Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Melatonina per sogni lucidi?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda Jiang » 28/05/2015, 21:46

Ciao a tutti :) Sono nuovo, ma mi sono già presentato qui!
Ultimamente non riesco ad addormentarmi, perché penso sempre a troppe cose. Finisco per addormentarmi all'una di notte quando il secondo giorno devo andare a scuola, anche se vado a letto alle dieci. So che fa malissimo, perché (se non sbaglio) il minimo accettabile è otto ore di sonno ristoratore.
Ecco, ho deciso di prendere melatonina, perché secondo alcuni aiuta a dormire meglio. È vero che con la melatonina si possono fare sogni lucidi più facilmente? Se è così allora sono proprio contento :roll: Non c'è nessun problema oppure effetto collaterale pericoloso, vero?
(OFF-TOPIC: Vorrei anche parlare di allucinazioni ipnagogiche perché mi terrorizzano, qualcuno sa consigliarmi qualche topic che c'è già, in caso contrario, dove posso aprirlo?)
Immagine
Questo è un carattere cinese, che significa "sogno". Ogni volta che la scuola finisce e iniziano le vacanze estive, inizio ad appassionarmi di sogni lucidi. Però dall'estate 2015 ho deciso di fare sul serio! Aprite lo spoiler ^^

Spoiler:
L'ultimo sogno lucido che ho fatto è stato nel lontano 2013. Non mi ricordo nemmeno più come si fa. Ah, non mi sono ancora presentato? Allora, sono Christian, e vivo in Italia. Per ulteriori informazioni visitate il mio profilo.
Immagine
Questo è l'aeroporto di Dubai, quando sono stato lì agli inizi del 2015, alle 4 del mattino. Bei vecchi tempi!
Immagine
Ah, comunque ecco come mi immaginavo i sogni lucidi quando cercavo di farli nel 2013 (cliccate qui)... Bei vecchi tempi!
Avatar utente
Jiang
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/05/2015, 16:28
Località: Como, Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda KillerFitfh » 28/05/2015, 21:56

La melatonina come gia saprai riduce il tempo di addormentamento, ma va presa se c'è una vera necessità. L'ideale sarebbe se riuscissi a trovare un modo per rilassarti a tal punto da addormentarti, c'è un motivo di fondo se ti addormenti tardi. Magari ti muovi troppo nel letto, pensi a cose troppo complesse, vai a letto con la fame.. queste cose fanno addormentare tardi.
Cerca di trovare un tuo modo per addormentarti, trova la posizione piu comoda possibile e stai fermo piu a lungo possibile, concentrati sul tuo corpo e "vuota la mente" , so che è difficile ma è possibile.
KillerFitfh
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2015, 22:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda Jiang » 28/05/2015, 22:09

KillerFitfh ha scritto:La melatonina come gia saprai riduce il tempo di addormentamento, ma va presa se c'è una vera necessità. L'ideale sarebbe se riuscissi a trovare un modo per rilassarti a tal punto da addormentarti, c'è un motivo di fondo se ti addormenti tardi. Magari ti muovi troppo nel letto, pensi a cose troppo complesse, vai a letto con la fame.. queste cose fanno addormentare tardi.
Cerca di trovare un tuo modo per addormentarti, trova la posizione piu comoda possibile e stai fermo piu a lungo possibile, concentrati sul tuo corpo e "vuota la mente" , so che è difficile ma è possibile.


Sì, io mi muovo molto e penso anche molto. Quando vengono pensieri assurdi allora so per certo che sto per addormentarmi, ma a volte quelli non vengono e finisco per non addormentarmi più. Ma se dovessi prendere melatonina, non ci sarebbe nessun effetto pericoloso?
E per i sogni lucidi come funziona?
Immagine
Questo è un carattere cinese, che significa "sogno". Ogni volta che la scuola finisce e iniziano le vacanze estive, inizio ad appassionarmi di sogni lucidi. Però dall'estate 2015 ho deciso di fare sul serio! Aprite lo spoiler ^^

Spoiler:
L'ultimo sogno lucido che ho fatto è stato nel lontano 2013. Non mi ricordo nemmeno più come si fa. Ah, non mi sono ancora presentato? Allora, sono Christian, e vivo in Italia. Per ulteriori informazioni visitate il mio profilo.
Immagine
Questo è l'aeroporto di Dubai, quando sono stato lì agli inizi del 2015, alle 4 del mattino. Bei vecchi tempi!
Immagine
Ah, comunque ecco come mi immaginavo i sogni lucidi quando cercavo di farli nel 2013 (cliccate qui)... Bei vecchi tempi!
Avatar utente
Jiang
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/05/2015, 16:28
Località: Como, Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda KillerFitfh » 28/05/2015, 22:12

Jiang ha scritto:
KillerFitfh ha scritto:La melatonina come gia saprai riduce il tempo di addormentamento, ma va presa se c'è una vera necessità. L'ideale sarebbe se riuscissi a trovare un modo per rilassarti a tal punto da addormentarti, c'è un motivo di fondo se ti addormenti tardi. Magari ti muovi troppo nel letto, pensi a cose troppo complesse, vai a letto con la fame.. queste cose fanno addormentare tardi.
Cerca di trovare un tuo modo per addormentarti, trova la posizione piu comoda possibile e stai fermo piu a lungo possibile, concentrati sul tuo corpo e "vuota la mente" , so che è difficile ma è possibile.


Sì, io mi muovo molto e penso anche molto. Quando vengono pensieri assurdi allora so per certo che sto per addormentarmi, ma a volte quelli non vengono e finisco per non addormentarmi più. Ma se dovessi prendere melatonina, non ci sarebbe nessun effetto pericoloso?
E per i sogni lucidi come funziona?


La melatonina non è pericolosa, è anche venduta senza ricetta.Potrebbe aiutarti nei sogni lucidi così come potrebbe non cambiare nulla, dipende da persona a persona. Pensa che il primo SL che ho avuto è stato il primo giorno che l'ho presa, poi ho smesso e ne ho avuti altri due. Quindi nel mio caso è stata una pura coincidenza.
KillerFitfh
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2015, 22:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda Jiang » 28/05/2015, 22:19

KillerFitfh ha scritto:
Jiang ha scritto:
KillerFitfh ha scritto:La melatonina come gia saprai riduce il tempo di addormentamento, ma va presa se c'è una vera necessità. L'ideale sarebbe se riuscissi a trovare un modo per rilassarti a tal punto da addormentarti, c'è un motivo di fondo se ti addormenti tardi. Magari ti muovi troppo nel letto, pensi a cose troppo complesse, vai a letto con la fame.. queste cose fanno addormentare tardi.
Cerca di trovare un tuo modo per addormentarti, trova la posizione piu comoda possibile e stai fermo piu a lungo possibile, concentrati sul tuo corpo e "vuota la mente" , so che è difficile ma è possibile.


Sì, io mi muovo molto e penso anche molto. Quando vengono pensieri assurdi allora so per certo che sto per addormentarmi, ma a volte quelli non vengono e finisco per non addormentarmi più. Ma se dovessi prendere melatonina, non ci sarebbe nessun effetto pericoloso?
E per i sogni lucidi come funziona?


La melatonina non è pericolosa, è anche venduta senza ricetta.Potrebbe aiutarti nei sogni lucidi così come potrebbe non cambiare nulla, dipende da persona a persona. Pensa che il primo SL che ho avuto è stato il primo giorno che l'ho presa, poi ho smesso e ne ho avuti altri due. Quindi nel mio caso è stata una pura coincidenza.


Ah ok :) Grazie per la tua risposta! Inizierò forse domani, se non riuscirò ancora a prendere sonno, poi vi farò sapere.
Immagine
Questo è un carattere cinese, che significa "sogno". Ogni volta che la scuola finisce e iniziano le vacanze estive, inizio ad appassionarmi di sogni lucidi. Però dall'estate 2015 ho deciso di fare sul serio! Aprite lo spoiler ^^

Spoiler:
L'ultimo sogno lucido che ho fatto è stato nel lontano 2013. Non mi ricordo nemmeno più come si fa. Ah, non mi sono ancora presentato? Allora, sono Christian, e vivo in Italia. Per ulteriori informazioni visitate il mio profilo.
Immagine
Questo è l'aeroporto di Dubai, quando sono stato lì agli inizi del 2015, alle 4 del mattino. Bei vecchi tempi!
Immagine
Ah, comunque ecco come mi immaginavo i sogni lucidi quando cercavo di farli nel 2013 (cliccate qui)... Bei vecchi tempi!
Avatar utente
Jiang
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/05/2015, 16:28
Località: Como, Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda PK2 » 28/05/2015, 22:37

La melatonina è una sostanza naturale, prodotta nell'uomo dalla ghiandola pineale. Serve per regolare il ciclo sonno-veglia, per questo aiuta a dormire: prendendola il corpo "capisce" che è notte e indurrà sensazione di sonnolenza. L'effetto ulteriore è che il primo sonno è più profondo e quindi le fasi rem tendono ad accumularsi nelle prime ore del mattino, quelle più favorevoli ai lucidi. Per questo la melatonina potrebbe favorire i lucidi, semplicemente perché maggiore periodo rem al mattino significa più probabilità di lucido.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda Jiang » 28/05/2015, 22:56

PK2 ha scritto:La melatonina è una sostanza naturale, prodotta nell'uomo dalla ghiandola pineale. Serve per regolare il ciclo sonno-veglia, per questo aiuta a dormire: prendendola il corpo "capisce" che è notte e indurrà sensazione di sonnolenza. L'effetto ulteriore è che il primo sonno è più profondo e quindi le fasi rem tendono ad accumularsi nelle prime ore del mattino, quelle più favorevoli ai lucidi. Per questo la melatonina potrebbe favorire i lucidi, semplicemente perché maggiore periodo rem al mattino significa più probabilità di lucido.


Grazie mille per la tua risposta!! :D
Immagine
Questo è un carattere cinese, che significa "sogno". Ogni volta che la scuola finisce e iniziano le vacanze estive, inizio ad appassionarmi di sogni lucidi. Però dall'estate 2015 ho deciso di fare sul serio! Aprite lo spoiler ^^

Spoiler:
L'ultimo sogno lucido che ho fatto è stato nel lontano 2013. Non mi ricordo nemmeno più come si fa. Ah, non mi sono ancora presentato? Allora, sono Christian, e vivo in Italia. Per ulteriori informazioni visitate il mio profilo.
Immagine
Questo è l'aeroporto di Dubai, quando sono stato lì agli inizi del 2015, alle 4 del mattino. Bei vecchi tempi!
Immagine
Ah, comunque ecco come mi immaginavo i sogni lucidi quando cercavo di farli nel 2013 (cliccate qui)... Bei vecchi tempi!
Avatar utente
Jiang
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/05/2015, 16:28
Località: Como, Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda ipparcos » 09/10/2021, 9:28

Il problema è che la melatonina la mettono ormai da tutte le parti... è diventata una moda sopratutto dopo i vari lockdown, che hanno portato un senso di ansia alle persone più fragili... e quindi te la ritrovi nelle tisane, nei vari integratori per dormire...
Io avrei solo un dubbio se la melatonia può essere utile da una determinata età in sù... perchè mi pare qualcuno disse che dai 40 anni si produce metà della melatonina ecc.. ecc... Insomma agli adulti/vecchietti può essere utile (in generale per il sonno)????
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda LuKe94 » 21/01/2023, 18:57

Avevo scritto un post tempo fa e sono venuto a cancellarlo perché mi sono reso conto che ho scritto delle inesattezze.
Riportavo che diversi anni fa avevo preso su prescrizione medica melatonina in dose piuttosto alta per circa due mesi. Motivo: contrazione muscolare, che non si è assolutamente risolta così (col sennò di poi, dopo aver parlato con osteopati seri dico ovviamente) e questo la dice lunga sulla serietà di tanti "grandi professionisti" medici, ma in fin dei conti è anche colpa mia che mi sono fidato. Ma off topic a parte ho potuto sperimentare che i sogni in quel periodo non erano aumentati, però...
Ho ripreso la melatonina di recente in diverse occasioni isolate e distanti tra loro.
E in tutti i casi ho riscontrato quello che mi ricordo che accadeva le primissime volte che l'ho presa...intorno al 2011.
Sogni estremamente più vividi e duraturi della media, e con trame intriganti. Un sogno lucido. E un viaggio astrale in un periodo in cui da almeno un anno e mezzo non ne ho praticamente più.
La mia considerazione è questa: il periodo in cui la prendevo ogni sera (ben tre pastiglie) per due mesi mi sono abituato all'alto dosaggio e di conseguenza l'attività onirica si è adattata producendo risultati normali.
Prendendola in modo molto isolato invece (due pastiglie) l'insolito picco di melatonina produce risultati insoliti.
Non pretendo di spiegare il perché, ma escludo l'effetto placebo perché è ridicolo parlarne.
Detto questo non consiglio di utilizzare la melatonina come "tecnica" perché sono convinto che non faccia bene sostituire un ormone naturale con uno di sintesi, anche se per un tempo limitato la normale assunzione non crea problemi. Trovo molto più consigliabile aiutare la ghiandola pineale a produrla naturalmente evitando di sfasare i periodi del sonno, non esponendosi alla luce dei monitor alla sera prima di dormire, e con le giuste tecniche di meditazione.
Cose che ultimamente sono molto più bravo a consigliare che a fare, e infatti i risultati (non) si vedono :roll:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Melatonina per sogni lucidi?

Messaggioda ipparcos » 24/01/2023, 18:14

Concordo con te Luke. Mi sono scandalizzato vedendo la pubblicità della melatonina per bambini! Assurdo! Quando se strizzi i bambini esce melatonina da tutte le parti, per quanto dormono! Siamo proprio nelle mani della case farmaceutiche! Pure io ho provato dosaggi un pò elevati di melatonina (tipo 3 mg) ma al risveglio mattutino ero troppo ancora assonnato! Lasciamo la melatonina agli anziani (che ne producono poca) o al massimo per chi ha difficoltà ad addormentarsi. Ma per i sogni lucidi non serve a nulla.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti