Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > domanda vibrazioni

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda LCyberspazio » 05/02/2016, 0:10

Io percepisco questo tipo di vibrazioni ogni volta che faccio la meditazione. Solitamente una o due volte perché poi tendo a "riprendere il controllo".
Quando dormo invece mai.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda Searig » 05/02/2016, 11:53

fcm19 ha scritto:Esatto, in quello stato se tu immagini un qualsiasi tipo di percezione (anche dei movimenti) è molto probabile che si materializzi di fronte a te e che verrà percepito come reale


Interessante, allora si potrebbe, invece di immaginare i movimenti fisici, immaginare anche un paesaggio? Ciò non potrebbe velocizzare la formazione del sogno? E' forse correlato con la v_WILD?
Anche se, come dici poi,
fcm19 ha scritto: Il sogno comunque si forma lo stesso per conto suo
, però in transizione si può anche perdere la concentrazione e ritrovarsi svegli, magari immaginando la partenza del sogno si velocizza la transizione.

LCyberspazio ha scritto:Io percepisco questo tipo di vibrazioni ogni volta che faccio la meditazione. Solitamente una o due volte perché poi tendo a "riprendere il controllo".


E provare a non riprenderlo e andare avanti così per vedere che succede? SI sa mai che riesci a completare una WILD diurna con la tua meditazione, che così diverrebbe un vero portale per entrare nei tuoi sogni!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 05/02/2016, 12:27

Searig ha scritto:Interessante, allora si potrebbe, invece di immaginare i movimenti fisici, immaginare anche un paesaggio? Ciò non potrebbe velocizzare la formazione del sogno?

credo siano due cose diverse, perché la v-wild presuppone la manipolazione delle ipnagogiche, mentre la percezione dei movimenti indicherebbe più che altro la formazione del corpo onirico, cosa che avviene sempre, dato che come abbiamo visto può esserci anche nei sogni senza scenario (tipo quelli del sonno a onde lente o i passaggi in blackworld). Cioè, quando in transizione "dondoli" il corpo onirico, questo movimento viene percepito come reale, ma c'entra ben poco con lo scenario onirico, il quale andrà poi a formarsi per conto suo. Muovere subito il corpo onirico, secondo me, è una primissima forma di stabilizzazione, e serve per rimanere ancorati allo stato onirico, che, ripeto, poco ha a che fare con lo scenario (basta pensare al concetto di blackworld).
Lo so, è difficile da spiegare :roll:

Searig ha scritto:però in transizione si può anche perdere la concentrazione e ritrovarsi svegli, magari immaginando la partenza del sogno si velocizza la transizione

di solito in transizione non si perde concentrazione, perché le sensazioni che la caratterizzano sono inequivocabili. Quando ti svegli in transizione i motivi sono due: o hai fatto la wild troppo tardi e quindi non c'è più una fase rem in cui entrare, oppure per qualche motivo ti sei agitato troppo ripristinando così lo stato di veglia.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda danielezon » 05/02/2016, 18:24

come meditazione per indurre la wild(adesso mi è successo sempre QUASI senza volerlo)
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda LunainpescilLady » 05/02/2016, 21:39

Lcyber sei tra i pochi meditandi che riesce ad avere le vibrazioni
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda LCyberspazio » 05/02/2016, 23:54

Searig ha scritto:E provare a non riprenderlo e andare avanti così per vedere che succede? SI sa mai che riesci a completare una WILD diurna con la tua meditazione, che così diverrebbe un vero portale per entrare nei tuoi sogni!

Humm... è tipo una vertigine, ed io le odio abbastanza. Per questo tendo a riprendere subito il controllo ma con un po' di allenamento potrei riuscire anche ad abbandonarmi totalmente compreso in questi casi. :)

LunainpescilLady ha scritto:Lcyber sei tra i pochi meditandi che riesce ad avere le vibrazioni

mo Luna non so se sono proprio quel tipo di vibrazioni ma è possibile che esse si siano presentate per il fatto che applico la meditazione quotidianamente ormai da tempo... e trovandone beneficio continuo a farla.
L'effetto che riscontro ogni volta è la "dilatazione del tempo". Penso di aver meditato chissà quanto tempo ma faccio sempre 14-16 minuti. Spessissimo arrivo puntuale al 15esimo minuto. Quando ho tempo e mi abbandono tranquillamente sino a far una mezz'oretta, nella meditazione il tempo quasi non lo percepisco più.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda danielezon » 07/02/2016, 8:15

oggi ho avuto vibrazioni ma dopo poco tempo sono andate via come sono venute....voi sapete il motivo?
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 07/02/2016, 11:34

danielezon ha scritto:oggi ho avuto vibrazioni ma dopo poco tempo sono andate via come sono venute....voi sapete il motivo?

Ti rispondo con quello che avevo scritto poco sopra:

fcm19 ha scritto:Quando ti svegli in transizione i motivi sono due: o hai fatto la wild troppo tardi e quindi non c'è più una fase rem in cui entrare, oppure per qualche motivo ti sei agitato troppo ripristinando così lo stato di veglia.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda Searig » 28/02/2016, 16:19

Ripesco questo topic perché volevo appunto fare una "domanda sulle vibrazioni" senza moltiplicare i topics e vedo che c'è già questo, con un titolo più che pertinente : Chessygrin :

Stavo riflettendo sul fatto delle varie sensazioni che possono verificarsi nel sonno cosciente, dormiveglia, etc. Si parla di solito di illusioni ipnagogiche, di paralisi REM; quello che si dice a tale proposito a chi chiede di queste perché ha tentato una WILD ma non le ha avute e teme di avere sbagliato qualcosa, è precisamente che: "Non sono obbligatorie, possono esserci o meno, ma ciò non inficia la qualità della WILD; nelle guide sulla WILD se ne parla solo perché, potendo capitare, è meglio esserne informati per non andare in panico, ma non sono assolutamente necessarie al completamento corretto della tecnica d'induzione stessa!"

Ora, mi chiedevo: ma questo è vero solo per le ipna e per la paralisi, o può esserlo anche per le vibrazioni?

Chiedo questo perché da quanto leggo sul forum sembra che la fase di transizione della WILD sia sempre caratterizzata dalle vibrazioni e per tutti, magari mi sono sfuggiti altri casi in cui non è così, ma l'impressione che ho avuto è questa. Sembra cioè, che mentre le prime due siano cose "accessorie", le vibrazioni se si fa la WILD correttamente ci debbano sempre essere, per forza, pena la mancata entrata in sogno.

E' così?

C'è, forse, qualcuno che ha lucidato con la WILD ma senza avere provato le vibrazioni?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: domanda vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 17:27

Searig ha scritto:Ripesco questo topic perché volevo appunto fare una "domanda sulle vibrazioni" senza moltiplicare i topics e vedo che c'è già questo, con un titolo più che pertinente : Chessygrin :

Stavo riflettendo sul fatto delle varie sensazioni che possono verificarsi nel sonno cosciente, dormiveglia, etc. Si parla di solito di illusioni ipnagogiche, di paralisi REM; quello che si dice a tale proposito a chi chiede di queste perché ha tentato una WILD ma non le ha avute e teme di avere sbagliato qualcosa, è precisamente che: "Non sono obbligatorie, possono esserci o meno, ma ciò non inficia la qualità della WILD; nelle guide sulla WILD se ne parla solo perché, potendo capitare, è meglio esserne informati per non andare in panico, ma non sono assolutamente necessarie al completamento corretto della tecnica d'induzione stessa!"

Ora, mi chiedevo: ma questo è vero solo per le ipna e per la paralisi, o può esserlo anche per le vibrazioni?

Chiedo questo perché da quanto leggo sul forum sembra che la fase di transizione della WILD sia sempre caratterizzata dalle vibrazioni e per tutti, magari mi sono sfuggiti altri casi in cui non è così, ma l'impressione che ho avuto è questa. Sembra cioè, che mentre le prime due siano cose "accessorie", le vibrazioni se si fa la WILD correttamente ci debbano sempre essere, per forza, pena la mancata entrata in sogno.

E' così?

C'è, forse, qualcuno che ha lucidato con la WILD ma senza avere provato le vibrazioni?


Come dici, sicuramente tutte queste sensazioni sono soggettive, per cui c'è chi ne sperimenta alcune e chi altre.
Io ad esempio quando faccio la wild percepisco sempre le vibrazioni, ma mai la paralisi... non percepisco la paralisi semplicemente perché durante la transizione sto fermo e quindi non la sentirei mai, però c'è, infatti a volte la avverto al risveglio. Per quanto riguarda le ipnagogiche lascerei un punto interrogativo, visto che non ho ancora capito se quelle che sperimento io sono ipna o soltanto pensieri avvertiti un po' più concretamente...

Purtroppo queste vibrazioni sono tuttora un mistero, e le spiegazioni che si trovano sono perlopiù di tipo esoterico (come ad esempio nel caso delle OBE), dove si parla di concentrazione dell'energia bioelettrica (?), corpo eterico, corpo astrale, ecc... Ma dal punto di vista scientifico ancora non ho trovato nessuna spiegazione, anche se per esperienza personale con la wild ho ragione di credere che queste vibrazioni siano in qualche modo legate alla percezione della paralisi REM, o tutt'al più al progressivo isolamento sensoriale che avviene solitamente in S2, visto che tutte le volte mi arrivano poco prima della formazione del sogno e scompaiono quando il sogno si è formato. Poi ho anche notato che più è profondo il sonno e più le vibrazioni sono intense, basti pensare a quelle che ho sperimentato nelle wild serali che erano addirittura dolorose! In quelle esperienze localizzate nel primo ciclo del sonno (quindi molto profondo) ricordo che lo scenario onirico andava e veniva di continuo, e nei periodi di vuoto tra un episodio onirico e un altro riprendevano le vibrazioni, che si estinguevano poi quando ricompariva lo scenario e così a ripetizione...

Però da quanto ho letto, le vibrazioni tipiche delle OBE è possibile indursele nel dormiveglia (principalmente tra S1 e S2), quindi anche andando a letto alla sera, e in questo caso sarebbe più attendibile l'ipotesi "isolamento sensoriale" e cadrebbe quella della paralisi REM. Che si parli di due tipi di vibrazioni diverse?

Inoltre a volte mi arrivano le vibrazioni anche quando il sonno è troppo leggero, cioè quando rimango a livello di S1, sono ancora ricettivo verso gli stimoli sensoriali esterni e addirittura posso quasi muovere il corpo fisico, però in questo caso il sogno non si forma. Ma le vibrazioni ci sono.
Quindi, in definitiva, non saprei... :roll:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron