Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecniche senza risveglio.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Nightmare94 » 21/02/2015, 0:11

Tutte le tecniche che conosco vanno sempre applicate svegliandosi la notte e quindi perdendo sonno e rendendo impossibile a chi deve già svegliarsi presto per altro, di sognare lucido se non un giorno alla settimana, se gli va bene. Altrimenti dovrebbe aspettare con frustrazione un'altra settimana vuota prima di avere la speranza di fare uno spiraglio di sogno lucido. Mi chiedevo, esiste almeno una tecnica che ti permetta di sognare lucido senza il fastidioso dovere di svegliarti prima?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Edivad » 21/02/2015, 0:39

Non hai letto nulla riguardo alle tecniche di MILD? E i test di realtà? Non richiedono risvegli...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Nightmare94 » 21/02/2015, 1:03

Cosa??? La MILD richiede assolutamente il risveglio. E' la procedura. Ti svegli dopo cinque ore, ti imponi l'obiettivo, ti visualizzi mentre prendi lucidità e continui finchè non ti addormenti.
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda KaitoH2 » 21/02/2015, 2:58

Nightmare94 ha scritto:Cosa??? La MILD richiede assolutamente il risveglio. E' la procedura. Ti svegli dopo cinque ore, ti imponi l'obiettivo, ti visualizzi mentre prendi lucidità e continui finchè non ti addormenti.


quella non è la MILD, è un applicazione combinata di WBTB e MILD al limite (quindi la tecnica si può applicare anche senza risveglio).
Altre tecniche che si possono fare senza risvegli ad esempio sono: ADA, DILD semplice (con autosuggestione +meditazione+DreamSign), Reflection, EILD.
Ci sono poi anche tecniche sviluppate da utenti stessi del forum che sono adatte alla situazione: ora mi vengono in mente la WIR e la RWI, ma sono sicuro ce ne siano anche altre in giro sul sito.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Edivad » 21/02/2015, 14:12

Si, di base per la MILD non serve il risveglio, e neanche, appunto, per ricordarsi di fare un reality check in sogno e diventare lucidi.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Nightmare94 » 21/02/2015, 14:18

Un attimo. Secondo me voi state confondendo la Mild con l'allenamento della memoria prospettica che è appunto un esercizio per imparare a ricordarsi di eseguire i RC, ma la MILD vera e propria si fa dopo essersi svegliati da un sogno, lo si scrive, ci si rimette a dormire, ci si concentra sull'obiettivo e ci si visualizza diventando lucidi. Io l'ho sempre saputa cosi. E' io l'ho appresa dalla fonte originale (Exploring the world of lucid dreaming). Per cui, potete spiegarmi quale sarebbe la MILD senza risveglio di cui parlate?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda nagualdreamer » 21/02/2015, 16:50

Un cont e svegliarsi in automatico dopo un/ogni sogno, un altro conto é spezzare il sonno con una wbtb che ti disturba il riposo.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Filippo » 21/02/2015, 22:47

La MILD non forza il risveglio, anzi. Nel passaggio in questione, la tecnica va applicata proprio quando ci si sveglia spontaneamente da un sogno e, se non lo si ricorda, si cerca di ricordarlo. L'induzione mnemonica di svegliarsi dopo i sogni non è forzata. Il sonno è naturale, si cerca solo di aumentare la memoria onirica con un condizionamento (es. un mantra).
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Nightmare94 » 24/02/2015, 1:39

Quindi usare una sveglia è sbagliato? Se si, qual'è il modo per svegliarsi spontaneamente dopo un sogno? Un tempo mi capitava sempre ma non avevo idea di come facevo.
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecniche senza risveglio.

Messaggioda Filippo » 24/02/2015, 10:40

Svegliarsi dopo un sogno non è una cosa che si decide.. E' più una sensazione-abitudine che viene da dentro. Descriverla a parole è difficile. Cmq puoi provare a bere prima di dormire o a ripeterti "mi sveglierò dopo ogni sogno", oppure "ricorderò di prendere consapevolezza del fatto che ho sognato". Non saprei se la sveglia è sbagliata; dipende da sognatore a sognatore, da come si trova bene. Cmq la sveglia in genere tende a non centrare perfettamente il passaggio tra le varie fasi del sonno che ci interessano.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti