Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > domanda vibrazioni

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda Searig » 28/02/2016, 18:16

Grazie. Rispetto alla spiegazione non arrivo a chiedere tanto, perché so che il fenomeno è ancora avvolto nel mistero, ma ritengo anche io che sia legato alla deprivazione sensoriale in qualche modo: il cervello non "sente" più il corpo e spara allucinazioni tattili strane...

Quello che mi interessa è capire se si tratti di un passaggio obbligato o meno, ma di sicuro è molto diffuso... Adesso che ci penso, mi pare che in un vecchio topic che stavo leggendo ieri un tizio che faceva la WILD parlava sempre, quando descriveva la transizione, di una sensazione di cadere nel vuoto, "dentro il letto", ma mi pare che non avesse nominato le vibrazioni. Forse era semplicemente un'omissione e ce le aveva anche lui, però non saprei...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 23:13

Sì, comunque alcuni utenti che fanno la wild dicono di non provare mai le vibrazioni, oppure semplicemente non le riportano quando raccontano le loro esperienze nei diari...
Ad esempio un'altra delle tante sensazioni che si possono provare durante una transizione è il forte fischio nelle orecchie, eppure in nessuna delle mie wild ho mai udito suoni particolari... Quindi direi che sono tutte sensazioni soggettive.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda Searig » 28/02/2016, 23:26

Beh, se intendi un acufene io lo sento subito appena vado a letto, forse prima ancora di entrare in W rilassata, però è solo un fischio, ma chiaramente in quel caso non centra niente con la transizione.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 23:30

Dalle descrizioni sembrerebbe proprio un fischio assordante che parte da un normale acufene e si amplifica sempre più, come se stessero per esplodere le orecchie, il tutto magari unito ad una forte pressione alla testa... Mai provate sensazioni del genere io...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda Searig » 28/02/2016, 23:45

Gli acufeni sono un po' fastidiosi, per cui meglio così :) Il mio poi è molto acuto e sembra che quando gli presto attenzione aumenti un pochino il volume, comunque non lo associo alla transizione perché è presente fin da subito, troppo presto...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 23:54

Idem pure io...
Ho provato più volte a concentrarmi sull'acufene per sentire se il volume aumenta (tipo il suono del silenzio), ma non è mai successo niente di che, anzi, a dire il vero il suono rimane sempre costante, e spesso nemmeno lo sento. Non sono mai arrivato a tal punto da percepirlo assordante come certi descrivono...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 29/02/2016, 12:10

Stamattina sono arrivato ancora alle vibrazioni, anche se il sogno non si è formato perché il sonno era ormai troppo leggero da non permettere un addormentamento completo. Comunque ero a livello di sonno leggero, visto che percepivo ancora benissimo i suoni esterni e il contatto con il letto (anche se in modo un po' attutito), e le vibrazioni, stavolta abbastanza deboli, sembra che siano state provocate soltanto da un aumento del rilassamento muscolare... Cioè è come se i muscoli, rilassati al massimo, abbiano iniziato a formicolare intensamente, con una sensazione del tutto analoga a quella delle vibrazioni. Ma non è la prima volta che noto questa cosa. Sono quindi tentato di credere che queste vibrazioni siano soltanto l'effetto di un rilassamento muscolare ormai totale, vicino all'atonia. Questo spiegherebbe il perché esse si presentino sempre alle porte della fase rem...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda danielezon » 01/03/2016, 18:48

due domande veloci


è da un po che tento la wild ma non riesco mai ad entrare nel sogno, ma ho solo le vibrazioni, sicuramente è perche la fase rem è sbagliata, come posso individuarla? E poi appena mi sveglio devo subito tentare la wild?



da un po io di notte faccio una tecnica in cui io(verso le 2-3 del mattino) mi rilasso e penso ai sogni lucidi, fino a che non mi addormento(senza vibrazioni o altro)e riesco a fare un test di realta e quindi lucidare(sogni lucidi di 5 minuti, non so perche ma i miei sogni sono instabili e non riesco a stabilizzarli, consigli?)




mi sembrava inerente al topic :)
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 01/03/2016, 20:27

danielezon ha scritto:è da un po che tento la wild ma non riesco mai ad entrare nel sogno, ma ho solo le vibrazioni, sicuramente è perche la fase rem è sbagliata, come posso individuarla?

Di solito quando ci sono le vibrazioni significa che il sogno si sta formando, e che quindi si sta entrando in rem; non c'è una rem sbagliata, può solo capitare alcune volte, specialmente quando il sonno rimane troppo leggero, che le vibrazioni si interrompano di colpo e che ci si ritrovi svegli, cioè che non si riesca ad entrare in rem.
Di solito quando si è nella fase vibratoria basta attendere pazientemente la formazione del sogno, oppure si possono assecondare quegli eventuali "dondolamenti" del corpo onirico che si percepiscono, provando a roteare su di sé o giù dal letto. Questo è il miglior modo per "agganciarsi" al sogno.
Attento solo a non confondere le vibrazioni da rilassamento con quelle vere e proprie della transizione... Le prime sono soltanto dei tremori, spesso accompagnati da delle sensazioni di fluttuare o levitare sul letto, mentre quelle che precedono la formazione del sogno sono molto più forti e riconoscibili. Spesso vengono confuse le une con le altre, ma sono due fenomeni molto diversi; per sapere qual è la tipologia delle tue vibrazioni devi vedere come è rivolta l'attenzione in quel momento: se percepisci ancora gran parte gli stimoli esterni, come i suoni, il contatto con il letto, ecc., si tratta di tipiche sensazioni da rilassamento, ma non sono quelle le vere vibrazioni. Se invece queste vibrazioni sopraggiungono quando ormai sei completamente o quasi isolato dalla sensibilità esterna e le percezioni sono ormai tutte mentali, allora significa che sei prossimo alla formazione del sogno.


danielezon ha scritto:E poi appena mi sveglio devo subito tentare la wild?

Sì, puoi rimanere coricato a letto così da interrompere il meno possibile il rilassamento. L'importante, prima di affrontare una wild, è "schiarirsi" bene la mente, ovvero accertarsi di essere svegli e coscienti. Magari i primi tempi può essere utile alzarsi per qualche minuto dal letto, fare un giro per casa e poi tornare a dormire per la wild.


danielezon ha scritto:da un po io di notte faccio una tecnica in cui io(verso le 2-3 del mattino) mi rilasso e penso ai sogni lucidi, fino a che non mi addormento(senza vibrazioni o altro)e riesco a fare un test di realta e quindi lucidare

Perfetto, hai trovato la tecnica che fa per te! Sfruttala al meglio :)


danielezon ha scritto:(sogni lucidi di 5 minuti, non so perche ma i miei sogni sono instabili e non riesco a stabilizzarli, consigli?)

Cinque minuti è già una durata ottima! In che senso non riesci a stabilizzare?
Prova a strofinarti energicamente le mani, a tastare gli oggetti, a leccare i muri, ecc... continua finché non vedi tutto nitido. Se non ci sono effetti è probabile indice di poca lucidità.

PS: proprio in questi giorni si è sviluppato questo topic sulla wild, magari può esserti utile: viewtopic.php?f=7&t=9497
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda danielezon » 01/03/2016, 20:46

si.....credo di aver confuso le illusioni con il rilassamento completo. Se mi viene il rilassamento cosa devo fare?
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti