Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda NovaKZ » 31/08/2015, 20:24


Ti posso dire che secondo me dreamsigns e RC vanno più che di pari passo...sono la stessa cosa. Ti spiego meglio: quando ho scoperto i sogni lucidi e ho inizato a leggermi tutto quello che c'è da sapere sull'argomento, non riuscivo proprio a comprendere che differenza ci fosse tra dreamsign e test di realtà; il motivo è semplice: sono la stessa cosa, o almeno sono molto simili. Gli RC più famosi, come quello di avere otto dita o di respirare col naso tappato, sono delle stranezze che capitano solo nei sogni, perciò sono dei dreamsigns. Per questo motivo ho sempre considerato importante farli di giorno, sono dei dreamsigns a portata di mano. Non a caso una delle tecniche di castaneda per capire di star sognando è quella di cercare di vedersi le mani. Una volta infatti ho acquisito lucidità quando ho notato che avevo sette dita e un'altra quando mi sono reso conto che riuscivo a respirare sott'acqua.
A dire il vero faccio gli RC anche per imparare i gesti da rifare poi nel caso in cui senta la necessità di farli in sogno. Per questa ragione a volte mi alleno anche con le tecniche di stabilizzazione durante il giorno (una cosa che secondo me non fa nessuno), come quella di sfregarsi le mani o lo spinning (ovviamente non mi metto a leccare i muri o a urlare a squarciagola "Sto sognando!" :cool:). Così facendo sarò più propenso a ripetere quei gesti nel sogno; magari è una cosa inutile, ma non si sa mai...
I rc e i dreamsigns sono due cose diverse perché gli rc sono quelli che fai quando ti accorgi di star sognando per averne la prova oppure quelli che fai spontaneamente per acquisire lucidità mentre i dreamsigns sono quelle situazioni fuori dal comune che in teoria dovrebbero farti capire di star sognando ma si sa che in realtà è quasi impossibile accorgersi di queste situazioni quindi la vera definizione che do io per dreamsigns e quella dei dreamsigns personali cioè: tu ti accorgi che nella maggior parte dei tuoi sogni c'è un cane oppure ti trovi in un determinato posto(caso mio) e tu scoprendo questi oggetti ricorrenti oppure luoghi ricorrenti e fai test della realtà quando li vedi nella realtà così abitui il tuo cervello a fare test quando li vedi. Il fatto che siano utili oppure no dipende dal tuo impegno perché se tu li fai sapendo che sei nella realtà è che tanto non funzioneranno anche nel soggno non funzioneranno e quindi perderai un occasione, per questo devi farli con impegno e provarne di più perché dipende anche dalla tua capacità di controllo. Per le tecniche di stabilizzazione da sveglio le faccio certe volte e funzionano infatti ogni volta che mi accorgo di star sognando il pensiero e di stabilizzare.
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 21:20

fcm19 ha scritto:Ti posso dire che secondo me dreamsigns e RC vanno più che di pari passo...sono la stessa cosa. Ti spiego meglio: quando ho scoperto i sogni lucidi e ho inizato a leggermi tutto quello che c'è da sapere sull'argomento, non riuscivo proprio a comprendere che differenza ci fosse tra dreamsign e test di realtà; il motivo è semplice: sono la stessa cosa, o almeno sono molto simili. Gli RC più famosi, come quello di avere otto dita o di respirare col naso tappato, sono delle stranezze che capitano solo nei sogni, perciò sono dei dreamsigns.


Beh, anche io li accomuno molto, ma forse una piccola differenza c'è: il dream sign è passivo, lo vedi per caso, magari nell'esempio che hai fatto ti accorgi per caso di avere sette dita perché vedi la tua mano mentre stai aprendo la portiera di un'auto e allora te ne accorgi, l'RC è attivo, perché sei tu che ti guardi apposta la mano per contare le dita. Detto questo, d'accordo con te che vadano molto di pari passo, a livello specialmente di funzionamento e in relazione alle facoltà logiche, più o meno attivate a seconda del caso.

fcm19 ha scritto:Una volta infatti ho acquisito lucidità quando ho notato che avevo sette dita e un'altra quando mi sono reso conto che riuscivo a respirare sott'acqua.


E io invece sono un po' più prudente, prima ho capito di essere in sogno, e solo dopo essermene assicurato sono andato a respirare dentro un ruscello! :)

fcm19 ha scritto:A dire il vero faccio gli RC anche per imparare i gesti da rifare poi nel caso in cui senta la necessità di farli in sogno. Per questa ragione a volte mi alleno anche con le tecniche di stabilizzazione durante il giorno (una cosa che secondo me non fa nessuno), come quella di sfregarsi le mani o lo spinning (ovviamente non mi metto a leccare i muri o a urlare a squarciagola "Sto sognando!" :cool:).


Per fortuna! :lol: Scherzi a parte, nel mio primo lucido mi sono proprio messo a urlare "Sono lucido, è un lucido", ma non perché sapessi che era una tecnica di stabilizzazione, che leggevo questo forum da pochi giorni e non sapevo bene tutto, ma per la semplice emozione, mi è venuto spontaneo, quindi ho stabilizzato anche senza saperlo!

fcm19 ha scritto:È proprio per questo motivo che ho sempre preferito la wild, che è una tecnica tutto sommato "meccanica".


E anch'io la preferirei, se solo mi riuscisse : WallBash :

fcm19 ha scritto:Per i DILD invece bisogna far entrare nel proprio inconscio tutte queste convinzioni sui dreamsigns e sui test di realtà, [...] Come hai detto tu, quest ostacolo è rappresentato dal fatto che il sistema logico è disfattivato e in più, di fronte alla stranezza più assurda, pensiamo inconsciamente che una spiegazione a quella assurdità ci sia comunque. È per questo che ci lasciamo sfuggire come se niente fosse tutte queste stranezze e pensiamo che sia tutto normale.


Si e vuoi un esempio da manuale così ci ridiamo un po' sopra? Nei miei sogni, lucidi e non, il volo è abbastanza comune. Mi è capitato spesso, volando, di pensare esplicitamente questa cosa: "Ma allora posso volare veramente, non succede solo nei miei sogni!" :lol: Ma come si fa! Volo, mi ricordo bene che è una cosa ricorrente nei sogni e so bene non essere possibile nella realtà, poi cosa vado a pensare? Che sto sognando? Ma no, chiedo troppo al mio cervello logico, preferisco pensare che questa volta sto volando veramente e quindi mi convinco che non è un sogno! : WallBash : Non sai quante volte mi è successo... Il mio primo pensiero era andare a farmi vedere oppure a spiegare agli altri come si fa a volare, ma che stessi vivendo un sogno, neanche per l'anticamera del cervello!!! Adesso capisci perché diffido di dream signs e RC? Se il cervello logico non si attiva di suo per suggestione, memoria prospettica, esercizio, volontà o quello che vuoi, è tutto inutile, se anche una cosa enorme come volare non serve!

fcm19 ha scritto:Sai che ho pensato pure io di allenarmi dentro al sogno lucido? Se ci pensi sarebbe perfetto, perché lavori direttamente sull'inconscio all'interno del sogno. Peccato che prima bisogna arrivare al lucido; io non l'ho mai fatto perché mi capita poco spesso di lucidare e quindi preferisco approfittare dela lucidità per divertirmi. :)


Ma anch'io, in realtà: lucido poco e i lucidi durano poco, quindi appena me ne accorgo penso solo a divertirmi: non mi ci alleno, intendevo solo dire che lì ha funzionato perché me ne sono reso conto al momento, senza pianificare a priori, che per le ragioni suddette non sarebbe servito, quindi penso che se l'esperienza non la fai direttamente in sogno difficilmente lo studio teorico fatto da sveglio e anche gli esercizi possano aiutare più di tanto...

fcm19 ha scritto:Come ho già ripetuto moltissime volte, io sono proprio negato con i DILD, però penso che per arrivare ad acquisire questa sensibilità onirica ci voglia un po' di esperienza alle spalle. Sono convinto che un lucido attiri altri lucidi.


Esatto, riprende proprio quello che ho appena scritto sopra, se l'esperienza non la fai per la prima volta in sogno direttamente e spontaneamente, non serve prepararsi altrimenti. Nella fattispecie ricordo che da piccolo e fino all'adolescenza ho fatto parecchi lucidi spontanei, oggi direi delle DILD, cioè sognavo e nel mezzo me ne accorgevo. Certo non tutti i giorni, ma molto più spesso di adesso. Per questo ritengo che quando ho cercato, scoprendo l'onironautica, di riprendere questa capacità, a cui non pensavo ormai più, ho potuto di recente ripetere delle DILD, ne avevo già esperienza, seppure nel passato, quindi mi è riuscito più semplice passare per la DILD che per la WILD, ad esempio. Non sto dicendo che chi non ha mai lucidato non può riuscirci: chi sarei mai io per dare limiti a chicchessia? Sono convinto che niente si nasce e tutto si diventa, se ci si esercita in quello che si preferisce, dico solo che un'esperienza pregressa può spianare un pochettino la strada.
Io sono il tuo opposto, sono negato con le WILD (anche se mi piacerebbero molto!) e mi riescono le DILD; però non ho perso la speranza e ogni tanto ci provo ancora! :)

Almeno ho la consolazione che finché non ci riesco, per lo meno posso lucidare in maniera alternativa...

Ps se poi si riuscisse a sviluppare pienamente la "sensibilità onirica", come l'ho chiamata, allora le DILD diventerebbero sicure ed efficaci quanto le WILD! (Che sogni di gloria... : Biggrin : )
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 22:16

Searig ha scritto:Si e vuoi un esempio da manuale così ci ridiamo un po' sopra? Nei miei sogni, lucidi e non, il volo è abbastanza comune. Mi è capitato spesso, volando, di pensare esplicitamente questa cosa: "Ma allora posso volare veramente, non succede solo nei miei sogni!" Ma come si fa! Volo, mi ricordo bene che è una cosa ricorrente nei sogni e so bene non essere possibile nella realtà, poi cosa vado a pensare? Che sto sognando? Ma no, chiedo troppo al mio cervello logico, preferisco pensare che questa volta sto volando veramente e quindi mi convinco che non è un sogno! Non sai quante volte mi è successo
Scene di questo genere ne ho avute a pacchi... Una volta nel sogno mi sono guardato la mano e aveva sette dita. A quel punto dico ad un PO: «Vedi, se fossi stato in un sogno avrei avuto molte più dita!». (già ne avevo 7, non bastavano???) :lol:
Rimanendo in tema col volo, una volta mi sono accorto che riuscivo ad alzarmi da terra di circa dieci metri e dentro di me ho pensato: «Non può essere un sogno, in quel caso riuscirei ad andare molto più in alto». : Surprice :
Searig ha scritto:Io sono il tuo opposto, sono negato con le WILD (anche se mi piacerebbero molto!) e mi riescono le DILD; però non ho perso la speranza e ogni tanto ci provo ancora!
Io riesco quasi solo con la WILD ma non ho mai voglia di farla! Per questo mi piacerebbe migliorare coi DILD.
Sono sicuro che prima o poi ce la farai con la Wild, prima o poi accade, anche senza volerlo. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 22:26

fcm19 ha scritto:Scene di questo genere ne ho avute a pacchi... Una volta nel sogno mi sono guardato la mano e aveva sette dita. A quel punto dico ad un PO: «Vedi, se fossi stato in un sogno avrei avuto molte più dita!». (già ne avevo 7, non bastavano???) :lol:


:lol: :lol: :lol:
Bellissima, allora siamo in due, geniale! :)

fcm19 ha scritto:Rimanendo in tema col volo, una volta mi sono accorto che riuscivo ad alzarmi da terra di circa dieci metri e dentro di me ho pensato: «Non può essere un sogno, in quel caso riuscirei ad andare molto più in alto». : Surprice :


Come sopra! :D

fcm19 ha scritto:Io riesco quasi solo con la WILD ma non ho mai voglia di farla! Per questo mi piacerebbe migliorare coi DILD.
Sono sicuro che prima o poi ce la farai con la Wild, prima o poi accade, anche senza volerlo. :)


Grazie, allora insisto! :) Poco tempo fa ho avuto un ingresso diretto in sogno, anche se non era lucido e è durato pochi secondi, ma è già un primo risultato (ne ho parlato nel post "Questa ve la devo proprio raccontare!"), quindi ne sono già contento, allora magari come dici te prima o poi ci riesco! Sarebbe fantastico! La WILD mi affascina non poco...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda LunainpescilLady » 31/08/2015, 23:09

che ridere le vostre esperienze xd

Pure io sono sempre stata un pò perplessa sui test di realtà (che non sono dreamsign...c'è un pò di confusione in merito) per le motivazioni che avete già scritto.In particolare
1)non sono ugusli per tutti.C'è a chi il test dell'interruttore della luce non funziona e a chi si,idem per gli orologi digitali e mille altre varianti. Uno dei pochissimi abbastanza sicuri è quello del naso...perciò magari uno si esercita tanto per poi scoprire che l'inconscio reagisce diversamente

2)se metto in dubbio il fatto di sognare è probabile che appunto stia sognando perciò boh perdere tempo a fare questi test non so quanto giova

Vero che La Berge come altri ne parla come fosse facilissimo..forse lui è particolarmente portato

Per mia esperienza ho notato che quando ne faccio tantissimi durante il giorno sembrano avere effetti peggiori rispetto a quando li utilizzo moderatamente. Ho abbandonato anni fa alcuni test come quello della lettura e dell'orologio perchè mi infastidivano e sono del parere che non devono avere questo effetto se vogliamo rilassarci e divertirci.Utilizzo quello di guardarmi le mani e altri che invento sul momento durante la giornata cone guardaqre chessò il pc davanti a me e ordinare di volare...teoricamente nel sogno dovrei riuscire a farlo volare ma apppunto bisogna tenere presente i fattori che abbiamo già elencato.Il test del naso l'ho fatto poco perchè proprio questa estate ho continui fastidi e mini raffreddori quindi mi secca :(
In compenso sto unendo l'utile al dilettevole...siccome ho una pessima memoria nel ricordare di fare le cose tempo fa ho deciso che mi sarei chiesta se vivevo in un sogno ogni volta che la sera dovevo fare certe cose che mi chiedeva mia mamma e che spesso mi scordavo. Da quel momento ho cominciato a dimenticarmele molto meno e ogni volta abbinavo la mia domanda -sono in un sogno?- con la faccenda da svolgere

Da qualche sera ho preso l'abitudine di ripetere i test della realtà prima di andare a dormire (ma voglio farlo anche al mio risveglio notturno) per vedere se li incorporo nel sogno ma credo che perfezionerò la tecnica come è stato qui consigliato nel topic grazie alla memoria prospettica che mi manca e su cui sto cercando di esercitarmi tramite esercizi consigliati da La Berge

Mi è capitato due volte di fare sogni lucidi e provare test della realtà ma non funzionavano e in particolare la seconda volta avvenuta proprio un mese fa circa in un sogno descritto qui quasi prima di rendermene conto. E' proprio il caso elencato da Searig ovvero fare nel sogno un test della realtà che nella veglia non si prova..ho fatto infatti il test del naso ma lo sentivo comunque tappato e non respiravo.Immagino ciò avvenisse proprio perchè è un periodo che tribolo leggermente al riguardo.Infatti avevo nel sogno una sensazione pungente al naso e particolare che ho continuato a provare una volta svegliata. Questo è il motivo per cui probabilmente ho incorporato questo test della realtà che non praticavo da qualche mese...hanno contribuito molto stimoli esterni.Potrebbe essere successo qualcosa del genere a te Searig?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 23:21

LunainpescilLady ha scritto:Potrebbe essere successo qualcosa del genere a te Searig?


Non saprei, ma in particolare mi ha colpito molto una frase che hai scritto poco sopra:

LunainpescilLady ha scritto:Per mia esperienza ho notato che quando ne faccio tantissimi durante il giorno sembrano avere effetti peggiori rispetto a quando li utilizzo moderatamente.


Ecco, è esattamente come mi è successo, nel senso che non è che non li faccia mai, anche se ci credo poco, li faccio ogni tanto, ma moderatamente, e tu dici che per esperienza farli moderatamente è più utile di farli spesso... Forse potrei aver imbroccato la frequenza giusta senza neanche saperlo! Ma pensa te!

Quanto alla tua domanda, ho avuto l'impressione, se ricordo bene il sogno, di aver scelto di farlo per ragionamento e non per abitudine, perché altrimenti comunque non si spiegherebbe, non avendo questa abitudine di giorno (anche se è importante ricordare quello che ha detto in proposito fcm19, cioè che capita di sognare cose che passano quasi inosservate e non si sogna cose a cui si pensa spesso, per ragioni ancora ignote, per cui tutto il discorso della abitudine e della non abitudine crollerebbe come un castello di carte...).

Ps penso che fai bene a lavorare sulla memoria prospettica, in questo ambito è importante, io per pigrizia non lo faccio ma dovrei, per pigrizia spesso trascuro molte cose e forse è per questo che il mio lucidare è ancora un po' aleatorio!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda LunainpescilLady » 31/08/2015, 23:35

Preciso meglio il concetto di "frequenza".

Quando ne faccio troppi intendo 10-15 volte al giorno e più mentre moderatamente per la mia mente corrisponde tra le 5-10 volte circa..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda Fedman » 01/09/2015, 17:12

discussione interessante questa sui RC e Dreamsign

In genere l'approccio che hanno i nuovi utenti con i RC è molto semplice: "aspetta ho letto sulla wiki che bisogna fare RC durante il giorno per farli anche durante il sogno!" e fanno un Rc. Per il resto della giornata ogni volta che faranno pensieri sui sogni, molto probabilmente, seguirà un RC. Assolutamente inutile.

Perchè vengano replicati in sogno, in modo rilevante e non casuale una volta ogni 2 o 3 mesi, i RC devono seguire un innesco: un dreamsign. Esempio. Uno dei miei dreamsign è il cellulare che non funziona, in particolare la difficoltà a scrivere (mi capita spesso di sognare di dover scrivere un sms o comporre un numero ma continuo a premere tasti sbagliati). Fare RC efficacemente vuol dire che ogni volta che nella realtà ho difficoltà a scrivere sms o sbaglio a schiacciare un tasto DEVO ricordarmi di aver incontrato un dreamsign e fare un RC (meglio un paio). Solo così in sogno avrò la possibilità di riconoscere un dreamsign e farlo seguire a un RC che mi porterà alla lucidità. In sogno, come ho letto in un post precedente, può passarti davanti un elefante rosa o arcobaleno e essere per te normale. Ma se quello è un tuo dream sign deve farti scattare l'istinto del RC.

Questo esempio dell'elefante rosa mi porta alla seconda considerazione che volevo fare. Scegliete bene i dramsign da abbinare ai RC. Devono essere cose che vi capitano nella vita di tutti i giorni, il più spesso possibile. Perchè se durante il giorno non potete trovare il dreamsign, allora non potete allenarvi a scovarlo anche in sogno e non farete nessun RC. Ad esempio una cosa che sogno spesso sono gli zombie. Per le ragioni riportate prima ho scelto di non utilizzare questo dreamsign e non abbinarlo ad un RC. Perchè (per fortuna lol) nella vita di tutti i giorni gli zombie non li vedo mai e l'argomento mi capita sotto gli occhi molto di rado. Al contrario il cellulare lo prendo in mano millemila volte al giorno e capita anche di sbagliare a scrivere.

Riconoscere in sogno che l'elefante rosa è un po' sospetto, o che gli zombie non dovrebbero esistere è decisamente più difficile. La tecnica che permette di farlo è l'ADA, una tecnica di livello superiore che necessita di esperienza già maturata con i sogni lucidi.

Questo non vuol dire che anche la tecnica dreamsign + RC non possa portare a buoni risultati. Se avete dreamsign ricorrenti nei sogni ( 2 o 3 almeno trovatene), che siano dei buoni dreamsign che trovate spesso nella vita reale, allora questa tecnica può aiutare veramente a lucidare in maniera costante o quantomeno con una frequenza degna di nota.
Immagine
Ho visto cose che solo pochi possono comprendere


Protettore della Sacra Lista

Score 0/10
Avatar utente
Fedman
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/10/2014, 11:59
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 57 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda LunainpescilLady » 01/09/2015, 23:56

Intanto chiedo un parere su quanto successo stanotte/stamattina.Forse mi avete aiutato a combinare qualcosa!
Ho deciso ieri sera (e forse anche stamattina presto quando mi sono svegliata in attesa di riaddormentarmi..purtroppo non ricordo ) di provare quello di cui parlava Pk2. Non semplicemente fare un test della realtà ma pensare di ripeterlo tra un tot di tempo per incorporarlo in sogno oppure nel caso sia nella fase che delle ipnagogiche di provare ad avere un SL tramite queste.Ho pensato confusamente al test del naso e delle mani..stamattina (credo fosse mattina almeno non saprei) ero forse in dormiveglia boh...capisco confusamente di avere una AI (allucinazione ipnagogica) di tipo tattile. Mi sento toccare la schiena da delle mani..mani che me la accarezzano e mi massaggiano.E' molto rilassante e tempo poco sento nitidamente la sensazione di una copertina che mi viene in modo dolce,gentile e garbato messa sopra la schiena.Riesco a registrare mentalmente vagamente che fa ridere la cosa dal momento che è estate e una copertina più che gesto dolce mi farebbe morire dal caldo.Capisco comunque che è una AI e non mi spaventa la cosa proprio perchè rilassante.Sempre vagamente (il mio cervello funzionava solo in parte) ricordo che la A.I potrebbe aiutarmi a fare qualcos'altro..ora come ora non ricordo se lì per lì ho rammentato riguardasse esperienze oniriche.In ogni caso ho pensato che non avevo voglia di cimentarmi in niente perchè stavo bene così com'ero visto che mi godevo i massaggi e la copertina. Ah preciso che la "finta" copertina non mi faceva caldo nonostante il mio timore di ciò ma anzi mi faceva piacere perchè mi dava la sensazione di coccole intese come gesto affettuoso,di protezione (e in effetti da sempre amo stare in mille coperte d'inverno e non solo per la sensazione di protezione che mi danno)
Non sono nuova ad AI tattili mi sono già capitate e quasi mai brutte stranamente però da un pò non succedevano..mi chiedo se sia un caso che proprio stanotte ho avuto un A.I con protagonista delle mani dopo aver fatto e progammato per il futuro il test della realtà con le mani nelle modalità descritte sopra ...che in qualche modo la mia memoria si sia attivata?
In ogni caso la cosa mi piace.Male che vada mi beccherò massaggi gratis e sputaci sopra : Mr green :


Discussione interessante..pongo mie riflessioni
In questo periodo ecco i dreamsign che compaiono spesso di cui due che infatti utilizzo durante il giorno. Sogno spesso infatti
1)di mangiare o avere a che fare in qualche modo col cibo
2)essere in macchina con mia mamma
3)finire in acqua in casi gravi come in mare,nel fiume,in piscina ecc rischiando di affogare. Più volte mi è capitato che il secondo e il terzo punto si collegassero e che finissi in fiume,in piscina ecc con mia mamma in auto.
Nei primi due casi mi è facile fare test della realtà infatti durante il giorno perchè ho come esercitarmi tra il mangiare,andare al supermercato,passare chessò in gelateria ecc.Nel secondo pure anche se con meno frequenza perchè almeno una volta al giorno o ogni due giorni sono in macchina con mia madre (magari per quattro giorni succede che non ci entro e poi in un giorno ci salgo tre volte dopo)
Nel terzo non saprei non trovandomi per fortuna in pericolo in acqua..come fare?Al mare non ci vado mai e tanto meno in piscina (non so nuotare e ho paura dell'acqua..probabilmente per quello sogno distese d'acqua sotto varie forme con me che rischio di annegare) ...ho però vicino casa un fiume...dite che guardarlo potrebbe aiutarmi lo stesso?Come potrei altrimenti utilizzare elemento acqua a mio favore?

Mi stavo domandando se può servire suggestionarmi la sera prima di andare a dormire o al risveglio durante la notte dicendomi di trovare un nuovo dreamsign..magari dopo un pò di notti che me lo chiedo il mio inconscio me ne fa trovare un altro!Questo perchè alla fine l'unico durante il giorno su cui potrei esercitarmi da sveglia è il cibo..con gli altri due dreamsign meno tanto più che non li ho sempre a portata di mano visto che spesso sto tre giorni da una parte e poi in un altra e la cosa da qui a un mesetto sarà ancora più frequente.Mi servirebbero dreamsign più a portata di mano...

Comunque è strano che in tutti i libri che ho letto sui SL c'è scritto che aiuta avere dreamsign insoliti mentre è un problema sognare eventi troppo abitudinari;si mette sempre l'accento sulla capacità critica nostra nel sogno che scocca quando vediamo qualcosa di insolito ma come avete detto l'autocritica è spenta..infatti è disattivata parte (o tutta non ricordo) della corteccia prefrontale
Mi sembrerebbe più logico giocare di automatismi,abitudini visto che fondamentalmente siamo esseri abitudinari. Viene presentata la tecnica del dreamsign da rintracciare durante il giorno ma non viene ritenuto importante come quello insolito..invece mi sto cominciando a chiedere se lo sia maggiormente.Teoricamente La Berge e altri studiosi se ritengono vera la prima ipotesi devono averci studiato molto per trarre certe conclusioni e avranno le loro motivazioni però boh..
Forse la risposta è che dipende dalle persone.La categoria "sognatori di scenari fantastici" si trova meglio con il prestare attenzione al dreamsign insolito mentre la categoria "sognatori di scenari quotidiani" con la ricerca del dreanmsign appunto nel loro quoidiano per fare pratica.Non escludo però che pure la prima categoria possa fare pratica nella vita quotidiana...esempio stupido. Avete nominato gli zombie..bene. Ammesso si trovi si potrebbe comprare un mega-pupazzo (vabè giusto per fare un esempio) a forma di zombie e durante il giorno fare il test ponendoselo davanti. Io facevo così con il mio peluche a forma di tigre visto che anni fa ogni tanto sognavo questo animale e che in questo periodo volevo risognarlo. Si potrebbe chessò vedere un tf(The walking Dead), leggere un fumetto (il medesimo magari), leggere un libro, guardare un immagine sul cellulare riguardante gli zombie facendo i TR. Certo la scena non sarebbe come quella dei dreamsign quotidiani perchè meno simile..a meno che non troviamo qualche familiare o amico disposto a truccarsi da zombie e rincorrerci per casa fungendo da TR : Mr green :
Ecco potremmo partire da qui..capire ognuno di noi a quale delle due categorie di sognatori appartiene intanto..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Si può fare la reflection... Senza fare la reflection?

Messaggioda PK2 » 02/09/2015, 8:24

Secondo me il dream sign è utile solo quando associato alla memoria, anche onirica, di quel dream sign. Mi spiego.
Capita spesso che sogniamo il dream sign (se no non sarebbe tale) e lo lasciamo "passare" come se niente fosse. Qualche volta però ce ne accorgiamo e diventiamo lucidi, e il punto sta proprio qui: quante più volte questo succede, tanto più questo collegamento dreamsign-sogno viene memorizzato, diviene, per così dire "automatico". In pratica è necessario ricordarsi nel sogno del dream sign, quindi è importante la memoria.
Anche io ho il dream sign del cellulare, anche se all'inizio non funzionava bene, ma a poco a poco ho avuto sempre più lucidi grazie a questo DS, e ogni volta diventava sempre più facile riconoscerlo, tanto che ora cerco di "incubare" il sogno di un cellulare proprio per indurre il lucido.
Ipotizzando che la memoria onirica fosse in qualche modo distinta da quella dello stato di veglia ho provato anche a darmi delle suggestioni sui dream sign mentre ero lucido ("quando vedrò questo saprò che sto sognando"), ma senza grossi risultati. Forse sbaglio modalità di memorizzazione, probabilmente le suggestioni verbali non sono efficaci, ma non riesco a pensare a modalità pratiche di creare, in un lucido, l'associazione tra DS e il lucido stesso.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti