Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Wild: le "vibrazioni"

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda fcm19 » 26/09/2015, 13:41

Ogni volta che faccio la wild, nel momento in cui sto per entrare nel sogno, avverto delle sensazioni molto forti in tutto il corpo, difficili da descrivere, ma che si potrebbero paragonare a una sorta di scarica di energia molto potente che circola ciclicamente dalla testa ai piedi e viceversa. Il tutto avviene mentre si manifestano delle immagini ipnagogiche molto veloci e pulsanti.
Per semplificare il linguaggio ho sempre racchiuso tutte queste sensazioni nel termine "vibrazioni", poiché in quel momento sembra proprio che il corpo stia vibrando. Ma tutto ciò non è una novità, visto che, leggendo qua e là per il forum, è un fatto molto comune a tutti coloro che riescono nella wild.

Ho notato che l'intensità di queste vibrazioni, almeno nel mio caso, dipende dal livello di stanchezza del corpo nel momento in cui si fa la wild:

• se il corpo è abbastanza riposato, durante la transizione le vibrazioni sono piuttosto deboli, cosa che non mi piace perché in questo caso il sonno resta molto leggero e il sogno lucido risulta praticamente incontrollabile, e di questo ne avevo parlato qui: viewtopic.php?f=39&t=8706

• se invece il corpo è stanco, le sensazioni legate alla transizione sono molto più marcate: le vibrazioni sono molto intense e spesso sono accompagnate da una sorta di "caduta nel vuoto", altra sensazione difficile da descrivere, ma chi si intende di wild sa a cosa mi riferisco.

In genere dopo le vibrazioni entro nel sogno lucido, anche se non è raro che tutte quelle sensazioni terminino improvvisamente e mi sveglio (verificando ovviamente con un test di realtà che non sia un falso risveglio).

Quello che mi sono sempre domandato è: a cosa sono dovute queste sensazioni? È un effetto della paralisi, dipende dalla "disconnessione" degli organi di senso, o è qualcos'altro?

E infine vi volevo chiedere: queste "vibrazioni" hanno qualcosa a che vedere con quello stato vibratorio di cui tanto si parla nelle obe?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Sonme » 26/09/2015, 18:26

Alle due domande che hai fatto non so effettivamente rispondere
Quanto alle vibrazioni in effetti non ho mai fatto caso se fossero più o meno forti a seconda di quanto fossi stanco... però so che se mi concentro riesco quasi a "potenziarle", le rendo più forti... ed è... rilassante...
Comunque ho sentito di gente che non le sente mai le vibrazioni... per me invece sono una cosa comune in tutte le paralisi..
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda ceqpio » 02/10/2015, 6:00

fcm19 ha scritto:Quello che mi sono sempre domandato è: a cosa sono dovute queste sensazioni? È un effetto della paralisi, dipende dalla "disconnessione" degli organi di senso, o è qualcos'altro?

E infine vi volevo chiedere: queste "vibrazioni" hanno qualcosa a che vedere con quello stato vibratorio di cui tanto si parla nelle obe?


io ne ho avute parecchie di queste cosiddette vibrazioni, e ne ho tuttora seppur meno frequentemente; alle tue domande non saprei nemmeno io rispondere con certezza, più volte qui nel forum e anche in chat si è discusso di obe, che appunto iniziano solitamente con uno stato vibratorio a quanto ho letto anche dalle varie testimonianze..quel che non mi è chiaro è se le mie esperienze si trattino proprio di obe, perchè appunto oltre le vibrazioni non sono riuscito ad andare, ovvero al "distaccarsi dal corpo"...come dici tu avverto anch'io uno stato di vuoto, mi sento più leggero e a quel punto mi concentro per staccarmi, a volte ho avuto la sensazione di sollevarmi ma non so se si tratti di un sogno, influenzato appunto dall'internzione di avere un'obe...è un campo un po' ignoto questo!
Mi si presentano sempre dopo aver dormito qualche ora, non iniziano mai allo stato di veglia ma sempre dopo un po' di sonno, spesso dopo un sogno, e a volte sono in grado, una volte terminate, di entrare in un lucido...non saprei se è collegato a ciò o alle paralisi come dice Sonme...partono ste vibrazioni, accompagnate spesso da ronzii, e sento appunto come un flusso di energia che mi attraversa, sento come se mi tremasse tutto il corpo e provo anche dei brividi, non di freddo, ma più un effetto simile alla pelle d'oca...(come quando ascolti una canzone che ti fa appunto "venir la pelle d'oca").
Comunque da un po' di tempo riesco a controllarle una volta avviate (si manifestano da sole, non riesco ad indurle) e ad aumentare o meno l'intensità, o a farle propagare in determinate parti del corpo, a volte riesco ad interromperle per qualche secondo e farle ripartire, e cerco ogni volta di farle perdurare più a lungo possibile; quindi anche se ciò finora non mi ha portato ad unteriori risultati e a capire a cosa sono effettivamente dovute, continuo a "studiarle", a percepirle, trovo sempre interessante ogni volta tentare di andare oltre!
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Kurgan » 06/10/2015, 17:14

Sono fresco di due esperienze vissute domenica e lunedì, il risultato finale non è stato raggiunto, ma ho comunque continuato a far pratica con la wild. Lo so che non si dovrebbe fare prima d'andare a dormire ma ho voluto provare ugualmente anche perchè ho letto che, in alcuni casi, una wild fallita ha portato al successo di una dild a seguire.
Ad ogni modo, anch'io ho sperimentato queste "vibrazioni" , in particolare sulle gambe, l'ultima volta però (ieri sera), anche grazie alla bella chiaccherata col buon Ceqpio fatta sabato, mi sono messo in testa di controllarle....ed ha funzionato! :o Le ho concentrate più sulle braccia dapprima e poi le ho distribuite uniformemente su tutto il corpo, è stato davvero notevole. Mentre facevo questo si sono anche susseguite parecchie allucinazioni ipnagogiche (soprattutto sotto forma di macchie colorate, ad un certo punto mi sembrava di guardare lo schermo di Windows media player) fino a quando una sonora mi ha svegliato all'improvviso: ho sentito una voce femminile che ha sussurrato "death". Al che mi sono svegliato e poi più niente. Mi sono addormentato e non ho ricordato nulla. Credo mi convenga smetterla con i test della wild quando vado a letto perchè poi non mi ricordo più nenache mezzo sogno. I progressi fatti mi serviranno comunque per provare in momenti più opportuni ;) .

Tornando a cosa ho sentito : anch'io un profondo senso di leggerezza, fin che non cominciano le vibrazioni infatti è quasi come se perdessi la sensazione del corpo (praticamente quando ci si concentra sull'interno). Ieri poi mi sembrava di traslare verso destra e verso il basso. La cosa strana (che abbiamo notato anche parlando con Ceqpio) è che un punto fermo resta la percezione della testa affondata nel cuscino.

Per quanto riguarda i due quesiti posti da Fcm19 invece non saprei proprio cosa dire.
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda fcm19 » 06/10/2015, 20:43

Già che c'era anche questo topic, me ne ero dimenticato! Grazie a tutti per le interessanti risposte : Thumbup : Adesso vi analizzo uno a uno...

Sonme ha scritto: Comunque ho sentito di gente che non le sente mai le vibrazioni... per me invece sono una cosa comune in tutte le paralisi..

Pure per me le vibrazioni sono una costante in tutte le transizioni e mi indicano che si sta per formare il sogno...ci manca davvero poco!
Si, comunque tutte queste sensazioni durante la transizione sono soggettive, ad esempio io non percepisco mai la paralisi in fase di addormentamento come invece capita a te Sonme, ma l'ho sperimentata soltanto qualche volta al risveglio dopo la wild, e lo stesso discorso vale per le allucinazioni, mentre molti percepiscono la paralisi e le allucinazioni abbastanza spesso sia in entrata che in uscita. Nel mio caso sono una costante soltanto le ipnagogiche e le vibrazioni. Anche quella sensazione di cadere nel vuoto non si verifica sempre, ma, come ho detto prima, principalmente quando il corpo è stanco; quando accade così il sogno lucido sarà perfetto.

ceqpio ha scritto:più volte qui nel forum e anche in chat si è discusso di obe, che appunto iniziano solitamente con uno stato vibratorio a quanto ho letto anche dalle varie testimonianze..quel che non mi è chiaro è se le mie esperienze si trattino proprio di obe, perchè appunto oltre le vibrazioni non sono riuscito ad andare, ovvero al "distaccarsi dal corpo"...come dici tu avverto anch'io uno stato di vuoto, mi sento più leggero e a quel punto mi concentro per staccarmi, a volte ho avuto la sensazione di sollevarmi ma non so se si tratti di un sogno, influenzato appunto dall'internzione di avere un'obe...è un campo un po' ignoto questo

Ecco, infatti mi chiedevo se queste vibrazioni della wild fossero le stesse delle obe, proprio perché anche a me, leggendo qua e là, è parso di intuire che fossero simili e che addirittura in quell'istante puoi scegliere se fare un sogno lucido o una obe. Avevo letto che per fare una uscita dal corpo bisogna provare a ruotare il corpo per favorire l'uscita di quello astrale, come se si dovesse "scollare", e questo scollamento si percepisce con una sorta di vischiosità dell'ambiente onirico. Ad ogni modo non voglio azzardare discorsi sulle obe perché mi ritengo molto ignorante in materia :oops:

ceqpio ha scritto:Comunque da un po' di tempo riesco a controllarle una volta avviate (si manifestano da sole, non riesco ad indurle) e ad aumentare o meno l'intensità, o a farle propagare in determinate parti del corpo, a volte riesco ad interromperle per qualche secondo e farle ripartire, e cerco ogni volta di farle perdurare più a lungo possibile;

Questo non l'ho mai fatto...vista la delicatezza del momento ho sempre preferito non interagire con queste vibrazioni per paura di interrompere la wild. Per adesso preferisco non rischiare, per spostare le vibrazioni ci penserò quando diventerò più esperto (chissà quando) :D .
Solo nella mia ultima wild ho provato a modificare le immagini ipnagogiche: le riuscivo a spostare a destra e a sinistra del campo visivo e devo dire che mi riusciva abbastanza bene.

Kurgan ha scritto:ho sentito una voce femminile che ha sussurrato "death".

Troppo metal fa questo effetto...sicuramente si riferiva a Creeping Death dei Metallica o a Death trap dei Pantera... :lol:

Scherzi a parte, se arrivi così facilmente alle vibrazioni e alle allucinazioni alla sera e riesci addirittura a controllarle significa che la wild fa proprio per te! Se riprovi di mattina sicuramente andrai oltre...quando ci sono vibrazioni e ipnagogiche il sogno è a due passi. L'importante, al momento della transizione, è non esultare per il successo, dicendo ad esempio: «Ce l'ho fatta!»; in quel modo c'è il rischio che si riattivi lo stato di veglia e ti svegli, rendendo inutile ogni sforzo.

Kurgan ha scritto:Credo mi convenga smetterla con i test della wild quando vado a letto perchè poi non mi ricordo più nenache mezzo sogno

Sai che pure io quando tentavo la wild di sera poi non mi ricordavo i sogni? È davvero strano e non saprei dirti il motivo preciso. È una ragione in più per non fare la wild di sera!

Kurgan ha scritto:Tornando a cosa ho sentito : anch'io un profondo senso di leggerezza, fin che non cominciano le vibrazioni infatti è quasi come se perdessi la sensazione del corpo (praticamente quando ci si concentra sull'interno). Ieri poi mi sembrava di traslare verso destra e verso il basso.

Questo mi ricorda molto i momenti in cui riuscivo a raggiungere dei profondi stati di rilassamento, sembra quasi di levitare dal letto...ne avevo parlato qui: viewtopic.php?f=6&t=8579

Kurgan ha scritto:La cosa strana (che abbiamo notato anche parlando con Ceqpio) è che un punto fermo resta la percezione della testa affondata nel cuscino.

Confermo, e a volte si ha pure l'impressione che la testa stia per esplodere o che sia bollente :o

Kurgan ha scritto:Per quanto riguarda i due quesiti posti da Fcm19 invece non saprei proprio cosa dire.

No problem ;) Attendiamo i pareri di qualche "obeista" esperto. Ma poi l'importante è arrivare al sogno lucido, forse mi sto a chiedere troppi perché e concludo poco : WallBash :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Searig » 07/10/2015, 15:16

Ciao, non ho mai risposto a questo topic perché non riuscendo a fare la WILD e non avendo mai provato queste vibrazioni il mio intervento sarebbe stato fuori luogo e non avrei aggiunto niente di significativo, anche se poi mi sono accorto che hai linkato una discussione di tempo fa in cui, probabilmente sapendone ancora di meno, ero prontamente intervenuto! :lol: MA almeno in quella si parlava anche d'altro, comunque ho notato una cosa in quella che mi ha incuriosito, per cui volevo chiederti un chiarimento.

Prima le frivolezze:

fcm19 ha scritto:
Kurgan ha scritto:ho sentito una voce femminile che ha sussurrato "death".

Troppo metal fa questo effetto...sicuramente si riferiva a Creeping Death dei Metallica o a Death trap dei Pantera... :lol:


:lol: è vero! (senza offesa, anche a me piace il metal :) )
Ok, frivolezze a parte, veniamo al punto:

fcm19 ha scritto:
Kurgan ha scritto:Tornando a cosa ho sentito : anch'io un profondo senso di leggerezza, fin che non cominciano le vibrazioni infatti è quasi come se perdessi la sensazione del corpo (praticamente quando ci si concentra sull'interno). Ieri poi mi sembrava di traslare verso destra e verso il basso.

Questo mi ricorda molto i momenti in cui riuscivo a raggiungere dei profondi stati di rilassamento, sembra quasi di levitare dal letto...ne avevo parlato qui: viewtopic.php?f=6&t=8579


E io per capire sono andato diligentemente a rileggerla... E ho trovato questo:

fcm19 ha scritto:Ho anche pensato che tutto ciò potesse essere una reazione alla respirazione, che è quasi una iperventilazione, visto che questi effetti non compaiono se faccio solo il rilassamento senza la respirazione


... E questo...

fcm19 ha scritto:Ormai penso di aver capito che tutte queste sensazioni derivino proprio dalla respirazione forse eccessiva, perché mi pare di ricordare che mandando in circolo troppo ossigeno si hanno reazioni come alterazione della percezione e addirittura perdita di coscienza, quindi meglio evitare... Ieri ho provato questa respirazione contando da 50 a 0 in pieno giorno,stando seduto con gli occhi aperti e ho avuto un'esperienza simile: vibrazioni diffuse, diminuzione del tatto e perdita di orientamento in misura minore.


Dato che l'iperventilazione può modificare la percentuale di anidride carbonica nel sangue e quindi la sua acidità e ciò può avere influssi sul cervello (vedasi anche il metodo 7-4-8, recentemente riemerso in una discussione sull'addormentamento veloce, e soprattutto che per controprova hai fatto un esperimento senza transizione ma con respirazione e hai ottenuto esattamente gli stessi sintomi, mi e ti chiedo:

Qual'è lo stato attuale della tua attività WILD, fai ancora la respirazione o non la fai più?

Se non la fai più le vibrazioni arrivano lo stesso?

Si può arrivare a stabilire se le vibrazioni siano un sintomo della transizione in senso stretto o se sono solo un sintomo non legato alla transizione ma dovuto incidentalmente alla respirazione?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Lucydity » 07/10/2015, 16:02

Sono davvero lieta di essermi iscritta a questo forum, ogni giorno mi trovo a leggere discorsi interessanti e “dritte” molto utili al percorso di onironauta. : Thumbup :
Ieri mi ero soffermata in particolare su questo topic, vedo che nel frattempo sono comparsi ulteriori interventi.
Forse, non essendo finora riuscita a portare a termine una WILD, vado fuori topic, ma approfitto per avere informazioni da voi onironauti più esperti.
Mi è capitato in diverse occasioni di percepire dei “tremori”, anche abbastanza marcati, specialmente se vengo svegliata da rumori poco dopo che mi corico, quando sono già in piena ipnagogica. Tutto questo anche prima di iniziare ad intraprendere gli esercizi per favorire sogni lucidi. Il più delle volte mi sono spaventata, pensavo di avere un malore. : Hurted :
Quindi, se non ho capito male dai vostri interventi, potrebbe essere una reazione normale concomitante con la paralisi? Sull’ultimo post di Searig si parla anche di probabile reazione all’iperventilazione. Per quanto io riesca a ricordare, quando percepisco i "tremori" il respiro è normale.
where is my mind? way out in the water see it swimming
Avatar utente
Lucydity
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/09/2015, 12:19
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Searig » 07/10/2015, 16:29

E io avevo pensato di avere un malore quelle poche volte tanti anni fa in cui mi ero svegliato in piena paralisi del sonno, senza saperne niente! :o
Adesso che so di che cosa si tratta (e anche come uscirne, volendo) non mi capita più...

Ps anch'io non ho mai portato a termine una WILD, a scanso di equivoci: come onironauta non sono un gran ché, avendo solo fatto qualche DILD, il discorso per me è puramente teorico, quindi sulle vibrazioni in sé non sapreti cosa dire... Aspettiamo gli altri :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda fcm19 » 07/10/2015, 17:16

Ormai penso di aver capito che le vibrazioni da rilassamento e quelle da wild siano due fenomeni differenti.

Nel topic linkato (strane sensazioni causate dal rilassamento) avevo parlato di queste sensazioni che sperimentavo quando tentavo la wild di sera, ma in realtà sono soltanto una reazione al rilassamento e alla respirazione. Si ha l'impressione di fluttuare sul letto, come su un cuscinetto d'aria, oppure di levitare, perché si perde il contatto con il letto, ma non sono segno che si sta per entrare in un sogno (perdonate questa dissonanza orrenda tra le parole :o ), infatti quando provavo quelle sensazioni ero perfettamente sveglio, senza paralisi e non c'erano ipnagogiche (nemmeno i fosfeni a dirla tutta). Potevo stare in quello stato anche per più di un'ora senza che accadesse nulla.

Le vibrazioni della wild sono una sensazione molto più marcata e riconoscibile, sembra quasi di prendere una scossa elettrica (posso fare questo paragone perché tempo fa avevo preso una bella scarica mentre smenettavo dentro ad un televisore acceso :o ) e molto probabilmente sono dovute alla paralisi o alla disconnessione degli organi di senso. La transizione è un momento abbastanza caotico, perché ci sono queste vibrazioni, accompagnate da delle immagini ipnagogiche molto veloci e pulsanti (si potrebbero paragonare alle luci di una discoteca) e talvolta si percepisce anche quella sensazione di caduta nel vuoto. Dopodiché tutto questo termina, ritorna la calma e si entra nel sogno lucido.

Searig ha scritto:Qual'è lo stato attuale della tua attività WILD, fai ancora la respirazione o non la fai più?

Se non la fai più le vibrazioni arrivano lo stesso?

Si può arrivare a stabilire se le vibrazioni siano un sintomo della transizione in senso stretto o se sono solo un sintomo non legato alla transizione ma dovuto incidentalmente alla respirazione?

Ormai quando faccio la wild mi basta fare la wbtb e poi ritorno a letto normalmente, ovvero senza rilassamento, senza respirazione e senza assumere posizioni strane: mi metto nel letto come se andassi normalmente a dormire. A quel punto attendo i primi segnali onirici, come vibrazioni e ipnagogiche, poi si forma il sogno e mi ci butto dentro. Ma le vibrazioni sono una costante e sono ben diverse da quella sensazione di tremore o fluttuazione del rilassamento. È come venire risucchiati da un vortice o essere scagliati nel vuoto a una gran velocità... non saprei come descriverle meglio.
Lo stesso discorso vale quando faccio la wild senza wbtb, durante la quale, per mantenermi vigile, mi metto in posizione supina: in questo caso faccio solo un po' di rilassamento e qualche respiro profondo per velocizzare l'addormentamento; queste ultime due cose infatti mi provocano qualche tremore o senso di traslazione, ma non c'entrano nulla con la transizione.

Spero di aver chiarito i vostri dubbi, Searig e Lucydity :D .
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild: le "vibrazioni"

Messaggioda Searig » 07/10/2015, 18:56

fcm19 ha scritto:Ormai penso di aver capito che le vibrazioni da rilassamento e quelle da wild siano due fenomeni differenti.
Ah, ok!

fcm19 ha scritto:Ormai quando faccio la wild mi basta fare la wbtb e poi ritorno a letto normalmente, ovvero senza rilassamento, senza respirazione e senza assumere posizioni strane: mi metto nel letto come se andassi normalmente a dormire. A quel punto attendo i primi segnali onirici, come vibrazioni e ipnagogiche, poi si forma il sogno e mi ci butto dentro. Ma le vibrazioni sono una costante e sono ben diverse da quella sensazione di tremore o fluttuazione del rilassamento. È come venire risucchiati da un vortice o essere scagliati nel vuoto a una gran velocità... non saprei come descriverle meglio.
Lo stesso discorso vale quando faccio la wild senza wbtb, durante la quale, per mantenermi vigile, mi metto in posizione supina: in questo caso faccio solo un po' di rilassamento e qualche respiro profondo per velocizzare l'addormentamento; queste ultime due cose infatti mi provocano qualche tremore o senso di traslazione, ma non c'entrano nulla con la transizione.


Cioè non mantieni nemmeno più l'immobilità (tranne nel secondo caso che citi, quando stai supino), vai a letto dopo la WBTB e basta? :shock: Stai proprio diventando un mostro della WILD... :shock:

fcm19 ha scritto:Spero di aver chiarito i vostri dubbi, Searig e Lucydity :D .


Certo che hai chiarito! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti