lorenzo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/04/2014, 22:44
Località: Venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 35 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Dreyeam » 20/05/2014, 19:59

lorenzo ha scritto:Pensavo che la paura spronasse la propia capacitá di fare cio che vogliamo nei sogni, ma leggendo il tuo racconto ha avuto un effetto contrario! Non sono piú sicuro di quello che ho scritto sopra allora : WallBash : Io proverei volentieri quello che ho proposto peró non faccio incubi come il tuo da... da quando andavo alle elementari!


Anche io non ne faccio spesso. Comunque non prenderlo come esempio, magari è un caso. : Chessygrin :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Mira » 20/05/2014, 20:04

Il tuo ragionamento non è sbagliato, io attraverso un sogno che stava diventando incubo ho trovato la lucidità, praticamente la mia macchina cade in un lago e sta per affondare, al posto di morire annegata apro la porta e mi ritrovo altrove, forse la forte emozione e l'assurdità dell'incubo spingono la razionalità a farsi sentire ;)
Avatar utente
Mira
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2014, 20:30
Ha  fatto 'Mi piace': 36 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Induzione di un incubo

Messaggioda Morfeo99 » 20/05/2014, 20:59

Il mio ultimo lucido l'ho avuto mentre ero in un incubo, se vuoi leggerlo vai sul mio diario :D
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron