Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > wild non fa nessun effetto come?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda NebulaWa » 31/03/2016, 8:09

Avete mai provato a farla come l ho descritta io? Proprio ieri notte sono riuscito a farne una in 5 secondi.
Usate la mente, non il corpo
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda fcm19 » 31/03/2016, 10:35

NebulaWa ha scritto:Avete mai provato a farla come l ho descritta io? Proprio ieri notte sono riuscito a farne una in 5 secondi.
Usate la mente, non il corpo

Infatti! È quello che cerco di dire sempre anche io.
Secondo me per fare la WILD basta solo mantenere la concentrazione mentre ci si addentra nel sonno, il che è un processo puramente mentale...
Tutto il resto, il rilassamento, la posizione, la respirazione, ecc., sono cose aggiuntive che servirebbero solo per facilitare il processo di addormentamento, aiutano, ma non sono strettamente necessarie. Purtroppo si tende sempre a dar loro troppa importanza, e infatti così facendo il rischio è quello di rendere la WILD troppo schematica e poco spontanea.
Quando faccio la WILD ormai non penso nemmeno quasi più al rilassamento, ma mentre mi addormento cerco di rimanere focalizzato sull'intenzione di voler fare un sogno lucido, oppure su un'immagine mentale, senza farmi sviare dai pensieri involontari, ed ecco che quando è il momento mi ritrovo spontaneamente nel sogno lucido!

PS: Ti riferisci alla WILD forzata/non forzata che hai descritto sul tuo blog? Le ho sempre trovate molto utili quelle guide...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 31/03/2016, 15:56

Come si mette a tacere quella vocina che dice "dai su girati sul fianco e fai una bella dormita" ?
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda Sonme » 31/03/2016, 16:15

IlVagabondoSolitario ha scritto:Come si mette a tacere quella vocina che dice "dai su girati sul fianco e fai una bella dormita" ?

Ascoltala, girati e fai la WILD... dov'è il problema?
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda fcm19 » 31/03/2016, 16:24

Sonme ha scritto:Ascoltala, girati e fai la WILD... dov'è il problema?

Quoto!

IlVagabondoSolitario ha scritto:Come si mette a tacere quella vocina che dice "dai su girati sul fianco e fai una bella dormita" ?

Se inizi a pensare a quelle cose non sei sulla buona strada... Nella WILD devi addormentarti come faresti normalmente, solo che invece di perderti nei pensieri e quindi abbandonarti all'incoscienza come succede sempre, devi impegnarti per mantenere la mente attiva, rimanendo focalizzato su qualcosa di mentale.
Io ad esempio mi concentro solitamente su un'immagine mentale (ad esempio visualizzo un punto di fronte a me), su un conteggio (1, 2, 3, 4,...), oppure continuo ad esprimere l'intenzione di voler sognare lucido, esattamente come si dice nel punto 4 della MILD. La WILD alla fine è una sorta di MILD immediata, nella quale l'intenzione di sognare lucido viene protratta direttamente fino al sogno.
Ovviamente non deve essere una cosa meccanica, ma ci vuole consapevolezza. Tutto qua, questa è la WILD. Come dico sempre bisogna allenare la concentrazione, cioè la capacità di rimanere focalizzati su qualcosa senza farsi sviare da altri pensieri, e per questo ci vuole tempo e allenamento.

Ammetto che non è facile da spiegare, ma si tratta di un meccanismo estremamente semplice. Spero comunque che questi post siano utili : Wink :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 31/03/2016, 22:34

Sinceramente non ci capisco nulla : WallBash : , una volta dite che bisogna entrare nel sogno leggero e osservare i pensieri che fluiscono senza silenziarli,ora dite che bisogna concentrarsi su qualcosa, ma se mi concentro potrei contemplare il vuoto mentale per due ore (è successo : Chessygrin :) sinceramente boh, comunque ho scoperto leggendo un post del forum che uno dei miei sogni lucidi piu longevi è una mild : Chessygrin : , dopo un tentativo wild è rimasto come ultimo pensiero (credo perché era spontaneo il pensiero, non so se mi spiego) quello di lucidare : Sailor : ora ci riproverò : Mr green :
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda fcm19 » 31/03/2016, 23:38

IlVagabondoSolitario ha scritto:Sinceramente non ci capisco nulla : WallBash : , una volta dite che bisogna entrare nel sogno leggero e osservare i pensieri che fluiscono senza silenziarli,ora dite che bisogna concentrarsi su qualcosa, ma se mi concentro potrei contemplare il vuoto mentale per due ore (è successo : Chessygrin :) sinceramente boh, comunque ho scoperto leggendo un post del forum che uno dei miei sogni lucidi piu longevi è una mild : Chessygrin : , dopo un tentativo wild è rimasto come ultimo pensiero (credo perché era spontaneo il pensiero, non so se mi spiego) quello di lucidare : Sailor : ora ci riproverò : Mr green :

Se ti concentri su qualcosa, il fatto di osservare i pensieri in modo distaccato è una semplice conseguenza, e viceversa.
Se ti concentri e non riesci ad addormentarti significa che non lo stai facendo col dovuto distacco.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda LunainpescilLady » 01/04/2016, 0:21

Ho notato comunque che di mattina presto non ho "immagini" mentali che mi scorrono davanti cosa che succede la sera prima di addormentarmi.C'è nero...

NebulaWa ha scritto:Avete mai provato a farla come l ho descritta io? Proprio ieri notte sono riuscito a farne una in 5 secondi.
Usate la mente, non il corpo


Quale sarebbe?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda fcm19 » 01/04/2016, 1:02

Immagini mentali nel senso di visualizzazione
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: wild non fa nessun effetto come?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 01/04/2016, 13:54

Su cosa mi consigli di concentrarmi?
Comunque, allora devo arrivare a quello stato dove "sento i pensieri" ma non capisco un cazzo di quello che dicono? Giusto?: Chessygrin :
ultima cosa, poi smetto di assillarvi con la wild :cry: per il rilassamento della mandibola e mascella come posso risolvere? Perché ammetto che stare tipo a bocca spalancata (chiusa:D) non è migliore delle posizioni, perché è molto scomoda e faccio fatica a deglutire.. ... Tenete conto che riesco a rilassarmi solo da supino, quindi posso fare la wild solo da supino (anche se dormo da una vita a pancia in giu, sembra incredibile ma ogni notte la stessa posizione!). Altra cosa, lo so ho promesso che quell'altra era l'ultima :angel: , cosa ne pensate della wild pomeridiana?
@fcm19
Spoiler:
: Sailor :
Pensavate avessi dimenticato la mia faccina:D
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


cron