Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Caffè?!

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Caffè?!

Messaggioda DayDreamer » 10/02/2008, 16:39

In media prendo minimo 2 caffè al giorno: 1 al mattino e 1 dopo pranzo.

Oggi, sorbendo il nero veleno, mi sono chiesto: come influirà sul sonno e i sogni?

Sapete se il caffè aiuta o ostacola i sogni normali e lucidi???
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda Steveb » 10/02/2008, 17:14

Non saprei... Più che altro influisce sul sonno penso no? Ti fa stare più sveglio :)
Io ieri sera, dopo cena, ho preso un caffè e sta notte ho fatto un SL ma credo non ci sia un nesso...


Steveb : WohoW :
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda Gwyllion » 10/02/2008, 19:54

Io so che il caffè aumenta un pochino il metabolismo, ma non c'entra nulla, no?
Gwyllion
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2008, 1:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Caffè?!

Messaggioda NebulaWa » 10/02/2008, 20:45

DayDreamer ha scritto:In media prendo minimo 2 caffè al giorno: 1 al mattino e 1 dopo pranzo.

Oggi, sorbendo il nero veleno, mi sono chiesto: come influirà sul sonno e i sogni?

Sapete se il caffè aiuta o ostacola i sogni normali e lucidi???


Preso da wiki:

La molecola della caffeina è strutturalmente simile all'adenosina e si lega ai recettori del nucleoside sulle membrane cellulari. Si ha quindi un'inibizione competitiva; la caffeina influisce cioè con un processo di regolazione dei nervi mediante scarica del potenziale post sinaptico. Si ha come risultato un aumento dei livelli di epinefrina (adrenalina) e noradrenalina. L'adrenalina stimola quindi il sistema nervoso simpatico e porta ad un aumento del battito cardiaco e dell'afflusso di sangue ai muscoli, ad una diminuzione dell'afflusso di sangue alla pelle ed agli organi interni ed al rilascio di glucosio del fegato.

E su un altro sito:

La caffeina: questa sostanza spinge le cellule ad ignorare una sostanza chimica, l’adenosina, che stimola il sonno e aumenta la produzione di dopamina, che a sua volta contrasta la depressione limitando la durata di sonno R.E.M. L’effetto della caffeina svanisce dopo due o tre ore, quindi evitate di assumerla prima di fare un sonnellino e prima di coricarvi.

Quindi riduce proprio il sonno, aumenta il rem solo come effetto "fittizio" perchè giustamente si priva del sonno profondo, usando quindi l'adrenalina e la noradrenalina che contrastano il sonno profondo.

Dai miei studi ,come potete vedere sul mio blog, quando avvengono sogni il cervello ha:
livelli bassi di serotonina
livelli bassi di noradrenalina
livelli alti di acetilcolina

L'aceticolina viene trasformata tramite la vitamina B5 dalla colina, e il suo inibitore è la galantamina. Ecco perchè sto assumendo proprio delle pastiglie con b5+colina+galantamina
In abbinata ci ho aggiunto anche melatonina che serve per regolarizzare i cicli del sonno.

In contrario però, quando si è nel sonno profondo si ha:
livelli alti di serotonina
livelli medi di noradrenalina
livelli bassi di acetilcolina

Il cervello umano giustamente ha bisogno per riposare correttamente sia della fase REM che della fase profonda.

Quindi la soluzione sta nel assumere nella fase giusta , la giusta chimica. Io sto cercando di fare questo..ovvero:

usare livelli alti di serotonina all'inizio delle 4 ore di sonno,
usare livelli alti di acetilcolina dopo le 4 ore di sonno

In questo modo oltre ad avere minor tempo per un recupero di sonno, ho anche un rimbalzo rem e una curva piu alta di "intervento di lavoro"

L'intervento di lavoro si adopera quando aumento l'effetto della chimica in quel istante , raddoppiandone l'effetto.

Il mio problema è che non ho 2 fasi in una notte (1 rem e 1 sonno profondo), ma la ho a onde di 4 fasi rem e 4 fasi profonde. Quindi devo riuscire a trovare i tempi giuste con la chimica. Per fare questo sto provando il seguente esperimenti:

assumere serotonina prima di addormentarmi, e mi addormento subito
aumentare l'acetilcolina verso le 3 e mi riaddormento con fatica (mi ci vuole un quarto d'ora purtroppo)
Mi sveglio dal sogno fatto (verso le 4) , annoto, e attivo lo ionizzatore (che aumenta la serotonina)
A fine mattina mi ritrovo con un rimbalzo rem e sogno di nuovo
Mi sveglio e annoto

Purtroppo ho paura però che i sogni lucidi avvengano a inizio notte e non alla fine come i sogni normali...ma questo è solo un mio dubbio...posso anche sbagliarmi, spero di sbagliarmi.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 11/02/2008, 0:21

NebulaWa ha scritto:Purtroppo ho paura però che i sogni lucidi avvengano a inizio notte e non alla fine come i sogni normali...ma questo è solo un mio dubbio...posso anche sbagliarmi, spero di sbagliarmi.


Io ieri notte sono andato a dormire all'una meno un quarto, e all'una e mezza ho segnato un sogno non lucido sul mio diario.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Caffè?!

Messaggioda NebulaWa » 11/02/2008, 11:20

io strano ma vero sto segnando sogni gia alle 2 di notte, dopo 2 ore di sonno...e tanti
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda DayDreamer » 11/02/2008, 12:35

Grazie delle info, allora se l'effetto caffè svanisce dopo 3 ore, sto a posto...

Secondo me, i sogni lucidi si possono fare sia subito, che dopo. Soprattutto quelli indotti trasformando un sogno non lucido in uno lucido. Magari è solo più probabile farli la mattina presto.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda NebulaWa » 11/02/2008, 15:20

DayDreamer ha scritto:Grazie delle info, allora se l'effetto caffè svanisce dopo 3 ore, sto a posto...

Secondo me, i sogni lucidi si possono fare sia subito, che dopo. Soprattutto quelli indotti trasformando un sogno non lucido in uno lucido. Magari è solo più probabile farli la mattina presto.


Magari inducendoli subito è piu facile... mi pare strano che riesco sempre a ricordare i sogni all'inizio del sonno e quelli alla fine sono sempre insognazioni. Stasera provo ad assumere l'aceticolina dopo 1 ora di sonno, altrimenti provero dopo 5 ore di sonno.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda dixit » 12/02/2008, 13:35

Che io sappia la maggior parte dei sogni si fanno la mattina, specie i sogni che contengono una trama, quelli vissuti in prima persona, quelli che hanno maggior senso e si ricordano.
Per quanto riguarda la lucidità, secondo me i sogni lucidi non sono i primi che si fanno, perché è più facile rendersi conto di star sognando quando ti ricordi un sogno appena fatto. Poi è una questione soggettiva :?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Caffè?!

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 12/02/2008, 14:06

Anche a me capita spesso di fare un sogno lucido dopo averne annotato un'altro normale sul diario.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Reylock e 28 ospiti