Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Riaddormentarsi per la WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda Jolly » 29/12/2015, 22:41

Ciao a tutti :)
I miei esperimenti sulla WILD se pur a rilento procedono bene.
Ho ancora qualche dubbio.
Di solito riesco tranquillamente a svegliarmi durante la notte senza l'ausilio della sveglia, però ieri sera ho voluto utilizzarla; mi sono svegliato dopo più o meno 5 ore e un po' rintontito ho voluto provare a fare la WILD.
Non mi sono neanche alzato dal letto, mi sono subito messo a tentarla.
Essendo ancora rintontito non riuscivo a concentrarmi bene e mi sono subito sorti mille pensieri incasinati e confusi, non sono riuscito ad andare avanti e mi sono addormentato.
Quindi per riuscire a fare la WILD è meglio restare un po' più svegli e riprendersi piuttosto che gettarsi subito a letto?
Grazie ;)
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda fcm19 » 30/12/2015, 8:28

Dipende da quale approccio preferisci seguire...
- Se ti alzi per qualche minuto dal letto hai il vantaggio di avere una mente più lucida, ma lo svantaggio di rendere la wild molto lunga
- Se invece decidi di rimanere a letto, hai il vantaggio che potresti riaddormentarti velocemente, ma la tua mente potrebbe non essere sufficientemente lucida...
Questi sono due approcci completamente differenti della wild, per cui ti consiglio di provarli entrambi, prediligendo sempre quei momenti in cui hai più sonno, in modo tale che il processo di addormentamento avvenga il più velocemente possibile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda Searig » 30/12/2015, 12:08

fcm19 ha scritto:Dipende da quale approccio preferisci seguire...


Sì e io ho problemi in entrambi i casi:

fcm19 ha scritto:- Se ti alzi per qualche minuto dal letto hai il vantaggio di avere una mente più lucida, ma lo svantaggio di rendere la wild molto lunga


Certo, perché l'addormentamento si allunga e si perde la pazienza e poi ci si distrae comunque (i mille pensieri) dato che passa più tempo, o si rimane concentrati al punto da rimandare ulteriormente l'addormentamento...

fcm19 ha scritto:- Se invece decidi di rimanere a letto, hai il vantaggio che potresti riaddormentarti velocemente, ma la tua mente potrebbe non essere sufficientemente lucida...


Vero e ciò causa un addormentamento normale con sogni normali.

Devo dire però che questo secondo approccio lo preferisco, in quanto un addormentamento che "ha la meglio sui pensieri" può permettere di mantenere l'attenzione senza che ciò causi l'arresto del sonno stesso, è una cosa che infatti mi porta ad avere esperienze, seppur parziali (le ipnagogiche) nei sonnellini postprandiali. Lì la sonnolenza è abbastanza forte, quindi posso mantenere l'attenzione senza che essa rovini il tutto: il "compromesso" è che non mi addormento, ma arrivo comunque allo stato ipnagogico. Più oltre (per l'ovvio motivo che comunque l'addormentamento non è completo) non riesco ad andare. Però è già qualcosa! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda NovaKZ » 30/12/2015, 18:42

Scusate se vado un po' OT. Ma mi ha incuriosito una cosa che mi sembra se ne è già parlato una volta ma non ne sono sicuro. In breve mi capita a volte di perdermi nei pensieri Come al solito ma in questi casi mi sembra di viverli i pensieri come fossero un sogno e poi tornare alla realtà una volta accortomi di questa cosa.
Tornando al argomento a me nelle pochissimo volte (2) che mi è riuscita la WILD mi sono rigirato e rigirato fino a bruciare il letto per più di mezz'ora penso e poi ritrovarmi istantaneamente in un sogno nel modo in cui ho descritto sopra.
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda fcm19 » 30/12/2015, 22:39

Searig ha scritto:Devo dire però che questo secondo approccio lo preferisco, in quanto un addormentamento che "ha la meglio sui pensieri" può permettere di mantenere l'attenzione senza che ciò causi l'arresto del sonno stesso, è una cosa che infatti mi porta ad avere esperienze, seppur parziali (le ipnagogiche) nei sonnellini postprandiali. Lì la sonnolenza è abbastanza forte, quindi posso mantenere l'attenzione senza che essa rovini il tutto: il "compromesso" è che non mi addormento, ma arrivo comunque allo stato ipnagogico. Più oltre (per l'ovvio motivo che comunque l'addormentamento non è completo) non riesco ad andare. Però è già qualcosa! :)

Io al contrario tuo i tentativi di wild non li mai fatti di pomeriggio, proprio perché a quell'ora mi risulta totalmente impossibile prendere sonno...Dopo pranzo mi distendo sempre sul letto per circa mezz'ora, ma solo per rilassarmi un po', senza nessuna intenzione di dormire...Però, c'è un però...Qualche giorno fa, siccome di notte avevo dormito poco, ho tentato di addormentarmi di pomeriggio, e i risultati sono stati curiosi: il rilassamento progrediva in modo graduale e costante, il sonno aumentava col passare del tempo, e dopo parecchi minuti hanno iniziato a spuntare i primi fosfeni e le ipnagogiche (principalmente macchie di colori, geometrie varie e flussi di luce), esattamente come descrivi sempre tu. :)
Poi dopo circa mezz'ora ho interrotto tutto perché non stavo concludendo nulla... (magari sarebbe successo qualcosa se fossi stato lì per un'ora, ma quando i tempi sono così lunghi non conviene...). Di notte è tutto un altro paio di maniche....


NovaKZ ha scritto:Ma mi ha incuriosito una cosa che mi sembra se ne è già parlato una volta ma non ne sono sicuro. In breve mi capita a volte di perdermi nei pensieri Come al solito ma in questi casi mi sembra di viverli i pensieri come fossero un sogno e poi tornare alla realtà una volta accortomi di questa cosa. Tornando al argomento a me nelle pochissimo volte (2) che mi è riuscita la WILD mi sono rigirato e rigirato fino a bruciare il letto per più di mezz'ora penso e poi ritrovarmi istantaneamente in un sogno nel modo in cui ho descritto sopra.

Sì, capita spesso, magari quando il sonno rimane talmente leggero da non permettere un addormentamento completo, per cui le esperienze oniriche che viviamo sono una via di mezzo tra pensieri, ipnagogiche e sogni....
Avevamo approfondito l'argomento qui: viewtopic.php?f=6&t=9070


NovaKZ ha scritto:mi sono rigirato e rigirato fino a bruciare il letto per più di mezz'ora

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda Jolly » 30/12/2015, 23:59

NovaKZ ha scritto:Scusate se vado un po' OT. Ma mi ha incuriosito una cosa che mi sembra se ne è già parlato una volta ma non ne sono sicuro. In breve mi capita a volte di perdermi nei pensieri Come al solito ma in questi casi mi sembra di viverli i pensieri come fossero un sogno e poi tornare alla realtà una volta accortomi di questa cosa.

E' proprio la stessa cosa che mi è successa ieri notte.

Comunque grazie dei consigli :)
Il cervello di ognuno di noi è come un giardino senza panchine: difficile è riposare, e facile che qualcuno faccia pipì sui nostri sogni.

-- Alessandro Bergonzoni
Avatar utente
Jolly
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2014, 23:43
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda Searig » 31/12/2015, 12:11

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:Devo dire però che questo secondo approccio lo preferisco, in quanto un addormentamento che "ha la meglio sui pensieri" può permettere di mantenere l'attenzione senza che ciò causi l'arresto del sonno stesso, è una cosa che infatti mi porta ad avere esperienze, seppur parziali (le ipnagogiche) nei sonnellini postprandiali. Lì la sonnolenza è abbastanza forte, quindi posso mantenere l'attenzione senza che essa rovini il tutto: il "compromesso" è che non mi addormento, ma arrivo comunque allo stato ipnagogico. Più oltre (per l'ovvio motivo che comunque l'addormentamento non è completo) non riesco ad andare. Però è già qualcosa! :)

Io al contrario tuo i tentativi di wild non li mai fatti di pomeriggio, proprio perché a quell'ora mi risulta totalmente impossibile prendere sonno...Dopo pranzo mi distendo sempre sul letto per circa mezz'ora, ma solo per rilassarmi un po', senza nessuna intenzione di dormire...Però, c'è un però...Qualche giorno fa, siccome di notte avevo dormito poco, ho tentato di addormentarmi di pomeriggio, e i risultati sono stati curiosi: il rilassamento progrediva in modo graduale e costante, il sonno aumentava col passare del tempo, e dopo parecchi minuti hanno iniziato a spuntare i primi fosfeni e le ipnagogiche (principalmente macchie di colori, geometrie varie e flussi di luce), esattamente come descrivi sempre tu. :)
Poi dopo circa mezz'ora ho interrotto tutto perché non stavo concludendo nulla... (magari sarebbe successo qualcosa se fossi stato lì per un'ora, ma quando i tempi sono così lunghi non conviene...). Di notte è tutto un altro paio di maniche....


In effetti, a parte qualche volta, anche io non riesco a prendere sonno, parlerei più di sonnolenza. Anche i miei durano poco, mezzora o un'ora al massimo, però sto stravaccato sul divano, non sul letto. Anche io non li faccio sempre "con intenzione", spesso più per abitudine (infatti tempo fa avevo anche notato che a volte quelli fatti non con intenzione regalavano le ipna più impressionanti, forse perché non mi impuntavo troppo di ottenere risultati...), delle volte sì e delle volte no... Anche per me il rilassamento risulta graduale e costante, sebbene poi non vada oltre un certo tot (non c'è mai o quasi l'addormentamento completo). L'unica differenza è che i fosfeni a me arrivano subito, poco dopo avere chiuso gli occhi, mentre le ipna dopo un po'... Ultimamente mi è anche capitato di saltare i fosfeni e arrivare direttamente alle ipna. Dopo due o tre ipna però in genere mi passa la sonnolenza e smetto, anche io poi non ho la pazienza di attendere tempi lunghi, inoltre dormire tutto il pomeriggio forse non è il massimo, poi c'è anche il fatto che dopo le due o tre ipna mi sale l'arousal perché colpiscono fortemente la mia attenzione, quindi per proseguire occorrerebbe riprendere il rilassamento allungando ulteriormente i tempi...

Trovo però interessanti questi esercizi, perché mi consentono di poter osservare una serie di fenomeni connessi con gli stati mentali e l'addormentamento, anche se "in piccolo".

Quando ci sono i fosfeni il dialogo interiore è "pronto e fluente", allo stesso modo che nella veglia.
Quando spariscono il rilassamento è maggiore.
Poco prima delle ipna il dialogo si fa frammentato con pensieri casuali intrusivi e distrazioni.
Poi arrivano le ipnagogiche; il dialogo rimane come al punto precedente, ma riesco a mantenere la consapevolezza per accorgermene e, anche se di sfuggita, osservare le immagini.
Certe volte la consapevolezza si offusca un poco e possono arrivare ipna più durevoli, anche se di poco (spariscono quando me ne rendo conto)

Nel processo di rilasamento alle volte occorrono anche alcuni miocloni.

In definitiva, assisto "in piccolo" di persona ad un processo di addormentamento come si racconta che succeda nella WILD, ma soprattutto, quello che mi piace è che imparo a capire in "che stato" mi trovo, ipotizzando, sulla base di "sintomi" come i miocloni, il pensiero fluente oppure frammentario, la presenza o l'assenza dei fosfeni, la presenza o l'assenza delle ipna e la loro qualità, etc., quale potrebbe essere il ritmo in cui mi trovo, che in genere potrebbe oscillare da alfa ad un alfa con una buona intrusione di teta, anche se, ovviamente, non nelle percentuali che sono proprie di un addormentamento normale.

La cosa curiosa è che, a differenza di te o altri, cose come i fosfeni o le immagini ipnagogiche mi sono quasi totalmente sconosciute nel normale addormentamento. Quando vado a letto, non vedo fosfeni, se non piccoli, poco mobili e quasi indistinguibili, e molto raramente ho delle ipna. Mi riesce molto più facile cogliere questi fenomeni nel semi addormentamento pomeridiano che in quello vero notturno. Chissà perché.

fcm19 ha scritto:
NovaKZ ha scritto:Ma mi ha incuriosito una cosa che mi sembra se ne è già parlato una volta ma non ne sono sicuro. In breve mi capita a volte di perdermi nei pensieri Come al solito ma in questi casi mi sembra di viverli i pensieri come fossero un sogno e poi tornare alla realtà una volta accortomi di questa cosa. Tornando al argomento a me nelle pochissimo volte (2) che mi è riuscita la WILD mi sono rigirato e rigirato fino a bruciare il letto per più di mezz'ora penso e poi ritrovarmi istantaneamente in un sogno nel modo in cui ho descritto sopra.

Sì, capita spesso, magari quando il sonno rimane talmente leggero da non permettere un addormentamento completo, per cui le esperienze oniriche che viviamo sono una via di mezzo tra pensieri, ipnagogiche e sogni....
Avevamo approfondito l'argomento qui: viewtopic.php?f=6&t=9070


Sì però forse Nova intendeva parlare dei sogni ad occhi aperti, le fantasticherie, mentre in quello si parlava di insognazioni (a proposito, mi avevi suggerito tu quel termine, ma non ho trovato molto in internet; che sia un neologismo inventato da qualcuno come altri che usiamo anche qui sul forum?)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Riaddormentarsi per la WILD

Messaggioda fcm19 » 31/12/2015, 16:08

Searig ha scritto:Nel processo di rilasamento alle volte occorrono anche alcuni miocloni.

Ecco, mi ero dimenticato di dirlo prima... in quel caso che ho descritto ho avuto pure qualche mioclone, principalmente alle gambe...

Per quanto riguarda i fosfeni, non ce li ho quasi mai di notte, ma sono più marcati di pomeriggio, oppure (e soprattutto) quando vado a dormire molto stanco: in questo caso sorgono in maniera molto massiccia e del tutto spontanea...
Ad esempio ieri notte mi sono svegliato alle 5 e ho annotato i sogni. Sono tornato a dormire dopo circa un'ora e mezza, e subito la mia visuale è stata inondata da fosfeni di ogni tipo, soprattutto quelle macchie di colore blu-viola, tipo questo:
Spoiler:
Immagine


Searig ha scritto:Sì però forse Nova intendeva parlare dei sogni ad occhi aperti, le fantasticherie, mentre in quello si parlava di insognazioni (a proposito, mi avevi suggerito tu quel termine, ma non ho trovato molto in internet; che sia un neologismo inventato da qualcuno come altri che usiamo anche qui sul forum?)

Sì, l'ha inventato NebulaWa, come pure sltc, mi pare, mentre blackworld e intermundia sono da far risalire a Ixbalam. Tu invece hai inventato POA, che non è mica male :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron