Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Problema tecnica WILD "sensazione"

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda fcm19 » 21/08/2015, 17:52

Non mi ritengo affatto un esperto di wild, però in base a tutte le varie prove che ho fatto in questi mesi, secondo me le condizioni migliori per fare la wild sono:
    - aver dormito parecchio (anche 7-8 ore)
    - avere ancora sonno (in questo modo viene favorito il riaddormentamento)
    - WBTB di non oltre mezz'ora per "svegliare" un po' la parte cosciente del cervello
    - coricarsi nel letto in una posizione inusuale ma non scomoda (ad esempio io dormo solitamente a pancia in giù, ma nella wild mi metto o supino oppure sul fianco). In questo modo l'addormentamento non è incosciente proprio perché il cervello capisce che quella è una posizione insolita.
    - Rilassamento totale dei muscoli, che unito al sonno ti fa addormentare in pochi minuti.

Basta stare lì e aspettare, senza concentrarsi su nulla e nemmeno preoccuparsi di rilassare anche il muscolo più insignificante. Dopodiché i pensieri diventano immagini ipnagogiche, arrivano le varie vibrazioni, il "tonfo nel vuoto" ed ecco il sogno lucido!
In questo modo la probabilità di riuscirci è abbastanza alta, potrei dire anche un bel 90%. La cosa bella è che se fallisce la wild è molto probabile avere subito dopo un lucido di tipo DILD o comunque un sogno normale estremamente vivido.
Con questa tecnica ci sono riuscito circa 10 volte, ma purtroppo sono talmente pigro che non ho mai voglia di alzarmi per fare la wild : Chessygrin :

Sempre IMHO la parte difficile della wild è proprio quella di trovare le condizioni giuste, altrimenti non ci si riaddormenta più.

Ovviamente questo metodo funziona con me, non è detto che sia così per altri. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda Searig » 21/08/2015, 17:55

fcm19 ha scritto:Non mi ritengo affatto un esperto di wild, però in base a tutte le varie prove che ho fatto in questi mesi, secondo me le condizioni migliori per fare la wild sono:
    - aver dormito parecchio (anche 7-8 ore)
    - avere ancora sonno (in questo modo viene favorito il riaddormentamento)
    - WBTB di non oltre mezz'ora per "svegliare" un po' la parte cosciente del cervello
    - coricarsi nel letto in una posizione inusuale ma non scomoda (ad esempio io dormo solitamente a pancia in giù, ma nella wild mi metto o supino oppure sul fianco). In questo modo l'addormentamento non è incosciente proprio perché il cervello capisce che quella è una posizione insolita.
    - Rilassamento totale dei muscoli, che unito al sonno ti fa addormentare in pochi minuti.

Basta stare lì e aspettare, senza concentrarsi su nulla e nemmeno preoccuparsi di rilassare anche il muscolo più insignificante. Dopodiché i pensieri diventano immagini ipnagogiche, arrivano le varie vibrazioni, il "tonfo nel vuoto" ed ecco il sogno lucido!
In questo modo la probabilità di riuscirci è abbastanza alta, potrei dire anche un bel 90%. La cosa bella è che se fallisce la wild è molto probabile avere subito dopo un lucido di tipo DILD o comunque un sogno normale estremamente vivido.
Con questa tecnica ci sono riuscito circa 10 volte, ma purtroppo sono talmente pigro che non ho mai voglia di alzarmi per fare la wild : Chessygrin :

Sempre IMHO la parte difficile della wild è proprio quella di trovare le condizioni giuste, altrimenti non ci si riaddormenta più.

Ovviamente questo metodo funziona con me, non è detto che sia così per altri. :)


Tutto molto interessante, grazie! :) Soprattutto la parte della posizione inusuale, io pensavo si dovesse stare molto comodi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda fcm19 » 21/08/2015, 18:02

La propria "posizione comoda" secondo me è da evitare perché sennò ci si addormenterebbe subito inconsciamente (il cervello è programmato da anni per addormentarsi in quella posizione). :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda NovaKZ » 22/08/2015, 13:17

Purtroppo io mi addormento sempre in posizioni diverse e quando faccio la wild non mi riesce mai ad addormentarmi. Però quando mi concetro veramente nell'addormentarmi mi addormento subito. Voi cosa usate per mantenervi coscienti mentre vi addormentate?
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda fcm19 » 22/08/2015, 13:29

NovaKZ ha scritto:Purtroppo io mi addormento sempre in posizioni diverse e quando faccio la wild non mi riesce mai ad addormentarmi. Però quando mi concetro veramente nell'addormentarmi mi addormento subito. Voi cosa usate per mantenervi coscienti mentre vi addormentate?

Mah io quando faccio la wild non mi sforzo troppo a restare concentrato...succede e basta. Però a volte mi sono aiutato concentrandomi sul buio davanti alle palpebre o visualizzando delle immagini o delle scene inventate in quel momento.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda NovaKZ » 22/08/2015, 22:32

fcm19 ha scritto:
NovaKZ ha scritto:Purtroppo io mi addormento sempre in posizioni diverse e quando faccio la wild non mi riesce mai ad addormentarmi. Però quando mi concetro veramente nell'addormentarmi mi addormento subito. Voi cosa usate per mantenervi coscienti mentre vi addormentate?

Mah io quando faccio la wild non mi sforzo troppo a restare concentrato...succede e basta. Però a volte mi sono aiutato concentrandomi sul buio davanti alle palpebre o visualizzando delle immagini o delle scene inventate in quel momento.


Proprio i miei casi, infatti se mi concentro sul buio degli occhi non mi addormento mentre se visualizzo o immagino una scena mi addormento : Chessygrin :
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda fcm19 » 23/08/2015, 0:21

NovaKZ ha scritto:
fcm19 ha scritto:
NovaKZ ha scritto:Purtroppo io mi addormento sempre in posizioni diverse e quando faccio la wild non mi riesce mai ad addormentarmi. Però quando mi concetro veramente nell'addormentarmi mi addormento subito. Voi cosa usate per mantenervi coscienti mentre vi addormentate?

Mah io quando faccio la wild non mi sforzo troppo a restare concentrato...succede e basta. Però a volte mi sono aiutato concentrandomi sul buio davanti alle palpebre o visualizzando delle immagini o delle scene inventate in quel momento.


Proprio i miei casi, infatti se mi concentro sul buio degli occhi non mi addormento mentre se visualizzo o immagino una scena mi addormento : Chessygrin :

Fidati, tutta questa concentrazione non serve, devi soltanto stare rilassato, svuotare la mente e aspettare che arrivino le immagini. Se hai scelto il momento giusto per fare questa WILD, arrivare alla transizione è un attimo. La vera difficoltà sta proprio nel scegliere questo momento, in cui ci deve essere un perfetto equilibrio tra quantità di sonno e lucidità mentale.

Prova a leggere qui http://sognilucidi.net/2014/05/23/wild-90-non-forzata-e-definizioni-wild-90-not-force-and-definitions-techniques/
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda NovaKZ » 23/08/2015, 16:56

fcm19 ha scritto:Fidati, tutta questa concentrazione non serve, devi soltanto stare rilassato, svuotare la mente e aspettare che arrivino le immagini. Se hai scelto il momento giusto per fare questa WILD, arrivare alla transizione è un attimo. La vera difficoltà sta proprio nel scegliere questo momento, in cui ci deve essere un perfetto equilibrio tra quantità di sonno e lucidità mentale.

Prova a leggere qui http://sognilucidi.net/2014/05/23/wild-90-non-forzata-e-definizioni-wild-90-not-force-and-definitions-techniques/


Prima avevo molti più problemi perché mi concentrato troppo e non riuscivo mai ad addormentarmi ora invece come consigliato su un sito ho provato ad addormentarmi senza concentrarmi su niente ma mettere una parte del corpo in una posizione scomoda ciao da sentire un minimo di fastidio per mantenere lucidità ma così mi addormento subito non so quanto stare concentrato. Perché indifferentemente se sono stanco o no io mi addormento subito anche se cerco di scegliere comunque il momento giusto
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda fcm19 » 23/08/2015, 18:32

Ma tu la wild la fai subito (restando a letto) o fai prima la wbtb?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Problema tecnica WILD "sensazione"

Messaggioda NovaKZ » 23/08/2015, 22:34

fcm19 ha scritto:Ma tu la wild la fai subito (restando a letto) o fai prima la wbtb?


Di solito la faccio dopodiché scrivo i sogni oppure di pomeriggio. Visto che penso che scrivendo i sogni ci metto troppo qui di mi sveglio troppo ho provato anche senza scriverli quando sono ancora assonnato ma o non mi addormento o mi addormento ma senza riuscirci
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron