Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Synaptolepis kirkii

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Synaptolepis kirkii

Messaggioda PK2 » 10/02/2015, 16:19

Non è una parolaccia, è una radice africana conosciuta anche con il nome di Uvuma-omhlope (non saprei dire quale dei due nomi è più difficile da ricordare). E' conosciuta come erba sciamanica usata tradizionalmente per produrre visioni profetiche e (qui viene il bello) per aiutare a comunicare con gli antenati attraverso sogni profetici e vividi e favorire i sogni lucidi. Questa pianta contiene molti alcaloidi tra cui la kirkinina, un potente neurotrofico, che stimola la sopravvivenza del tessuto nervoso e aiuta a riparare i danni alle cellule neurali e nervose. A parte questo pochi studi sono stati fatti su questo alcaloide, per cui è tutto una sorpresa.
Ho ordinato dall'Olanda alcune buste del prodotto, che è arrivato oggi.
La confezione contiene 3 grammi di radice triturata grossolanamente, per cui a parti di polvere molto sottile affianca grani un poco più consistenti e fibre. Il primo problema è quello di definire le dosi, cosa che faccio dividendo i tre grammi in otto parti più o meno uguali e avvolgendo ogni malloppino con foglietti di alluminio, in modo da avere otto confezioni di stagnola "monodose".
Stanotte conto di sperimentare la prima dose, stay tuned! : Thumbup : :cool:
Ultima modifica di PK2 il 10/02/2015, 19:26, modificato 1 volta in totale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda Filippo » 10/02/2015, 18:28

Non sto nella pelle! :D
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda dixit » 10/02/2015, 19:20

La domanda sorge spontanea. Ti fai un tè? : Chef :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda PK2 » 10/02/2015, 19:24

dixit ha scritto:La domanda sorge spontanea. Ti fai un tè? : Chef :

Qualcuno la prende nel te, ma essendo così fibrosa penso che la metterò in mezzo bicchiere d'acqua e glu glu glu...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda dixit » 10/02/2015, 21:44

Sei sicuro non sia da pipa? : Sailor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda PK2 » 10/02/2015, 22:19

dixit ha scritto:Sei sicuro non sia da pipa? : Sailor :

In tal caso non uscirebbe neppure mezza tirata ;)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda dixit » 10/02/2015, 22:28

Allora buona bevuta! : Beer :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda PK2 » 11/02/2015, 8:02

Eccoci pronti per il primo resoconto. Come preannunciato ho bevuto la radice triturata in mezzo bicchiere d'acqua, circa un'ora prima di andare a dormire. E' assolutamente insapore e anche masticando dei pezzetti di radice si percepisce solo una consistenza legnosa, senza particolare retrogusto. Nonostante le condizioni non favorevoli (mia figlia ha preso la tosse e mi svegliava spesso) ho sognato molto, anche per i miei standard. Non ho notato una particolare vividezza (i miei sogni sono ormai abbastanza vividi di loro), però i sogni appaiono decisamente più lunghi e articolati, o almeno questa è l'impressione che ho avuto. Dato che non credo ci sia un incremento del tempo REM è possibile che questa impressione sia data da un miglioramento della memoria onirica, che fa ricordare più sogni e con più particolari (o forse dal numero di volte che mi ha svegliato la tosse di mia figlia, chissà). Vi risparmio i trascorsi onirici, che comprendevano un serpente, un'incursione dentro case di sconosciuti, una cena e un re che organizzava un colpo di Stato. Due cose interessanti che ho notato sono queste: le scene oniriche sono dettagliate, nel senso che la scena tende a soffermarsi, non scorre, per così dire, rapidamente. Ad esempio a un certo punto mi sono trovato infiltrato in una grande sala dove si organizzava un pranzo o una cena. C'erano tanti camerieri che preparavano i tavoli e invece di passare oltre e uscire rapidamente ho trascorso un tempo che mi è parso interminabile ad andare avanti e indietro per la sala chiacchierando con un cameriere, che mi credeva ospite. Un'altra cosa è una sorta di "meta-sogno"(che forse può paragonarsi a un pre-lucido): mentre si svolgeva la scena della cena e del cameriere, riflettevo sul sogno stesso, cioè sul fatto che in genere nei lucidi si tende a saltare tutti i "convenevoli" e anzi si ha fretta di passare oltre a quelle circostanze, e che in un lucido avrei magari attraversato i muri per uscire dalla sala, senza perdere tempo parlando con un cameriere. Pensavo questo senza ovviamente essere lucido, ma considerando il sogno della cena come se fosse un sogno e mi chiedessi cosa farei se fosse lucido, non so se mi spiego.
Ho trovato in rete qualche descrizione che si avvicina a questa sorta di "meta-sogno", uno sperimentatore ad esempio dice che nei suoi sogni si è in qualche modo "installato" un narratore, che commenta i fatti che accadono mentre accadono. Il tizio chiama Kirkii questo narratore didascalico. In realtà in diversi sogni avevo, già prima di questa sperimentazione, notato a volte la presenza di un "regista", che però nel mio caso suggeriva come doveva continuare la scena onirica. Ho l'impressione che la percezione di tale regia sia legata al livello di consapevolezza... ma ora sto divagando.
Al risveglio non ho notato particolare reattività (qualcuno ha notato che ci si risveglia particolarmente tonici), ma considerato quanto è stato disturbato il mio sonno stanotte sono fin troppo sveglio: forse in condizioni normali sarei stato completamente groggy. :shock:
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda PK2 » 12/02/2015, 8:22

Secondo giorno
Tanti sogni, molto lunghi e articolati. Nessun lucido (ma a dire il vero neanche l'ho cercato). Sicuramente aumentata la memoria onirica. Si è manifestata anche la strana tendenza a realizzare episodi "persistenti", che normalmente nei sogni vengono bypassati con tagli di scena. Ad esempio stanotte in un sogno ho fatto la fila, non come uno potrebbe aspettarsi in un sogno, ovvero che è in fila, poi dopo pochi secondi viene distratto e si ritrova a fare altro e la fila è dimenticata, oppure dopo pochi secondi è il suo turno. Ero in fila e facevo *davvero* la fila, ho fatto cinque minuti di fila facendo quello che si fa durante una fila, ovvero guardandomi intorno, scambiando due parole, guardando quanti c'erano prima di me, attendendo che venisse servito il prossimo, principalmente annoiandomi. Solo dopo che finalmente è arrivato il mio turno il sogno è proseguito. Tutto questo è molto curioso.
Due dei sogni erano inquietanti, qualcuno li definirebbe incubi. Uno dei due sogni inquietanti ha inoltre affinità con un sogno fatto ieri sera, diciamo che si potrebbe definire lo stesso sogno con particolari alterati (ero minacciato ieri da un serpente, stanotte da uno scorpione e non riuscivo a muovermi). Forse da questo ripetersi delle situazioni deriva la fama "sciamanica" di questa radice, che dicono favorire i sogni profetici. Più probabilmente vengono tirate su dall'inconscio più facilmente le questioni che ci interessano maggiormente.
Concludo con un altro dettaglio singolare, che si può paragonare al "narratore didascalico". In un sogno in corrispondenza di ogni oggetto o cosa che compariva si manifestava una sorta di cartello "esplicatore", che riportava scritto cosa era l'oggetto o cosa rappresentava. L'impressione era quella di un videogioco in cui appare per qualche secondo accanto all'oggetto visualizzato la finestra esplicativa e poi scompare per far continuare l'azione.
Per ora trovo molto interessante l'effetto di questa radice, più interessante della classica colina+galantamina, per via delle peculiarità che i sogni acquistano (persistenza, didascalie, ricorrenza).
Mi sono svegliato molto riposato, nonostante ieri sia andato a dormire distrutto dopo una giornata intensa.
Ultima modifica di PK2 il 12/02/2015, 20:01, modificato 1 volta in totale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Synaptolepis kirkii

Messaggioda Filippo » 12/02/2015, 14:05

Davvero interessante.. da che negozio l'hai presa?
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron