Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Wild : consigli?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Wild : consigli?

Messaggioda fcm19 » 17/09/2015, 0:40

Searig ha scritto:Però se i dubbi che poni al riguardo della DEILD sono corretti, allora che senso avrebbe questa? Per come è strutturata, avviene esattamente in quelle condizioni che tu consideri avverse...
Quello che mi chiedevo è come riuscire a fare la wild senza wbtb. Se si fa la wbtb, nei minuti in cui si sta alzati si vengono a creare quel livello di attenzione e quello stato di allerta che sono indispensabili per completare con successo la wild. Ma se si fa la wild senza wbtb, ovvero iniziandola subito dopo un risveglio, come si fa ad ottenere questa lucidità mentale dal nulla, visto che la mente è ancora "intontita" dal sonno?
Abbiamo verificato che la posizione nel letto per la wild è personale, infatti ci si può mettere tranquillamente nella posizione che preferiamo; questo vale, almeno nel mio caso, se prima è stata fatta la wbtb. Ma se io mi metto nella posizione comoda subito dopo un risveglio, è praticamente impossibile non addormentarsi in modo inconsapevole nel giro di pochi minuti, anche se faccio di tutto per mantenermi mentalmente sveglio.

Da qui deriva il mio dubbio su come fare la wild subito dopo un risveglio:
1) visto che la posizione comoda fa sprofondare del sonno inconsapevole, per tenere la mente vigile bisogna per forza mettersi in una posizione insolita, come ad esempio quella supina. In questo modo ci si dovrebbe addormentare molto più lentamente e con un sonno più leggero. Tutte queste condizioni dovrebbero portare al sogno lucido. Ma il problema è: se io in posizione supina non riesco ad addormentarmi (ho verificato di persona che potrei stare immobile anche per tre ore senza che accada nulla), prima o poi mi stufo e mi giro nella posizione che preferisco. Ma questo, come ho detto prima, porta ad un addormentamento inconsapevole, poiché la mente non è attiva a tal punto da restare sveglia fino alla formazione del sogno, cosa che con la wbtb avviene in modo quasi immediato.
2) l'unica altra possibilità è la deild, che non è altro che una wild immediata, la quale approfitta dei pochi secondi dopo un risveglio per recuperare la consapevolezza della veglia e portandosela dietro nel sogno. Ma anche qui si presenta il problema: a meno che non mi trovi in dormiveglia dove il sonno è leggero, svegliarsi e riaddormentarsi in pochi secondi portandosi dietro la consapevolezza della veglia è qualcosa di estremamente difficile, dato che in quei secondi la mente è ancora "alterata" dal sonno. Se poi in questo microrisveglio inizio a pensare che devo fare la deild, questi pensieri tardano l'addormentamento e perciò salta tutto (la deild per definizione deve avvenire entro pochi secondi). A questo punto, visto che la deild è fallita, si può tentare una normalissima wild, ma così facendo si ricade nel primo punto.

Le uniche due volte che sono riuscito a completare la wild senza wbtb è avvenuto tutto in modo totalmente involontario, per pura fortuna, dove per fortuna intendo "casuale coincidenza di più condizioni favorevoli".


Perciò io mi chiedo: come è possibile trovare questa lucidità mentale per fare la wild rimanendo a letto?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda nagualdreamer » 17/09/2015, 8:54

Mi spiace searig, capisco che a spiegare faccio un po' schifo, ma come anche dici te sono cose un po difficili da spiegare perché si parla di azioni pure e sensazioni. Dovresti allontanarti, almeno per quello che riguarda la pratica effettiva del sognare, dalle descrizioni e dai ragionamenti, e andare sul lato opposto: azione pura. Comunque mi sembra che da quello che hai detto hai intuito abbastanza bene di cosa parlo. Soprattutto quando rimbalzi dal "dentro" al 'fuori"... É la preoccupazione che fa questo effetto, non importa di cosa sei preoccupato (di essere indifeso, di vedere o anche di capire che succede).


Per quanto riguarda Deild vs Wild... Il problema è difficile. Abbiamo avuto una bella "discussione" sul forum io, nebula e daydreamer... Appena la trovo ve la riporto.



viewtopic.php?t=7938



C'è ne era anche un'altra...
Eccola:
viewtopic.php?t=7913
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda fcm19 » 17/09/2015, 9:45

Stamattina dopo una settimana che non mi riusciva la wild, ho provato quella senza wbtb, visto che se ne parlava qui: subito dopo un risveglio mi sono messo supino e sono rimasto immobile. Dopo un po' sono arrivati i fosfeni, poi la paralisi (mai avuta in questa fase) e infine la solita serie di vibrazioni, durante le quali vedevo dei velocissimi flash di luce (non erano più fosfeni ma ipnagogiche). Dopo qualche istante tutto si è calmato e mi sono svegliato; per sicurezza ho fatto un test di realtà. Forse troppa attesa ha rovinato tutto.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda Searig » 17/09/2015, 10:49

fcm19 ha scritto:la posizione comoda fa sprofondare del sonno inconsapevole


E' proprio questo il punto, se rimanere esattamente come stai al microrisveglio ti fa ricadere in un sonno inconsapevole (da cui le tue considerazioni sull'utilità della WBTB), allora che senso avrebbe la DEILD, che mira proprio a questo?

@nagualdreamer: no, non intendevo minimamente dire che fai schifo a spiegare, ci mancherebbe! Intendevo calcare l'accento più sulla mia incapacità di comprendere che sulla tua abilità nello spiegare... Per questo mi sono premurato di aggiungere che queste sono cose difficili da dire a parole, che forse la lingua non ha espressioni sufficienti per spiegare certe sensazioni. Il fatto è che io è vero, tendo a razionalizzare molto per cui in certi frangenti faccio un po' di fatica, ma apprezzo le tue spiegazioni, come quelle di chiunque! Dal lato pratico sono un po' scarso, ma almeno me la cavo con qualche DILD ogni tanto (per fortuna :) ) però continuo ad esercitarmi, daltronde non è che debba riuscire a tutti al primo colpo!

Per i link DEILD vs WILD grazie, poi me li leggo! :)

Ps:

nagualdreamer ha scritto:quando rimbalzi dal "dentro" al 'fuori"... É la preoccupazione che fa questo effetto, non importa di cosa sei preoccupato (di essere indifeso, di vedere o anche di capire che succede).


Nel mio caso è proprio questo: "di capire che succede"; dev'essere una deformazione del mio continuo razionalizzare! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda nagualdreamer » 17/09/2015, 11:41

Castaneda (o meglio, i toltechi secondo lui) dicono questa é una deformazione dell'intera umanità. Infatti chiamano il nostro stato di consapevolezza ordinario "luogo dell'apprensione" perché ci preoccupiamo di tutto. É la preoccupazione la spinta che fa andare dalla conoscenza silenziosa, alla conoscenza verbale, la razionalità. Dopo molte esperienze nel sognare e conoscendo almeno un pochino la natura degli esseri umani non posso che trovarmi d'accordo con loro.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda fcm19 » 17/09/2015, 13:51

Searig ha scritto:E' proprio questo il punto, se rimanere esattamente come stai al microrisveglio ti fa ricadere in un sonno inconsapevole (da cui le tue considerazioni sull'utilità della WBTB), allora che senso avrebbe la DEILD, che mira proprio a questo?
Infatti ho detto che, proprio per quel motivo, la deild non mi funziona. Questa tecnica prevede di recuperare in quei pochi secondi del risveglio la consapevolezza tipica della veglia e portarsela nel sogno, che in questo modo partirebbe lucido fin da subito. Ma solo il fatto di pensare a fare la tecnica fa saltare tutto (a causa dell'arousal), oppure mi riaddormenterei in modo "non lucido", quindi, se voglio entrare nel sogno lucido devo per forza fare la wild tradizionale.
Nei post precedenti intendevo dire che trovo la wild senza wbtb piuttosto difficile, proprio per i motivi che ho detto prima (mente poco vigile, addormentamento inconsapevole, ecc). Se invece abbino la wild con mezz'ora di wbtb, la probabilità di riuscire nella wild è altissima, quasi una certezza.
In ogni caso, visto che stamattina sono riuscito ad arrivare alla paralisi pur non facendo la wbtb, ho iniziato a rivalutare questa possibilità, però mi è stato indispensabile mettermi supino, altrimenti mi sarei riaddormentato inconsapevolmente in pochi secondi.
A questo punto penso di capire che è una questione di tempo: dopo il risveglio, prima si fa la wild e meglio è, così ci si riesce ad addormentare anche a pancia in su, o comunque in una posizione insolita; se si perde troppo tempo, ogni sforzo a rimanere immobile diventa inutile. Mi piacerebbe ridurre il tutto ad una deild, ma come ho già detto, questa ancora non mi riesce, nonostante le decine di tentativi che ho fatto.

Io miro a fare la wild in modo istantaneo, quindi senza la wbtb, perché restare alzato mi porta via troppo tempo.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda Searig » 17/09/2015, 17:09

fcm19 ha scritto:Io miro a fare la wild in modo istantaneo, quindi senza la wbtb, perché restare alzato mi porta via troppo tempo.


Capisco.

fcm19 ha scritto:ho iniziato a rivalutare questa possibilità, però mi è stato indispensabile mettermi supino, altrimenti mi sarei riaddormentato inconsapevolmente in pochi secondi. A questo punto penso di capire che è una questione di tempo: dopo il risveglio, prima si fa la wild e meglio è, così ci si riesce ad addormentare anche a pancia in su, o comunque in una posizione insolita


Allora prova a fare la DEILD stando supino :) ; pare che hai trovato in questo la tua modalità idonea! Che poi io non capisco quella cosa di rimanere immobili al microrisveglio, se uno per caso si rigira e tre secondi dopo si rimette bello tranquillo non dovrebbe per questo essersi svegliato ormai troppo!

fcm19 ha scritto:se si perde troppo tempo, ogni sforzo a rimanere immobile diventa inutile. Mi piacerebbe ridurre il tutto ad una deild, ma come ho già detto, questa ancora non mi riesce


Qui non capisco: se stai alzato anche mezzora e poi ti fai una WILD tranquillo? Forse perché sono due cose diverse... Comunque anch'io devo andare a leggermi un po' di topic su questa tecnica, alcuni li ho letti ieri sera, poi guarderò quelli che ha linkato nagual.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda fcm19 » 17/09/2015, 20:54

Searig ha scritto:Che poi io non capisco quella cosa di rimanere immobili al microrisveglio, se uno per caso si rigira e tre secondi dopo si rimette bello tranquillo non dovrebbe per questo essersi svegliato ormai troppo
Ti riporto il paragrafo del libro di LaBerge "Exploring the World of eccetera eccetera" dove parla di questa cosa (ho scritto "questa cosa" perché laberge non parla di deild, che come si sa è un termine inventato da un utente di dreamviews).
Stephen Laberge ha scritto:
Cosa fare se ci si sveglia prematuramente

Anche se scopri di svegliarti, nonostante i tuoi sforzi per rimanere addormentato, non tutto è perduto. Fai il morto. Se rimani perfettamente immobile al risveglio da un sogno lucido (o non lucido) e rilassi profondamente il tuo corpo, c'è una buona probabilità che il sonno REM ritorni e potresti avere l’opportunità di entrare in un sogno lucido consapevolmente, come descritto nel Capitolo 4. Per alcune persone con una forte tendenza a rimanere in sonno REM, questo succede quasi ogni volta che si svegliano da un sogno fino a quando non decidono di muoversi. Alan Worsley è uno dei sognatori lucidi più esperti al mondo. Egli ha condotto esperimenti personali sui sogni lucidi già dall'età di cinque anni. Nel corso del 1970, fu il primo a mandare segnali da un sogno lucido in esperimenti pionieristici portati avanti in collaborazione con Keith Hearne. Worsley sembra possedere questo tipo felice di fisiologia, ed offre il seguente consiglio ai sognatori che si sono appena svegliati, ma vorrebbero tornare ai loro sogni lucidi: "Rimanete sdraiati immobili - non muovete un muscolo! Rilassatevi e aspettate. Il sogno ritornerà. Ho avuto decine di sogni lucidi di fila con questo metodo".
E sulla wiki è scritta la stessa cosa, ovvero di restare immobili per favorire il ritorno della fase rem. Se ci si muove è molto difficile rientrare nella fase rem, quindi per entrare nel sogno lucido bisogna per forza fare la wild e allora non si può parlare di deild.

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:se si perde troppo tempo, ogni sforzo a rimanere immobile diventa inutile. Mi piacerebbe ridurre il tutto ad una deild, ma come ho già detto, questa ancora non mi riesce



Qui non capisco: se stai alzato anche mezzora e poi ti fai una WILD tranquillo? Forse perché sono due cose diverse... Comunque anch'io devo andare a leggermi un po' di topic su questa tecnica, alcuni li ho letti ieri sera, poi guarderò quelli che ha linkato nagual.
A me funziona così:
-se faccio la wbtb, la mente si sveglia bene, perciò quando mi rimetto a dormire posso tranquillamente mettermi nella mia posizione comoda e ho quasi la certezza che la mente rimanga attiva fino al sogno mentre il corpo si addormenta. Essendo nella mia posizione comoda, mi riaddormento abbastanza velocemente (a meno che non intervengano i "pensieri nocivi" :lol: ) e inizia il sogno lucido.
-se non faccio la wbtb, ovvero se inizio la wild subito dopo un risveglio, la mia mente è ancora mezza addormentata, per cui se mi metto nella mia posizione comoda mi riaddormenterei in pochi istanti in modo del tutto inconsapevole (questo vale anche per la deild). Per tenere la mente vigile devo per forza mettermi supino, che per me è una posizione insolita e quasi scomoda (dormo sempre prono o, raramente, sul fianco). Ma in quella posizione non riesco ad addormentarmi, proprio perché non sono abituato; potrei anche stare immobile per tre ore senza avere risultati, per questo prima ho scritto "ogni sforzo a rimanere immobile diventa inutile".

In ogni caso, visto il mezzo successo di stamattina, approfondirò meglio questa "wild a pancia in su"... magari riuscirò ad abituarmi a questa posizione. :)
Mi piacerebbe riuscire a fare questa wild senza la wbitibì ( : Mr green : ), perché nonostante mi dia molti risultati, alzarmi e interrompere il sonno mi pesa non poco...

Infine volevo fare una domanda: nella wild di stamattina (senza wbtb) sono arrivato alla paralisi e alle vibrazioni, ho aspettato con calma che si formasse il sogno senza soffermarmi sulle ipnagogiche, ma improvvisamente tutto è terminato (vibra+paralisi) e mi sono ritrovato sveglio. Cosa può essere andato storto?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild : consigli?

Messaggioda fcm19 » 17/09/2015, 22:17

Ho trovato un topic sul potenziamento della deild, sembra molto interessante:
viewtopic.php?f=7&t=7456
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron