Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Paura della WILD?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Paura della WILD?

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 16:01

MattiaDanisi ha scritto:Un giorno prendero coraggio e la proverò. Con voi é efficace?

Con me funziona molto bene, perché dopo diverse centinaia di tentativi e fallimenti ormai riesco a farla quasi a comando, però devi sapere che l'efficacia delle tecniche è strettamente personale, infatti alcuni hanno molti risultati con la wild e non con la mild e viceversa...
Sulla pagina della wild nella wiki c'è scritto subito all'inizio che è una tecnica difficilissima che i principianti non devono usare. Non è vero, o almeno è vero in parte, ossia che la wild resta comunque una tecnica difficile, ma se la si sa gestire bene garantisce ottimi risultati. Quindi il mio consiglio, che poi è anche quello di molti altri, è quello di allenarsi fin da subito con tutte le tecniche, wild compresa...Poi quella che ti darà risultati più interessanti sarà la migliore per te! :)

MattiaDanisi ha scritto:PS. Quando ho scritto di mia madre che entra, intendevo lo shock nel vederla avvolta dalle allucinazioni tipo con la testa deformata, intendevo questo.

Sulle allucinazioni Searig ti ha detto tutto e non avrei potuto spiegarlo in modo migliore. Devi sapere che nella transizione dalla veglia al sogno ci possono essere fenomeni di ipnagogia, ma non è assolutamente detto che sia qualcosa di spaventoso. Infatti di solito si fa il distinguo tra immagini ipnagogiche e allucinazioni: le prime possono essere degli innocui lampi di luce, macchie di colore oppure brevi scenari onirici, e non mettono alcuna paura, perché in fondo quando esse compaiono sei ancora sveglio, quindi hai ancora la capacità di capire che non sono nulla di reale.
Quelle che talvolta mettono paura sono le allucinazioni (presenze strane nella stanza, rumori, pressione al petto, ecc), specialmente associate ai falsi risvegli, ma che comunque sono piuttosto rare.
Io quando faccio la wild non ho quasi mai ipnagogiche (né immagini né allucinazioni) e non avverto mai nemmeno la paralisi, ma ho soltanto qualche vibrazione, come un formicolio che attraversa tutto il corpo, che è molto piacevole.

Vai tranquillo!


Searig ha scritto:Con lui sì, con me no!
Il WILD team è così costituto:

Lui la fa

Io ne parlo

:lol:

Il braccio e la mente... :lol:


Searig ha scritto:Ps no, niente di tutto questo, basta un minimo, ma veramente un minimo di attenzione in più e ogni immagine ipnagogica sparisce all'istante: ora che apri gli occhi per vederla, la vedrai normalissima!

Pps: un po' diverso è con le ipnopompiche... Ma quelle sono più rare, stai tranquillo...

Quoto.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Paura della WILD?

Messaggioda MattiaDanisi » 03/11/2015, 20:52

Due o tre volte nel tentativo di meditare, mi sono steso nel letto a pancia in su e ho iniziato a respirare immaginando un onda di energia che mi attraversava andando in alto e in basso, e ad un certo punto (è successo entrambe le volte che l'ho fatto) ho sentito come quando si addormentano le gambe per la poca affluenza di sangue, soprattuto alle gambe anche se mi stavano formicolando le mani. Poteva essere una sorta di inizio di WILD?
MattiaDanisi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2015, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paura della WILD?

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 21:39

MattiaDanisi ha scritto:Due o tre volte nel tentativo di meditare, mi sono steso nel letto a pancia in su e ho iniziato a respirare immaginando un onda di energia che mi attraversava andando in alto e in basso, e ad un certo punto (è successo entrambe le volte che l'ho fatto) ho sentito come quando si addormentano le gambe per la poca affluenza di sangue, soprattuto alle gambe anche se mi stavano formicolando le mani. Poteva essere una sorta di inizio di WILD?

Non credo, di solito quelle sensazioni derivano da un profondo stato di rilassamento...Quando è avvenuto questo? Di sera, durante un microrisveglio notturno...?
I pensieri erano normali o iniziavano ad andare a caso?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Paura della WILD?

Messaggioda MattiaDanisi » 03/11/2015, 22:22

Era prima di andare a letto di sera, ero completamente sveglio e pensavo normalmente
MattiaDanisi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2015, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paura della WILD?

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 22:32

MattiaDanisi ha scritto:Era prima di andare a letto di sera, ero completamente sveglio e pensavo normalmente

E allora erano normalissime sensazioni da rilassamento. Lascia stare la wild alla sera, falla dopo un un microrisveglio notturno (meglio se dopo aver dormito almeno 5-6 ore) e vedrai che aumenti di moltissimo le probabilità di riuscita; se hai questa dimestichezza col rilassamento e la meditazione sei anche più facilitato.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Paura della WILD?

Messaggioda MattiaDanisi » 03/11/2015, 22:47

Dovrò allenarmi perchè di solito non ricordo i microrisvegli : WallBash :
MattiaDanisi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2015, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paura della WILD?

Messaggioda fcm19 » 03/11/2015, 23:00

MattiaDanisi ha scritto:Dovrò allenarmi perchè di solito non ricordo i microrisvegli : WallBash :

Come ti avevo già spiegato nel topic sulla mild, allenarsi a riconoscere i microrisvegli è un esercizio piuttosto semplice ed efficace: quando vai a dormire ti devi imporre di svegliarti dopo ogni sogno (il risveglio occorre sempre al termine della fare rem). Sicuramente i microrisvegli della prima parte della notte sono molto difficili da riconoscere, ma verso mattina diventa più facile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Paura della WILD?

Messaggioda Viaggiatore » 11/11/2015, 16:03

c'è più soddisfazione avere un lucido con un test di realtà che stare li a farti seghe mentali su come rilassarti far venire le vibrazioni non muoverti trapassare le ipnagogiche eccetera
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Paura della WILD?

Messaggioda Searig » 11/11/2015, 17:18

Viaggiatore ha scritto:c'è più soddisfazione avere un lucido con un test di realtà che stare li a farti seghe mentali su come rilassarti far venire le vibrazioni non muoverti trapassare le ipnagogiche eccetera


Io che ho fatto solo DILD trovo bellissimo ed emozionante il momento in cui, come in un'improvvisa rivelazione, capisci che è un sogno...

Ma trovo eccessiva una reazione del genere, perché non so te, ma a me questo capita molto raramente inoltre rischio di fare (anzi faccio) un lucido di qualche minuto.
Rimane il fatto che con la WILD si ottengono lucidi a comando, una volta imparata, cosa che a me, con un lucidino ogni tanto, farebbe comodo, inoltre, sembra, anche più stabili.
Anche cercare di trovare un modo per avere questa possibilità di lucidare con gli RC richiede lo stesso impegno di quello di imparare la WILD, visto che spesso le autosuggestioni non vanno a segno!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 11/11/2015, 18:26

Non capisco come sia possibile imparare a svegliarsi dopo ogni sogno. Bisogna imporre di svegliarsi prima di addormentarsi oppure, come da semplice mantra, bisogna ripeterlo durante tutto il giorno? Successivamente, dopo essersi svegliati da un sogno, per effettuare questa benedetta WILD bisogna rimanere immobili sul letto oppure ci si può alzare come quando si effettua una WBTB? Gradirei gentilmente maggiori chiarimenti a riguardo.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti