Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Laboratorio sonoro/binaurale di Alessio

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Laboratorio sonoro/binaurale di Alessio

Messaggioda Alessio » 13/05/2009, 16:57

Apro questo topic perché ho iniziato a sperimentare i suoni durante il sonno e desidero condividere con voi l'esperienza.


ESP N.1 - MER 13/05

INIZIO
Creo un file audio binaurale di 50min, suoni sui 220hz, rilassanti. Vado a letto, mettendomi su le cuffie, a 0:40, impostando il play automatico alle 2:40 (Dopo 2 ore):
0-5min: La frequenza binaurale parte da 3hz, arriva fino a 9hz. Il volume parte dallo 0% e arriva al 10%

5-20min: In questo periodo la frequenza binaurale rimane costante a 9hz (come NebulaWa consiglia...anche se tramite onde ELF)
20-45min: Da qui, la frequenza binaurale scende graduale dai 9hz ai 3hz.
45-50min: In questo ultimo tratto la frequenza binaurale rimane costante a 3hz. Il volume dal 10% scende fino allo 0%

CONCLUSIONE E CONSIDERAZIONI
Ho fatto auto-partire il file audio dopo 2h, calcolando a spanne che in quel momento avrei dovuto lasciare la prima fase REM e, dopodiché, appena finito, sarebbe giunta poco dopo la seconda fase REM.
Il volume del file audio l'ho impostato al 10% proprio per evitare di esser svegliato, ricordo infatti che non è successo. Ricordo bene due sogni, ma la mattina mi son dovuto svegliare in fretta alle 9.00 per accogliere una mia amica in casa, quindi non sono riuscito a restare immobile da sveglio per fissarli bene in memoria.

Nel prossimo esperimento, proverò a diminuire il suono da 220hz a 110hz e alzare il volume dal 10% al 15%. In aggiunta, sarei curioso di provare ad inserire per tutta la durata dei suoni binaurali, una mia registrazione di io che dico "Alessio, stai sognando. Accorgiti che è un sogno e sii lucido".


Domande, dubbi, suggerimenti, critiche, ispirazioni, collaborazioni...
Non vedo l'ora di sentirle tutte!!! : Chessygrin :
Avatar utente
Alessio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2008, 11:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Laboratorio sonoro/binaurale di Alessio

Messaggioda Alessio » 15/05/2009, 13:13

ESP N.2 - VEN 15/05

Prima ancora di passare all'esperimento spiegato nel testo precedente, DVMonkey ieri in chat ha tirato fuori il fatto di registrarsi durante il sonno...brillante idea...e questa notte c'ho provato!

INIZIO
- Apro il programma Audacity
- Inizio a registrare
- Aumento il volume di registrazione al 100%
- Mi metto a dormire, provando la tecnica WILD

CONCLUSIONE E CONSIDERAZIONI
Registrarmi mentre dormo mi ha fatto scoprire diverse cose. Ad esempio non pensavo di muovermi spesso; Una volta ogni tanto sentivo rumori di io che mi spostavo nel materasso :shock:
Poi all'inizio, appena andato a letto, ho provato la WILD e arrivato al punto di vedere immagini realistiche e quasi immedesimarmici, ho avuto un forte spasmo al braccio sinistro, la mente è tornata vigile e per 5/7 secondi mi sono sentito storto e ubriaco (non saprei come spiegare :lol: ). Sta di fatto che dopo averlo avuto, ho emesso - volutamente - un verso, in modo da vedere la mattina dopo, quanti minuti erano passati. Ora so che per raggiungere quasi un sogno con la WILD, eran trascorsi 22 minuti.
Comunque consiglio a tutti voi di registrare il vostro sonno; io l'ho fatto col mio portatile e lo rifarò di sicuro tra qualche giorno, magari con la webcam e la luce dello schermo. Mia sorella dice che a volte mi sente da camera sua che parlo durante il sonno...ed ora son curioso di sentirmi!

P.S.
In questo periodo (1/2 settimane), non saprei perché, so di sognare la notte ma non ricordo bene i sogni...come se la mente gli avesse catalogati come fatti realmente successi ma allo stesso tempo ne avesse cancellato il ricordo.

Anyway, al prossimo esperimento... : Doctor :
Avatar utente
Alessio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2008, 11:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Laboratorio sonoro/binaurale di Alessio

Messaggioda DVmonkey » 15/05/2009, 13:44

weeee :angel:
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Sospensione provvisoria

Messaggioda Alessio » 30/05/2009, 1:44

Da un po' di giorni sto riscontrando un'aumento della mia attività onirica.
Avete presente quei periodi nei quali non ci si ricorda nemmeno un sogno? Bene, ce l'ho avuta ma sento che sta passando.

Chiaramente tornerà puntuale, pertanto ho deciso di sospendere provvisoriamente gli esperimenti, affinché in questo mio periodo "top" non venga rovinato da essi...quindi lasciando che in queste notti prevalga l'immaginazione unita alla meditazione, sperando di scoprire una tecnica personalizzata per "autolucidarsi" (non potevo usare un termine più grezzo di questo : Chessygrin : )

Detto questo, spero lo stesso di riprendere gli esperimenti a breve (anche se spero che questo periodo non finisca mai : Sig : )
A presto!
Avatar utente
Alessio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/05/2008, 11:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti